Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Giuridiche Simone

Concorso 159 posti personale amministrativo. Giustizia amministrativa, Corte dei Conti, Avvocatura dello Stato. Manuale completo per la preparazione alle prove preselettiva e scritte

di SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1072

Nella Gazzetta Ufficiale 2-8-2019, n. 61 è stato bandito un concorso per 159 unità di personale, area III, fascia retributiva F1, da inquadrare nei ruoli del personale amministrativo della Giustizia amministrativa, della Corte dei conti e dell'Avvocatura dello Stato. In particolare, i posti messi a concorso sono così ripartiti: 88 posti presso la Giustizia amministrativa; 54 posti presso la Corte dei conti; 17 posti presso l'Avvocatura dello Stato. Questo Manuale è diretto alla preparazione sia della prova preselettiva sia di quelle scritte, che verteranno sulle seguenti materie: Diritto privato e procedura civile; Contabilità di Stato e degli enti locali e processo contabile; Diritto amministrativo sostanziale e processuale. Per ciascuna delle materie oggetto della prova d'esame, il testo comprende un test con quesiti a risposta multipla, con lo scopo di supportare coloro che intendono partecipare al concorso nella preparazione alla prova preselettiva. Grazie poi al software, accessibile tramite il QR Code inserito nel libro, e possibile cimentarsi in infinite simulazioni della prova preselettiva. Il medesimo QR Code consente, inoltre, di consultare numerose espansioni Web di approfondimento.
42,00

Concorso 30 consiglieri parlamentari della professionalità generale (C01). Camera dei Deputati. Quiz commentati a risposta multipla per la prova selettiva

di 311

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 400

Con la Gazzetta Ufficiale n. 60 del 30 luglio è stato pubblicato il bando di concorso a 30 posti di Consigliere parlamentare della professionalità generale (codice C01). Il concorso è articolato in una prima prova selettiva, consistente in una serie di 100 quesiti, a risposta multipla e a correzione informatizzata, alla quale faranno seguito le prove scritte e la prova orale. Questo libro è finalizzato alla preparazione della prima prova che verterà sulle seguenti discipline: Diritto costituzionale; Storia d'Italia dal 1848 ad oggi; Diritto e procedura parlamentare; Diritto amministrativo; Politica economica; Diritto civile; Diritto dell'Unione europea; Contabilità dello Stato e degli enti pubblici. Il testo offre oltre 1000 quiz a risposta multipla commentati sulle suddette materie; ad esso, inoltre, è collegato un software, accessibile tramite il QRcode inserito nel volume, per infinite simulazioni della prova. Quasi tutte le materie disciplinari della prova selettiva sono oggetto anche delle prove scritte ed orale e considerata la complessità del concorso, per una preparazione adeguata delle stesse si consiglia lo studio delle singole discipline utilizzando i relativi testi specifici presenti nelle nostre Collane Manuali e Compendi.
28,00

L'assistente sociale. Manuale completo per concorsi e prove selettive

di 14^EDIZIONE SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 720

Questo manuale è indirizzato ai partecipanti a prove selettive e concorsi per il profilo di Assistente sociale nei diversi settori in cui viene esplicata l'attività professionale, quali enti locali, sanità pubblica e privata (ASL, consultori, SERT etc.), strutture giudiziarie e penitenziarie, altre istituzioni pubbliche e enti del terzo settore (ETS). Questa nuova edizione è aggiornata alla disciplina del Reddito e della Pensione di cittadinanza (D.L. 4/2019 conv. in L. 26/2019) al Piano sociale nazionale e al Piano per gli interventi e i servizi di contrasto alla povertà relativi al triennio 2018-2020. Il testo offre una trattazione lineare e organica delle materie più ricorrenti nei bandi di concorso ed è strutturato in sette parti: assistente sociale ed etica professionale (codice deontologico); legislazione sociale e socio-sanitaria; nozioni di diritto costituzionale, nozioni di diritto amministrativo, ordinamento degli enti locali e pubblico impiego; nozioni di diritto civile (persone e famiglia) e diritto penale; metodi e tecniche del servizio sociale; elementi di psicologia sociale e sociologia. La parte della legislazione sociale e socio-sanitaria fornisce un quadro approfondito e aggiornato dei servizi sociali e socio-sanitari e del complesso degli interventi e delle misure relativi agli specifici ambiti d'intervento degli assistenti sociali. Le altre discipline giuridiche sono analizzate in modo sintetico, ma privilegiando gli argomenti più pertinenti al profilo professionale (procedimento amministrativo e diritto di accesso agli atti, curatela, amministrazione di sostegno, affidamento, adozione etc.). Le ultime parti sono relative alla metodologia d'intervento dell'assistente sociale, con particolare riferimento alla richiesta d'aiuto e alla presa in carico dell'utente, e agli elementi di psicologia sociale e sociologia in cui sono delineati i principi essenziali utili allo svolgimento della professione acccessibili tramite il Qr Code all'interno del libro. In appendice, poi, sono inserite batterie di quesiti a risposta multipla e aperta sulle materie oggetto di studio ed esempi di elaborati e progetti d'intervento. Completano il volume alcune espansioni online di approfondimento.
35,00

