Editore Edizioni Medico-Scientifiche - Ultime novità

Edizioni Medico-Scientifiche

Psicologia canina. Come interpretare e correggere i problemi di comportamento del cane

di William E. Campbell

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Medico-Scientifiche

anno edizione: 2017

pagine: 397

"Un cane che costituisce un problema per un padrone può non costituirlo per un altro, anche se presenta con entrambi lo stesso tipo di comportamento. L'aggressività ne è un esempio calzante. Recentemente una coppia di sposi con due figli in tenera età venne da me per chiedere dei consigli su come abituare un cucciolo di sette settimane, da loro appena acquistato, ad essere mansueto e socievole. Essi avevano da poco ceduto il loro aggressivo pastore tedesco ad un'anziana vedova che viveva in un posto isolato. La vedova riceveva conforto proprio dal comportamento aggressivo del cane, che i due sposi avevano invece trovato insopportabile."
31,00

Neurologia Clinica. Diagnosi e terapia

di Giuseppe Di Iorio, Vincenzo Bonavita

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Medico-Scientifiche

anno edizione: 2007

pagine: 1184

Il clinico generale, che vorremmo come lettore insieme a chi va crescendo come neurologo, non può prescindere dal rigore del metodo scientifico e quindi del metodo clinico. Solo in un tale contesto operativo, egli avvertirà il proprio lavoro come lavoro intellettuale o comunque innovativo, invece che come stanca ripetizione di atti prescrittivi di esami strumentali non veramente mirati o di terapie non fondate su diagnosi certe. Anche se l'opera è improntata da un ordine espositivo di ispirazione unitaria, quel che più conta è il fatto che il metodo da cui il clinico deriva la propria forza operativa risulti riconoscibile come trama unificante dell'intera opera e quindi per la sua lettura e la sua riutilizzazione nelle mani di chiunque, neurologo o non, voglia intervenire, da diagnosta e/o da terapeuta.
99,00

Stroke. Trattamento in acuto

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Medico-Scientifiche

anno edizione: 2021

pagine: 295

Paziente con possibile stroke: cosa fare prima di tutto? Come sapere se si tratta di uno stroke? È tardi per riparare il danno? Questo libro intende fornire l'assistenza completa per rispondere a queste domande critiche. I contenuti sono organizzati in ordine cronologico, andando ad analizzare tutti gli aspetti di riflessione per la valutazione e il trattamento dei pazienti al pronto soccorso, in reparto e nelle strutture di riabilitazione.
24,90

Medicina clinica. Basi biologiche, diagnostica, terapia. Enciclopedia multimediale 2021

Libro

editore: Edizioni Medico-Scientifiche

anno edizione: 2021

pagine: 375

Questa versione multimediale include 41 argomenti per 386 temi monografici corrispondenti a 10 volumi della versione cartacea (oltre 10.000 pagine). L'opera è strutturata in capitoli monografici che coprono tutti i campi della medicina e intende offrire un aggiornamento costante e continuativo nel tempo per sostenere lo sviluppo delle conoscenze fisiopatologiche, biochimiche, diagnostiche, terapeutiche e chirurgiche del medico, ed arricchirne l'esperienza clinica. L'opera intende essere uno strumento di aggiornamento e formazione sempre attuale, nelle mani del Medico. Programmata in modo da potersi adattare al processo di trasformazione al quale vanno incontro la Scienza e la Medicina, seguendone costantemente l'evoluzione.
130,00

Anatomia dell'arto superiore

di Alessandro Caroli, Franco Bassetto

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Medico-Scientifiche

anno edizione: 2021

pagine: 341

Questo libro nasce dagli appunti personali del Prof. Alessandro Caroli, raccolti minuziosamente durante i suoi studi e decennale attività clinica nell'ambito della chirurgia dell'arto superiore. Grazie alla collaborazione fra diversi esperti, accomunati dalla stessa passione per la materia in oggetto, tali appunti sono stati revisionati in chiave didattica e moderna. Quest'opera racchiude una scrupolosa descrizione della complessa anatomia di questo distretto corporeo, base fondamentale per affrontare al meglio le patologie in ambito clinico. Il testo è quindi rivolto a studenti di medicina, medici di medicina generale, specializzandi, specialisti, terapisti e chiunque voglia approfondire l'affascinante anatomia dell'arto superiore.
82,00

