Editore Edra - Ultime novità | P. 15

Edra

Ortodonzia moderna

Libro: Copertina rigida

editore: Edra

anno edizione: 2020

pagine: 736

Le applicazioni cliniche nel campo dell'ortodonzia sono soggette a una rapida evoluzione. Lo studio della materia esige un accurato esame delle innovazioni con uno sguardo multidisciplinare. La nuova edizione del manuale risponde alla necessità di una trattazione completa, sistematica e aggiornata in modo rigoroso. Il testo, arricchito da un ampio repertorio di immagini tridimensionali, definisce le coordinate dei problemi ortodontici ed entra nei dettagli delle tecniche di diagnosi e trattamento. L'attenzione ai progressi più recenti caratterizza i nuovi contenuti di questa edizione, che includono aggiornamenti sull'imaging 3D e sull'uso di sovrapposizioni 3D per analizzare i risultati dei trattamenti. Tra le novità più importanti spicca l'approfondimento sui nuovi aspetti dei dispositivi di ancoraggio temporaneo, con riferimento in particolare alle proprietà delle viti collegate per l'ancoraggio palatale e alla biomeccanica dell'ancoraggio scheletrico. La descrizione dei trattamenti ortodontici e chirurgico-ortodontici comprende l'esame di casi complessi riferiti a pazienti di tutte le età. Il percorso di apprendimento offre agli studenti la possibilità di verificare il grado di preparazione, grazie ai test di autovalutazione online redatti da docenti universitari.
159,00

I disordini emostatici nel cane e nel gatto. Manuale per la diagnosi e il trattamento

di Marco Pesaresi

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2020

pagine: 288

La tendenza alle emorragie è molto accentuata sia nei cani che nei gatti e si manifesta attraverso gravi sanguinamenti spontanei, multifocali ed inattesi. I disordini della coagulazione rappresentano una delle comorbilità più frequenti nei pazienti affetti da patologie sistemiche e spesso ne aggravano il quadro clinico fino alla morte. Negli ultimi anni le nostre conoscenze in merito ai disordini della coagulazione sono cambiate notevolmente anche grazie alla scoperta di nuove tecnologie diagnostiche. Sono stati pubblicati numerosi studi sulle riviste specializzate ma questo è il primo libro che si occupa in modo chiaro e pratico dei disturbi della coagulazione. Un manuale per la diagnosi tempestiva e la corretta gestione terapeutica che illustra come affrontare i disordini emorragici e trombociti, ridurre le complicanze e migliorare la qualità della vita dei pazienti.
59,00

EMDR e psicosomatica. Il dialogo tra mente e corpo

di Elisa Faretta

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2020

pagine: 400

Il progressivo superamento del dualismo mente-corpo indirizza la ricerca sulla salute verso una comprensione sempre più integrata della persona e del suo funzionamento. In questo scenario la psicoterapia EMDR (Eye Movement Desensitization Reprocessing), riconosciuta dall'OMS come trattamento d'elezione per il Disturbo da stress post-traumatico, è un metodo evidence-based che si è dimostrato efficace anche per una vasta gamma di disturbi somatici. Il presente manuale, frutto di una consolidata esperienza clinica, fornisce ai terapeuti gli strumenti teorici e pratici per l'applicazione dell'EMDR in psicosomatica e nelle malattie organiche gravi, tracciando le linee guida per la concettualizzazione del caso e la formulazione del piano terapeutico. Nella parte operativa sono illustrati i protocolli specifici per tipologia di disturbo (disturbo da sintomi somatici; trattamento del dolore, fibromialgia), target (soggetti adulti e in età evolutiva) e metodologia (terapia individuale e di gruppo). I protocolli sono corredati dalla descrizione di casi clinici e da tecniche di preparazione e facilitazione. Il testo, arricchito da contributi autorevoli, costituisce un efficace strumento d'indagine e d'intervento con l'EMDR in ambito psicosomatico.
39,00

