Editore Edra - Ultime novità | P. 11

Edra

Medicina osteopatica, sistema neuroendocrino, gastroenterico e neuroscienze

di Roberto Pagliaro

Libro: Copertina rigida

editore: Edra

anno edizione: 2021

pagine: 579

I sistemi nervoso, endocrino e immunitario costituiscono un'unità funzionale unica e complessa, attraverso la quale le afferenze plurisensoriali, i pensieri e le emozioni modulano l'entità delle risposte immunitarie, neuroendocrine e neurovegetative. Attualmente il concetto di ghiandola endocrina deve essere modificato in quanto le stesse ghiandole posseggono funzioni immunomodulanti e organi diversi dalle stesse espletano funzioni endocrine, per cui una stretta differenziazione risulta superata. La via neuroormonale (HPA), il sistema antinfiammatorio colinergico, la comunicazione neuroimmunitaria e l'infiammazione neurogenica sono i fattori da cui si può sviluppare la disfunzione osteopatica, con implicazioni dirette sul sistema mesenchimale, neuroendocrino e autonomico. Allo stesso tempo esiste una complessa interazione tra sistema viscerale e sistema craniale, tra microbiota, sistema nervoso enterico e la componente vagale e simpatica del sistema nervoso autonomo. Il sistema neuroendocrino, in intima relazione con quello immunitario, comunica in maniera costante e sinergica con l'encefalo, entrando in intima relazione con i sistemi di regolazione emozionale e cognitivo-comportamentale. Gli osteopati, e i terapeuti in generale, devono pertanto modulare e variare il loro approccio terapeutico sulla base di queste nuove informazioni e delle variabili soggettive del paziente.
59,00

Prontuario terapeutico veterinario. Medicina del cane e del gatto. Medicina degli animali esotici

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2021

pagine: 1088

Il Prontuario SCIVAC-SIVAE offre ai professionisti un aggiornamento indispensabile relativo alle più recenti evoluzioni della farmacoterapia. È stata effettuata la revisione completa delle schede monografiche dei principi attivi (e delle relative specialità medicinali) e quella dei protocolli terapeutici (con l'inserimento di un nuovo protocollo - trattamento del Cushing nel cane). La struttura e i principi ordinatori del manuale, ai quali si deve l'estrema praticità di impiego del manuale, sono rimasti invariati. La revisione dell'opera e stata eseguita da una squadra di lavoro di primissimo livello, con esperti riconosciuti a livello nazionale e internazionale. Le informazioni contenute nella sezione "Specialità medicinali" sono prodotte ed elaborate dalla Banca dati CODIFA di Edra S.p.A.
59,00

Bontrager. Guida pratica di posizioni e tecniche radiografiche

di Kenneth L. Bontrager, John P. Lampignano

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2021

pagine: 352

Le tecniche radiografiche sono ancora la base dell'attività diagnostica quotidiana in tutte le strutture sanitarie, sia nei piccoli ambulatori sia nelle grandi cliniche universitarie. Questo testo si è rivelato, nel corso dei 25 anni trascorsi dalla prima pubblicazione, una guida indispensabile per i giovani radiologi e per i tecnici. Per ogni posizione/proiezione sono fornite tutte le informazioni essenziali: la foto della posizione corretta del paziente, l'angolazione specifica del raggio centrale, i gradi di angolazione, la copertura del paziente e gli intervalli KV. Tutto ciò che serve per la corretta esecuzione dell'esame radiografico si può memorizzare "a colpo d'occhio" con la guida Bontrager.
39,00

Guyton e Hall & Battaglini. Fisiologia medica+neurofisiologia

Libro: Copertina rigida

editore: Edra

anno edizione: 2021

pagine: 1472

Il Guyton, il testo di fisiologia medica è accompagnato da un manuale che descrive i complessi processi fisiologici alla base delle principali funzioni del sistema nervoso con un approccio orientato alla pratica clinica. Acquisire le conoscenze fondamentali sui meccanismi fisiologici e sulle funzioni svolte dai principali apparati dell'organismo vuol dire costruire solide basi per la comprensione delle alterazioni funzionali che sono alla base della patologia. Il successo del Guyton deriva dal modo in cui concetti di base (con i relativi riferimenti ai principi della fisica e della biochimica) e la medicina clinica sono integrati; lo studente percepisce che il corpo umano è più della somma delle parti che lo compongono e che la vita si fonda sul funzionamento dell'intero complesso, non dalle funzione svolte singolarmente dalle sue diverse componenti. Attraverso una trattazione omogenea e mai prolissa, lo studente può cogliere l'efficacia e persino la "bellezza" dei meccanismi omeostatici che operano nell'organismo.
139,00

