Editore Edra - Ultime novità | P. 6

Edra

Manuale di ginecologia e ostetricia

di Lawrence Impey, Tim Child

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2018

pagine: 384

Ogni pagina di questo manuale è caratterizzata da un rigoroso approccio clinico che vede il paziente e non la malattia al centro della trattazione. L'iconografia è particolarmente ricca: disegni efficaci per cogliere a colpo d'occhio i segni e i sintomi che caratterizzano le singole patologie, numerose foto e soprattutto immagini ecografiche, fondamentali nella pratica clinica. Uno strumento per la formazione non specialistica che riesce a presentare in modo esauriente tutti gli aspetti della ginecologia e dell'ostetricia (anamnesi e gestione clinica, indagini e procedure diagnostiche, patologie comuni, anomalie e complicanze).
39,00

Guida alle interazioni tra farmaci. Cardiologia

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2018

pagine: 736

L'invecchiamento della società comporta inevitabilmente l'aumento di soggetti anziani sottoposti a polifarmacoterapia per la gestione di patologie croniche e diversi studi evidenziano come alcuni anziani stiano assumendo tra i 10 e i 15 farmaci al giorno. Per queste ragioni L'informatore Farmaceutico - Codifa, in collaborazione del Dipartimento di Farmacologia dell'Università di Milano, ha realizzato una raccolta aggiornata di tutte le interazioni note dei farmaci dell'area cardiologica. La guida è un supporto fondamentale, sempre a portata di mano, per le scelte terapeutiche più appropriate nel trattamento di pazienti cardiopatici. Oltre 6.000 interazioni tracciate e per ciascuna di esse sono riportati contenuti esaustivi in relazione a: Vie di somministrazione; Rilevanza clinica con 4 livelli di severità; Conseguenze; Raccomandazioni. Le informazioni sono state elaborate il 24/11/2017 da Codifa, il sistema informativo di farmaci e prodotti salutistici, costantemente aggiornato da un team editoriale dedicato e con la collaborazione del Dipartimento di Farmacologia dell'Università di Milano dove farmacologi specializzati per area terapeutica monitorano la letteratura scientifica, eventuali warning e aggiornano le interazioni tra farmaci, alimenti e sostanze naturali.
15,00

Genetica umana e medica

di Giovanni Neri, Maurizio Genuardi

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2017

pagine: 560

La quarta edizione di Genetica umana e medica si rivolge principalmente agli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, agli studenti dei corsi di laurea in Professioni sanitarie e di Scienze biologiche oltre che agli specializzandi in genetica medica. Questa nuova edizione nasce per dar voce alle recenti scoperte e avanzamenti della materia che è una delle discipline in cui negli ultimi anni si sono osservati più sviluppi, sia a livello di metodiche di investigazione sia di pratica clinica. Tutti i capitoli sono stati dunque aggiornati, in particolar modo: Meccanismi atipici di ereditarietà con la trattazione di un maggior numero di patologie mitocondriali; Analisi molecolari degli acidi nucleici con l'aggiunta di nuovi pannelli diagnostici; Bioinformatica applicata alla consulenza genetica in cui sono affrontate in maggior misura le varianti identificabili attraverso nuove tecniche di sequenziamento genomico; Applicazioni dell'ingegneria genetica in medicina con la trattazione di nuovi modelli di studio e di innovative tecniche di ingegneria genetica; Diagnosi prenatale di malattia genetica con la discussione della nuova modalità di analisi del DNA fetale isolato da sangue materno mediante next generation sequencing. I capitoli "Malattie aritmogene ereditarie", "Malattie ereditarie sistemiche del tessuto connettivo" e "Patologie correlate al gene CFTR" sono stati completamente rivisti ed è stato infine aggiunto un nuovo capitolo su una tematica attualissima: Autismo e psicosi maggiori. Come nelle precedenti edizioni il volume è suddiviso in due parti: una prima parte introduttiva, che presenta i concetti di base (Le basi della genetica umana), e una seconda più orientata clinicamente (La genetica nella pratica clinica).
59,00

