Editore Edizioni Giuridiche Simone - Ultime novità

Edizioni Giuridiche Simone

Ultimissimi pareri di diritto civile-Ultimissimi pareri di diritto penale-Ultimissimi atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo

di 564/20

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 1344

Una raccolta di pareri e atti basati sulle pronunce più significative degli ultimi mesi va a completare l'offerta della «Simone» ai praticanti avvocati e fornire un ulteriore supporto di studio e consultazione per le prove scritte dell'esame di avvocato. Il lavoro, giunto alla XVI edizione fa il punto sulle tematiche più controverse che come tali potrebbero essere oggetto delle prove scritte. I pareri di civile e di penale, nonché gli atti giudiziari in materia civile, penale e amministrativa si offrono, quindi, quale pratico supporto nella preparazione alla redazione della prova scritta, permettendo di affrontare il momento dell'esame con maggiore serenità e consapevolezza. Peculiarità del lavoro è, ancora una volta, costituita dal collegamento che ogni singolo elaborato fa con i Codici Commentati Simone permettendo di ampliare notevolmente la possibilità di ritrovare la casistica più aderente al quesito proposto.
25,00

Compendio di diritto regionale e degli enti locali

di 25/12 20^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 480

Il testo "Compendio di Diritto Regionale e degli Enti Locali", giunto alla XX edizione, compendia il Diritto regionale e il Diritto degli enti locali, alla luce dei più recenti provvedimenti normativi che vi hanno inciso. La trattazione prende inizio con una panoramica introduttiva sulle origini e sulle principali tappe che hanno segnato l'evoluzione storico-legislativa degli enti territoriali in Italia. Seguono due distinte Parti dedicate, più specificamente, una alla Regione e l'altra alle Autonomie locali, ovvero Comuni, Province e Città metropolitane. Argomenti di sicuro interesse per il lettore, che sono stati opportunamente esaminati nell'ambito delle suddette materie, sono: autonomia amministrativa e normativa degli enti territoriali; organi di governo regionali e locali; finanza e contabilità di Regioni ed enti locali; federalismo fiscale; procedimento amministrativo; accesso ai documenti amministrativi e tutela della privacy; trasparenza e anticorruzione; pubblico impiego locale; servizi pubblici locali; servizi svolti dal Comune per conto dello Stato (stato civile, anagrafe, servizi elettorali e leva militare); contratti pubblici; controlli sugli atti e sugli organi. Lo scrupoloso aggiornamento e la chiarezza dell'esposizione, arricchita da box di approfondimento, questionari e schemi esplicativi, sono particolarmente indicati per la preparazione in vista di esami universitari e concorsi pubblici. Altre risorse utili ad agevolare lo studio sono disponibili on line utilizzando l'apposito QR Code (rinvenibile in quarta di copertina), oppure collegandosi a simone.it e cliccando su espansioni on line.
28,00

Codice di procedura penale. Leggi complementari

di 501 46^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 1136

Questa nuova edizione del Codice di Procedura Penale viene data alle stampe per dar conto delle più recenti modifiche intervenute nell'ambito processual-penalistico e costituire così uno strumento aggiornato e di facile consultazione per coloro che, per motivi di studio e/o lavoro, sono costretti quotidianamente ad approcciarsi ad una realtà processuale in continua evoluzione. Come di consueto il testo presenta un corredo di norme complementari (Amnistia e indulto; Avvocati; Collaboratori di giustizia; Corte costituzionale e giudizi d'accusa; Corti d'Assise; Depenalizzazione; Giudice di pace; Giusto processo; Mafia e misure di prevenzione; Mandato d'arresto europeo; Manifestazioni sportive; Minoranze linguistiche; Minori; Notificazioni e processo telematico; Ordinamento giudiziario; Ordinamento penitenziario; Ordine pubblico; Rito penale e sospensione di termini durante l'emergenza COVID-19; Sequestro di persona ed estorsione; Spese di giustizia; Stupefacenti) che consentono una panoramica completa e aggiornata della normativa penal-processuale. Il lavoro è completato da una serie di indici (sistematico, analitico- alfabetico e cronologico) che ne facilitano la consultazione e permettono un immediato reperimento delle norme.
20,00

