Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Scientifiche Italiane

Legal constraints agli investimenti finanziari di lungo periodo nell'età del breve

di Sara Landini

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2019

pagine: 192

La contrazione degli investimenti di lungo periodo è da tempo all'attenzione degli economisti che sottolineano la loro importanza per lo sviluppo economico e sociale. Il libro analizza i fattori giuridici, rimasti inosservati, che hanno inciso nell'edificare la presente traiettoria degli investitori istituzionali (in particolare Banche, Compagnie e Fondi Pensione) e privati verso un tendenziale short-terminism, una visione di breve periodo negli investimenti fondata su un'eccessiva attenzione ai risultati a breve termine imposta da pressioni sulla performance nel breve periodo e dall'incalzare di procedure gestionali per gli investitori istituzionali con incidenze anche sugli investitori privati. I vincoli giuridici agli investimenti di lungo periodo possono essere gestiti in modo da valorizzarne la funzione riducendo, allo stesso tempo, la miopia decisionale degli investitori. Da qui un'attenzione alle tecniche regolatorie, all'importanza della comunicazione giuridica ed agli strumenti di autonomia privata nella gestione del rischio.
25,00

Fra le Marche, il Mediterraneo, l'Europa

di Emanuela Di Stefano

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2019

pagine: 232

L'accentuata polarizzazione nelle Marche della manifattura cartaria, la fama e l'importanza del suo prodotto sono noti sin dal basso Medioevo, ma solo negli ultimi decenni si è imposto all'attenzione della storiografia il case study di Pioraco, visto come centro cartario tra i più attivi e remoti della regione. «Di Stefano in questo libro - sottolinea nella sua presentazione Orietta Da Rold dell'Università di Cambridge- ci ricorda che una ricerca ad ampio raggio può portare a ulteriori scoperte», o ffrendo «strumenti concreti per iniziare a pensare in modo più approfondito alla diffusione della produzione della carta», e non solo sul territorio marchigiano. Attraverso l'analisi di fonti documentarie prestigiose come i carteggi del Fondo Datini di Prato, i documenti dell'Archivio dei Frari a Venezia, i registri doganali dell'Archivio di Stato di Roma, il volume mette in luce l'intensa produzione della carta a Pioraco e Camerino e il suo utilizzo sempre più ampio, in Italia e in Europa, confermando l'importanza di un polo cartario medievale che è riuscito a imporsi per ingegno tecnologico e capacità di rispondere alle esigenze dei mercati contribuendo alla notorietà del territorio.
36,00
23,00

L'interpretazione tra legge e contratto

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2019

pagine: 384

Il volume raccoglie gli atti del convegno «L'interpretazione tra legge e contratto », svoltosi nei giorni 29 e 30 settembre 2016 presso l'Università degli Studi di Bari «Aldo Moro», in occasione della presentazione di Senso e consenso di Aurelio Gentili, opera nella quale l'Autore espone il suo pensiero sull'interpretazione giuridica e, in particolare, dei contratti, cogliendo, come mai prima d'ora, l'intreccio di storia, teoria, metodo e tecnica nell'ermeneutica contrattuale. I contributi raccolti intendono ripensare categorie, concetti, teorie e tecniche tradizionali in materia d'interpretazione della legge e dei contratti. Il discorso, nello spirito della pluridimensionalità del tema, è animato da civilisti, filosofi del diritto e storici, che mettono in discussione le regole, i principi, le strategie, la logica, gli argomenti e i fondamenti dell'ermeneutica giuridica.
42,00

Manuale di diritto privato

di Francesco Gazzoni

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2019

pagine: 1664

L?opera intende illustrare la materia del codice civile e le principali leggi speciali che regolano i rapporti di diritto privato. Essa è stata concepita essenzialmente a scopi didattici ma la trattazione problematica e la considerazione degli orientamenti di dottrina e di giurisprudenza (con particolare attenzione a quella costituzionale) ne fanno un utile strumento anche per una preparazione post-universitaria. Gli argomenti sono infatti illustrati a livello strettamente istituzionale ma con un crescente approfondimento che permette al lettore di progredire nello studio secondo lo scopo che egli si prefigge. La diciannovesima edizione è rivista e aggiornata con le novità giurisprudenziali e legislative, specie in materia di enti del Terzo settore, di testamento biologico, di assegno divorzile, di lavoro agile, occasionale e autonomo, di leasing.
118,00

