Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Giuridiche Simone

Quiz attitudinali per il concorso negli Enti Locali. 1500 quiz di logica con risposta commentata

di 327/1A 2^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 304

I quiz attitudinali vengono ormai utilizzati sempre più spesso nelle prove preselettive o scritte dei principali concorsi negli enti locali. Si tratta, in genere, di quesiti tesi a verificare le abilità logico-verbali, logico-matematiche e logico-deduttive dei candidati, senza tralasciare la propensione al problem solving e le capacità di attenzione e precisione. In questo volume, giunto alla II edizione, sono raccolti oltre 1.500 quiz di logica, a risposta multipla e con soluzioni commentate, per la maggior parte estrapolati da banche-dati o prove ufficiali utilizzate per precedenti concorsi negli enti locali e nella Pubblica Amministrazione, che esemplificano le tipologie più frequentemente assegnate in sede concorsuale; in particolare: Comprensione di brani; Sinonimi, contrari, associazioni di vocaboli; Termini e frasi da completare; Analogie verbali; Serie di parole e campi semantici; Abbinamenti; Coppie di parole; Deduzioni logiche; Relazioni di ordine e grandezza; Negazioni; Abbinamenti lettere-numeri; Serie numeriche, alfabetiche, alfanumeriche; Logica numerico-deduttiva; Ragionamento matematico e problem solving; Calcolo delle percentuali e delle probabilità; Grafici e tabelle; Equazioni simboliche; Insiemi; Capacita di attenzione e precisione; Serie e analogie figurali; Ragionamento geometrico-spaziale. Siccome le prove logico-attitudinali sono "a tempo" e in molti casi computer based (ossia da svolgere direttamente al computer), per cui presuppongono un'adeguata rapidità mentale di calcolo, comprensione e ragionamento, al volume e allegato anche un utile software (accessibile tramite QR-Code) con tutti i quesiti contenuti nel testo, per permettere al candidato di esercitarsi con infinite simulazioni, anche personalizzate, delle prove d'esame.
24,00

Compendio di diritto della crisi di impresa e dell'insolvenza. Aggiornato al D.Lgs. 14-1-2019, n. 14 (Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza)

di Dario Di Majo, Alessandra Avolio

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 313

Il nuovo Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, introdotto con il D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 rappresenta una svolta epocale nella disciplina della crisi d'impresa che già da diversi anni risente della volontà del legislatore di privilegiare la continuità aziendale e la possibilità di conservare le aziende, evitando il fallimento. È per questo che si è intervenuti a ridisegnare l'impianto di una normativa ormai datata rivedendo in chiave unitaria l'intera gamma di procedure concorsuali e cambiando le dinamiche attraverso le quali si arriva alla gestione della crisi di impresa. Tuttavia, la maggior parte delle disposizioni del Codice entreranno in vigore dopo 18 mesi dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (quindi ad Agosto 2020) e ciò per consentire ai soggetti destinatari della disciplina di adottare le necessarie misure organizzative e per lasciare un periodo di tempo adeguato per lo studio del testo. In questa edizione, quindi, esamineremo la disciplina della crisi di impresa tenendo conto di questo periodo di vacatio legis, per cui per ogni istituto illustreremo sia la disciplina vigente sia quella che entrerà in vigore il prossimo anno. A cambiare, però, è la struttura del compendio. Mentre nelle scorse edizioni l'intero testo era organizzato dando ampio risalto alla procedura fallimentare, in virtù della nuova ratio della crisi di impresa abbiamo impostato questa edizione partendo dall'analisi degli accordi privatistici conclusi tra debitore e creditori per favorire la conservazione e la prosecuzione dell'attività di impresa. Analizzeremo, quindi, nella Prima Parte, le procedure di allerta e di composizione assistita della crisi (novità più importante contenuta nel D.Lgs. 14/2019) e le procedure di composizione concordata della crisi (piani attestati di risanamento, accordi di ristrutturazione dei debiti, convenzione di moratoria, concordato preventivo). Nella Seconda Parte tratteremo del fallimento secondo la disciplina ancora in vigore e della liquidazione giudiziale, la quale, a partire da agosto 2020, prenderà il posto del fallimento. In Appendice è riportato il testo del Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (D.Lgs. 14/2019) e le norme del codice civile riformate dal decreto le quali sono già in vigore.
22,00

