Editore Edizioni Effedì - Ultime novità | P. 4

Edizioni Effedì

Passeggiate nel mistero a torino. Tra spiriti, luci e tenebre

di Gian Luca Marino

Libro

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2020

Torino. La città magica ed esoterica. Un diario di viaggio in quattro passeggiate alla scoperta di misteri, leggende, miti, storie di fantasmi, streghe, maghi, esorcisti e altri fatti al limite dell'incredibile. Con lo spirito di un flâneur, l'autore si lascia trasportare dallo spirito della città indagando negli angoli più remoti, cercando lo straordinario nell'ordinario, raccogliendo testimonianze inedite in un viaggio nel tempo mai avaro di sorprese. Itinerari e percorsi che ognuno può ripercorrere, a patto di lasciarsi guidare dalle suggestioni che solo Torino è in grado di regalare. Dove l'impossibile diventa possibile.
17,00

Da Primo Levi alla Libreria del Popolo. L'Amico del Popolo. 1945-1950. Il ruolo di Silvio Ortona nella politica culturale della Federazione comunista di Vercelli

Libro

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2020

pagine: 210

Cinque mesi dopo la liberazione di Vercelli, il 25 settembre 1945, esce il primo numero de L'amico del popolo, giornale della Federazione comunista di Vercelli. In quel periodo gli scampati dai campi di annientamento nazisti, come Primo Levi, vagavano ancora per l'Europa, cercando la strada per tornare a casa. Si portavano dentro, come ha scritto Italo Calvino nel 1948 recensendo Se questo è un uomo ne L'Unità, la pena desolata dell'incredulità, "un'esperienza che passa i limiti del dicibile e dell'umano, un'esperienza che non potranno mai comunicare in tutto il suo orrore a nessuno, e il cui ricordo continuerà a perseguitarli con un tormento della sua incomunicabilità". Il volume raccoglie testimonianze uniche di un periodo che vide politica e società rinascere dalle macerie, nel tentativo di creare un 'mondo nuovo'. Non solo l'incredibile esordio di Primo Levi, ma mille altre vicende attraversano la testata diretta da Silvio Ortona, oggi finalmente riportata alla luce nel suo immenso valore di memoria storica. In allegato la riproduzione anastatica di due prime pagine a grandezza originale.
20,00

Alba rossa a punta crena

di Ernesto Camera

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2020

pagine: 178

I protagonisti di questo romanzo sono due: la Storia ed il mare del Ponente ligure. Un sisma ha la facoltà terribile di distruggere, annientare, seppellire. La Storia possiede la forza di inchiodare il destino ad una croce. Ernesto Camera, tuttavia, ha imparato come medico ad indagare sotto le rughe dei visi compiacenti, a scavare sotto le macerie, a spingersi oltre la spuma bianca delle maree. Di fronte ad un ritrovamento casuale, nella stagione estiva, Giorgio Nardi, suo alter ego, decide di cercarla fino in fondo... la verità. Ad aiutarlo nell'inchiesta il Maresciallo D'Ambrosio, ostinato cultore del dubbio, servitore dello Stato incapace di accontentarsi delle voci di paese e del "chi ha dato ha dato". Insieme, nel corso di un'estate particolare, scopriranno lungo le fauci di un passato immoto i fiori di un antico dolore, la spietatezza della superstizione, la condanna di una vita troppo lunga. E all'ombra di un sogno ligure abbacinato dal sole d'agosto ritroveranno, infine, la saggezza mai sopita dell'antico verso del Qoelet: "Tutti i fiumi vanno al mare... e il mare mai
15,00

All'ombra del re. Amori, dolori e poteri di dieci donne del Medioevo inglese

di Gianna Baucero

Libro

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2020

pagine: 97

Dall'autrice del fortunato Magna Carta. Il volume esplora le vite di diecipersonaggi femminili, dieci donne vissute nel Medio Evo inglese "all'ombra del re", cioè molto vicine ai sovrani. L'epoca è quella compresa tra Henry II (che regnò dal 1154 al 1189) e Henry III (che salì al trono nel 1216). Le donne dell'opera appartennero a diverse classi sociali: la maggior parte di loro era nobile, benestante, abituata al lusso ed al potere. Una era una principessa di sangue reale, figlia di Luigi VII di Francia e promessa sposa del Cuordileone, che però sposò Berengaria. Qualcuna era più modesta e tuttavia si fece strada nella vita grazie alla connessione con il sovrano.
16,00

Antichi passaggi

di Vito Montrone

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2020

pagine: 246

Un'anziana signora si presenta alla Squadra Mobile di Vercelli in preda al terrore. Forse per prenderla in giro, forse per intimorirla, il suo vicino di casa le ha confidato di avere ucciso una donna. Dopo aver affidato il caso ai colleghi della Omicidi Rosanna Greco e a Gianni Fiore, l'ispettore Lorenzo Corsini decide di prendersi una vacanza e, invitato dall'amico Michele Paredi nel suo paese di origine, parte con lui per Sant'Agata di Puglia. Raggiunta la Daunia, Corsini sarà però coinvolto dal comandante della stazione locale dei carabinieri in un'indagine sulla scomparsa di un dipendente dell'impresa che gestisce le attività del castello imperiale. In un susseguirsi di imprevisti e coincidenze, questa vacanza vedrà Corsini fare i conti con l'antica leggenda del tesoro di Agatone, il Capitano, che era stato il signore del borgo medievale. Un caso che si dipanerà tra passaggi misteriosi e orrori inconfessabili, intrecciandosi tra le viuzze ciottolate di Vercelli e le trasonne di Sant'Agata.
16,00

