Editore Edra - Ultime novità | P. 5

Edra

Dermatologia e malattie sessualmente trasmesse

Libro: Copertina rigida

editore: Edra

anno edizione: 2018

pagine: 1296

La dermatologia negli ultimi decenni è la branca della medicina che ha conosciuto mutamenti radicali. Le conoscenze della patogenesi delle diverse malattie ha subito un'evoluzione prepotente che hanno portato a progressi - nella terapia - sino a poco tempo fa impensabili. Ciascuna patologia cutanea è scritta in maniera chiara e dettagliata che segue la diagnosi di ragionamento del professionista: si parte dal sintomo, l'esame clinico, la diagnosi - ponendo l'attenzione sulle più moderne tecniche di indagine - e infine la terapia. Sono state prese in considerazione le più comuni affezioni cutanee secondo la loro classificazione tradizionale, ma con un'attenzione rivolta anche a quelle meno conosciute e a quelle tipiche delle diverse età della vita. Gli autori dei diversi capitoli - un team rinnovato rispetto alle precedenti edizioni - non si limitano alla descrizione dei singoli quadri patologici, ma guidano il lettore ad un approccio integrato e funzionale della malattia. Anche la descrizione della diagnosi differenziale è particolarmente accurata e schematica come pure la descrizione dell'approccio alle diverse alternative terapeutiche di cui sono descritte le modalità d'uso, le controindicazioni e gli effetti collaterali a breve e lungo termine. Uno strumento indispensabile, pragmatico e quindi utile per la pratica di una dermatologia clinica moderna.
179,00

Legami generazionali. Strumenti di assessment clinico

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2018

pagine: 160

A partire dalla matrice di pensiero che caratterizza il Modello Relazionale- Simbolico, gli autori presentano nel dettaglio metodologia, procedura, e criteri di analisi scientifica di tre strumenti di assessment inteso in senso clinico-terapeutico. Si tratta del Disegno Congiunto, del Family Life Space e dell'Intervista Clinica Generazionale. Già oggetto di vari studi, essi vengono qui presentati nella loro più recente e innovativa applicazione. Un testo di clinica familiare che si rivolge sia agli studenti di Laurea Magistrale e di Master graduate, sia agli specializzandi delle Scuole di Psicoterapia e ai professionisti che si occupano di legami familiari-generazionali.
19,90

Trattato di risonanza magnetica. Cranio e rachide

di Giancarlo Dal Pozzo

Libro: Copertina rigida

editore: Edra

anno edizione: 2018

pagine: 840

Dopo aver rivoluzionato la diagnostica radiologica, negli ultimi decenni la Risonanza Magnetica è andata affermandosi come la metodica d'indagine per eccellenza: imprescindibile per molte malattie, è fondamentale nell'esame delle patologie del cervello e del midollo spinale. L'evoluzione tecnologica della RM ha aperto inoltre campi di applicazione inediti: oggi l'introduzione di nuove sequenze e l'utilizzo di magneti ad alto campo consentono esami dai risultati rapidi e accurati, oltre all'impiego quasi routinario di tecniche funzionali, come la RM-diffusione e la RM-perfusione. Il Trattato di risonanza magnetica. Cranio e rachide rappresenta lo stato dell'arte sull'argomento, a cura dei migliori esperti italiani coordinati dall'esperienza e dall'autorevolezza del Professor Dal Pozzo. Accanto a centinaia di immagini di alta qualità, ottenute con le più moderne apparecchiature, acquisisce inoltre nuova chiarezza la semeiotica RM delle varie patologie, grazie all'approfondimento dei relativi dati epidemiologici, eziopatogenetici, clinici e neuropatologici, per un miglior dialogo di radiologi e neuroradiologi con i clinici di riferimento.
129,00