Il codice del condominio

di Rodolfo Cusano

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 816

Il Codice del Condominio si rivolge a tutti coloro che operano in tale settore: amministratori, avvocati, consulenti e non ultimi gli stessi condomini, affrontando le singole questioni con particolare attenzione al loro risvolto pratico. In tale opera, oltre ai riferimenti giurisprudenziali, sono analizzati gli istituti di più recente applicazione tendenti alla soluzione delle controversie, quali: la mediazione, la negoziazione e l'accertamento tecnico preventivo. Di poi gli altri argomenti di più rilevante interesse nel quadro del diritto processuale, come il riparto della competenza tra il Giudice di Pace e il Tribunale, la volontaria giurisdizione ecc. Si cerca, inoltre, di dare immediata risposta agli innumerevoli quesiti che si pongono agli interpreti di questo mondo dalle molteplici sfaccettature, grazie ai casi pratici esposti in ordine alfabetico. Questo Codice ha il palese scopo di costituire, insieme al manuale "Il Nuovo Condominio" dello stesso autore, un'opera completa per tutti coloro che per un motivo o per un altro si avvicinano a quello che ormai è da considerarsi un mondo con regole sue proprie.
45,00

Concorso per Navigator presso ANPAL. Quiz commentati

di AAVV

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 270

Il volume, aggiornato alla legge di conversione in materia di reddito di cittadinanza (L. 28 marzo 2019, n. 26, per la Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni), pubblicata sulla G.U. n. 75 del 29 marzo 2019, si propone come strumento per completare la preparazione alla prova selettiva del concorso per Navigator presso ANPAL, in quanto Tomo II di un Eserciziario con migliaia di quiz, tutti a risposta multipla e con soluzioni commentate, predisposto dalle Edizioni Simone per coprire l'intero programma d'esame. Secondo il Capitolato tecnico pubblicato sul sito www.anpalservizi.it, per diventare Navigator sarà necessario affrontare e superare una prova scritta consistente in un test composto da 100 domande a risposta multipla che verteranno sulle seguenti dieci materie, per ciascuna delle quali verrà predisposto un numero di quiz pari al 10% delle domande dell'intero test: Cultura generale; Quesiti psicoattitudinali; Logica; Informatica; Modelli e strumenti di intervento di politica del lavoro; Reddito di cittadinanza; Disciplina dei contratti di lavoro; Sistema di istruzione e formazione; Regolamentazione del mercato del lavoro; Economia aziendale. Questo volume propone centinaia di quesiti sui seguenti argomenti: Disciplina del lavoro, Politiche del lavoro, Reddito di cittadinanza, Sistema di istruzione e formazione, Mercato del lavoro, Economia aziendale. In appendice, il Testo del D.L. 28 gennaio 2019, n. 4, coordinato con la legge di conversione 28 marzo 2019, n. 26 (G.U. 29-3-19, n. 75). A completamento dell'opera, un software (accessibile tramite il QR-Code riportato nell'ultima pagina del libro) con tutti i quiz del volume, per infinite esercitazioni e simulazioni della prova d'esame.
20,00

Compendio di diritto bancario

di 35 16^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 384

Il Compendio di Diritto Bancario, giunto ormai alla XVI edizione, espone sia gli argomenti istituzionali (ordinamento bancario, aspetti costitutivi della banca, vigilanza, accesso al mercato etc.), sia quelli più tecnici (contratti e titoli bancari), attraverso una visione organica della materia. La disciplina ha subìto negli ultimi anni sostanziali modifiche dovute alla volontà di giungere ad un sistema bancario e finanziario unico europeo. Le novità hanno riguardato, soprattutto, la vigilanza sul sistema creditizio (e sull'attività bancaria) e la tutela del consumatore, rafforzando le norme sulla trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. Non è mancato, inoltre, il recepimento di una serie di direttive europee, come, la BRRD (Bank Recovery and Resolution Directive) che ha introdotto il tanto discusso bail in e la 2015/2366 (c.d. PSD2). Il volume corredato di numerosi schemi riepilogativi e illustrativi nonché di questionari di verifica, utili per una conferma del livello di apprendimento raggiunto, è in grado di soddisfare sia le esigenze dell'utenza universitaria e concorsuale, sia quelle delle principali figure professionali del settore.
24,00