Microbiologia medica

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2017

pagine: 880

L'ottava edizione del Murray - Microbiologia medica si presenta profondamente rinnovata: è stato aggiunto un nuovo capitolo sul microbioma umano e tutte le sezioni, in particolare quella di Batteriologia, sono state riorganizzate per raggruppare la trattazione di microrganismi simili. All'inizio di ciascun capitolo è stato inserito un sommario in cui trovare velocemente le informazioni chiave relative a biologia e virulenza, epidemiologia, malattie, diagnosi di laboratorio e trattamento, prevenzione e controllo dei microrganismi più importanti dal punto di vista clinico. L'esposizione degli argomenti è chiara e sintetica, come nelle precedenti edizioni: le informazioni più dettagliate trovano spazio in apposite tabelle riassuntive e la ricca iconografia aiuta a comprendere visivamente il collegamento tra microrganismi e patologie. I concetti chiave sono ripresi all'interno di pratici box, per aiutare gli studenti durante il ripasso, mentre le domande all'inizio di ogni capitolo forniscono un primo orientamento sugli aspetti rilevanti trattati nel testo. Ogni sezione si apre con un capitolo che riassume le principali malattie infettive, offrendo ulteriore materiale di ripasso. I numerosi casi clinici correlano infine la teoria alla realtà clinica in maniera efficace. Sul sito studenti33.it sono disponibili oltre 200 test di autovalutazione, suddivisi per sezione e con risposta argomentata, numerose domande poste sotto forma di casi clinici con relativa soluzione e una selezione di utili video sui processi immunologici.
89,00

Fitzgerald. Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2017

pagine: 416

Questa edizione si presenta come una guida per gli studenti di medicina, i quali, durante il percorso accademico, hanno come priorità le strutture macroscopiche e microscopiche del sistema nervoso e la loro vasta gamma di funzioni. In questo senso, un forte stimolo alla comprensione delle strutture e delle normali attività funzionali è rappresentato dagli esempi clinici che illustrano le conseguenze di alterazioni di vario tipo. La struttura del testo propone infatti una integrazione verticale, ossia usa la sequenza descrittiva "struttura-funzione-disfunzione".
44,00

L'esame clinico ortopedico. Un approccio EBM

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2017

pagine: 712

Questo volume è giunto alla terza edizione, edizione che è stata aggiornata, sia nel testo sia nelle immagini e con 84 nuovi studi. Questa nuova edizione consente di rivedere rapidamente l'affidabilità e l'utilità diagnostica di esami fisici muscolo-scheletrici. Estremamente facile da usare ti guida attraverso l'anatomia e l'esame clinico. Lo scopo del volume è duplice: servire da libro di testo nei corsi sulla valutazione dell'apparato muscolo-scheletrico nella pratica accademica e fornire al clinico una ricca quantità di informazioni sulle definizioni pratiche e sulle relative proprietà diagnostiche dei test e delle misurazioni più importanti, in un contesto che può portare a una decisione nella pratica clinica ortopedica, informazioni che dovrebbero fornire la base per condurre ulteriori ricerche. Ma quello che rende insostituibile questo testo sono le numerosissime tabelle, corredate di relativa bibliografia, in cui sono riassunte in maniera sistematica le informazioni desunte dai lavori pubblicati (EBM).
34,00

The GAVeCeLT manual of PICC and Midline. Indications, insertion, management

di Mauro Pittiruti, Giancarlo Scoppettuolo

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2017

pagine: 240

L'uso di dispositivi per accesso venoso è fondamentale per ogni paziente che necessita di prelievi ripetuti, nutrizione artificiale, chemioterapia, antibioticoterapia o qualunque altro trattamento per via endovenosa, sia in ambito sia ospedaliero che domiciliare: la grande novità degli ultimi dieci anni in questo campo è stata la improvvisa e straordinaria diffusione dei PICC e Midline, cateteri venosi inseriti con tecnica ecoguidata, il cui impianto è affidato sia a medici che a infermieri propriamente addestrati. L'introduzione e diffusione dei PICC in Italia è legata storicamente proprio alla attività scientifica e didattica degli autori del presente manuale. Il volume fornisce le indicazioni cliniche di tali dispositivi e illustra, con l'ausilio di numerose foto, i dettagli per l'impianto e per la loro gestione in diversi scenari clinici. Il volume prende in esame anche le caratteristiche tecniche dei materiali, tutti gli aspetti relativi alla rimozione, alla sostituzione e le modalità di prevenzione delle complicanze.
34,00