Il galenista e il laboratorio

di Massimo Frongia, Luca Casettari

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2018

pagine: 336

Il testo si propone come un manuale sulla preparazione galenica generale e specialistica. È suddiviso in quattro sezioni principali: una dedicata alla normativa, una alle formulazioni classiche, una alle formulazioni speciali e una dedicata agli aspetti innovativi della galenica come ad esempio lo sviluppo di nuovi programmi e nuovi devices o il controllo di qualità. Gli Autori affrontano in maniera sistematica tutti gli aspetti relativi all'organizzazione di un laboratorio galenico, alla tecnica di preparazione e alla legislazione galenica, ma anche alle strategie formulative e delle relative tecniche strumentali. Il taglio estremamente pratico del testo lo rende adatto sia per lo studio della materia a livello universitario ma anche per un aggiornamento da parte dei professionisti del settore.
35,00

Il laboratorio in tasca. Sintomi, esami e diagnosi

di Giuseppe Pigoli

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2018

pagine: 336

Il laboratorio entra "nella tasca" del medico, lo accompagna e dialoga con lui nella sua pratica quotidiana: l'impostazione pratica del volume rende facile orientarsi con rapidità ed efficacia nelle richieste d'esame e nell'interpretazione dei referti, anche di quelli più complessi. Perché un esame è alterato? Quali sono le patologie che causano la variazione dei valori? Quali altri esami richiedere per confermare l'ipotesi diagnostica e chiarire il quadro clinico? La prima sezione aiuta il medico a rispondere a queste domande e tratta gli aspetti principali di diagnosi differenziale, considerando gli analiti più frequentemente richiesti. Nella sezione 2 si parte dal paziente e dal sintomo, spesso aspecifico, da lui riferito: il testo prende in esame una vasta gamma di sintomi clinici e di laboratorio, le loro cause e le implicazioni fisiopatologiche, e i relativi esami più idonei a chiarire la patologia alla base del sintomo stesso. L'ultima sezione, infine, affronta a 360 gradi argomenti complessi (disbiosi intestinale, malattie del viaggiatore, parassitosi) di grande importanza e attualità.
39,00

Manuale di cosmetologia. Dalla dermocosmesi funzionale alla cosmeceutica

di Umberto Borellini

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2018

pagine: 432

Le sequenze formulative per i trattamenti estetici più richiesti, gli aggiornamenti legislativi a cui stare al passo, la nomenclatura INCI e i suoi ingredienti: se tutto questo vi mette ansia, Cosmetologia è il libro per voi. Con il linguaggio semplice e chiaro che ne ha contraddistinto il successo editoriale nel corso degli anni, in questa nuova edizione Umberto Borellini torna a condensare la sua esperienza ormai trentennale nel campo della ricerca dermo-cosmetica. Pur nel susseguirsi delle innovazioni scientifiche e tecnologiche, da sempre l'assunto centrale della cosmetologia rimane lo stesso: rispettare la pelle. La pelle è un organo vitale, intelligente e fisiologicamente importantissimo: la ricerca neuroscientifica ha da tempo sottolineato lo strettissimo legame tra derma e sistemi endocrino, nervoso e immunitario. Dalla salute della pelle passa la salute dell'organismo, e dato che i cosmetici, a differenza dei farmaci, sono usati quotidianamente, ben si comprende come l'uso di creme, detergenti, prodotti per il make-up o deodoranti debba fondarsi su una più profonda consapevolezza delle loro caratteristiche. I nuovi neurocosmetici, la cosmeceutica, i biodoranti e gli oli eudermici, i profumi e molto altro ancora: ogni professionista della filiera (che sia Estetista, Dermatologo, Medico estetico, o Farmacista) troverà in questo volume aggiornatissimo risposte sicure e complete per il proprio interlocutore, spesso disorientato davanti a promesse di bellezza ed etichette indecifrabili. Per una bellezza che vada oltre la superficie, e curi gli inestetismi in modo profondo e integrato.
34,00

