Editore Edizioni Effedì - Ultime novità | P. 8

Edizioni Effedì

Je suis Trezegol

di David Trezeguet

Libro

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2017

pagine: 188

Finalmente l'autobiografia di uno dei giocatori più brillanti e prolifici degli ultimi decenni, protagonista nella Nazionale francese e nelle più prestigiose squadre di club che l'hanno avuto in formazione. Tra tutte, ovviamente, la Juventus, nella quale il campione d'Oltralpe ha vissuto stagioni indimenticabili, entrando nel cuore dei tifosi per rimanerci. Nel libro, alla voce del giocatore (con il quale ha collaborato alla stesura il giornalista francese Florent Torchut) si alternano i ricordi e gli omaggi dei tanti campioni, compagni o avversari, che hanno giocato con lui: da Tigana a Passarella, da Henry a Petit, da Zidane a Dechamps, e via di questo passo, senza dimenticare, ovviamente, i colleghi juventini: Del Piero, Buffon, Montero e via così. Insomma, una carrellata indimenticabile, per parlare non solo di Trezeguet, ma anche di un'epoca irripetibile, piena di campioni e grandi sfide ancora infiammano i cuori degli appassionati. Non solo una biografia, ma anche l'occasione per ragionare sull'evoluzione del calcio negli ultimi anni e sul suo futuro.
15,00

Tracce di vita

di Sergio Negri

Libro

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2017

pagine: 158

Una raccolta di novelle, se così vogliamo chiamarle, che attingono dalla nostra realtà quotidiana per poi andare a fondo nella memoria, perlustrando i mille legami che rendono così complesso il presente. Il racconto (quasi un romanzo breve) che apre il volume ripercorre la singolare vicenda di un prete che rievoca la donna amata. Una confessione pacata, lucida, attraverso la quale fa capolino una giovinezza che ha incrociato la strada del '68, quando tutti i sogni, anche quelli della fede, respiravano un'aria di rinnovamento irripetibile. Più misurate, le altre due "tracce di vita" sono storie di denuncia, testimonianze di violenza e abusi sulle donne, con exempla che sembrano riallacciarsi all'origine delle novelle direttamente dalla cronaca, come accadeva nell'Ottocento e nel primo Novecento: Shakia e Falala, protagoniste di un mondo dilaniato da conflitti e incompresioni ataviche. Ma, nonostante tutto, un mondo da comprendere e cercare, senza stancarsi mai.
12,00

La meglio famiglia

di Luca Pasquadibisceglie

Libro

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2017

pagine: 480

La 'Ettore Majorana', la più grande centrale elettrica piemontese, perla produttiva del ricco nord ovest italiano, è dal 1963 proprietà della famiglia Crivelli. Padrona, nei fatti e più o meno legalmente, della loro città natale, Biella. Guidati dalla carismatica figura di Giuseppe, mister cravattino rosso, i Crivelli sono il centro del suo potere economico, culturale e sociale da decenni. Ma nel 1995 un operaio e sindacalista della centrale dichiara guerra alla meglio famiglia biellese: non vuole più essere soltanto un anonimo numero. Gaetano Bacca vuole molto di più: intende placare la sua sete di potere e di denaro con ogni mezzo, e diventare il peggiore virus del perfetto sistema dei Crivelli. Costi quel che costi. Esordio in forma romanzo di Luca Pasquadibisceglie, già autore teatrale, sceneggiatore e musicista, da sempre alle prese con la scrittura e i suoi percorsi.
18,00

Stampa e regime. I giornalisti piemontesi negli anni del fascismo (1922-1940)

di Mario Cuxac

Libro

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2017

pagine: 250

La stampa fu una delle armi più potenti utilizzate dal fascismo per la creazione e gestione del consenso. Ma quale fu il ruolo esercitato - e quali le attitudini manifestate - dai giornalisti nel loro ruolo di «funzionari» del regime? Il volume intende indagare tale realtà con particolare riferimento al caso piemontese, osservatorio particolarmente significativo sia per via del numero di giornalisti attivi durante il ventennio, sia per via del rilievo dei quotidiani che vi si pubblicavano.
20,00

Inside the Beatles. 51 pezzi dei Fab Four per vivere meglio

di Andrea Cavallo

Libro

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2017

pagine: 170

Storia, aneddoti, curiosità, genesi e quant'altro di 51 pezzi della più celebre band del mondo. Ma tutto questo non sarebbe sufficiente a giustificare un altro libro sui Beatles, vista l'abbondanza di letteratura sull'argomento. L'autore, invece, si spinge oltre, superando la cortina del giornalismo musicale: nelle schede dei brani sono presenti, infatti, approfondite analisi musicali, mini-guide all'ascolto, spiegazioni di questioni armoniche e delucidazioni su tecniche di registrazione. Al libro, inoltre, è allegato un CD in cui l'autore stesso sceglie ed esegue alcuni temi dei Fab Four.
20,00

