Edizioni Effedì
A fil di spada. La leggenda della scherma vercellese e i 50 anni del trofeo Bertinetti
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2018
pagine: 344
Parlare della scherma vercellese significa scoprire e rivalutare un prezioso pezzo di storia dello sport italico. Il capoluogo piemontese, infatti, è la culla, oltre che del calcio, anche di ginnastica e, non a caso, della scherma. Da fine '800 fino ai nostri giorni, sono innumerevoli gli allori vinti dagli atleti della storica società: Olimpiadi, Mondiali, Europei e via dicendo, in una incredibile serie di successi ineguagliabili. Foto rarissime, memorie e racconti di uno sport che ha sfornato campioni leggendari. In parallelo il volume, curato da storici della materia, narra le gesta del Trofeo Bertinetti, manifestazione di spada tra le più longeve del pianeta e alloro ambito in tutto il mondo.
Una volta era un paese. Come bambini nella ex Jugoslavia
di Stefano Tallia
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2018
pagine: 126
Questo libro è la storia di molti viaggi nella ex Jugoslavia divisa dalla guerra di inizio anni '90. Attraverso l'esperienza del volontariato all'interno delle scuole c'è il racconto di una comunità che cerca di superare le divisioni del passato per trovare una nuova identità. Percorso non facile in un'Europa nella quale torna a soffiare il vento del nazionalismo. La prima edizione scritta nel 2013 da Stefano Tallia è arricchita dai disegni e da una testimonianza di Tamara Gar?evi? che rievoca l'arrivo in Italia del padre dalla Sarajevo assediata.
L'incanto della terra dell'acqua-The charm of the Wetlands
di Roberto Cavallo
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2018
Il carnevale nel cassetto. Bicciolani, Bele Majin e un po' di storia del carvè vercellese
di Bruno Casalino
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2018
Elogio della cooperazione internazionale. Racconti dalle agende di lavoro e di viaggio
di Pietro Bonaudi
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2018
pagine: 280
Il mondo complesso e affascinante della cooperazione internazionale visto attraverso gli occhi di chi, come l'autore, ha dedicato gran parte della propria vita ad aiutare i paesi in via di sviluppo e la sua gente. L'Africa che, forse, nessuno di noi conosce veramente, con le sue mille contraddizioni e la sua umanità sorprendente. Una testimonianza rara e preziosa, soprattutto ai giorni nostri.
Il fattore tempo
di Alberto Bertone
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2017
pagine: 280
Dodici racconti con un comune filo conduttore: il fattore tempo, elemento determinante per l'esito delle vicende. Perché dunque nel 1859 al Conte di Cavour non basta allagare la piana fra la Sesia e la Dora per fermare l'avanzata degli austriaci? Cosa combina il Primo Ministro con l'aiuto di monsignor D'Angennes per raggiungere il suo obbiettivo? Silvio Piola? Roberto Bolle? Giuseppe Garibaldi? Il festival di Sanremo? Livio Berruti? Li troverete tutti in un'unica storia dell'anno 2027 quando sarà possibile realizzare i desideri più incredibili grazie al cervellone elettrico del futuro. E ancora, Amedeo Avogadro e miss Vercelli, la tartufata e lo scrigno del Cardinale, gli Sleeping e il Vercelli Book, il concorso Viotti e il Bicciolano, tutti insieme nel 1971 a concorrere per il simbolo vercellese del secolo. E, poi, nel 1307 l'eretico fra' Dolcino, i sette peccati capitali e i misteri della basilica Sant'Andrea in un incontro drammatico ed emozionante. Un po' di tutto, insomma, passeggiando in su e in giù nel tempo senza vincoli e senza direzione, ma con una guida che sempre vigila e decide... quasi su tutto: "Il Fattore Tempo".
La crociera. Un viaggio nelle terre dell'anima e del cuore
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2017
pagine: 80
Un Gruppo Psicologico nato dal desiderio di costruire uno spazio protetto e comune, in cui esprimere liberamente pensieri ed esperienze di vita, ognuno con il proprio bagaglio di sofferenze, dubbi, decisioni faticose e anche gioie e successi. Un gruppo in cui chi proviene da situazioni di disagio psichico più marcato è allo stesso livello di coloro che non hanno una vicenda clinica ma portano dentro di sé le stesse vulnerabilità che tutti abbiamo. Una parte di questo libro nasce dalla rielaborazione in forma talvolta narrativa, talvolta diaristica, o semplicemente discorsiva, di uno o più temi affrontati anche grazie ai gruppi di lettura. Un esperimento, fuori dai soliti percorsi, per mettersi alla prova. Un progetto, 'Fuori dal Labirinto', in cui il disagio diventa creazione e contatto, attraverso l'eterna forma del dialogo e della scrittura, in cui tutto si condensa e rivive.
Juventus. Vittoria è del forte che ha fede
di Salvatore Giglio, Fabio Ellena
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2017
pagine: 348
Un anno leggendario, nel bene e nel male, il 2017 bianconero. Prima un altro scudetto dimostrando una superiorità ed un passo differente da ogni rivale tricolore. Prove di forza e di gioco che hanno lasciato il segno. Poi la Coppa Italia, logico proseguimento di un percorso già tracciato. Infine la lunga, sontuosa cavalcata in Champions fino alla drammatica finale di Cardiff che, a sua volta, ha segnato uno spartiacque nella storia della Vecchia Signora. Salvatore Giglio ha radunato in un album tutte queste emozioni, dalla prima all'ultima. A corredare l'opera, tabellini completi, partita per partita.
Gianluigi Lentini. Le quattro vite di un campione
di Massimo Ellena
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2017
Fiabe per sognare
di Martina Zambelli
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2017
pagine: 72
Età di lettura: da 4 anni.