Concorso 13 collaboratori 25 specialisti. Area amministrativa Regione Lombardia. Manuale per la preparazione

di REGIONE LOMBARDIA

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 736

Il manuale "Concorso 13 Collaboratori e 25 Specialisti Area Amministrativa Regione Lombardia" e diretto alla preparazione del concorso bandito nella G.U del 15-1-2021, n. 4. La procedura concorsuale prevede una prova preselettiva, una scritta (sotto forma di quesiti a risposta sintetica e/o predeterminata e/o svolgimento di un elaborato) e una orale. Questo testo presenta la trattazione teorica delle materie richieste dal bando ed e cosi strutturato: Parte I: Diritto costituzionale e regionale, con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione, all'ordinamento e allo Statuto della Regione Lombardia; Parte II: Diritto dell'Unione europea. Rapporti tra ordinamento UE e ordinamento interno; Parte III: Diritto amministrativo, con riferimento al procedimento amministrativo, alla documentazione amministrativa, al Codice dell'amministrazione digitale, alle 'discipline' sull'accesso e ai contratti pubblici; Parte IV: Normativa in materia di protezione di trasparenza e anticorruzione; Parte V: Normativa in materia di protezione dei dati personali; Parte VI: Ordinamento del lavoro nelle pubbliche amministrazioni e Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Lombardia (L.r. 20/2008); Parte VII: Elementi di diritto penale e reati contro la P.A.; Parte VIII: Programmazione, bilancio e contabilità regionale (L.r. 34/1978). Sul software sono a disposizione i quiz a risposta multipla relativi a tutte le materie d'esame e quelli di tipo attitudinale; in tal modo sarà possibile esercitarsi in infinite simulazioni della prova preselettiva. La prova orale prevede, inoltre, l'accertamento della conoscenza della lingua inglese, nonché delle competenze nell'utilizzo del personal computer e dei sistemi applicativi informatici più diffusi. Per lo studio di queste discipline consigliamo i libri "La prova d'Inglese per tutti i concorsi" (cod. 240/A) e "Informatica per i concorsi" (cod. 240), editi da questa Casa Editrice.
38,00

Elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici. Complemento didattico per agevolare lo studio e il ripasso

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 320

Gli "Elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici" offrono un quadro completo e aggiornato, ma al contempo sintetico e chiaro, della materia. Il libro è strutturato in cinque Parti: Fonti e soggetti della contabilità di Stato e degli enti pubblici; Il bilancio dello Stato; Contabilità di Regioni, Enti locali, Enti di erogazione (o Enti istituzionali), Università, AUSL e Camere di commercio; I beni e i contratti pubblici; Il sistema dei controlli e le responsabilità. La contabilità di Stato e degli enti pubblici (o contabilità pubblica) è sempre soggetta a modifiche e aggiornamenti, e in questa edizione, in particolare, si è tenuto conto dei seguenti provvedimenti: L. 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di bilancio 2021); D.L. 28 ottobre 2020, n. 137 (cd. decreto Ristori), conv. L. 176/2020; D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (cd. decreto Semplificazioni), conv. in L. 120/2020. Il testo si completa con numerosi schemi e un ricco indice analitico, che facilita la ricerca degli argomenti d'interesse. Per le caratteristiche descritte, gli "Elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici" risultano utili per coloro che devono affrontare un concorso, un esame universitario o, ancora, per chi necessita di uno strumento agile e di facile consultazione per tenersi aggiornato sulla disciplina.
14,00

Schemi & schede di diritto dell'Unione Europea

di 47/5 9^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 224

"Schemi & Schede di Diritto dell'Unione Europea" raccoglie tutti gli argomenti del programma d'esame in schemi e schede sinottiche, ponendosi come utile sussidio del manuale universitario. Il libro: delinea un quadro sistematico della materia; identifica come in una slide i punti chiave e le linee generali della disciplina; dedica maggiore attenzione agli argomenti caldi più frequentemente oggetto di domande d'esame; facilita la lettura, agevola la memorizzazione, velocizza il ripasso. In più, questo testo è strutturato in pagine staccabili che possono anche essere inserite nei quadernoni a fogli mobili utilizzati per prendere appunti durante le lezioni. L'utilizzo di "Schemi & Schede di Diritto dell'Unione Europea", in tavole sinottiche e schemi articolati, presuppone una conoscenza di base della materia: si raccomanda sempre la contestuale consultazione del manuale istituzionale o del Compendio Simone. Questa nuova edizione, aggiornata come sempre alle ultime novità normative, si giova della consueta veste grafica che affianca agli schemi tre differenti rubriche: Osservazioni, dove si approfondiscono aspetti rilevanti della disciplina; Differenze, dove si analizzano aspetti particolari della materia, stimolando i confronti e i paralleli fra i diversi istituti; In sintesi, dove si offre un quadro riepilogativo degli argomenti affrontati. L'utilizzo del secondo colore trasforma, infine, lo studio delle grigie pagine dei manuali tradizionali, in uno strumento di apprendimento più vivace ed efficace.
14,00