Microbiologia e immunologia veterinaria

Libro: Copertina rigida

editore: Edra

anno edizione: 2017

pagine: 608

Diverse generazioni di studenti hanno fatto riferimento al volume di Giorgio Poli per comprendere la struttura e la biologia dei virus, i meccanismi che regolano il funzionamento della risposta immunitaria e le modalità di difesa dell'organismo contro gli agenti patogeni. Rispetto alla seconda edizione pubblicata nel 2005 sono numerose le novità di impostazione e contenuto: la sezione dedicata all'immunologia è stata totalmente riscritta perché le recenti acquisizioni sui meccanismi di difesa dell'organismo hanno un impatto sull'approccio diagnostico e sul processo decisionale dell'intervento medico; gli schemi vaccinali di piccoli e grandi animali sono finalmente delineati con una chiarezza che sarà di grande importanza anche per i professionisti. Tra le innovazioni biomolecolari hanno trovato spazio la sequenziazione genica e la nuova diagnostica molecolare di batteri e virus; la sezione di virologia è stata ampliata con la trattazione di tutte le virosi nuove o emergenti. La nuova impaginazione a colori, con la grafica totalmente rinnovata, facilita il percorso di apprendimento dello studente.
49,00

Atlante di neuroscienze di Netter

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2017

pagine: 496

La nuova edizione del Felten mantiene la struttura delle precedenti edizioni: la prima parte fornisce gli elementi fondamentali per la comprensione dei meccanismi di base e dell'organizzazione neuronale grazie all'uso di immagini schematiche ed efficaci; la seconda parte offre un quadro morfologico di insieme del Sistema nervoso; la terza parte presenta un utile repertorio di immagini delle diverse e classiche sezioni. In questa nuova edizione gli aspetti molecolari e cellulari delle neuroscienze sono stati ampliati fornendo maggiori dettagli sulla segnalazione, sui fattori di trascrizione, le cellule staminali, i potenziali evocati, le funzioni neuronali e gliali oltre ad una serie di recenti progressi che permettono una migliore comprensione delle condizioni fisiologiche e patologiche del sistema nervoso. Sono state inoltre inserite delle immagini istologiche di sezioni del midollo spinale e delle cellule staminali neuronali oltre a numerose micrografie che, unite alle tavole, ne semplificano la comprensione. Gli aspetti clinici sono evidenziati attraverso dei brevi box ed offrono un pratico collegamento tra le neuroscienze di base e l'applicazione clinica. Alcuni dei nuovi argomenti affrontati in questa edizione sono i disordini del sonno, l'infiammazione del sistema nervoso centrale, la biologia delle convulsioni e i meccanismi della malattia di Alzheimer.
19,90

Chirurgia. Basi teoriche e chirurgia generale-Chirurgia specialistica. Volume 1-2

di Renzo Dionigi

Libro: Copertina rigida

editore: Edra

anno edizione: 2017

pagine: 2024

Gli ordinamenti didattici del corso di laurea in Medicina e Chirurgia confermano la scelta editoriale di quest'opera, che consente allo studente di trovare nei due volumi tutte le discipline chirurgiche e, soprattutto, permette rapide consultazioni per uno studio integrato e per un'accurata diagnosi differenziale con patologie di altri sistemi e apparati. Le nuove procedure chirurgiche e le recenti applicazioni tecnologiche nella diagnostica e nella terapia chirurgica hanno reso necessaria la revisione di quest'opera. È stata mantenuta l'impostazione generale basata sulla fisiopatologia ma i contenuti della chirurgia specialistica sono stati ristrutturati raggruppando in una sezione unica la chirurgia Toracica, Cardiaca e Vascolare. Nell'opera di aggiornamento sono stati interamente riscritti 56 capitoli su 147 tra cui l'intera sezione dedicata alla neurochirurgia, la parte relativa all'immunobiologia chirurgica e i capitoli sull'obesità, il trapianto di cuore e il trapianto di rene.
219,00