L'informatore farmaceutico. Guida integratori

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2020

pagine: 1150

Il cittadino è sempre più attento alla salute, assume nuovi comportamenti e stili di vita orientati al benessere con particolare attenzione all'alimentazione, all'attività fisica e alla ricerca di soluzioni ai problemi di salute alternative a quelle farmaceutiche. Un numero sempre più significativo di consumatori sceglie infatti l'utilizzo di integratori. In assenza di informazioni chiare e puntuali, risulta fondamentale il consiglio del professionista per chiarirne l'impiego e le corrette modalità di utilizzo, e soprattutto anche per riuscire a trasmettere il valore dell'integrazione per le carenze (o deficienze) dell'organismo. La Guida Integratori offre tutte le informazioni essenziali a servizio del professionista che ha bisogno di un supporto valido in un mercato dove sono presenti ogni giorno sempre nuovi prodotti. L'edizione 2020 raccoglie circa 4.000 integratori di cui oltre 1.000 tra i più venduti in Italia e riporta le schede complete di ogni prodotto: modalità d'uso, descrizione e caratteristiche, avvertenze, ingredienti, formulazione, costo, tabella nutrizionale, ecc... Per facilitare la ricerca di un prodotto, nella guida è presente un indice generale e un indice per categoria merceologica (integratori antiossidanti, integratori per la gravidanza allattamento etc.). Per ciascun prodotto, ove previsto, è presente un'iconografia rappresentativa degli allergeni o compatibilità di utilizzo in caso di celiachia, diabete, intolleranza al lattosio etc.
29,00

Piezoelectric surgery of impacted teeth

di Angelo Cardarelli

Libro

editore: Edra

anno edizione: 2020

pagine: 192

75,00

Disturbi dello spettro autistico

di Fred R. Volkmar

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2020

pagine: 216

Dove sta andando la ricerca sull'autismo e sui disturbi correlati? Quali sono le prospettive in campo educativo e terapeutico? L'interesse per l'autismo è esploso negli ultimi anni, come dimostra l'impressionante numero di articoli scientifici sull'argomento. La gran mole di studi impone una riflessione di ampio respiro per ricostruire il quadro completo. Questo manuale ripercorre i passi avanti nella comprensione dell'autismo senza perdere di vista le difficoltà del cammino. I progressi recenti sono esaminati con spirito critico, per evidenziare le questioni aperte e gettare uno sguardo sulle sfide del futuro. Il volume è curato da Fred Volkmar, una delle massime autorità in materia, protagonista del dibattito sui criteri di diagnosi dell'autismo. Grazie alla collaborazione di ricercatori impegnati in vari ambiti delle scienze cliniche e sociali, la trattazione abbraccia diverse discipline e fornisce solide competenze agli studenti dei corsi di laurea in Medicina, Psicologia e Scienze dell'Educazione.
39,00

Emergenze e urgenze medico-chirurgiche. Sintomo diagnosi terapia

di Michele Zagra, Rocco Pugliese

Libro: Copertina rigida

editore: Edra

anno edizione: 2020

pagine: 816

Chi esercita la propria attività in area di emergenza, sia ospedaliera sia territoriale, necessita di un continuo aggiornamento e di un supporto nelle scelte cliniche e organizzative. Oggi è sempre maggiore la richiesta di interventi non solo efficaci, ma anche appropriati ed efficienti; il tema dell'organizzazione, dei tempi, delle modalità e della sicurezza di erogazione delle cure, è quindi cruciale anche per i risvolti medico-legali e alla luce delle più recenti disposizioni normative. Il volume concilia l'autorevolezza della letteratura internazionale più recente - le ultime linee guida, le buone pratiche clinico-assistenziali e le raccomandazioni basate sulle evidenze scientifiche - con la praticità dei manuali professionali. Numerose procedure vengono infatti spiegante nel dettaglio tra cui i blocchi nervosi regionali, le tecniche di sutura e gli accessi venosi centrale e periferici. Grande spazio è dedicato alla gestione avanzata delle vie aeree, con la toracentesi, la rachicentesi e la pericardiocentesi. Tutti i medici che lavorano nell'area dell'emergenza e urgenza avranno in questo testo un riferimento per l'approccio diagnostico-terapeutico e la gestione clinica del paziente acuto.
119,00

La cementazione adesiva su denti naturali. Materiali e tecniche

di Giacomo Derchi, Umberto Campaner

Libro: Copertina rigida

editore: Edra

anno edizione: 2020

pagine: 192

Qual è il materiale del manufatto? Quali sono le caratteristiche dei substrati? Si può isolare adeguatamente il dente? Rispondere a queste domande è fondamentale nella valutazione da compiere prima di passare alla fase finale e decisiva del restauro protesico: la cementazione. I materiali e le tecniche della cementazione sono oggetto di un'accurata descrizione in questo testo rivolto ai protesisti e a chi si occupa di odontoiatria conservativa. La cementazione è una procedura complessa che presuppone solide competenze e il suo esito dipende dalla conoscenza dei substrati coinvolti e dalla scelta del cemento più adatto alla situazione specifica. Questo manuale analizza ogni substrato così da fornire protocolli di cementazione utili in tutti i casi che si presentano nella pratica quotidiana.
79,00