Codice penale e di procedura penale. Leggi complementari

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 1824

Questa nuova edizione del Codice Penale e di Procedura Penale con leggi complementari si rivolge a quanti per motivi di studio o per motivi professionali (avvocati, magistrati, forze di polizia e operatori del diritto a vario titolo) abbiano la necessità di consultare dei codici aggiornati in un formato pratico e maneggevole. Il lavoro, corredato da una mirata selezione di normativa complementare (Archivio impronte genetiche (DNA), Armi, Cooperazione internazionale, Operazioni sotto copertura, Passaporto, Polizia di Stato, Pubblica sicurezza, Reddito di cittadinanza, Riciclaggio, Stalking che accanto alle tradizionali Collaboratori e Testimoni di giustizia, Contrabbando, Mafia, Minori, Ordine pubblico, Stranieri, Stupefacenti, Terrorismo) è stato integrato con le nuove disposizioni relative alla Sospensione dei termini durante l'emergenza Covid-19, offrendo così una panoramica completa ed aggiornata della più applicata normativa processual-penalistica. Un dettagliato indice analitico-alfabetico accanto ad un puntuale indice cronologico completa il volume consentendo un immediato reperimento della norma.
25,00

Codice penale. Leggi complementari

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 1152

Il Codice Penale e Leggi complementari giunto alla XLVII edizione rappresenta un utile strumento di consultazione e ricerca della legislazione penale sempre puntuale e aggiornato. Il testo del codice, come di consueto, si giova di un ampio corredo di note poste in calce ai singoli articoli per un rinvio alle norme complementari che, in vario modo, si richiamano al testo del codice vuoi per affinità di materia, vuoi per rinvii espliciti quoad poenam, vuoi per applicabilità degli istituti processuali e/o sostanziali. Le note in calce, dunque, costituiscono un prezioso arricchimento del lavoro di cui consentono una lettura guidata con originali connessioni fra norme altrimenti di difficile reperimento. Un ricco apparato di norme complementari (Aborto, Adozione, Amnistia, Armi, Associazioni vietate, Banca e borsa, Crimine organizzato transnazionale, Depenalizzazione, Discriminazione razziale, etnica e religiosa, Divorzio, Documentazione falsa, Doping, Edilizia e urbanistica, Fallimento, Giuoco e scommesse, Indulto, Maltrattamento di animali, Ordine pubblico, Pedofilia, Privacy, Prostituzione, Reddito di cittadinanza, Responsabilità enti, Riciclaggio, Sequestro di persona ed estorsione, Società, Stalking, Stampa, Stranieri e apolidi, Stupefacenti e AIDS, Terrorismo, Usura, Violazione delle sanzioni applicate dal giudice di pace) completa il lavoro per offrire un quadro generale della normativa penalistica. Un ampio corredo di indici: sistematico, analitico-alfabetico e cronologico rende il volume facilmente consultabile permettendo un immediato reperimento delle norme.
19,00

Codice di procedura civile. Leggi complementari

di 508 42^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 1488

La presente XLII edizione del Codice di Procedura Civile viene data alle stampe tenendo conto delle novità normative presentatesi nel corso dell'ultimo anno. Anno che ha visto il drammatico svilupparsi della pandemia per COVID-19, per contenere la quale il Legislatore ha dovuto emanare una serie di interventi mirati da un lato a proteggere i cittadini dal contagio (ad es. chiusura temporanea di attività e lavoro da casa) e dall'altro ad assicurare il prosieguo dell'amministrazione della giustizia: prorogare e sospendere termini, ma anche incentivare la tecnologia digitale, i documenti informatici e le udienze non in presenza ma in collegamento da remoto. Ovviamente la pandemia non ha interrotto la normale produzione legislativa di cui si arricchisce la presente edizione: sia nella parte codicistica sia in quella delle Appendici normative (nella quale è stata aggiunta un'attenta scelta di norme emergenziali di interesse processuale), l'obiettivo rimane sempre quello di offrire a studenti, avvocati, magistrati e operatori del settore un quadro d'insieme della normativa processuale più interessante e significativa, in un testo aggiornato e di facile consultazione. Tra i più recenti provvedimenti che hanno interessato l'aggiornamento del Codice, vogliamo ricordare il D.L. 137/2020 che, tra le altre, ha prorogato a maggio 2021 l'entrata in vigore dei procedimenti collettivi (che sostituiscono l'azione collettiva) e il D.Lgs. 147/2020 che ha integrato e corretto diversi articoli del Codice della crisi d'impresa (la cui entrata in vigore è prevista per settembre 2021). Il testo, come di consueto, è completato da un ampio corredo di indici: sistematico, cronologico ed analitico-alfabetico, per un immediato e preciso reperimento della norma.
22,00