Manuale di medicina fisica e riabilitativa

di Calogero Foti, Marco Monticone

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2021

pagine: 384

Per delineare un programma riabilitativo occorre la conoscenza di una metodologia clinica e non solo capacità tecnico-manuali. Qual è il percorso più opportuno per il paziente che ho davanti in questo momento? Questo manuale riesce a dare un quadro esauriente dei sistemi di valutazione a disposizione del fisiatra per valutare la funzionalità e il grado di autonomia del paziente; con descrizioni pratiche, indicazioni ed esemplificazione vengono descritte l'analisi del cammino, l'esame elettrodiagnostico, la posturografia, la baropodometria ed ovviamente l'ecografia muscoloscheletrica. Nella sezione dedicata agli strumenti di cura, è illustrato il "Progetto Riabilitativo Individuale" attraverso i programmi farmacologici, motori, logopedici, occupazionali, ortesici e di fisioterapia strumentale (che si basano su energia elettrica, sonora, magnetica, luminosa, calorica e meccanica). Le sezioni finali sono dedicate alle singole disabilità suddivise in muscoloscheletriche, neurologiche, cardiorespiratorie, uroginecologiche, oncologiche. La visione bio-psico-sociale, tipica della fisiatria, è in linea con l'idea di salute nel mondo contemporaneo e può dare un contributo importante nella formazione dei giovani medici e dei professionisti sanitari della riabilitazione.
49,00

Compendio di farmacologia generale e speciale

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2021

pagine: 416

Studiare la farmacologia su testi voluminosi e ridondanti vuol dire riuscire a memorizzare solo una piccolissima parte dei concetti previsti nei programmi e dimenticarli appena fatto l'esame. È più realistico ed efficace scegliere come riferimento la versione aggiornata di un successo UTET con le informazioni essenziali e le spiegazioni sul funzionamento dei farmaci. Schemi e algoritmi aiutano a memorizzare la suddivisione dei farmaci in classi e le loro proprietà farmaco-cinetiche che riguardano, per esempio, le modalità di somministrazione, di assorbimento ed eliminazione da parte dell'organismo nonché le eventuali interazioni con altri farmaci.
24,00

La diagnosi differenziale delle aritmie cardiache

di Thomas B. Garcia, Daniel J. Garcia

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2021

pagine: 888

In un'epoca di altissima sofisticazione tecnologica, caratterizzata dall'impiego sempre più massiccio dell'imaging nella diagnostica delle patologie cardiovascolari, e, parallelamente, dal supporto delle immagini a sostegno del procedimento diagnostico, lo studio delle aritmie cardiache rimane largamente ancorato alla lettura dell'elettrocardiogramma ed al ragionamento informato che esso richiede nella pratica clinica. Il successo di questo manuale di aritmie sta infatti nell'aver saputo contemperare teoria ed esemplificazione ragionata attraverso la proposizione di centinaia di "casi aritmici" che impegnano il lettore, anche il più inesperto, in un percorso diagnostico differenziale ragionato che schiva le molteplici trappole dell'elettrocardiogramma ed alla fine conduce alla diagnosi aritmica corretta. Il lettore si sentirà dunque accompagnato nel percorso di riconoscimento acquisendo progressivamente crescente confidenza e dimestichezza con le aritmie cardiache. Si tratta dunque di un approccio educazionale molto ben congegnato, capace di trasmettere conoscenza teorica e trasferimento nella pratica clinica in maniera non convenzionale e nello stesso momento, efficace e divertente.
89,00

Clinical approach to feline dermatologic diseases

di Rosanna Marsella

Libro: Copertina rigida

editore: Edra

anno edizione: 2021

pagine: 200

79,00

Ortodonzia e parodontologia. Trattamenti combinati e sinergie cliniche

di Roberto Kaitsas, Maria Giacinta Paolone

Libro: Copertina rigida

editore: Edra

anno edizione: 2021

pagine: 272

La sempre maggiore richiesta di trattamenti odontoiatrici riabilitativi complessi nel paziente adulto e in età evolutiva solleva l'esigenza di terapie multidisciplinari. Il libro ha lo scopo di tracciare le interrelazioni tra Ortodonzia e Parodontologia analizzando come il trattamento ortodontico può integrare il piano di trattamento parodontale, potenziandolo, aumentandone la predicibilità, interagendo nell'approccio chirurgico e come la Parodontologia renda attuabile un trattamento ortodontico altrimenti impossibile. Viene descritto come la terapia ortodontica può essere di ausilio anche alla terapia implantare sia come piano di trattamento protesico-riabilitativo sia come trattamento rigenerativo tissutale e osseo, ottenendo un potenziamento dei risultati realizzabile unicamente con un intervento combinato rigenerativo ortodontico-parodontale. Questi argomenti sono affrontati integrando la letteratura internazionale con l'ausilio di un corredo iconografico e casi clinici in tecnica vestibolare e linguale.
79,00