Concorso Regione Campania. Profili socio assistenziali. Manuale complementare per la prova scritta

di 350/F

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 416

La Regione Campania ha bandito, nella G. U. 9 luglio 2019, n. 54, un concorso per diplomati e laureati, da 2175 posti per vari profili. Per tutti e previsto il superamento di un'identica prova preselettiva, mentre per i singoli profili le prove scritte sono diverse. Quest'ultime verteranno su quiz a risposta multipla: come per la preselettiva, il bando non prevede la pubblicazione di una banca dati. È importante, dunque, studiare la trattazione manualistica delle singole materie per non farsi trovare impreparati. Questo Manuale si indirizza a coloro che intendono concorrere per i profili di Istruttore socioassistenziale SAC/CAM e Funzionario specialista socio-assistenziale SAD/CAM, e comprende le seguenti materie: Elementi di psicologia, pedagogia e neuropsichiatria (psicologia dell'età evolutiva, elementi di pedagogia, situazioni di marginalità, disagio e disabilita); Legislazione e organizzazione dei servizi sociali, socio-assistenziali e socio-sanitari (normativa e organizzazione dei servizi sociali, socio-assistenziali e socio-sanitari; interventi socioassistenziali e socio-sanitari); Metodologie e tecniche degli interventi socio-assistenziali; Elementi di diritto civile, diritto di famiglia e protezione degli incapaci; Organizzazione giudiziaria minorile e diritto penale minorile.
25,00

Concorso Regione Campania. Profili finanziario-contabili e amministrativi. Manuale complementare per la prova scritta

di 350/C

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 544

La Regione Campania ha bandito, nella G.U. 9 luglio 2019, n. 54, un concorso per diplomati e laureati da 2175 posti per vari profili. Per tutti e previsto il superamento di un'identica prova preselettiva, mentre per i singoli profili le prove scritte sono diverse. Queste ultime verteranno su quiz a risposta multipla: come per la preselettiva, il bando non prevede la pubblicazione di una banca dati. È importante, dunque, studiare la trattazione manualistica delle singole materie per non farsi trovare impreparati. Questo Manuale s'indirizza a coloro che intendono concorrere per i profili di: Istruttore risorse finanziarie/Istruttore contabile-CFC/CAM; Istruttore amministrativo-AMC/CAM; Funzionario risorse finanziarie/Funzionario pianificazione e controllo di gestione/Funzionario specialista contabile-CFD/CAM; Funzionario amministrativo/Funzionario amministrativo e legislativo/Funzionario specialista amministrativo-AMD/CAM. Il manuale comprende le seguenti materie: Contabilità pubblica; Ordinamento finanziario e contabile della Regione Campania e degli enti locali; Sistema tributario degli enti locali; Legislazione in materia di contratti pubblici; Organizzazione delle amministrazioni: gestione per obiettivi e relativi strumenti di programmazione, controllo e valutazione.
28,00

Concorso Regione Campania. Profili policy regionali e attività culturali. Manuale complementare per la prova scritta

di 350/E

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 464

La Regione Campania ha bandito, nella G.U. 9 luglio 2019, n. 54, un concorso per diplomati e laureati, da 2.175 posti per vari profili. Per tutti e previsto il superamento di un'identica prova preselettiva, mentre per i singoli profili le prove scritte sono diverse. Queste ultime verteranno su quiz a risposta multipla: come per la preselettiva, il bando non prevede la pubblicazione di una banca dati. È importante, dunque, studiare la trattazione manualistica delle singole discipline per non farsi trovare impreparati. Questo manuale si indirizza a coloro che intendono concorrere per i profili di: Istruttore di policy regionali; Istruttore culturale CUC/CAM e Funzionario di policy regionali; Funzionario specialista in attività culturali CUD/CAM. Il volume si articola nelle seguenti Parti: Normativa in materia di beni culturali; Funzioni e competenze nell'ambito della cultura e della promozione turistica e di beni culturali; Organizzazione e promozione di attività culturali e ricreative sul territorio, biblioteche e musei, associazionismo e sport. Safety e security nelle manifestazioni pubbliche. In Appendice, i più importanti provvedimenti della normativa regionale in materia di beni e attività culturali, biblioteche, musei, turismo, associazionismo, sport, sponsorizzazioni, spettacolo.
25,00