TFA Insegnante di sostegno. Nella scuola secondaria di I e di II grado. Teoria e quiz per la preparazione alle prove d'accesso ai percorsi di specializzazione

di TF16/1B 3^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 768

Il manuale "TFA sostegno 2021" si rivolge a coloro che intendono sostenere le prove per l'accesso ai Corsi di specializzazione per le attività di sostegno nella scuola secondaria e offre un'ampia ed esaustiva trattazione di tutti gli argomenti oggetto delle prove selettive e un'ampia gamma di test. Questa nuova edizione 2021 del manuale "TFA Insegnante di sostegno. Nella scuola secondaria di I e di II grado", allo scopo di offrire uno strumento sempre più utile per affrontare le prove, approfondisce alcuni argomenti (come apprendimento e metodologie didattiche, intelligenza emotiva e pensiero creativo) e studiosi che sono stati oggetto delle prove delle precedenti selezioni; è inoltre aggiornata al decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182 in cui sono definite le nuove modalità per l'assegnazione delle misure di sostegno e i modelli di PEI (piano educativo individualizzato). La parte esercitativa, inoltre, è stata modificata per rendere quanto più realistica la simulazione delle prove d'esame che ricordiamo sono diverse perché predisposte dalle singole Università. Nella trattazione teorica vengono affrontati tutti gli aspetti che concorrono a delineare il profilo del docente specializzato per le attività di sostegno, con rimandi puntuali alla pratica didattica orientata all'inclusione. La classificazione delle problematiche psicopatologiche dell'età evolutiva tiene conto dei più recenti contributi offerti dalla manualistica internazionale ed è aggiornata alla V edizione del DSM (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali). Il manuale si compone di quattro parti: Parte I, L'autonomia scolastica e l'offerta formativa, in cui sono trattati i principi costituzionali e le riforme della scuola, l'autonomia scolastica, i documenti europei in materia educativa, la normativa concernente l'integrazione e l'inclusione; Parte II, Competenze psico-pedagogiche e didattiche, centrata sulla psicologia dello sviluppo e in particolare dell'adolescenza, l'intelligenza, la creatività, il pensiero divergente, la pedagogia e l'apprendimento, la relazione educativa, i media e le tecnologie applicate alla didattica; Parte III, Conoscenza dei bisogni educativi speciali e delle disabilità, dove vengono affrontati i BES, nell'ambito dei quali particolare approfondimento è riservato ai disturbi specifici di apprendimento e alla disabilità, le più diffuse psicopatologie dell'età evolutiva, la pedagogia speciale, le strategie didattiche e la valutazione degli alunni; Parte IV, Strumenti esercitativi, divisa in tre sezioni: la prima propone test a risposta multipla che ricalcano gli argomenti oggetto delle preselezioni ufficiali, la seconda è dedicata ai quesiti a risposta aperta generalmente oggetto della prova scritta e la terza presenta esempi di test ufficiali somministrati nelle ultime sessioni d'esame. Ulteriori materiali di approfondimento sono accessibili mediante il QR code inserito nel testo. Tra le espansioni on line anche il software con migliaia di quiz delle precedenti prove preselettive ufficiali per infinite simulazioni.
36,00

Compendio di diritto dei mercati finanziari

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 288

Il Compendio di diritto dei mercati finanziari offre gli strumenti per un approccio adeguato alla complessa materia del diritto dei mercati finanziari, illustrandone in modo chiaro, semplice e accurato la struttura e la regolamentazione. Particolare attenzione è rivolta, poi, all'analisi dell'attività di gestione accentrata di strumenti finanziari, ai sistemi di compensazione, liquidazione e garanzia delle operazioni concluse sui mercati regolamentati nonché all'appello al pubblico risparmio e alla disciplina in materia di Offerte pubbliche di acquisto e di scambio (OPA/S). Per le sue caratteristiche, il libro è, quindi, particolarmente indicato per quanti - studenti universitari, consulenti finanziari e cultori della materia - mirano a raggiungere una valida conoscenza della disciplina.
23,00

Compendio di Diritto Penale Procedura Penale e Legislazione di Pubblica Sicurezza. Analisi ragionata degli Istituti. Figure criminose di fonte codicistica. Reati propri degli appartenenti alla Polizia di Stato

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 544

Il testo Diritto Penale, Procedura Penale e Legislazione di Pubblica Sicurezza è un nuovo compendio, aggiornato alle più recenti riforme normative, finalizzato a riunire, in un'unica e coordinata trattazione, l'intera materia penale: sostanziale (nei suoi istituti generali e nelle figure di reato di maggior rilievo, cui si aggiungono i reati propri della Polizia di Stato) e processuale (comprensiva dei principali istituti investigativi e procedimentali, integrati da quelli più rilevanti della legislazione a tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica). L'organizzazione del testo (anche attraverso l'impiego di una grafica collaudata) mira a facilitare la comprensione (e la relativa memorizzazione) dei meccanismi strutturali degli istituti e delle figure di reato oggetto di studio, rendendolo particolarmente utile ai partecipanti a pubblici concorsi (in particolare a quelli nelle Forze di Polizia), nonché agli allievi delle Scuole di Polizia per lo studio e il superamento degli esami.
27,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.