Taglio & forma. Uso ragionato delle frese e degli inserti sonici nell'odontoiatria quotidiana

Libro: Copertina rigida

editore: Edra

anno edizione: 2021

pagine: 400

Questa pubblicazione, promossa dalla Komet Academy, fornisce contenuti clinici legati all'utilizzo degli strumenti sonici e rotanti per il taglio dello smalto e della dentina, nonché del tessuto osseo, utili quindi per tutte le discipline odontoiatriche. Molti odontoiatri desiderano infatti capire quali siano gli strumenti migliori per trattare i propri pazienti, spesso alla ricerca di cure sempre meno invasive e più rispettose dei tessuti del cavo orale. Il volume, raccoglie le esperienze sapienti di sedici fra i più rinomati specialisti nei diversi ambiti odontoiatrici, e fornisce linee guida relative all'utilizzo degli strumenti per ottenere un'eccellente qualità del lavoro, soprattutto per quel che riguarda la precisione dei contorni delle preparazioni. In questa nuova edizione sono stati aggiunti ulteriori casi clinici ed estesa la trattazione relativa all'endonzia. Autori: M. Allegri, S. Batia, A. Borgonovo, C. Coraini, C. de Vito, A. Fava, A. Libero, G. Marzari, G. Pasquantonio, A. Polesel, S. Pradella, E. Ruga, F. Scutellà, M. Semenza, A. Sonaglia, G. Squeo, L. Tacchini, M. Veneziani.
129,00

La rieducazione posturale globale. Tradizione, presente, futuro

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2021

pagine: 232

La Rieducazione Posturale Globale, diffusasi a partire dagli anni '80 in diversi Paesi in tutto il mondo, è ormai conosciuta ovunque e ha raggiunto una maturità scientifica che la colloca tra le terapie riabilitative maggiormente usate e richieste dai professionisti e dai pazienti. L'efficacia della metodica è ampiamente supportata da numerosi studi presenti nella letteratura internazionale e quest'opera rappresenta una guida completa ed esaustiva al suo approfondimento, anche per l'applicazione pratica. Ciascuno dei quattordici capitoli propone, con originalità e cura dei dettagli, un aspetto specifico, fornendo aggiornamenti mai trattati prima, grazie anche all'ampia bibliografia a supporto. Nel susseguirsi dei capitoli il lettore viene orientato alla comprensione delle relazioni che il sistema motorio è in grado di stabilire al fine di salvaguardare e assicurare la conservazione della funzione. La lettura di questo volume costituisce un contributo sia per i fisioterapisti già formati in RPG, che possono approfondire le conoscenze del metodo, sia per i fisioterapisti che intendono avvicinarsi alla RPG. Il testo, inoltre, fornisce ai professionisti che sono interessati o già praticano le terapie manuali, di cui la RPG fa parte, la possibilità di arricchire le proprie conoscenze, grazie all'analisi dettagliata dei singoli sistemi coinvolti nell'organizzazione del movimento e delle loro relazioni, orientate verso una visione sistemica globale.
59,00

Manuale di Dental Management nell'era post Covid-19. Dalla teoria alla pratica

di Aurelio Gisco, Roberto Rosso

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2021

pagine: 248

Quando accadono fatti imprevedibili, catastrofici e invalidanti per tutti i settori dell'economia e della vita sociale, è ovvio che l'impatto del cambiamento diventa immediato, con accelerazione dei processi che porta quasi sempre a fenomeni di concentrazione e ristrutturazione delle attività e, nel nostro caso, dell'offerta odontoiatrica. Lo scenario futuro, più che prossimo, è quello di una fisiologica riduzione degli Studi dentistici che saranno mediamente più grandi, organizzati, competitivi, imprenditoriali. In questo contesto, le materie relative al management e economia aziendale devono ormai entrare a far parte del patrimonio culturale degli odontoiatri, perlomeno di coloro che svolgono l'attività in proprio. Queste tematiche sono, inoltre, di grande utilità pratica per tutti coloro che vogliono approfondire la materia nonostante provengano già da un percorso di studi o professionale di tipo economico/ gestionale e che desiderano contestualizzarla all'interno del mercato dentale/medico. "Contestualizzazione" è la parola chiave di questo manuale, che nasce con una filosofia ben precisa: utilizzare alcuni capisaldi della letteratura di Economia aziendale, di psicologia e di Sociologia del lavoro per adattarli alla pratica quotidiana della gestione dello studio dentistico.
40,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.