Editore Edizioni Effedì - Ultime novità | P. 2

Edizioni Effedì

Il surreal reame di Sejva Brumosa

di Luigi Barberis

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2021

pagine: 108

14,00

Il paese sospeso

di Cele Bellardone, Dino Boffa

Libro

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2021

pagine: 196

Un microcosmo, un piccolo pianeta che galleggia nel limbo dell'incertezza della pandemia. Il titolo, Il paese sospeso: nel titolo la perfetta definizione di ciò che è accaduto dal febbraio 2020 in avanti a tanti piccoli (e grandi) centri in tutta Italia e che i fotografi Cele Bellardone e Dino Boffa hanno saputo cogliere nella loro dolente realtà quotidiana. Ancora una volta gli autori si sono immersi, come già accaduto in passato, nell'essenza dell'amata provincia, dove il passo del tempo, la luce e gli sguardi hanno una speciale definizione che sarebbe difficile spiegare, ma che il bianco/nero delle immagini ci racconta in modo così immediato che tutto, all'improvviso, ci sembra elementare. Le strade deserte, i visi dietro le finestre, le stalle, la nebbia, le tradizioni come talismano contro la sventura, i bambini spaesati in parchi gioco vuoti, gli uffici, i Carabinieri, il prevosto... Intorno, la campagna, il volo degli uccelli nelle giornate senza fine. Un vero e proprio reportage, un'opera unica, introdotta dalle parole del maestro Berengo Gardin: "...storia della memoria".
30,00

Sempre alla ricerca dell'arte. Amici dei musei di Vercelli odv 25° anno di fondazione 1995/2020

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2021

pagine: 180

Compie 25 anni l'Associazione Amici dei musei di Vercelli e nell'occasione manda alle stampe un libro singolare, frutto di anni di frequentazione di mostre, musei, convegni, spettacoli, conferenze e tutto ciò che questo attivissimo gruppo di appassionati ha ritenuto degno di visione e recensione. Il risutato è un'opera originale, in cui i temi si sviluppano e si incrociano, donando sempre nuove letture e spunti di riflessione. Impossibile indicare la quantità degli argomenti trattati: dalla scoperta artistica del territorio circostante (Vercellese e Valsesia) alle 'spedizioni' nei più importanti eventi artistici su scala nazionale. Un'occasione da non perdere per i più curiosi e per tutti coloro convinti del fatto che la bellezza, in fondo, ci salverà...
20,00

Il piccolo principio. Storia di un Sentiero, una Volpe e un po' di vento

di Alessandro Barbaglia

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2021

pagine: 134

"Questa è una storia diventosa. Cos'è? E' una storia diventosa, cioè una storia in cui le cose diventano ... altro da quello che erano all'inizio del racconto...". Comincia così questa deliziosa favola per bambini/ragazzi, piena di sorprese, allegria e suggestioni. Il tutto serve a confezionare un volume originalissimo grazie anche alle molte illustrazioni e all'uso creativo del testo. Pagina dopo pagina, disegno dopo disegno, invenzione dopo invenzione, i lettori si immergeranno in un mondo parallelo, ricco di trovate, anche linguistiche, di sicuro effetto. Un modo intelligente e alternativo di avvicinarsi alle prime letture... Testo di Alessandro Barbaglia, premio Arpino per la letteratura per ragazzi. Età di lettura: da 6 anni.
15,00

Dialoghi in riva al fiume

di Ernesto Camera

Libro

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2021

pagine: 194

Dove si trova chi ci ha lasciato per sempre? Sull'onda del ricordo di un amico scomparso da tempo che ne ha segnato l'esistenza in modo definitivo, l'autore raggiunge la casa in riva al fiume dove, da ragazzino, ha vissuto momenti indimenticabili insieme ai genitori. Ma tutto è cambiato da allora, e la desolazione la fa da padrona nel luogo protagonista di tante avventure in compagnia dell'amico Luciano. È lì che Luciano si manifesta magicamente a un incredulo, ormai maturo autore, discorrendo con lui del passato e del presente, ragionando sul senso della vita, confermando l'importanza e la tenacia della vera amicizia. Un sogno a occhi aperti, un desiderio dell'anima, intenso e travolgente, che suggella il legame che sempre li ha uniti.  
16,00

Un giorno ancora. Il mio viaggio dentro il Tor

di Guendalina Sibona

Libro

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2021

pagine: 182

Una corsa non stop, colle dopo colle, al cospetto delle vette più alte, nel freddo della notte che penetra nelle ossa e nella testa, fino a quando una nuova alba accende il profilo del mondo. Il primo raggio di sole solletica la curiosità e il desiderio di nuovi orizzonti. Un giorno ancora e l'avventura continua. Più che di una competizione, si tratta di un viaggio fatto di panorami sorprendenti, incontri sul cammino, fantasmi nati dal sonno, lunghe solitudini e immediate condivisioni. Il Tor des Géants è una gara mitica per chi pratica la corsa in montagna. Il percorso, che ricalca le Alte Vie valdostane per 340 chilometri e 24000 metri di dislivello positivo, è una prova fisica per la quale la preparazione di un anno non sempre è sufficiente. Non solo: è un'oscillazione continua tra sentimenti opposti, è sconforto ed euforia, è una sfida con se stessi e con la montagna, in cui, a ogni passo, si è chiamati a misurarsi con i propri limiti e le proprie risorse.
17,00

