Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Giuridiche Simone

Codice penale e di procedura penale. Leggi complementari

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 2336

Compendiare in un unico volume la legislazione penale e quella processualpenalistica è sforzo di notevolissima complessità e difficoltà. Nell'era di internet e della digitalizzazione affidare poi alla carta stampata un tale compito, ha il sapore di una operazione tanto retrò quanto effimera. Eppure quanto più assistiamo ad una frammentazione delle leggi e al sorgere di un diritto dell'ultima ora, che spesso risponde a bisogni ed esigenze non corrispondenti alla realtà, ma solo alla necessità di raccogliere il consenso dell'elettorato, tanto più riemerge forte la necessità di procedere ad un'opera di sistematizzazione delle norme, anche al fine di procedere ad una ricostruzione sul piano storico-sistematico di questo frammentario e variegato corpo normativo. In particolare, tra le novità normative si segnalano: la L. 21 maggio 2019, n. 43 che ha previsto una nuova configurazione del cd. voto di scambio con un inasprimento della pena; la L. 26 aprile 2019, n. 36 di riforma della legittima difesa; la L. 12 aprile 2019, n. 33 che prevede l'applicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con l'ergastolo nonché la L. 9 gennaio 2019, n. 3 per il contrasto dei reati contro la P.A. e in materia di prescrizione. Tra le norme complementari che arricchiscono e caratterizzano il volume vi sono poi dei veri e propri sottosistemi codicistici, quali ad esempio quelle in materia di immigrazione, di violazione finanziarie e tributarie, privacy, ordinamento penitenziario, mafia e misure di prevenzione, edilizia e urbanistica. Una particolare attenzione è stata dedicata alla normativa internazionale cui sono dedicate le appendici relative alla corte penale internazionale, al mandato di arresto e ordine di protezione europeo, alla normativa europea, nonché al processo telematico e alle nuove forme di notificazione.
38,00

Schemi & schede di istituzioni di diritto privato. Programma completo d'esame

di 5/2 14^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 400

Questo volume, realizzato per facilitare lo studio, la memorizzazione e il ripasso, risponde ad una duplice esigenza pratica, in quanto le schede sinottiche in esso contenute: possono essere consultate di pari passo con la lettura del manuale istituzionale per avere un quadro riassuntivo e sistematico della disciplina, nonché le definizioni dei principali istituti; possono essere "staccate" ed "inserite" sia nel volume adottato che nelle spirali del blocco degli appunti presi durante i corsi. Si consiglia, prima di ogni lezione, di dare una rapida lettura alle schede per iniziare a familiarizzare con gli argomenti che saranno trattati dal docente.
16,00

Compendio di diritto processuale penale

di Fausto Izzo

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 608

Questo nuovo Compendio di Procedura Penale giunto alla 31ª edizione viene data alle stampe dopo l'emanazione di numerosi provvedimenti legislativi che hanno inciso sul tessuto del codice di rito. Il volume in particolare risulta aggiornato al D.L. 113/2018 (conv. in L. 132/2018), in tema di sicurezza; ai D.Lgs. nn. 121, 123 e 124 del 2018 di Riforma dell'Ordinamento Penitenziario; alla L. 9-1-2019, n. 3, contenente norme di contrasto dei reati contro la P.A.; alla L. 12-4-2019, n. 33, che ha introdotto norme limitative all'accesso al rito abbreviato; nonché alla L. 26-4-2019, n. 36, che ha introdotto nel codice di rito disposizioni accessorie alla riforma della legittima difesa. Accanto alla disamina delle modifiche normative intervenute sul codice di rito, il lavoro di revisione e aggiornamento si è basato anche sulle più significative pronunce giurisprudenziali e sui più recenti interventi della Corte Costituzionale. Anche questa edizione continua a caratterizzarsi per l'originale rubrica «Spiegare le norme», con la quale si è inteso fornire all'utente uno strumento per andare al di là del semplice significato letterale dei termini usati dal legislatore e fornire l'accezione interpretativa più aderente al contesto applicativo della norma. Infine, per permettere di verificare la propria preparazione sono inseriti degli utili questionari riepilogativi alla fine dei capitoli e/o argomenti più problematici e/o interessanti. Come consuetudine, il lavoro si completa con un dettagliato indice analitico-alfabetico per un immediato reperimento dell'argomento ricercato.
24,00

Concorso Infanzia e Primaria. La prova scritta. Quesiti aperti su tematiche disciplinari, culturali e professionali

