Editore Edra - Ultime novità | P. 4

Edra

Nutrizione e dietetica del cane e del gatto. Guida per il medico veterinario

di Debora Guidi, Raimondo Colangeli

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2020

pagine: 176

Solo negli ultimi anni è emersa la centralità della nutrizione nello stato di salute degli animali da compagnia sia per prolungarne l'aspettativa di vita che per prevenire l'insorgenza di patologie gravi come l'obesità, il diabete mellito o la lipidosi epatica. L'obiettivo di questo libro è che ogni veterinario possa rispondere con chiarezza alle domande che più frequentemente vengono poste dai proprietari: Quale tipo di alimento scegliere? Come orientarsi tra i diversi prodotti presenti sul mercato? Il testo fornisce anche vere e proprie ricette da proporre in sinergia con i prontuari nutrizionali delle diverse case produttrici di mangimi per scegliere consapevolmente ed essere in grado di confrontare le caratteristiche nutrizionali dei diversi prodotti presenti sul mercato. L'alimentazione è un aspetto fondamentale nella relazione tra i proprietari e gli animali da compagnia e per questo il testo dà grande importanza anche agli aspetti legati al comportamento e ai disturbi alimentari su base emozionale.
29,00

L'assistenza nello studio odontoiatrico. Teoria e pratica professionale dell'ASO

Libro

editore: Edra

anno edizione: 2019

pagine: 592

La professionalità di un assistente di studio odontoiatrico, recentemente riconosciuta attraverso il profilo professionale, è un complesso mix di teoria e pratica, di conoscenza e abilità manuali. Ecco perché questo testo curato da Viviana Cortesi Ardizzone rappresenta un tassello per il percorso formativo necessario per sostenere l'esame di qualifica e di abilitazione di un nuovo ASO e per l'aggiornamento dell'ASO in regola coi requisiti richiesti dal Decreto, che già pratica in studio. Coprendo le molteplici mansioni che un ASO è chiamato a svolgere, il testo affronta, nel rispetto e applicazione delle recenti normative, argomenti quali la tutela della salute del paziente e degli operatori, il controllo della contaminazione crociata, le tecniche di sterilizzazione, per spaziare alla digitalizzazione dello studio, alla giusta postura, alle nozioni di comunicazione e marketing. L'apprendimento è facilitato dal giusto equilibrio tra aspetti teorici - volti a creare una solida base di conoscenze - e applicazioni pratiche, raccolte in tavole didattiche che illustrano step by step sia le procedure meno comuni sia le pratiche quotidiane di un ASO, permettendo un'individuazione rapida delle informazioni. Arricchiscono l'apparato didattico i test di autovalutazione disponibili online, i box dedicati alle parole-chiave sia in italiano sia in inglese e il glossario italiano-inglese.
79,00

Manuale di psichiatria

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2019

pagine: 304

Perché un manuale di psichiatria con un taglio così diverso e impattante? Perché i tempi si evolvono e i libri di testo devono misurarsi con la mancanza di tempo, con l'aggiornamento discontinuo, ma soprattutto con la quantità e la superficialità di certe fonti facilmente reperibili in rete. Un manuale classico, che segue vecchi schemi di trasmissione della conoscenza, non può competere. Da questa intuizione nasce "Manuale di psichiatria", un volume agile, i cui pregi sono la sintesi, la chiarezza, ma soprattutto la capacità di coinvolgere il lettore pagina dopo pagina. Agli autori è stato chiesto tutto questo, per organizzare e trasmettere al meglio la loro conoscenza e la loro esperienza in ambito psichiatrico. Il risultato è un testo completo, ma semplice; utile perché facilmente fruibile. In grado di adeguare i fondamenti della psichiatria all'evoluzione del contesto in cui si sviluppa e opera non solo la disciplina, ma lo stesso studente. L'impegno degli autori è quello di comunicare in modo adeguato, che significa: al passo con i tempi, rispondente alle aspettative, con un linguaggio moderno. Lo scopo è intercettare un target alla ricerca di una formazione essenziale e fornirgli un contenuto completo, approfondito, attendibile e autorevole.
29,00