Concorso Regione Campania. Profili di vigilanza. Manuale complementare per la prova scritta

di 350/G

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 304

La Regione Campania ha bandito, nella G.U. 9 luglio 2019, n. 54, un concorso per diplomati e laureati, da 2175 posti per vari profili. Per tutti è previsto il superamento di un'identica prova preselettiva, mentre per i singoli profili le prove scritte sono diverse. Queste ultime verteranno su quiz a risposta multipla: come per la preselettiva, il bando non prevede la pubblicazione di una banca dati. È importante, dunque, studiare la trattazione manualistica delle singole discipline per non farsi trovare impreparati. Questo Manuale si indirizza a coloro che intendono concorrere per i profili di Istruttore di vigilanza VGC/CAM e Funzionario di vigilanza VGD/CAM, e comprende le seguenti materie complete di quiz a risposta multipla. Il testo è completato da due tavole di corrispondenza tra il programma del bando e i contenuti dei due manuali complementari (e laddove necessario i contenuti di altri volumi), in modo da individuare facilmente le fonti di studio per ciascun profilo. Si raccomanda a coloro che si preparano al profilo da funzionario, lo studio anche di tutte le parti in corpo più piccolo contenute nei due testi.
22,00

Concorso 2329 funzionari Ministero della Giustizia. Manuale per la prova preselettiva comune a tutti i profili. Teoria e quiz

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 430

Con la G.U. 26 luglio 2019 n. 59, è stato bandito il concorso per 2329 funzionari Ministero della giustizia (vari profili). Il concorso è gestito dal RIPAM che come di consueto ha previsto per la prova preselettiva un "test a risposta multipla di cui una parte attitudinali per la verifica delle capacità logico-matematiche e una parte diretta a verificare la conoscenza del diritto amministrativo e del diritto costituzionale". Il bando prevede espressamente che non verrà pubblicata alcuna banca dati, né per la prova preselettiva né per quella scritta. È quindi importante, oltre che esercitarsi con i quiz, conseguire una buona preparazione teorica delle discipline oggetto di prova. Questo manuale riporta la trattazione teorica di diritto costituzionale e diritto amministrativo, e si completa con centinaia di quiz a risposta multipla, tratti dalla banca dati ufficiale della preselettiva del concorso per assistenti giudiziari del 2017, che anche in quel caso prevedeva domande di costituzionale e amministrativo. Tra le espansioni online è poi disponibile l'intera banca dati ufficiale con 5000 quiz. Il testo, perciò, rappresenta un importante supporto per la preparazione sia della prova preselettiva sia della prova scritta (ricordiamo che il diritto amministrativo è materia anche di prova scritta). Per completare la preparazione sempre della prova preselettiva, si raccomanda lo studio del volume 336 "Concorso Quiz RIPAM per la prova preselettiva" con migliaia di quesiti svolti e commentati di logica, diritto costituzione e amministrativo (questi ultimi diversi da quelli contenuti in questo volume).
28,00

Concorso 2329 funzionari Ministero della Giustizia. Quiz RIPAM per la prova preselettiva comune a tutti i profili

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 783

Con la G.U. 26 luglio 2019 n. 59, è stato bandito l'atteso concorso per 2329 funzionari Ministero della giustizia (vari tra cui quello per funzionari giudiziari). Il concorso è gestito dal Ripam che come di consueto ha previsto per la prova preselettiva un "test a risposta multipla di cui una parte attitudinali per la verifica delle capacità logico-matematiche e una parte diretta a verificare la conoscenza del diritto amministrativo e del diritto costituzionale". In perfetta aderenza con il bando, questo Manuale presenta 2.500 quesiti svolti e commentati (di cui oltre 1.300 quiz ufficiali RIPAM), con schede esplicative delle tecniche di risoluzione e si contraddistingue per il massimo aggiornamento dei contenuti: riporta, infatti, anche tutte le nuove tipologie di quiz ufficiali RIPAM estrapolate dalle banche-dati dei concorsi più recenti, oltre che numerosissimi altri quiz inediti del tutto simili a quelli ufficiali. In particolare, in questo manuale si è dato particolare spazio ai quiz di logica matematica. Le preselezioni con i quiz di logica sono sempre molto temute, e ancora di più lo sono i test di logica matematica. In realtà gran parte di questi quiz fanno riferimento a concetti di aritmetica elementare, quasi tutti oggetto di programma delle scuole medie, che applicati a un minimo di ragionamento logico possono portare facilmente alla risoluzione dei questi test. Se pure elementari si tratta però di argomenti che qualunque laureato ha da tempo inevitabilmente dimenticato: per questo motivo la Parte I di Logica matematica è preceduta da un questionario di autovalutazione, con alcuni elementari quiz di matematica su cui il lettore potrà valutare la propria preparazione di base (se ad esempio ricorda come si risolvono le proporzioni o come si calcola uno sconto) e soprattutto la propria "velocità" di calcolo. Nei test preselettivi il fattore tempo è fondamentale e la capacità di fare moltiplicazioni e divisioni velocemente, anche se in maniera approssimata, è a volte fondamentale. Se, all'esito di questo test di autovalutazione, dovessero risultare macro lacune, tra le espansioni online sono disponibili delle 16 brevi Schede di aritmetica elementare in cui si danno non solo le nozioni aritmetiche di base ma anche alcuni suggerimenti su come potenziare le abilità di calcolo per velocizzare la risoluzione dei quesiti.
34,00

