Editore Edizioni Momenti-Ribera - Ultime novità

Edizioni Momenti-Ribera

Legumi sostenibili. Buoni per buongustai, vegetariani e vegani

di Mario Liberto

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Momenti-Ribera

anno edizione: 2020

pagine: 180

Mario Liberto ci guida alla scoperta del tesoro dei legumi, i veri protagonisti in grado di giocare la partita della sostenibilità ambientale e della qualità alimentare. I legumi, insieme ai cereali, sono gli alimenti che da sempre hanno garantito la vita dell'uomo sulla terra. Lo sanno bene gli agricoltori, e non solo, che li hanno costantemente seminati, sia come mezzo di sostentamento, sia per assicurare la produttività delle loro coltivazioni. Nel volume si affrontano tutti gli aspetti che riguardano i legumi: la storia e le leggende, gli aspetti salutistici, i "gioielli d'Italia" DOP, IGP, Presidi e PAT, gli aspetti etnoantropologici, la biodiversità. E ancora: le sagre dei legumi d'Italia, le varietà, le guide all'acquisto, numerose ricette tradizionali e moderne, legumi per vegani e vegetariani. Questo lavoro ha l'obiettivo di recuperare la tradizione italiana dei legumi e il loro contesto rurale provvedendo a valorizzare il loro uso e a non far morire la presenza di queste specie singolari nell'ambito di una riscoperta della biodiversità italiana.
18,00

Filosofia del mix. Per i trienni dei corsi di musica elettronica dei conservatori e tecnici del settore (La). Vol. 3: Il mastering

di Simone Faliva

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Momenti-Ribera

anno edizione: 2019

pagine: 128

Il terzo volume de "La filosofia del mix" affronta "Il Mastering". «Un master può fornire deliberatamente colori differenti, regalando l'illusione di avere il suono perfetto nelle orecchie, ma si sarà sorpresi di comprendere quanto l'orecchio/mente siano accomodanti. Se, per esempio, un album brillante viene riprodotto subito dopo uno scuro, si assiste ad uno shock immediato dell'orecchio, ma ben presto il nostro organo uditivo si adatterà alla nuova situazione sonora, nonostante il suono brillante continui a colpirlo in maniera subliminale. L'ingegnere del mastering controlla le deviazioni eccessive dal neutro, assicurando che il suono possa tradursi nella varietà più ampia dei sistemi playback e nell'aria».
14,99

Filosofia del mix. Per i trienni dei corsi di musica elettronica dei conservatori e tecnici del settore (La). Vol. 2

di Simone Faliva

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Momenti-Ribera

anno edizione: 2018

pagine: 148

Il secondo volume de "La filosofia del mix" prosegue l'obiettivo di fare chiarezza su un metodo operativo universale, valido per tutti i generi musicali, sul tema del mix. Le nozioni tecniche esposte servono per dare alle opere musicali un'esperienza di ascolto in uno "spazio fisico". Infatti, la musica e il suono non esistono senza un luogo né senza tempo.
15,90

Ritmoparlando. Dal solfeggio ritmico a quello parlato

di Carmelo Calò

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Momenti-Ribera

anno edizione: 2017

pagine: 148

La novità di questo metodo che, ispirato nella parte ritmica dall'opera "Cantar Leggendo" di Roberto Goitre, sta nell'intuizione di arrivare al solfeggio parlato come naturale prosecuzione di quello ritmico, legato a sua volta, dove possibile, al ritmo delle parole, considerato che l'alternanza degli accenti o pulsazioni musicali forti e deboli (thesis e arsis) nel linguaggio parlato coincidono al susseguirsi delle sillabe toniche e atone. Particolare attenzione è rivolta alla comprensione ed acquisizione della suddivisione che meglio permette l'interiorizzazione del senso isocronico. Personalmente utilizzato, da circa trent'anni, con giovanissimi allievi di età prescolare, con alunni della scuola elementare, dei corsi ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado, del liceo musicale, allievi di associazioni musicali e anche adulti, questo "eserciziario", ha reso naturale ed intuitivo l'approccio al solfeggio. Questa seconda edizioni contiene 56 solfeggi parlati e 8 solfeggi cantati, più due estese sezioni dedicate al solfeggio ritmico e alla teoria musicale.
16,90

Cucina siciliana di popolo e signori. 216 ricette tradizionali e innovative

di Martino Ragusa

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Momenti-Ribera

anno edizione: 2016

pagine: 250

Queste 216 ricette sono frutto di una ricerca ossessiva di Martino Ragusa che le ha provate e riprovate, le ha assaggiate, le ha offerte agli amici, infine le ha fotografate per il libro. Le ricette sono perciò genuine, le quantità degli ingredienti sono quelle esatte, le preparazioni sono esposte in modo semplice e razionale. Oltre alle ricette tradizionali della cucina siciliana sono presenti alcune ricette innovative dell'autore che testimoniano la contemporaneità della cucina siciliana. Numerose ricette sono anche per vegani e vegetariani: non si tratta di adattamenti, semplicemente si fanno così. Ogni preparazione è introdotta da una premessa che racconta la storia della pietanza, i suoi risvolti culturali e sociali. La cucina siciliana è una cucina funambolica, in bilico tra passato e futuro, opulenza e povertà, aristocrazia e popolo, tradizione e innovazione. La Sicilia si trova al centro di quel Mediterraneo a cui tutto il mondo ormai guarda come fonte di cibi e di saperi capaci di regalare al tempo stesso salute, tradizione e gusto.
18,00