Guida alla medicina funzionale. La medicina del domani

di Massimo Spattini, Enrico Bevacqua

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2019

pagine: 592

Il futuro della medicina è in qualche modo un ritorno al passato? La "medicina della salute" prenderà il posto della "medicina della malattia"? L'uso dei farmaci verrà soppiantato dal riequilibro degli stili di vita? A queste domande ogni lettore potrà dare la propria risposta dopo aver approfondito i disequilibri dell'organismo affrontati con l'innovativo approccio della medicina funzionale. Il numero delle malattie degenerative croniche, in continuo aumento in Italia, ha reso indispensabile la pubblicazione di "Guida alla medicina funzionale", affinché l'evidence-based medicine dialoghi con l'"Ars Medica" in modo dinamico, privo di dogmi, in un nuovo paradigma della salute che sia focalizzato sempre più sul paziente e sulla prevenzione.
79,00

Malattie dell'apparato digerente. Edizione 2019-2022

Libro

editore: Edra

anno edizione: 2019

pagine: 448

Il Malattie dell'apparato digerente-UNIGASTRO è arrivato alla nona edizione in nuova veste a colori. Il volume dedicato agli studenti che seguono le lezioni e preparano l'esame di gastroenterologia nei diversi Corsi Integrati della Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia è stato aggiornato e arricchito dai docenti universitari di gastroenterologia per offrire uno strumento facilmente fruibile, sempre adeguato alle nuove conoscenze e al passo con le più recenti metodologie pedagogiche. Il volume si compone di 51 capitoli suddivisi in 6 sezioni: La prima sezione (capp.1-4) è dedicata ad argomenti introduttivi con un focus su nutrizione e malnutrizione, microbiota e ormoni gastrointestinali; La seconda sezione (capp. 5-14) ha come tema le malattie dell'esofago, dello stomaco e del duodeno; La terza sezione (capp. 15-26) riguarda le patologie dell'intestino tenue e del colon; La quarta sezione (capp. 27-38) ha come argomento le malattie del fegato; La quinta sezione (capp. 39-48) è dedicata alle malattie delle vie biliari e del pancreas; la sesta sezione (capp. 49-51) tratta le emergenze in gastroenterologia. Ogni capitolo del volume vede riassunti all'inizio gli obiettivi didattici, che rappresentano una guida allo studio, e si chiude con l'indicazione dei concetti chiave ed essenziali dell'argomento trattato e fornisce aggiornati riferimenti bibliografici. Come nelle precedenti edizioni, l'opera si compone di un volume cartaceo e di contenuti multimediali ad esso allegati. Lo studente può trovare, organizzati con una metodologia interattiva, esempi di casi clinici, di procedure diagnostiche nonché schede di approfondimento e quiz di autovalutazione a risposta multipla.
60,00

Psicologia sociale. Teorie sui processi psicologici intraindividuali, interpersonali e intergruppi

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2019

pagine: 368

La storia delle teorie di psicologia sociale come un romanzo appassionante. Questo è il taglio originale del testo di Van Lange, Kruglanski e Higgins. Attraverso il personale punto di vista dei più importanti pensatori contemporanei, si sviluppa una prospettiva nuova e viva sulla psicologia sociale. Trasformandola in materia più che mai viva e attuale, si diluisce l'aspetto meramente teorico e in queste pagine si va alla riscoperta delle origini delle teorie. La narrazione, per ogni teoria presa in considerazione, si sviluppa analizzando i punti di svolta, le criticità, le aspirazioni, i tagli prospettici unici dell'autore che l'ha generata. O, per meglio dire, partorita. Si scopre così che ogni pensiero nasce da "sangue, sudore e lacrime" e da queste sue basi, così partecipate e concrete, sviluppa la forza e la potenzialità, che l'hanno traghettata fino ai nostri giorni.
39,00

Manuale di geriatria

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2019

pagine: 592

Come si manifesta il dolore nell'anziano? Come stabilire una corretta valutazione multidimensionale? Come si mantengono l'equilibrio idroelettrolitico e gli scambi gassosi fondamentali per il paziente geriatrico? Qual'è l'alimentazione ottimale per questo paziente? I cardini dell'assistenza medica in geriatria impongono un'attenzione che va oltre la singola patologia. L'identificazione delle componenti di multimorbilità è il passaggio chiave per intraprendere un percorso terapeutico efficace, che tenga conto delle priorità di intervento, delle risorse disponibili e del beneficio atteso. Avere a che fare con i care giver; far comprendere al paziente l'importanza dell'aderenza terapeutica; facilitare l'approccio alla terapia sono alcuni aspetti, non strettamente legati alla preparazione medica, che costruiscono però una profonda conoscenza di questo fragile paziente. Il geriatria è davvero l"internista dell'anziano", vero e proprio punto di riferimento e sostegno per il paziente e il "Manuale di geriatria", realizzato sotto l'egida della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, fornisce tutti gli strumenti necessari per la pratica clinica e il percorso logico-deduttivo nella cura del paziente.
39,00