Manuale di diritto civile

di Pietro Perlingieri

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2018

pagine: 1296

Un manuale moderno nell'impianto e nelle soluzioni, ispirato al rispetto della legalità costituzionale e di quella europea; attento alle sollecitazioni e alle soluzioni della prassi giurisprudenziale e ai più recenti apprezzabili risultati della dottrina; caratterizzato da una metodologia rispettosa della tecnica e dei concetti e soprattutto dalla consapevolezza del loro stretto legame con le «ideologie» ed i «valori». Un diritto civile, fondato su un procedimento ermeneutico avente nella dignità dell'uomo il suo fondamento primario, che torna così ad essere, nell'unitarietà dell'ordinamento, il diritto dei cives nei confronti dello Stato e del mercato.
85,00

Autonomia testamentaria e legato

di Giovanni Bonilini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2018

pagine: 256

32,00

Autonomia negoziale e situazioni giuridiche soggettive

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2018

pagine: 656

Il volume raccoglie gli atti del secondo incontro di studi organizzato dall'Associazione dei dottorati di diritto privato (A.D.P.), in tema di "Autonomia negoziale e situazioni giuridiche soggettive". Gli scritti approfondiscono le diverse vicende del rapporto obbligatorio in una dimensione attenta al profilo fattuale e sistematico.
74,00

Rent to buy e tipo contrattuale

di Ettore William Di Mauro

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2018

pagine: 168

In un clima di generale sfiducia nella ripresa economica del Paese e con essa del mercato immobiliare, l'autonomia privata si è rivolta verso nuove figure negoziali maggiormente capaci di rispondere alle esigenze dei privati e delle imprese, degli aspiranti venditori e dei possibili acquirenti di beni immobili. Il fenomeno di circolazione e mutazione dei modelli negoziali, la difficoltà di accesso al credito e la carenza di liquidità, ha consentito il fiorire di nuove operazioni negoziali tese all'acquisto di un bene immobile e genericamente denominate rent to buy. Il recepimento da parte del legislatore italiano di un simile strumento negoziale, ha sollecitato l'interesse della dottrina e della giurisprudenza non soltanto sul suo inquadramento sistematico, ma, soprattutto, sull'individuazione della disciplina applicabile.
21,00

Dalla persona biogiuridica alla persona neuronale e cybernetica

di Ferdinando Parente

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2018

pagine: 280

L'individuazione di nuove tecniche e di strumenti avanzati di ricerca, in grado d'incidere sull'esistenza della persona dall'inizio alla cessazione della vita, i nuovi assetti dei sistemi quantistici e delle neuroscienze, lo studio delle sinergie tra la persona umana, il robot e la persona cybernetica, le prospettive suggerite dalla post-modernità e dalla post-umanità sono temi attuali che coinvolgono tanto la ricerca biomedica quanto l'etica e il diritto, che lavorano per individuare i limiti oltre i quali la stessa ricerca e le sue applicazioni pongono in pericolo la sopravvivenza del singolo e della specie umana.
35,00

Le obbligazioni di non dare

di Edoardo Manelli

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2018

pagine: 176

Secondo la più ricorrente e condivisa classificazione, le obbligazioni positive si suddividono in due specie, le obbligazioni di dare e di fare, mentre quelle negative soltanto in una specie, le obbligazioni di non fare. Da qui il sorgere degli interrogativi che gettano le basi del presente studio: che n'è delle obbligazioni di non dare? Pur non essendo menzionate nella classificazione, costituiscono una «quarta» specie di obbligazioni distinte (ed autonome) dalle obbligazioni di non fare? L'indagine è sviluppata in modo da garantire la massima comprensione dell'argomento; agli aspetti teorici, relativi alle posizioni dottrinali in tema di obbligazioni negative, si aggiungono quelli pratici, relativi alla casistica nonché alla compatibilità disciplinare del Libro IV del Codice Civile con le obbligazioni di non dare e di non fare.
22,00

Istituzioni di diritto civile

di Pietro Perlingieri

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2018

pagine: 624

Un manuale moderno nell'impianto e nelle soluzioni, ispirato al rispetto della legalità costituzionale e di quella europea; attento alle sollecitazioni e alle soluzioni della prassi giurisprudenziale e ai più recenti apprezzabili risultati della dottrina; caratterizzato da una metodologia rispettosa della tecnica e dei concetti e soprattutto dalla consapevolezza del loro stretto legame con le «ideologie» e i «valori ». Un diritto civile, fondato su un procedimento avente nella dignità dell'uomo il suo fondamento primario, che torna così ad essere, nell'unitarietà dell'ordinamento, il diritto dei cives nei confronti dello Stato e del mercato.
50,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.