Manuale di contabilità e finanza degli enti locali

di Antonio Rossi, Giuseppe Milano

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 382

Il manuale, giunto alla XXII edizione, analizza l'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali alla luce della definitiva entrata in vigore del nuovo regime contabile introdotto dal D.Lgs. 118/2011 e dei più recenti provvedimenti normativi che hanno interessato la materia, come la legge di bilancio 2019 (L. 145/2018)e il decreto semplificazioni (D.L. 135/2018, conv. in L. 12/2019). Ampio spazio è dedicato, dunque, all'analisi delle principali novità e delle loro implicazioni, ma anche ad argomenti quanto mai attuali quali il federalismo fiscale, le nuove modalità di concorso degli enti territoriali agli obiettivi complessivi di finanza pubblica e le procedure di risanamento dell'ente in deficito in dissesto. Il testo si articola in quattro parti: la prima descrive i principi dell'ordinamento finanziario (autonomia finanziaria, federalismo fiscale, entrate tributarie ed extra-tributarie, fondi europei); la seconda introduce il lettore alle principali nozioni di ragioneria pubblica, inquadrando gli enti locali nel comparto delle amministrazioni pubbliche; la terza analizza il nuovo ordinamento contabile (principi contabili generali e applicati, piano dei conti integrato, schemi di bilancio comuni), approfondendo aspetti di grande rilevanza quali il finanziamento degli investimenti, il controllo di gestione e il risanamento finanziario; la quarta si sofferma sulla gestione del patrimonio e sull'attività contrattuale degli enti locali. Il linguaggio chiaro e il ricorso a numerosi esempi e a schemi riepilogativi rendono il volume un utile supporto per gli operatori del settore e per coloro che devono sostenere esami universitari o partecipare a concorsi banditi dagli enti locali.
28,00

Il codice per l'esame di stato di economia aziendale. Raccolta tecnico-normativa per la seconda prova scritta negli istituti tecnici e professionali. Con Schemi e schede per lo studio e il ripasso degli argomenti trattati

di AAVV

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

Il Codice per l'esame di Stato di economia aziendale rappresenta una raccolta essenziale e ragionata della normativa più significativa in materia commerciale, bancaria, borsistica e fiscale. L'impianto del volume è stato ideato per consentire agli studenti dell'ultimo anno degli istituti tecnici e professionali di orientarsi in modo organico tra le diverse tematiche ed acquisire un metodo di «navigazione» tra le disposizioni da utilizzare per affrontare al meglio l'elaborato d'esame. Prendendo le mosse dai programmi scolastici, la raccolta mette a confronto, per singoli argomenti, le norme civilistiche con le corrispondenti disposizioni bancarie e fiscali. L'aggiornamento del testo si è reso necessario per le notevoli novità legislative susseguitesi nel corso del 2018. Tra queste assumono particolare rilievo: il D.L. n. 87 del 12 luglio 2018, convertito dalla L. 98/2018 (c.d. Decreto dignità); il D.L. n. 119 del 23 ottobre 2018, convertito dalla L. 136/2018 (Decreto fiscale); il D.Lgs. n. 142 del 29 ottobre 2018 (c.d. Decreto elusione fiscale); il D.L. n. 135 del 14 dicembre 2018, convertito dalla L. 12/2019 (Decreto semplificazioni); la L.  n. 145 del 30 dicembre 2018 (Legge di Bilancio per il 2019); il D.L. n. 4 del 28 gennaio 2019 (c.d. Decreto reddito di cittadinanza e quota 100). In aggiunta alla raccolta normativa, pienamente utilizzabile in sede di esame, viene fornito ai lettori un volumetto che contiene schemi, schede e prospetti che oltre ad agevolare lo studio e il ripasso della materia offrono sintetiche ma puntuali delucidazioni sui punti principali del programma per consentire una più esauriente e articolata composizione dell'elaborato.
12,50