Vitalità, forza e benessere. Le proteine nell'alimentazione

di Gian Mario Bosticardo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Medico-Scientifiche

anno edizione: 2021

pagine: 179

La rilevanza delle proteine nell'ambito della nutrizione è notevole: sia perché esse svolgono molteplici funzioni - rese possibili dalla loro proprietà di assumere forme molecolari specifiche - sia perché la loro assunzione in quantità e qualità diverse può condizionare fortemente il nostro metabolismo, la nostra salute, il vigore fisico e il benessere dell'organismo. Il testo si rivolge in particolare a chi pratica attività fisica e richiama alcuni concetti importanti emersi dalla recente letteratura scientifica, enfatizzando come un introito proteico adeguato al grado di performance muscolare possa non soltanto migliorare la forza e l'efficienza delle prestazioni atletiche, ma anche il grado di recupero muscolare e lo stato di benessere successivo alla gara, o all'allenamento intensivo. L'Autore sottolinea inoltre come anche nella terza età risulti fondamentale coniugare un adeguato apporto proteico alimentare con un'attività fisica regolare, al fine di contrastare la tendenza al decadimento muscolare e metabolico, oltre a garantire maggiore vitalità e un miglior grado di benessere psico-fisico.
24,90

Manuale di farmacologia clinica. Tutti i farmaci secondo l'evidenza scientifica

di Gianluca Airoldi

Libro

editore: Edizioni Medico-Scientifiche

anno edizione: 2021

pagine: 2738

Manuale destinato a medici ed infermieri con ambito di interesse nella medicina generale ed interna. Suo scopo non è quello di fornire un inquadramento farmacologico "didattico", ma piuttosto di assistere in modo ragionevolmente accurato e sintetico la scelta e la gestione dei migliori farmaci disponibili alla luce della più rigorosa evidenza sperimentale e, ove possibile, sulla base delle "linee guida" ufficiali delle maggiori associazioni mediche internazionali. In accordo con questo obiettivo la sua impostazione mira a soddisfare l'esigenza di aggiornamento professionale della farmacologia clinica e della terapia mercati, piuttosto che a fornire le basi e la metodologi di queste materie. La versione online di Farmacologia clinica, costantemente aggiornata, agevola la consultazione di oltre 14.000 specialità medicinali agli operatori del settore, al fine di favorire una prescrizione e una dispensazione informata del farmaco.
89,00

Grafene, fullereni e nanotubi di carbonio. Struttura, proprietà, sintesi, modulazione funzionale

di Omar Valentini

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Medico-Scientifiche

anno edizione: 2020

pagine: 211

La presente trattazione intende essere di tipo divulgativo e si rivolge a tutte le persone interessate alla materia, dagli studenti universitari agli specialisti di laboratorio. Sono illustrate le straordinarie proprietà fisiche e chimiche dei materiali a reticolo carbonioso sp2 (grafene, fullerene e nanotubi di carbonio) correlandole alla loro struttura, senza peraltro trascurare altri importanti aspetti legati ai metodi di sintesi, alla modulazione funzionale e alle principali applicazioni attuali e future. Dei nanooggetti grafenici vengono dapprima descritte la struttura e le straordinarie proprietà ottiche, meccaniche, di conducibilità termica ed elettrica, accennando poi alle tecniche di sintesi e ai loro impieghi non biomedici. L'ultima parte del libro è dedicata alla chimica di superficie e alle strategie di modulazione funzionale finalizzate a rendere queste strutture compatibili con una grande varietà di impieghi. Ulteriore valore è dato dagli approfondimenti bibliografici che rimandano ad articoli scientifici accessibili gratuitamente.
19,90

Anatomia dell'occhio e dell'orbita. Fondamenti clinici

di Thomas F. Freddo, Edward Chaum

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Medico-Scientifiche

anno edizione: 2019

pagine: 367

L'anatomia del bulbo oculare e dell'orbita sono la pietra miliare di tutte le ulteriori conoscenze in ambito oftalmologico. Nell'era moderna, dopo la vita, l'apparato visivo costituisce il bene più grande da salvaguardare e da analizzare con grande attenzione da parte di tutti i medici, non fosse altro per tutte le possibili correlazioni interdisciplinari esistenti. Per qualsivoglia interesse clinico pratico è necessario partire dall'anatomia dell'occhio sia descrittiva che topografica, sia istologica che biologica. L'obiettivo di questo libro è di fornire quel fondamento clinico nell'anatomia dell'occhio in un modo un po' diverso dai precedenti testi su questo argomento. Per questo, alcuni dettagli delle singole cellule all'interno dei tessuti oculari sono stati sacrificati al fine di migliorare la discussione sugli aspetti clinici. In una parola, l'anatomia dell'apparato visivo non può essere considerata solo morfologia ma "scienza applicata" indirizzata parimenti sia al medico sia al chirurgo, in particolare del testa-collo: quindi anatomia oculare medico-chirurgica con immediate e costanti utilizzazioni, oculari e non, medico-chirurgiche. L'anatomia del bulbo oculare e dell'orbita è quindi il punto di partenza di correlazioni strutturali e punti di repere della stessa regione del massiccio facciale, che diventano il punto di riscontro iniziale che serve da guida al medico-chirurgo mentre, in altre circostanze, può costituire uno scoglio che andrà evitato con la massima cura e perizia. Questo libro (edizione tradotta in italiano), propedeuticamente e nella pratica, è di utilità per lo studente in medicina, per lo studente della scuola di ortottica o di altre scuole paramediche affini, nonché per gli specializzandi delle scuole di specialità in neurochirurgia, neurologia, chirurgia maxillo-facciale, otorinolaringoiatria, chirurgia plastica e per tutti i medici chirurghi operanti, in particolare, nel settore testa-collo. A latere è di particolare utilità per le specializzazioni di anatomia oculare, istologica e biologica, di particolare importanza, come punto di partenza, per la ricerca di base e biotecnologica, nonché per tutti gli aspetti "in progress" di neuro-oftalmoriabilitazione biologica e di ingegneria genetica oculare.
86,00