Storie da Museo

Libro

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2017

pagine: 130

Questa raccolta di racconti brevi è l'esito del progetto (De)Scrivere l'Arte promosso dal Museo Borgogna di Vercelli, in collaborazione con Edizioni Effedì. Dieci scrittori invitati a scoprire il Museo e a lasciarsi ispirare dalla storia della collezione, dai suoi spazi e dalle sue opere. Una scommessa possibile? Certamente, se immaginiamo il museo non solo come luogo della memoria ma anche come occasione di incontro tra le arti, dove altre visioni e altre interpretazioni prendono forma, grazie a scrittori dagli stili molto eterogenei. Persone, suggestioni e parole a confronto, per raccontare un museo, una città e molto altro, con fantasia e creatività. Un progetto stimolante, in cui l'arte dimostra ancora una volta che la sua forza è quella di saper unire. Gli autori: Alessandro Barbaglia; Lina Besate; Elisa Caramella; Carla Fiorio; Giorgio Levi; Gianluca Mercadante; Elisa Monteverde; Vito Montrone; Edoardo Rosso; Edoardo Sarasso.
12,00

Riccardo Lombardi: la giovinezza politica (1919-1949). Fausto Vigevani: il sindacato, la politica

Libro

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2017

In una stagione di grandi mutamenti il nostro paese sta cercando faticosamente di uscire da una specie di lungo sonno della ragione e della politica. L'Associazione "LABOUR" nasce come aggregazione di volontà politico-culturale, con la pretesa di sollecitare l'uscita da quel sonno, di riprendere il filo del discorso e delle riflessioni sulle soluzioni dei problemi concreti, di contribuire alla difficile operazione di collegare queste soluzioni a quegli ideali. I Quaderni di "LABOUR" sono un'iniziativa editoriale aperta al contributo di competenze ed esperienze che si aggregano liberamente e senza richiesta di alcuna tessera o adesione che non sia quella della condivisione dell'intento generale. I Quaderni non sono strumenti di propaganda, ma occasione per una riflessione offerta a chi è interessato e, in primo luogo, a coloro che sentono una responsabilità politica e della politica.
10,00

Il mistero di Edoardo Mori

di Vito Montrone

Libro

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2017

pagine: 331

Nel mese di luglio del 2003, Edoardo Mori, decide di aderire ad un progetto ideato da un'organizzazione solidaristica presso alcuni villaggi di uno Stato dell'Africa centrale. Tuttavia, afflitto dalle febbri malariche, è costretto a fare ritorno in Italia. Ma, dopo un anno di sofferenze, il suo granitico sentimento per Costance Assegò, la figlia del capo del villaggio, lo spingerà a far ritorno in Africa. Trascorsi quasi due anni, poiché di Edoardo Mori non si hanno più notizie, Alberto Volpe, un deputato amico di famiglia, si rivolge all'agenzia investigativa Eureka...
12,00

La scalata

di Carmen Schettino

Libro

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2017

pagine: 98

Un cancro che ti porta via l'amico di sempre, un figlio che sembra arrivare un po' troppo in anticipo rispetto ai tuoi calcoli, i dubbi e le paure per un lavoro che non c'è, la prima cotta adolescenziale... La vita non è esattamente una passeggiata e più che una strada, lineare e ben illuminata, è come un'arrampicata, su per una montagna irta e sconosciuta. Sai soltanto che devi salire, puoi prevedere ben poco e non c'è modo di evitare i momenti di sofferenza e difficoltà. Ma di buono c'è che, continuando a inerpicarsi senza mollare mai la presa, prima poi si arriva in cima.
12,00

Il Défoncé

di Marco Cordara Antona

Libro

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2017

pagine: 123

Il tranquillo mondo di John Blackwood e dei suoi amici viene terribilmente lacerato dalla perdita di due loro compagni. Dopo mesi di terapie, un misterioso psichiatra fa capolino nelle loro vite, prescrivendo loro un farmaco sperimentale il quale dovrebbe aiutarli a superare questo e futuri eventi negativi della loro vita. Poco dopo i giovani cominceranno ad avere strane visioni e apparizioni, sono fantasmi o qualcosa di peggio? I ragazzi si ritroveranno così in un mondo in cui gli incubi peggiori non sono quelli della mente, un mondo in cui la paura regna sovrana ed è più reale di quel che si possa pensare.
12,00

Absentia

di Pier Felice Castrale

Libro

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2017

pagine: 138

Le poesie di Castrale, inediti curati con amore dopo la sua scomparsa, confermano l'eccellenza della produzione del poeta torinese, esponente di punta di una stagione inquieta, sperimentale e irripetibile che ancora porta sostanza e ispirazione al presente.
12,00

Giorgio Ferrini. Il Capitano

di Massimo Ellena

Libro

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2017

pagine: 166

Giorgio Ferrini è stato ed è tuttora considerato il simbolo del Torino. Pochissimi giocatori possono vantare d'aver trascorso un'intera carriera sportiva all'interno della medesima società. Quella di Ferrini è stata una scelta dettata dal cuore e dall'amore verso la maglia e la città che l'ha adottato fin da ragazzino. È stato l'esempio più lampante del cosiddetto "tremendismo", il saper affrontare, cioè, ogni prova con la consapevolezza che non esistono mai ostacoli insormontabili, e che la forza di volontà può rendere tutto possibile. Quella di Ferrini è stata una vita vissuta a testa alta, dove nemmeno la morte, arrivata così precocemente, ha saputo far abbassare. Massimo Ellena, già autore 'granata' di Pionieri del Torino e Francesco Graziani. L'uomo, il campione, ritorna in libreria con un volume imperdibile su un altro pezzo di leggenda granata.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.