Tombolo di Barbarano. Per fisarmonica

di Simone Faliva

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Momenti-Ribera

anno edizione: 2021

pagine: 28

8,00

Scale a corde doppie. Per violino

di Gianfrancesco Federico

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Momenti-Ribera

anno edizione: 2021

pagine: 20

Questa parte estremamente fondamentale della tecnica violinistica è stata da me affrontata in una visione globale. Ho preferito organizzare una Raccolta di Scale a Corde Doppie per Terze, per Seste, per Ottave, per Decime. Esse sono state sistemate in un ordine sintetico e di facile praticità. Uno studente che voglia solidificare la tecnica di base della mano sinistra troverà utile questo metodo, che potrà riutilizzare negli anni successivi, ripercorrendolo dall'inizio al grado medio e man mano raggiungere il grado più alto di un ottimale livello tecnico. Trampolino di lancio per un accostamento di successo ai capolavori arditi della tecnica violinistica.
16,00

Mi Virgen de Guadalupe. Per voce e due chitarre

di Defranceschi Carlo Francesco

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Momenti-Ribera

anno edizione: 2021

pagine: 20

"Mi Virgen de Guadalupe" nasce come devoto ed ammirato omaggio alla famosissima icona del popolo Messicano, come di tutto l'immenso universo latino di lingua spagnola. Inno previsto per un organico maggiormente vicino ad un'immagine popolare, compendia due chitarre classiche che accompagnano la voce solista. La melodia risulta semplice e cantabile, tuttavia sorretta da armonie eleganti e raffinate, di derivazione latino-americana. Il testo, intenzionalmente in lingua spagnola, scritto a due penne da Molina Olivia, avvocato messicano, e dallo stesso compositore della musica, risulta tenera preghiera per la protezione della Vergine, con i colori vividi e gioiosi, propri del calore Messicano. In coda alla partitura sono presenti una versione con la sola melodia, unitamente alle sigle dei relativi accordi, come il solo testo dell'Inno in spagnolo.
9,90

Miss Caroline Pickwick

di Enrika Pandolfi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Momenti-Ribera

anno edizione: 2021

pagine: 92

Nell'epoca Vittoriana in un castello fiabesco della suggestiva Cornovaglia vive la Baronessa Caroline Pickwick con la sua servitù. Una sera d'inverno riceve la visita di un forestiero: un originale nobiluomo dai modi bizzarri che pare abbia perso la ragione per lei. Chissà se con i suoi eccentrici doni potrà diventare per Caroline l'uomo giusto o si rivelerà soltanto un'eccitante distrazione? Presto l'incontro scatenerà una serie di eventi con finale a sorpresa e Caroline si renderà conto come tutti che la vita è fatta di un continuo intreccio di prove da superare e che i venti del destino soffiano quando meno te l'aspetti.
14,90

CANZONA QUARTA. PER QUARTETTO D'ARCHI E

di Frontone Valeria

Libro: Spartito

editore: Edizioni Momenti-Ribera

anno edizione: 2021

12,00

Il clarinetto dinamico. Leggo e suono

di Michele Lapolla

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Momenti-Ribera

anno edizione: 2021

pagine: 68

Il metodo "Il clarinetto dinamico" nasce da una serie di appunti e strategie ventennali me messe a punto dall'autore e utilizzate presso le scuole secondarie di primo grado. I metodi della letteratura clarinettistica anche se molto efficaci trascurano spesso l'approccio prettamente propedeutico dei discenti non scolarizzati in materia, tralasciando e dando per scontato che ci sia già stato un approccio con lo strumento stesso. Questo lavoro fa sì che il giovane strumentista maturi nota dopo nota la sicurezza su tutti i registri del clarinetto sviluppando oltre alla diteggiatura anche un approccio diverso alla lettura e a una ritmica complessa. L'idea è di maturare con molta naturalezza tutti i passaggi critici dello strumento dallo staccato, al legato, al cambio di registro, all'uso dei mignoli e infine al passaggio con il portavoce. L'uso di questo metodo fa sì che il discente giorno dopo giorno prenda consapevolezza delle potenzialità dello strumento acquisendo sicurezza nei vari registri.
22,90

Vento che spira. Conversazioni e racconti umoristici

di Maria Rosa Lumia

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Momenti-Ribera

anno edizione: 2021

pagine: 124

"Gli argomenti di questa pubblicazione sono trattati con fresca leggerezza e spesso con marcata ironia. Ciò non soltanto per renderne gradita la lettura: è perché, ad una certa età, si cambia. Stop ai sentimentalismi, ai cuori trafitti e appassionati, ad argomenti triti e ritriti, quali amore, sesso, gelosia, cuori infranti, storie stucchevoli che adesso mi sembrano banali. È finalmente il tempo di non occuparmi troppo, nella vita e di riflesso nella produzione narrativa, di fatti di ordinaria amministrazione, ma di saper cogliere in ogni storia il lato comico per evidenziarlo e sorriderne. Gli avvenimenti e i sentimenti negativi devono restare sommersi. Ciò che deve emergere da questi miei nuovi racconti, è una raggiunta serenità d'animo e anche il riaffiorare dell'allegria della ragazza che ero. E d'altra parte l'umorismo, mai del tutto trascurato in narrativa, deve tornare di moda, deve riconsegnare ai lettori il buonumore e insieme una certa fiducia nel domani alla società di oggi, così duramente provata, che però non deve lasciarsi travolgere...da questo vento che spira." (l'autrice)
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.