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 352

Il D.M. 9-4-2019, n. 327, che disciplina il concorso per il reclutamento dei docenti della Scuola dell'Infanzia e Primaria, prevede che la prova scritta per i posti comuni sia composta da tre quesiti: due a riposta aperta su tematiche disciplinari, culturali e professionali, per l'accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche; e un quesito articolato in otto domande a risposta chiusa, per la verifica della comprensione di un testo in lingua inglese livello B2 del QCER. In linea con il D.M. 9-4-2019, n. 327, il manuale propone quesiti a risposta aperta inerenti tutte le tematiche oggetto di verifica e quesiti a risposta chiusa sulla comprensione di brani in lingua inglese. Il testo è strutturato nelle seguenti parti: Parte Prima. Conoscenze psico-pedagogiche e sociali; Parte Seconda. Bisogni educativi speciali, intercultura e inclusione; Parte Terza. Ambienti di apprendimento, metodologie e tecnologie didattiche; Parte Quarta. Competenze didattiche dell'insegnante nella Scuola dell'Infanzia; Parte Quinta. Competenze didattiche dell'insegnante nella Scuola Primaria; Parte Sesta. Legislazione e normativa scolastica; Parte Settima. Inglese.
20,00

3ª prova pratica per commercialista ed esperto contabile. 40 prove svolte (con tracce degli esami di Stato risolte)

di 61/4 12^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 320

In seguito alla riforma dell'esame di Stato per l'abilitazione alle professioni di Dottore commercialista ed Esperto contabile (D.Lgs. 139/2005), dal 2008 è stata introdotta la terza prova a carattere prevalentemente pratico. Tale prova è costituita, infatti, da un'esercitazione sulle materie previste per la prima prova (ragioneria generale ed applicata, revisione aziendale, tecnica industriale e commerciale, tecnica bancaria, tecnica professionale e finanza aziendale) ovvero dalla redazione di atti relativi al contenzioso tributario (solo all'esame per Dottore commercialista). Proprio in virtù di tale innovazione è stato elaborato questo volume il quale raccoglie prove pratiche svolte rivolte ai candidati agli esami di abilitazione alle professioni di Dottore commercialista ed Esperto contabile, alcune delle quali assegnate presso le Università italiane, sedi degli esami, nel corso di questi anni ed aggiornate alle ultime novità legislative. Le prove, pertanto, ricoprono tutte le materie oggetto della terza prova dalla costruzione del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato all'analisi e interpretazione del bilancio, dalla determinazione delle imposte di competenza (IRES e IRAP) alle operazioni straordinarie (conferimento, trasformazione, fusione, scissione e fallimento) di cui se ne analizzano sia gli aspetti fiscali che contabili, dalla valutazione d'azienda alla pianificazione finanziaria. Una particolare attenzione è stata, infine, rivolta alla redazione degli atti del contenzioso che costituiscono la vera novità dell'esame per l'abilitazione alla professione di Dottore commercialista. Il volume, inoltre, è stato integrato da una appendice normativa aggiornata contenente le principali disposizioni sulla professione e sull'attività di praticantato. È possibile, infine, tramite il QR code posto sul retro del volume, scaricare le tracce assegnate negli anni precedenti presso le principali Università italiane. Il testo, pertanto, unitamente a quelli per la preparazione alla prima e alla seconda prova scritta (Vol. nn. 61 e 61/3) e a quelli per la preparazione alla prova orale (Vol. nn. 61/2 e 61/2A), completa l'offerta didattica.
22,00

Compendio di diritto dei mercati finanziari

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 256

Questo compendio offre gli strumenti per un approccio adeguato alla complessa materia del diritto dei mercati finanziari, illustrando in modo chiaro, lineare e accurato la struttura dei mercati finanziari e la loro regolamentazione. Particolare attenzione è rivolta, poi, all'analisi dell'attività di gestione accentrata di strumenti finanziari, ai sistemi di compensazione, liquidazione e garanzia delle operazioni concluse sui mercati regolamentati nonché all'appello al pubblico risparmio e alla disciplina in materia di Offerte pubbliche di acquisto e di scambio (OPA/S). Per le sue caratteristiche, il volume è, quindi, particolarmente indicato per quanti - studenti universitari, consulenti finanziari e cultori della materia - mirano a raggiungere una valida conoscenza della disciplina.
23,00

Consulente del lavoro. 1ª prova scritta. Diritto del lavoro e legislazione sociale