Pediatric dentistry

di Antonella Polimeni

Libro

editore: Edra

anno edizione: 2020

pagine: 592

Può una disciplina che si occupa del paziente in età evolutiva non cercare un continuo progresso? Assolutamente no. E lo dimostra questa seconda edizione, che approfondisce ed espande il panorama dell'odontoiatria pediatrica già ampiamente esplorato dall'edizione precedente. In 24 capitoli il trattamento del paziente in età evolutiva viene esaminato in ogni aspetto: da come approcciare il paziente, alla prevenzione, al trattamento conservativo nella patologia cariosa. Una revisione della parte relativa all'endodonzia e il tema della terapia farmacologica sono alcuni degli aggiornamenti disponibili, che completano il panorama della disciplina, insieme ai nuovi capitoli sulla terapia miofunzionale, sul trattamento odontoiatrico del russamento e della sindrome delle apnee notturne, sull'odontoiatria speciale per pazienti con disabilità. Frutto dell'esperienza clinica e didattica degli autori, un testo di utile e pratica consultazione, esaustivo della materia con l'aggiunta di: normativa sulla sicurezza dello studio odontoiatrico aggiornata; Legge Gelli sulla Responsabilità Professionale. Casi clinici, oltre 800 fotografie, video relativi agli interventi endodontici visionabili sul sito dell'editore.
149,00

Esercitazioni di psicometria. Problemi ed esercizi svolti e commentati

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2020

pagine: 400

La statistica è uno strumento di indagine che riveste un ruolo fondamentale nell'ambito della psicologia. Questo manuale fornisce le basi teoriche e pratiche della materia con un approccio che coniuga la semplificazione formale, la razionalizzazione delle procedure e la spiegazione dettagliata di ogni passaggio. Il percorso di apprendimento è pensato per il lettore che si accosta per la prima volta allo studio della psicometria e dell'analisi dei dati nella psicologia. Il testo infatti contiene riflessioni e indicazioni sui criteri che determinano la scelta della procedura più corretta. Gli studenti possono consolidare gradualmente le loro competenze grazie a quesiti teorici, esercizi svolti e chiarimenti sugli errori più comuni. Una particolare attenzione è dedicata alla lettura dei risultati, soprattutto per quanto riguarda la statistica inferenziale. I problemi di riepilogo nel capitolo conclusivo permettono di valutare il livello di preparazione raggiunto. La nuova edizione è arricchita da un capitolo relativo all'analisi fattoriale esplorativa e confermativa e affidabilità della misura e da esercitazioni guidate che prevedono l'uso del software open source Jamovi, una piattaforma intuitiva che mette a disposizione un'ampia scelta di metodi statistici.
35,00

Il dolore nel cane. Valutazione, diagnosi e trattamento

di Davide Gamba

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2020

pagine: 240

L'attenzione e il bisogno di formazione su questo argomento sono crescenti. "Non voglio che il mio cane soffra" è la richiesta che sempre più spesso i proprietari fanno ai veterinari: le terapie antalgiche rispondono a questa esigenza ma sono soprattutto funzionali all'outcome di qualunque terapia. Per esempio, è ormai assodato che con una buona analgesia si può garantire un miglior decorso dell'intervento: il rilassamento dei muscoli, la migliore cicatrizzazione, il rapido recupero della funzione alimentare e il ripristino del movimento rappresentano aspetti fondamentali nella gestione del postoperatorio. L'algologia (o terapia antalgica) è l'approccio terapeutico e scientifico al trattamento del dolore. Il dolore nella medicina veterinaria di oggi è considerato non più solo un sintomo, ma una vera e propria patologia che incide sulla qualità della vita dell'animale e come tale deve essere riconosciuta e trattata.
49,00

Elettrocardiografia del cane e del gatto. Interpretazione del ritmo cardiaco

Libro: Copertina rigida

editore: Edra

anno edizione: 2020

pagine: 368

Questo volume è un utile strumento per comprendere le conseguenze emodinamiche dei disturbi del ritmo e delle aritmie sopraventricolari, l'eziologia delle aritmie ventricolari, parametri per valutare il rischio e la necessità di trattamento e la descrizione dei riflessi cardiovascolari. È un libro da studiare ma anche da consultare per la diagnosi rapida durante le attività giornaliere, ricco di illustrazioni, elettrocardiogrammi e schemi riassuntivi. Alla fine del volume, per chiarire la metodologia di approccio all'elettrocardiogramma, sono stati inseriti dei tracciati con relativa interpretazione. "Elettrocardiografia del cane e del gatto" è un riferimento utile per coloro che vogliono apprendere le basi dell'elettrocardiografia, tecnica indispensabile a completamento dell'iter diagnostico cardiovascolare, e per coloro che affrontano la sfida di interpretare aritmie più complesse in campo veterinario.
59,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.