Diritto dell'immigrazione. Manuale in materia di ingresso e condizione degli stranieri in Italia

di Emanuela Zanrosso

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 560

Il tema dell'immigrazione è caratterizzato da una normativa particolarmente articolata, in quanto tocca ambiti trasversali di diritto amministrativo, civile, penale e del lavoro. Tale complessa disciplina non si compone peraltro di sole norme nazionali poiché non solo il diritto dell'Unione europea (sia dei trattati sia derivato) disciplina continuamente la materia, ma anche il diritto internazionale pone in questo ambito numerose limitazioni all'autonomia degli Stati. Diverse ed eterogenee sono le fonti normative: regolamenti e direttive dell'Unione Europea, leggi e circolari. Molti, inoltre, sono i soggetti e le istituzioni coinvolti - a vario titolo - nell'ordinamento italiano nell'applicazione del dettato normativo: il Ministero dell'interno con le prefetture e le questure, le Regioni, gli enti locali, le poste, le scuole e i tribunali. La materia, peraltro, è in continuo mutamento: da qui, dunque, nasce l'esigenza di disporre di uno strumento in grado di fornire una visione completa con una caratterizzazione prevalentemente operativa, che possa rendere di agevole lettura e di pratica applicazione le disposizioni che disciplinano l'immigrazione. Il testo, aggiornato al decreto Salvini (D.L. 113/2018 conv. in L. 132/2018), segue uno sperimentato e preciso ordine logico di trattazione: ingresso in Italia, permanenza ed uscita. Si è dedicato, inoltre, per l'attualità dell'argomento, uno specifico capitolo alla protezione internazionale. Ulteriori materiali relativi alla normativa e alla giurisprudenza sono accessibili online con il Qr Code inserito nel volume. Associato al volume anche l'accesso alla piattaforma informatica XLIGO: il libro si trasforma in un e-book ipertestuale con link interattivi alla normativa e alla giurisprudenza sempre aggiornati.
48,00

Ipercompendio diritto amministrativo

di IP4 12^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 255

Questi manuali di ultima generazione, in linea con le più avanzate metodologie didattiche, si avvalgono di una nuova e più attenta impostazione: una tecnica redazionale che, al contrario dei manuali tradizionali, consente al lettore di organizzare mentalmente la disciplina in tempi brevi; una grafica che fa uso del secondo colore per memorizzare parole e concetti cardine; un'esposizione sintetica ed esaustiva per arrivare al "cuore" delle problematiche di base e cogliere la corretta consequenzialità degli istituti; una mirata scelta qualitativa e quantitativa delle tematiche fondamentali, potenzialmente oggetto di domanda d'esame; In appendice: glossario dei termini specialistici e degli argomenti di approfondimento.
16,00

Intermediario assicurativo e riassicurativo. Manuale completo di preparazione alla prova di idoneità per l'iscrizione al Rui. Sezioni A e B