Addio del passato

di Ariela Tasca

Libro

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2021

pagine: 206

Un'altra sorprendente avventura attende Divina e Lizzie a Parigi dopo poco più di un anno dall'incredibile scoperta (narrata nel romanzo d'esordio 'Montresor', Edizioni Effedì 2020) avvenuta tramite un diario scritto dall'anziana zia Sophie per la sua Montresor, la quale apprende della lontana parentelacon Marie Duplessis, rinomata cortigiana parigina di metà Ottocento. Le due amiche tornano a Montmartre per recuperare l'antico baule contenente oggetti appartenuti all'antenata di Divina, per donare il tutto a un museo sito in Normandia. La sera prima della partenza, però, Divina trova un diario scritto dalla prozia settant'anni prima, all'epoca dei sui vent'anni. Quelle pagine che profumano di lillà e di vernice fresca raccontano la vita della ragazza nell'immediato dopoguerra, dei dissapori con la sorella gemella, ma soprattutto la sua storia d'amore con Andrè Chansonne.
16,00

Le attese

di Luca Pasquadibisceglie

Libro

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2021

pagine: 298

L'hai letto nei libri e ascoltato nelle canzoni ma non ci hai mai creduto: dietro ogni curva del destino si nasconde sempre una sorpresa. Però quando ti succede ti abbandoni alle emozioni senza più pensare a nulla. La tranquilla Verbania attende l'annuale festival di fuochi artificiali di mezza estate, ignara dei traffici illeciti che si consumano fra le sue montagne e le acque del Lago Maggiore. Aleggiano su di essa la favola di un tesoro di guerra che tutti cercano e nessuno trova e il mistero di una morte improvvisa e mai spiegata a fondo, che ha interrotto una travolgente passione appena germogliata. A migliaia di chilometri di distanza, nascosta fra i ghiacci islandesi, una figura tradita e lucidamente disperata attende il momento giusto per vendicare il suo amore. Quale filo unisce le esistenze di coloro che, in un modo o nell'altro, cercano il tesoro e la verità?
16,00

Bossoli e spille. Un'inchiesta dell'ispettore Corsini

di Vito Montrone

Libro

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2021

pagine: 248

Giorgio Seri, giornalista de Il Risveglio del Paese incaricato di scrivere alcuni articoli sugli orientamenti degli schieramenti politici di Sant'Agata di Puglia in vista delle elezioni amministrative, si ritrova coinvolto in un intrigo che prende il via dall'aggressione a un iscritto del PD. Il maresciallo dei carabinieri Pietro Marini, facendosi carico del caso, inizia l'indagine partendo da un lembo di stoffa rossa su cui è appuntata la spilla che la vittima del brutale atto è riuscita a strappare al suo aggressore. Incuriosito dal racconto della sorella dell'uomo ferito Anna De Rocchi, scrittrice legata sentimentalmente al giornalista, Marini si ritrova a indagare sulle concessioni di alcuni terreni agricoli per l'installazione di pale eoliche, uno dei quali è di proprietà dell'uomo aggredito. L'operazione sarà possibile grazie anche all'ispettore Lorenzo Corsini, arrivato a Sant'Agata perché alle prese con fatti analoghi sui quali la Omicidi di Vercelli sta indagando.
16,00

Da una vita all'altra. I fratelli Garrone: identità di affetti e di ideali dal fronte della Grande Guerra

Libro

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2021

pagine: 100

"Da una vita all'altra. I fratelli Garrone: eredità di affetti e di ideali dal fronte della Grande Guerra" - catalogo della omonima mostra, a cura di Chiara Maraghini Garrone e Luca Brusotto - fa parte di un progetto più ampio dal titolo I Fratelli Garrone e il loro Epistolario: Testimonianza di un Percorso di Libertà e Giustizia che ha preso il via nel 2018. Il Fondo Fratelli Garrone conservato presso il Museo Leone di Vercelli consta di un ampio carteggio e documentazione varia dalla fine dell'Ottocento, toccando l'apice negli anni della prima guerra mondiale e oltre. Rappresenta la testimonianza della vita di Giuseppe (1886- 1917) ed Eugenio Garrone (1888-1918) inserita nella fitta rete di rapporti con familiari, amici e colleghi, riflesso delle aspettative, dei sogni e delle disillusioni maturate nella breve ma intensa meteora della loro vita. Vita che non si è esaurita con loro ma che ha continuato a tessere e ad alimentare gli studi e la coscienza di chi è venuto dopo.
15,00

L'incanto del racconto

di Claudia Testa

Libro

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2020

pagine: 114

Una raccolta di fiabe illustrate per bambini, semplici e naturali, con i piccoli animaletti del bosco a fare da protagonisti in una serie di divertenti avventure quotidiane. Un altro pretesto per avvicinare genitori e nonni ai loro piccoli. Claudia Testa, a lungo volontaria nell'occuparsi di bambini ospedalizzati, ha utilizzato la sua esperienza per creare altri titoli e racconti. Il volume contiene deliziosi acquerelli, opere dell'autrice.
16,00

S di sogno

di Carmen Schettino

Libro

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2020

pagine: 142

Quattro vite che si intrecciano. Quattro amici. Quattro sogni. Quattro ragazzi di trent'anni alle prese ciascuno con le proprie paure, i propri "perché", i propri demoni, le proprie convinzioni. Amori che ti cambiano, amicizie che ti salvano, muri da abbattere, aspirazioni da rockstar e un progetto a dir poco strampalato per poter vedere realizzati i propri desideri. Dopo "La Scalata", suo romanzo d'esordio, ritorna in libreria Carmen Schettino con questo nuovo volume, generazionale, sfacciato e ironico, in cui riconoscersi fino in profondità.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.