Baraggia. 70 anni del Consorzio di bonifica della Baraggia biellese e vercellese

di Valentina Masotti

Libro

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2020

pagine: 88

Sterile, incolta, disabitata, ingrata, ribelle, selvatica, dura. Addirittura malfamata, terra da lupi e da briganti. Questi sono gli aggettivi che - come in un disco rotto - per almeno tre secoli, fino alle soglie del Novecento, le vengono riservati da quanti ne parlano evidenziando il suo potenziale agricolo immancabilmente inespresso. È la Baraggia, terra unica per le sue caratteristiche, culla di storie antiche e di visioni ancestrali. La "savana d'Italia" regala sorprese e scoperte a chi abbia voglia di addentrarsi nei suoi incanti di boschi e brughiere. In occasione dei 70 anni del Consorzio di Bonifica della Baraggia Biellese e Vercellese, un volume che celebra questa terra poco conosciuta grazie a immagini spettacolari e testi puntuali a trattegiarne la storia e le caratteristiche.
25,00

Gocce di bon ton. L'eleganza in 120 aforismi

di Elisa Volta

Libro

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2019

pagine: 78

Una raccolta di aforismi su stile ed eleganza che provengono da voci autorevoli del passato e del presente. Seguendo il pensiero di poeti, filosofi, scrittori, stilisti, attori e giornalisti, gli aforismi presentano le varie sfaccettature dell'idea di eleganza. Questi personaggi appartenenti ai luoghi e alle epoche più diversi, mostrano come nel tempo siano mutati lo stile di vita e il linguaggio, ma non sia mutata la necessità dell'essere umano di sentirsi a proprio agio con se stessi e con gli altri. Elisa Volta, Cerimonialista iscritta al Registro Nazionale, è già autrice del volume "Pillole di Bon Ton": una riscrittura dei principi basilari del galateo, adattati al nostro presente tecnologico e frettoloso.
13,00

No. Dieci racconti per un nuovo immaginario novarese. Volume 2

Libro

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2019

pagine: 166

Il seguito dell'antologia "No. Dieci racconti per un nuovo immaginario novarese". Nove scrittrici e uno scrittore continuano il progetto di (ri)narrare la città di Novara iniziato con la precedente antologia, offrendo nuovi racconti e nuovi generi. Da apparizioni di fantasmi a storie di viaggio, da realtà distopiche con suini antropomorfi a racconti di bullismo. Niente sfugge alle dieci voci che, con le loro storie dallo spirito sovversivo, aggiornano l'immaginario antiquato e rurale della città.
12,00

È stato un sogno fortissimo. Memorie bicciolane di un cronista curioso

di Enrico De Maria

Libro

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2019

pagine: 248

Costruendo un mosaico di racconti che partono da ricordi di vita passata, Enrico De Maria racconta se stesso: i tempi della scuola, la tanto odiata colonia, il primo amore, gli amici di sempre, il suo lavoro alla redazione de "La Stampa", i campi da calcio, la musica, il cinema e i circoli ricreativi. Raccontandosi, l'autore presenta una Vercelli che cresce e matura con lui, le sue piazze e i suoi caffè, i personaggi che hanno fatto la storia della città (e non solo). Ma soprattutto, l'autore ci permette di scorgere nelle sue esperienze un affresco ricco e particolareggiato dell'Italia del primo dopoguerra, gli anni pieni di aspettativa e speranza del boom economico.
16,00

Una figlia e altri racconti

di Romeo Iacomuzio

Libro

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2019

pagine: 258

Amicizia, amore, tradimento, perdono, egoismo, generosità, gioia, dolore, scorrono, con la vita, nei protagonisti di questi racconti. Ricordi personali e pura invenzione si rincorrono in un libro fresco e pensieroso allo stesso tempo, denso di piccoli dettagli che diventano narrazione, trame singolari che si distendono in un affresco che è anche un affresco di un'epoca. Esordio letterario per Romeo Iacomuzio, pieno di promesse e riflessioni.
15,00

Napoleone B(u)onaparte. L'uomo, il politico, lo stratega

di Salvatore Grenci

Libro

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2019

pagine: 498

Un capace comandante, una figura politica di rilievo, ma anche un uomo dalla poliedrica personalità, con vizi, virtù e debolezze. Il "Grande Corso" si rivela in tutta la sua complessità, in una monografia che esplora gli aspetti più salienti della sua vita pubblica e privata. Uno sguardo su un personaggio in cui la genialità, il mistero e la profonda umanità si fondono e si mostrano al lettore, scoprendo una personalità tanto affascinante quanto enigmatica. Libro sorprendente che, nonostante la mole di scritti sul grande personaggio, riesce a raccontare un'epoca da un punto di vista inedito grazie ad un lavoro minuzioso di ricerca ed elaborazione.
16,00

Le mie Sacre Scritture

di Luigino Barale

Libro

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2019

pagine: 412

Un'opera scritta con il cuore, intenzionalmente diretta dall'autore alla mente, al cuore, al modus vivendi di ogni uomo comune, in quanto ricca di fede e sotto molti aspetti affascinante poiché legata alla figura di Gesù. è un libro da leggere dalla prima all'ultima pagina come fosse un grande romanzo. è la storia di Gesù Cristo, della sua vita analizzata attraverso le testimonianze e le personali esperienze dei quattro Evangelisti. Pagine evangeliche esaminate dall'autore attraverso meditate riflessioni, accadimenti che non mancheranno di creare sensazioni particolari al lettore. Nell'ambito del vastissimo panorama editoriale che la nostra Chiesa cattolica è in grado di offrire, quest'opera rappresenta l'avvincente, moderna testimonianza di un uomo comune, molto sensibile ai valori della religione cattolica.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.