Concorso Regione Emilia Romagna. 447 posti. Logica e cultura generale per la prova preselettiva. Quiz commentati per la prova preselettiva di tutti i profili

di SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 464

La Regione Emilia Romagna ha bandito, in data 26 luglio 2019, una tornata di concorsi per complessivi 447 posti per 6 profili professionali. La procedura concorsuale inizia con una prova preselettiva con test a risposta multipla per l'accertamento delle conoscenze di base delle materie specialistiche e/o quesiti relativi alla soluzione di problemi di tipo logico-deduttivo-numerico e di cultura generale. Questo Manuale propone oltre 2000 quiz a risposta multipla e con soluzioni commentate di Cultura generale e Logica selezionati sulla base delle materie e gli argomenti che più frequentemente s'incontrano in sede d'esame. I quiz di logica comprendono test relativi a: Comprensione di brani; Sinonimi e contrari; Termini e frasi da completare; Coppie di parole; Analogie concettuali; Deduzioni logiche; Sillogismi; Relazioni di ordine e grandezza; Insiemi; Serie numeriche; Numeri e lettere mancanti; Ragionamento matematico e problem solving; Equazioni simboliche; Grafici e tabelle; Capacita di attenzione e precisione; Quiz figurali; Quelli, invece, di Cultura generale: Lingua italiana; Letteratura italiana; Storia (antica, medievale, moderna, contemporanea); Educazione civica; Geografia (d'Italia, d'Europa, dei continenti extraeuropei); Storia dell'arte; Scienze sociali; Matematica (Aritmetica, Algebra, Geometria); Scienze naturali (Biologia, Scienze della Terra, Chimica, Fisica); Informatica e Internet; Lingua inglese. A completamento dell'opera, un software (scaricabile tramite il QR-Code) con migliaia di quiz per infinite esercitazioni e simulazioni personalizzate della prova.
24,00

Istruttore e istruttore direttivo. Area tecnica. Enti locali. Categorie C e D. Manuale completo per ingegneri, architetti e geometri

di 327/4 15^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1320

Il Manuale è rivolto a coloro che intendono partecipare ai concorsi banditi dagli enti locali per i ruoli di istruttore e istruttore direttivo dell'area tecnica (ingegnere, architetto e geometra), categorie C e D dell'ordinamento professionale. Il testo contiene le materie che sono generalmente oggetto di concorso: diritto amministrativo; ordinamento degli enti locali; elementi di diritto penale; nozioni di diritto civile; legislazione in materia di edilizia e urbanistica; legislazione in materia di tutela ambientale e beni culturali; legislazione in materia di contratti pubblici; normativa in materia di sicurezza sul lavoro; nozioni di estimo; normativa essenziale in materia di catasto; elementi di topografia; scienza e tecnica delle costruzioni. In particolare, vengono trattati i seguenti argomenti specialistici: strumenti urbanistici, pianificazione urbanistica, metropolitana,, comunale e di attuazione, piani attuativi, edilizia privata, pubblica, convenzionata,, agevolata, interventi edilizi e titoli abilitativi, normativa tecnica per l'edilizia, vigilanza e repressione degli abusi, procedure espropriative, indennità di espropriazione, pubblico impiego locale, vincoli paesaggistici contratti pubblici, trasparenza, anticorruzione, privacy, procedimento amministrativo, reati contro la p.a., procedure in materia di tutela ambientale, (via e vas), norme tecniche per le costruzioni (ntc, 2018), sicurezza nei cantieri, tecnica estimale, lavori pubblici, sistema catastale, strutture sismoresistenti,
48,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.