di 62/1 17^EDIZIONE SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 368

Questo testo di preparazione all'esame di abilitazione alla professione di consulente del lavoro contiene 60 elaborati di diritto del lavoro e legislazione sociale. Il volume costituisce un indispensabile sussidio di studio per superare con successo la prova di abilitazione, in specie: per la sua completezza, coprendo tutti gli istituti fondamentali delle discipline d'esame, con particolare riguardo agli argomenti di maggiore importanza ed attualità; per il carattere delle tracce, impostate sulla falsariga di quelle concretamente assegnate nelle sessioni precedenti; per l'aggiornamento legislativo e il riferimento alla prassi amministrativa che ha assunto oggigiorno un inconfutabile valore interpretativo e applicativo soprattutto ai fini dell'attività consulenziale. Si è tenuto conto, in particolare, delle novità introdotte dalla legge di bilancio 2019 (L. 145/2018) su svariati istituti (lavoro agile, sanzioni in materia di lavoro e legislazione sociale, incentivi assunzioni etc.). Apposite appendici finali riportano le tracce assegnate agli esami di Stato dal 2010 ad oggi e, per completezza, la normativa che regola la professione. Per tali caratteristiche il volume è indirizzato, oltre che ai singoli candidati, anche ai corsi di formazione alla professione di consulente del lavoro e di azienda per i quali esso, unitamente ai testi per la preparazione alla prova scritta di diritto tributario (vol. 62/2) e per la preparazione alla prova orale (vol. 62), rappresenta una offerta didattica completa.
32,00

Concorso 2004 DSGA. La prova scritta. Domande e casi concreti svolti

di 530/B SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 688

Il volume è diretto a coloro che devono affrontare la prova scritta del concorso per Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA), bandito nella G.U. del 28 dicembre 2018, n. 102. La prova scritta si svolge in due fasi, ciascuna della durata di tre ore: nella prima, i candidati dovranno affrontare 6 domande a risposta aperta sugli argomenti di cui all'Allegato B del decreto ministeriale 863/2018, ossia: Diritto costituzionale e diritto amministrativo, con riferimento al diritto dell'Unione europea; Diritto civile; Contabilità pubblica, con particolare riferimento alla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche; Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato; Legislazione scolastica; Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico; Diritto penale, con particolare riguardo ai delitti contro la Pubblica amministrazione; nella seconda (teorico-pratica), i concorsisti dovranno risolvere un caso concreto attraverso la redazione di un atto sempre su un argomento di cui all'Allegato B del decreto ministeriale citato. Il testo è, perciò, suddiviso in due parti: la prima è dedicata alle domande a risposta aperta. Se ne propongono oltre 700, tutte svolte; la seconda è formata da 25 casi concreti, risolti e completi di atto. A questo proposito va sottolineato che il ventaglio di atti a firma del DSGA non è amplissimo; al contempo, però, egli stila, su impulso del Dirigente scolastico, molti documenti preparatori, coadiuvandolo nelle numerose attività di sua competenza. Di tale circostanza si è tenuto conto nella stesura della parte. Non essendoci, infatti, per questo concorso un precedente con prove simili, non è possibile sapere con certezza se la seconda fase farà riferimento solo agli atti che rientrano «strettamente» nelle competenze del DSGA (ovvero «atti a sua firma») oppure anche a quelli in cui il suo ruolo è subalterno a quello del DS. La redazione di ciascun atto è preceduta da un inquadramento teorico dell'argomento, che concretizza la motivazione della scelta dello stesso. I casi proposti rappresentano, dunque, una guida e un punto di partenza per potere affrontare questo secondo step della prova scritta.
38,00

Economia aziendale e ragioneria generale. Analisi delle variazioni economiche e finanziarie, contabilità generale, bilancio e analisi di bilancio

di Simona Catuogno

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 400

Anche questa edizione del "Manuale di economia aziendale e ragioneria generale" approfondisce con la consueta chiarezza ed esaustività, i principali temi relativi alle condizioni di esistenza e di funzionamento delle aziende, affrontati nelle diverse fasi del loro ciclo di vita e osservati insieme alle impostazioni dottrinali, alla normativa civilistica e fiscale, ai principi contabili nazionali e internazionali. Giunto alla XVI edizione, il manuale unisce a una struttura ormai collaudata un accurato e completo aggiornamento teso a razionalizzare l'esposizione dei diversi argomenti e a introdurre la trattazione di tematiche divenute ormai tradizionali nell'ambito degli studi aziendali; il tutto supportato da numerosi esempi, schemi di sintesi ed esercizi svolti sulle principali tematiche della disciplina. Il testo si propone, anche attraverso un'esposizione semplice ed efficace, come valido strumento di studio per gli studenti universitari, per i neolaureati che iniziano a confrontarsi con il mondo delle aziende o delle professioni, per i candidati ai concorsi pubblici nonché per i professionisti che necessitano di rispolverare i concetti di base.
28,00