di Salvatore Infantino

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 831

Il volume, ideato per la preparazione del modulo assicurativo e riassicurativo della prova di idoneità per l'iscrizione alle sezioni A (Agenti) e B (Broker) del RUI, tiene conto sia degli opportuni aggiornamenti, che delle numerose indicazioni pervenute da quanti hanno già superato l'esame. Questa decima edizione, in particolare, contiene anche tutte le novità introdotte dall'Insurance Distribution Directive (IDD), la direttiva europea 2016/97/EU, recepita in Italia con D.Lgs. 68/2018, che ha profondamente modificato le regole della distribuzione assicurativa. Il testo, per come è strutturato, consente lo studio completo e sistematico del vasto programma e risponde, in maniera ottimale, alle esigenze di chi prepara questa impegnativa prova di idoneità. L'opera, oltre ad illustrare le nuove modalità di svolgimento dell'esame, privilegia sia gli argomenti relativi alla più recente normativa del settore che quelli riguardanti la tecnica assicurativa, riservando particolare attenzione alla nuova disciplina della previdenza complementare e alle nuove regole della distribuzione assicurativa. Il volume, inoltre, dedica le altre parti alle nozioni di diritto tributario, al trattamento fiscale di tutte le tipologie di polizze assicurative, alle nozioni di diritto privato, alla disciplina e tipologie del contratto di riassicurazione e alla tecnica riassicurativa. Ogni capitolo è corredato da numerosi quesiti finali a risposta multipla, opportunamente commentati, sulla falsariga di quelli previsti per l'esame: ciò per consentire sia la simulazione della prova, che la verifica in itinere del programma, favorendo così una maggiore attenzione e focalizzazione dei principali argomenti di studio. Il testo, infine, è arricchito di sette appendici: la prima è dedicata al mercato dei Lloyd's, mentre le altre riportano i quesiti assegnati nelle ultime sessioni d'esame, con relative risposte esatte.
46,00

Compendio di diritto tributario

di Gianni De Luca

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 416

Negli ultimi anni la leva fiscale è sempre più uno degli strumenti maggiormente utilizzati, sia per stimolare la ripresa economica alleggerendo il carico fiscale delle imprese, sia per sostenere le famiglie e i soggetti che versano in condizioni di particolare difficoltà. Questa edizione, la XXVII, del "Compendio di diritto tributario" offre, come di consueto, un quadro completo ed esaustivo del rinnovato sistema fiscale italiano e delle diverse tipologie di tributi (diretti, indiretti e locali) trattando in maniera chiara e allo stesso tempo sintetica, una disciplina che spesso può risultare complessa. I numerosi box di approfondimento offrono sempre nuovi spunti di riflessione sul dibattito giurisprudenziale e su temi di stringente attualità mentre i questionari posti alla fine dei singoli capitoli contengono le domande più ricorrenti in sede di esame e di concorso. Il compendio, come di consueto, è aggiornato alle più recenti novità normative, tra cui la L. 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di bilancio 2019) e il D.L. 28 gennaio 2019, n. 4 (Reddito di cittadinanza e quota 100). Per come è strutturato questo compendio risulta, dunque, un testo sia per la la preparazione degli esami universitari sia per studiare in vista di concorsi e esami di abilitazione (commercialista, consulente del lavoro ecc.).
22,00

Codice civile e di procedura civile. Leggi complementari

di 504/4 31^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1632

Questa nuova edizione (XXXI) del Codice Civile e di Procedura Civile nel tradizionale e pratico formato minor costituisce un utile strumento di consultazione per quanti abbiano la necessità di reperire con immediatezza le norme civilistiche. Tra i provvedimenti più significativi che hanno interessato la materia processual-civilistica sono importanti da segnalare: la L. 9 gennaio 2019, n. 3 (Contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione); il D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 (Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza) e la L. 11 febbraio 2019, n. 12, di conversione del D.L. 14 dicembre 2018, n. 135 (Sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione). Il volume, come di consueto, è caratterizzato da un corredo di norme complementari per una panoramica completa ed aggiornata sulla principale normativa processualcivilistica: Assicurazione (RCA e contratti); Consumatori; Diritto internazionale privato; Equa riparazione; Fallimento; Giudice di pace; Locazioni; Matrimonio e Divorzio; Mediazione; Notificazioni; Patrocinio a spese dello Stato; Persone giuridiche; Processo telematico; Responsabilità civile dei magistrati; Responsabilità sanitaria; Riforma della magistratura onoraria; Riforme processuali; Riti semplificati; Spese di giustizia; Stato civile; Termini processuali; Testamento biologico; Tribunale delle imprese; Unioni civili e Convivenze. Un dettagliato indice analitico-alfabetico, accanto ad un puntuale indice cronologico, arricchisce il volume e consente un immediato reperimento delle norme.
24,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.