Nelson. Manuale di pediatria

di Karen J. Marcdante, Robert M. Kliegman

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2019

pagine: 864

Il volume è il classico per eccellenza in una materia in continua evoluzione che sa coniugare le nozioni di base con le più recenti scoperte cliniche. Essere Pediatra oggi richiede una competenza sempre più estesa e scientificamente solida, strutturata e facilmente trasferibile nella pratica clinica: il Nelson la offre, affrontando ogni argomento con rigore e pertinenza. Ogni vostra domanda, dubbio e necessità di approfondimento, nati dalla pratica quotidiana, troveranno una risposta aggiornata alle ultime linee guida internazionali e allo stato dell'arte delle ricerche e degli studi in Pediatria. Capitolo dopo capitolo si è condotti fino alla completa assimilazione di una procedura di successo per una conoscenza approfondita della malattia, per la gestione delle complicanze e per la valutazione delle patologie concomitanti.
115,00

Feline endocrinology

Libro

editore: Edra

anno edizione: 2019

pagine: 646

149,00

Anatomia per domande

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2019

pagine: 128

Anatomia per domande offre allo studente una preziosa guida per identificare i concetti essenziali di un argomento e apprendere come strutturare le risposte alle domande d'esame. Ogni capitolo è dedicato a uno specifico apparato ed è articolato in tre step: il primo offre un concetto esaustivo, una risposta completa, utile anche per il ripasso ("Come si risponde"); il secondo propone una griglia, una guida alla trattazione dell'argomento, che lo studente dovrà seguire per formulare risposta sintetiche e complete ("Come si costruisce una risposta"); il terzo è costituito da domande a risposta aperta, per esercitarsi con gli strumenti appresi nei primi due step ("Esercitati tu"). Al termine di ogni capitolo si trovano i quesiti di anatomia topografica, che completano la parte di sistematica. Il testo è pensato per guidare gli studenti nel ragionamento anatomico e aiutarli a colmare le lacune in vista dell'esame.
10,00

Netter. Atlante di anatomia umana. Scienze infermieristiche

di Frank H. Netter

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2019

pagine: 336

Le tavole di Frank H. Netter, disegnatore anatomico del XX secolo, sono state e continuano a essere un punto di riferimento per tutti gli studenti di area medica. Da anni questo volume si avvale della collaborazione di nuovi disegnatori che, pur restando fedeli ai canoni dell'autore, propongono tavole sempre più dettagliate alla luce della continua evoluzione della scienza medica. Questa selezione del "Netter. Atlante di anatomia umana" vuole rispondere alle esigenze degli studenti dei corsi di laurea in Infermieristica con una selezione di 271 tavole fatta sulla base degli argomenti effettivamente trattati durante il corso.
49,00

Guida completa alla sindrome di Asperger

di Tony Attwood

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2019

pagine: 544

Torna in nuova edizione italiana il libro fondamentale di Tony Attwood, uno dei massimi esperti al mondo della sindrome di Asperger. Il volume, aggiornato ai nuovi criteri diagnostici presenti nel DSM-5 e alle ultime evidenze scientifiche, fornisce a professionisti e familiari le informazioni più recenti per capire, aiutare e prendersi cura di bambini e adulti con condizioni dello spettro autistico senza disabilità intellettiva e con linguaggio funzionale, ed è stato scritto anche a diretto vantaggio delle persone Asperger. Grazie a numerose testimonianze dirette, il volume spiega il loro modo di pensare, per far sì che accettino la propria diversità e individuino i propri punti di forza. La Guida prende in esame la Sindrome in tutti i suoi aspetti più rilevanti - l'espressione delle emozioni, il linguaggio e le abilità cognitive, gli interessi speciali, il movimento e la coordinazione, la sensibilità sensoriale, le relazioni sociali in particolare a scuola e sul lavoro - offrendo le relative migliori strategie di intervento, anche psicoterapico.
45,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.