Immunologia cellulare e molecolare

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2018

pagine: 592

L'Immunologia è una disciplina in continua evoluzione, tanto che oggi i suoi principi fondamentali costituiscono le basi per lo sviluppo razionale di nuove terapie immunologiche. Anche in questa nona edizione Immunologia cellulare e molecolare mantiene l'impostazione pratica e le caratteristiche di chiarezza, completezza e precisione che ne hanno fatto il libro più venduto tra gli studenti di medicina. Oltre ad affrontare gli elementi fondamentali dell'immunologia in modo più intuitivo, gli autori si sono focalizzati soprattutto sulla rilevanza clinica dell'immunologia. I concetti principali sono evidenziati all'interno di ampi box discorsivi e tabelle riassuntive, per permettere ai lettori di accedere rapidamente alle informazioni più complesse. Anche le illustrazioni sono protagoniste di questa nuova edizione, rese visibilmente più esplicative dallo sforzo innovativo dei disegnatori.
79,00

Patologia generale veterinaria

di James F. Zachary

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2018

pagine: 368

Un equilibrio unico tra la ricchezza di informazioni e la chiarezza espositiva: il "McGavin" torna ai lettori italiani in una nuova edizione aggiornata a cura di James F. Zachary. Patologia generale veterinaria presenta il quadro complessivo dei fattori fondamentali e dei meccanismi eziopatogenetici (fisici, chimici, biologici, genetici, molecolari) che concorrono alle alterazioni delle funzioni organiche negli animali. I meccanismi evolutivo-patogenetici che sono alla base delle lesioni a carattere infiammatorio e immunopatologico sono presi in esame sia per i piccoli sia per i grandi animali, in centinaia di immagini a colori di rara efficacia. Per rispondere alle esigenze attuali della didattica e dei continui avanza-menti della ricerca, il testo, che ha nell'approccio orientato al problema il suo punto di forza, è stato riorganizzato in maniera più funzionale: accorpando infiammazione acuta, infiammazione cronica e processi di guarigione, trova spazio un nuovo fondamentale capitolo dedicati ai meccanismi di infezione microbica. Ampia attenzione è rivolta alle malattie genetiche. I nuovi box "Concetti chiave" offrono al lettore una sintesi degli argomenti più complessi. Il libro è corredato infine da contenuti aggiuntivi, disponibili sul sito studenti33.it, che lo rendono il naturale complemento di ogni studente per superare al meglio le prove universitarie: l'iconografia del volume, la bibliografia completa e i test di autovalutazione.
69,00

Interpretare il sogno in psicoterapia. Teoria, simboli, casi clinici

di Maria Bossa

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2018

pagine: 352

Il sogno rappresenta per ogni essere umano il ponte tra la realtà quotidiana e il mondo della coscienza espansa, il movimento dinamico della psiche tra la propria storia evolutiva e la consapevolezza del momento presente: in esso vanno inevitabilmente a depositarsi eventuali tracce di un disagio. Pertanto può essere un valido strumento per pervenire alle matrici inconsce che sottendono il disagio psichico e, se ben interpretato, è in grado di offrire un solido aiuto alla pratica clinica in ogni fase della terapia. Interpretare il sogno in psicoterapia condensa il modello psicoanalitico neofreudiano, la psicologia analitica junghiana, lo sviluppo della psicologia dell'Io, il pensiero di Donald Winnicot, di Wilfred Bion e di Salomon Resnik, e propone un approccio interpretativo di impostazione psicodinamica, che fa riferimento ai modelli teorici e alle loro tecniche di intervento, sfruttandone la sinergia in relazione allo specifico caso. L'esposizione di decine di casi clinici relativi a numerosi disturbi della personalità segue quindi un'impostazione narrativa, che decodifica il materiale onirico e rielabora le sue componenti simboliche, così da permettere di sentire la relazione terapeutica formata nello spazio del sogno, e di accedervi. Il volume è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, operatori nel campo della salute mentale, delle discipline olistiche e della relazione di aiuto.
25,00

Farmacologia generale e molecolare

di Francesco Clementi, Guido Fumagalli

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2018

pagine: 800

La quinta edizione di Farmacologia generale e molecolare mantiene l'impostazione originale che ne ha fatto un volume unico nel panorama editoriale, ponendo al centro dell'attenzione il bersaglio molecolare del farmaco anziché il composto chimico. Al tempo stesso si presenta ai lettori profondamente rinnovata: oltre ai necessari aggiornamenti di una materia in rapido sviluppo, che hanno portato a un'ampia revisione di tutti i capitoli, nell'ultimo decennio è mutato il contesto biomedico, spostando l'interesse sul malato che è, e deve sempre più essere, protagonista attivo della scelta terapeutica. Questa lenta ma progressiva rivoluzione culturale ha portato cambiamenti anche nel modo di concepire e sviluppare i farmaci, nella legislazione che governa la loro immissione in commercio e nell'assetto della filiera produttiva del farmaco. Inserendo nuovi capitoli e nuovi Autori, il libro affronta questi temi e le nuove tecnologie che offrono una conoscenza sempre più approfondita dei determinanti molecolari delle patologie e della loro modulazione farmacologica, una maggiore efficacia e specificità nell'azione complessiva dei farmaci e una minore tossicità. Tra le principali novità, vi sono l'ampia rivisitazione degli aspetti riguardanti il drug discovery, temi innovativi portati dalla nanotecnologia e dalle biotecnologie e la discussione degli sviluppi della farmacologia verso la terapia personalizzata. Capitoli inediti trattano la farmacologia di genere e gli aspetti tossicologici della farmacologia e della farmacoterapia. Il libro si conclude con l'analisi critica del futuro della farmacologia mondiale, di particolare utilità per chi vuole intraprendere la carriera di farmacologo. Farmacologia generale e molecolare dispone online, su studenti33.it, di preziosi contenuti aggiuntivi: l'iconografia completa del volume e una ricca selezione di approfondimenti per la preparazione avanzata in ambito farmacologico, quasi un secondo volume che completa il testo cartaceo.
69,00

Gallo d'Amati. Anatomia patologica. La sistematica

di Giulia D'Amati, Carlo Della Rocca

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2018

pagine: 1366

La nuova edizione del Gallo D'Amati. Anatomia patologica. La sistematica è stata aggiornata nei contenuti e ha mantenuto ferma l'impostazione e il progetto pedagogico incentrato sul lavoro attivo dello studente e sull'apprendimento, piuttosto che sul trasferimento di conoscenze tipico del trattato. La struttura dei contenuti consente di creare percorsi di apprendimento personalizzati. Ogni capitolo, dedicato alla patologia di un singolo organo o apparato, è diviso in unità didattiche introdotte da una mappa concettuale, che fornisce una sorta di indice ragionato dell'unità stessa. Le unità sono accompagnate da obiettivi didattici, prerequisiti e punti chiave. Gli autori hanno inoltre mantenuto la scelta di attenersi al core-curriculum dell'anatomia patologica, ritenendo che si debba puntare a una trasmissione del sapere che sia realmente essenziale. Gli approfondimenti ritenuti utili sono chiaramente identificabili in box dedicati.
109,00

Medico del calcio. Il manuale

di Piero Volpi

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2018

pagine: 328

Negli anni recenti la medicina applicata al calcio ha avuto un fiorente impulso e il medico del calcio ha assunto sempre più importanza nella complessa gestione di una squadra di calcio, condividendone responsabilità, successi e insuccessi. La salvaguardia della salute dei calciatori rimane l'obiettivo primario del medico di squadra, così come la conoscenza medica dei giocatori, l'assistenza sanitaria in caso di patologie e infortuni, il rispetto dei regolamenti sportivi. La lotta al doping e all'abuso di farmaci leciti rappresentano un ulteriore importante obiettivo da perseguire. La prevenzione è l'area dove il medico dello sport deve agire con grande intensità e capacità, solo attraverso le conoscenze specifiche della gestualità tecnica, delle metodologie di allenamento, dei ritmi e dei carichi degli impegni tecnici e atletici tipici delle gare e degli allenamenti è possibile cercare di ridurre l'incidenza di patologie e infortuni. Per questo la figura del medico di squadra oltre che possedere indubbie capacità cliniche deve dimostrare autorevolezza e sapersi destreggiare in difficoltà quotidiane che spesso nella comune pratica medica non si incontrano.
49,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.