Schemi & schede di diritto penale (generale e speciale). Metodo schematico Simone

di 3/4 16^EDIZIONE SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 336

Da oggi "Schemi & schede", per distinguersi dalla concorrenza che tende a confondere i nostri clienti, rientra nella nuova collana "Schemari Simone". Questi volumi seguono i programmi tradizionali degli atenei ponendosi come sussidio del manuale adottato per: delineare un quadro sistematico della materia; identificare, al pari delle "slides", i punti chiave e le linee generali della disciplina; dedicare maggiore attenzione agli argomenti "caldi" più frequentemente oggetto di domande d'esame; facilitare la lettura, agevolare la memorizzazione, velocizzare il ripasso. I volumi sono strutturati in pagine staccabili per essere facilmente inserite negli schedari a fogli mobili utilizzati per prendere appunti durante le lezioni. In particolare, gli Schemi & Schede di diritto Penale (generale e speciale), costituiscono, per quanti si apprestano ad affrontare questa complessa disciplina, un utile supporto per la propria preparazione. Il lavoro, strutturato in tavole sinottiche e schemi articolati, presuppone già una conoscenza di base della materia e se ne raccomanda la contestuale (o successiva) consultazione del manuale istituzionale. Questa XVI edizione si giova di una veste grafica più accattivante ed affianca agli schemi tre differenti rubriche: osservazioni, che approfondisce aspetti rilevanti della disciplina; differenze, che analizza aspetti particolari della materia, stimolando i confronti e i paralleli fra i diversi istituti; in sintesi, che offre un quadro riepilogativo degli argomenti affrontati. Il volume è aggiornato alla L. 21 maggio 2019, n. 43, recante la riscrittura, in senso estensivo, del delitto di scambio elettorale politico-mafioso, alla L. 26 aprile 2019, n. 36, recante la riforma della legittima difesa domiciliare, e alla L. 9 gennaio 2019, n. 3, nota come "legge spazzacorrotti", recante taluni correttivi strutturali e sanzionatori al sistema dei reati contro la pubblica amministrazione.
16,00

1ª e 2ª prova scritta per commercialista ed esperto contabile. Percorsi tematici con schemi di svolgimento e tracce ufficiali svolte

di 61 19^EDIZIONE SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 751

L'opera, finalizzata alla preparazione alle prime due prove scritte per l'esame di abilitazione a Dottore commercialista ed Esperto contabile, è articolata in due Parti: la prima è dedicata alle materie aziendali: Ragioneria generale e applicata, Revisione aziendale, Tecnica commerciale e industriale, Tecnica bancaria, Tecnica professionale, Finanza aziendale; la seconda alle materie giuridiche: Diritto privato, commerciale, fallimentare, tributario, del lavoro e della previdenza sociale, processuale civile. Il testo è aggiornato ai numerosi provvedimenti che recentemente hanno riguardato le discipline di studio, tra i quali si segnalano: il D.L. 119/2018, conv. in L. 136/2018 (cd. collegato fiscale); il D.L. 135/2018, conv. in L. 12/2019 (Decreto semplificazioni); il D.Lgs. 142/2018 (Decreto antielusione); la L. 145/2018 (Legge di bilancio 2019); il D.L. 4/2019, conv. in L. 26/2019 (Reddito di cittadinanza e pensione quota 100) e il D.Lgs. 14/2019 (Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza). I riferimenti normativi e lo schema di svolgimento che precedono ciascun elaborato, forniscono un valido ausilio per esercitarsi alle prove e costituiscono un utile promemoria dei diversi istituti e contenuti da trattare. In espansione online la raccolta delle tracce dei temi assegnati negli anni precedenti.
59,00

Compendio di diritto internazionale privato e processuale

di Giancarlo Novelli

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 287

Il diritto internazionale privato e processuale, a seguito della sempre più diffusa globalizzazione dei rapporti economici e sociali, è divenuto strumento operativo quotidiano di giudici e avvocati coinvolti nelle vicende di matrimoni misti e tra persone dello stesso sesso, dei contratti conclusi a mezzo Internet, nelle controversie tra lavoratori e aziende straniere. Con questa edizione, in aderenza alle consuete caratteristiche di precisione e sintesi proprie del volume, si è inteso dare conto delle novità giurisprudenziali e normative (tra cui la sentenza della Cass. Sez. Un. 8 maggio 2019, n. 12193 sulla trascrivibilità degli atti di nascita e il D.L. 113/2018 conv. in L. 132/2018 cd. decreto sicurezza). Si è proseguito, inoltre, nella ricognizione dei regolamenti dell'Unione europea che ormai da tempo hanno finito per sostituire o ampliare le norme della L. 218 del 1995. Ci si riferisce ai regolamenti 1103 e 1104 del 2016 relativi al regime patrimoniale tra coniugi e delle unioni registrate (applicabili dal 29 gennaio 2019). In appendice, oltre alla L. 218/1995, le fonti di d.i.p. più rilevanti. Il testo, quindi, per le sue caratteristiche rappresenta un valido strumento per tutti coloro che, per ragioni di studio o per esigenze professionali, devono affrontare una materia che oggi nessun operatore può permettersi di trascurare.
20,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.