Le basi dell'immunologia. Fisiopatologia del sistema immunitario

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2017

pagine: 328

Nella nuova edizione i contenuti sono stati aggiornati alla luce delle più recenti scoperte nel campo dell'immunologia. Il volume offre un chiaro ed efficace apparato iconografico, anch'esso rivisto e aggiornato ed è corredato da casi clinici che dimostrano l'importanza della comprensione delle funzioni del sistema immunitario nella prevenzione delle malattie e nella tutela della salute. Per agevolare lo studio e la memorizzazione, ogni capitolo presenta un riassunto dei concetti chiave e si avrà accesso ai contenuti web con 11 animazioni che illustrano i concetti più complessi. Sempre sulla rete sono disponibili delle domande di riepilogo (con risposte) con cui verificare la comprensione degli argomenti trattati nei singoli capitoli. La comprensione dei meccanismi di malattia si fonda sempre di più sulle scienze di base ecco perché gli autori, accanto alla morfologia, hanno dedicato un ampio spazio alla biologia cellulare e molecolare oltre che alla genetica, strumenti ormai indispensabili per indagare la patogenesi delle varie malattie e le correlazioni cliniche. Il testo ha mantenuto la struttura in due volumi di cui il primo dedicato alla patologia generale e il secondo alle malattie di organi e degli apparati. I contenuti del primo volume sono stati però riorganizzati ed è stato introdotto un nuovo capitolo di biologia cellulare. Il cofanetto contiene anche il libro per i test di autovalutazione e l'Atlante di anatomia patologica che racchiude le conoscenze di base dei testi di Robbins in un formato essenzialmente "visivo", pensato per agevolare l'apprendimento degli studenti. Il testo contiene più di 1.500 immagini macroscopiche, microscopiche e radiologiche che raffigurano in modo vivido le malattie più comuni trattate nei corsi di anatomia patologica. Sono stati inoltre inseriti esempi di organi e tessuti normali a titolo di riscontro e di orientamento.
35,00

Robbins e Cotran. Le basi patologiche delle malattie. Test di autovalutazione

di Vinay Kumar, Edward C. Klatt

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2017

pagine: 2700

Affidabile, attuale e completo, il Robbins e Cotran "Le basi patologiche delle malattie" è giunto alla sua nona edizione. La comprensione dei meccanismi di malattia si fonda sempre di più sulle scienze di base ecco perché gli autori, accanto alla morfologia, hanno dedicato un ampio spazio alla biologia cellulare e molecolare oltre che alla genetica, strumenti ormai indispensabili per indagare la patogenesi delle varie malattie e le correlazioni cliniche. Il testo ha mantenuto la struttura in due volumi di cui il primo dedicato alla patologia generale e il secondo alle malattie di organi e degli apparati. I contenuti del primo volume sono stati però riorganizzati ed è stato introdotto un nuovo capitolo di biologia cellulare. Il cofanetto contiene anche il libro per i test di autovalutazione e l'Atlante di anatomia patologica che racchiude le conoscenze di base dei testi di Robbins in un formato essenzialmente "visivo", pensato per agevolare l'apprendimento degli studenti. Il testo contiene più di 1.500 immagini macroscopiche, microscopiche e radiologiche che raffigurano in modo vivido le malattie più comuni trattate nei corsi di anatomia patologica. Sono stati inoltre inseriti esempi di organi e tessuti normali a titolo di riscontro e di orientamento.
199,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.