Medicina generale. Storie e clinica della pratica quotidiana

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Medico-Scientifiche

anno edizione: 2019

pagine: 490

Questo libro è un'opera corale, la realizzazione di un progetto condiviso fra alcuni Medici di Medicina Generale con storie professionali, letture e interessi diversificati, ma accomunati da amicizia e rispetto reciproco. Nasce soprattutto dall'incontro con i nostri pazienti, frutto di anni di lavoro, di riflessioni personali e collettive, di giornate "piene" passate in ambulatorio o nelle abitazioni dei nostri pazienti. Il libro si rivolge al lettore interessato ad un universo del tutto peculiare, quello della Medicina di Famiglia, per scoprirne aspetti particolari, approfondirne temi, risvolti e sguardi sulla realtà che il Medico incontra. Essere Medici di Famiglia è un dono che ti capita nella vita, a volte inatteso, a volte perseguito, ma è un dono della cui essenza e specificità ti accorgi dopo anni di lavoro; più passano gli anni più ti immergi nel profondo dell'umanità dei tuoi pazienti, ma anche nella tua umanità, dove tiri fuori virtù e capacità che non immaginavi o che pensavi appartenessero ad altri. Il testo raccoglie una cinquantina di Casi Clinici, temi e problemi affrontati quotidianamente, cercando di "raccontare il lavoro" in tutti i suoi aspetti, umani e professionali. I casi sono messi in ordine sparso, proprio come si presentano tutti i giorni in ambulatorio portati dai nostri pazienti.
59,00

Ecografia toracica

di Gino Soldati, Roberto Copetti

Libro

editore: Edizioni Medico-Scientifiche

anno edizione: 2019

pagine: 582

La terza edizione del volume dedica ampio risalto alla trattazione clinica della patologia toracica accanto a nozioni tecniche e di base, pur mantenendo l'originale impostazione in cui l'ecografia di pleura, polmone e cuore si confrontano costantemente con la visita dell'ammalato e con i metodi tradizionali di studio strumentale del torace. Numerose immagini e videoclip, incluse nel cd rom allegato, rendono il testo più chiaro ed esplicativo per andare incontro ai bisogni del clinico e agevolare le diagnosi dello specialista. Questo volume è dedicato a tutti i Medici che apprezzano l'impiego di un metodo e di uno strumento per il loro lavoro quotidiano al letto dell'ammalato, in ambulatorio, in corsia, in terapia intensiva ed ovunque sia necessario far diagnosi o restringere significativamente il campo delle possibilità diagnostiche, specialmente dove il tempo e la razionalizzazione del work up è essenziale. In aggiunta, è auspicabile che questo lavoro consenta una gestione agile, più economica ed efficace di molti pazienti affetti da malattie di pertinenza cardiotoracica, non ultimi i soggetti in età pediatrica e neonatale, che maggiormente risentono della difficoltà ad essere sottoposti ad indagini caratterizzate da maggiore invasività biologica.
66,00

Ecocolor-doppler e accessi vascolari. Tecnica e applicazioni pratiche

di Silvia Grazioli

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Medico-Scientifiche

anno edizione: 2019

pagine: 246

Il volume è frutto della decennale esperienza sul campo dell'autrice, radiologo vascolare, prima come angiografista e poi come ecografista dopplerista. In evidenza gli aspetti tecnici e numerosi casi clinici completi di una ricca iconografia, che permettono di approfondire le varie patologie vascolari agli specialisti del servizio dialisi, a chirurghi vascolari, radiologi e nefrologi. Per i pazienti in trattamento sostitutivo con emodialisi, un accesso vascolare ben funzionante è sinonimo di accettabile qualità di vita, per questo sono essenziali sia un'ottima tecnica chirurgica di allestimento sia un'attenta valutazione preoperatoria dei vasi nativi e, successivamente un accurato follow-up degli accessi vascolari. Formare personale dedicato con preparazione e manualità adeguata, nello studio non invasivo con ecocolor-doppler, e limitare il più possibile il ricorso alle tecniche angiografiche, più invasive, è quindi indispensabile. Il testo è utile non solo per la formazione in itinere ma anche per chi quotidianamente lavora a stretto contatto con pazienti che necessitano di accessi vascolari per emodialisi.
33,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento