Edra
Psiconeuroendocrinoimmunologia e scienza della cura integrata. Il manuale
di Francesco Bottaccioli, Anna Giulia Bottaccioli
Libro: Copertina rigida
editore: Edra
anno edizione: 2017
pagine: 720
Questo volume riassume in sé filosofia, fisiologia e clinica della PNEI. Garantisce una trattazione estesa e aggiornata del modello PNEI, sia dal punto di vista epistemologico, sia da quello fisiologico. Mostra, nella sezione dedicata alla prevenzione, le evidenze scientifiche sul ruolo dell'ambiente fisico e sociale, dell'attività fisica, dell'alimentazione, della meditazione, delle psicoterapie, delle terapie complementari. Nella sezione clinica, in dialogo critico con i modelli dominanti, presenta una nuova lettura della fisiopatologia e della cura integrata. È scritto in modo unitario, utilizzando i contributi specialisti presenti come approfondimenti integrativi. Non è quindi una collezione di contributi di vari autori. Il libro si rivolge: agli studenti che trovano sempre più frequentemente la PNEI come disciplina nel loro piano di studi; ai professionisti della cura, consegnando loro un modello innovativo di prevenzione e cura, ricco di indicazioni operative e di suggerimenti; ai ricercatori e ai docenti perché diano il loro contributo al cambiamento paradigmatico in atto. Il libro è anche dedicato al mondo dell'università e ai suoi studenti.
Netter. Apparato digerente-Apparato cardiovascolare
di Reynolds
Libro
editore: Edra
anno edizione: 2017
La collana degli Atlanti Netter, caratterizzata dall'inserimento delle nozioni di base di anatomia, fisiologia e patologia in un contesto clinico, viene completata con la pubblicazione degli ultimi tre volumi dedicati all'apparato digerente. I volumi sono stati totalmente riscritti e rinnovati con l'aggiunta di decine di moderne immagini radiografiche ed endoscopiche; sono state affrontate nuove patologie, attualmente comuni ma che al momento della stesura della prima edizione non erano note (come l'esofago di Barrett e l'esofago eosinofilo), e sono state introdotte nuove prospettive sulla deglutizione e sulla neurofisologia della funzione gastrica.
L'apparato digerente. Casi clinici. La chirurgia per immagini, passo dopo passo
Libro: Copertina rigida
editore: Edra
anno edizione: 2016
pagine: 204
Attraverso la descrizione di 30 casi vengono presentate le tecniche di chirurgia dell'apparato digerente nei piccoli animali. Il testo affronta sia casi semplici sia casi di maggiore complessità, coprendo la grande varietà di situazioni in cui il veterinario si imbatte nella pratica clinica. Per ogni caso clinico, gli autori includono le informazioni relative all'anamnesi e descrivono l'esame obiettivo, la preparazione e la tecnica chirurgica, fornendo inoltre riflessioni e suggerimenti pratici.
Robbins e Cotran. Atlante di anatomia patologica
di Edward C. Klatt
Libro: Copertina morbida
editore: Edra
anno edizione: 2016
pagine: 585
Il volume racchiude le conoscenze di base dei testi della serie Robbins in un formato essenzialmente visivo, pensato per agevolare lo studio e l'apprendimento.
La società ri-pensata
Libro: Copertina morbida
editore: Edra
anno edizione: 2016
pagine: 304
Il comportamento umano non è il semplice rispecchiamento delle regole sociali ma un prodotto attivo di interazione fra persona e ambiente. In questo senso la società è "pensata": ciascuno di noi, quando interagisce con le cose e le persone, con le regole e con i suoi stessi bisogni biologici, prova, consapevolmente o meno, l'esigenza di dare un senso a quello che fa; al punto che quando questa esigenza viene stabilmente a mancare, il comportamento appare impoverito, deviante inaccettabile, per sé e per gli altri.
Rang & Dale farmacologia
Libro: Copertina morbida
editore: Edra
anno edizione: 2016
pagine: 864
Il volume è considerato, a livello nazionale e internazionale, un testo di riferimento fondamentale per l'insegnamento e lo studio della Farmacologia nei Corsi di Laurea delle Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Farmacia. Il volume descrive gli effetti dei farmaci attraverso un'analisi integrata dei loro meccanismi di azione molecolare e cellulare con i processi fisiologici e fisiopatologici alla base della malattia. L'azione dei farmaci può essere compresa solo nel contesto di ciò che accade nel corpo umano. Quindi, all'inizio di molti capitoli vengono brevemente discussi i processi biochimici e fisiologici rilevanti per l'azione dei farmaci descritti nel capitolo. Sono state inoltre inserite informazioni relative alle strutture dei farmaci, ma solo nei capitoli in cui esse risultavano utili a una migliore comprensione delle caratteristiche farmacologiche e farmacocinetiche dei composti. L'organizzazione generale del testo è rimasta invariata in questa ottava edizione, ma tutti i capitoli sono stati aggiornati (descritti oltre 100 nuovi agenti) ed è stato aggiunto un capitolo sulla pelle. Le principali novità della presente edizione riguardano gli agonisti parziali, la modulazione allosterica e la desensibilizzazione, la sezione recettori nucleari, gli ormoni e le sostanze che aumentano le capacità cognitive.
Neuroscienze. Esplorando il cervello
Libro: Copertina rigida
editore: Edra
anno edizione: 2016
pagine: 1020
Il volume prende in esame l'organizzazione ed il funzionamento del sistema nervoso dell'uomo. È stato concepito per essere un libro di testo comprensibile che trasmettesse in modo chiaro ed efficace i principi importanti delle neuroscienze. Le novità dell'ultima edizione: Inserti Concetti in pillole e inserti Focus ; Parole chiave e glossario; Animazioni in inglese; Domande test in italiano; Atlante neuroanatomia con self-test. Testi a cura di: Alessandro Angrilli, Clara Casco, Angelo Maravita, Massimiliano Oliveri, Eraldo Paulesu, Laura Petrosini, Benedetto Sacchetti.
Manuale dei casi clinici. Concorso Nazionale SSM
di AA.VV.
Libro: Copertina morbida
editore: Edra
anno edizione: 2015
pagine: 368
I casi clinici del manuale sono appositamente strutturati a scopo formativo da docenti di fama internazionale. Il manuale è uno strumento per lo studio ed il ripasso teorico di tutte le branche specialistiche, in un'ottica di miglioramento complessivo delle proprie conoscenze mediche al fine di una preparazione mirata per il nuovo Concorso Nazionale SSM. L'impostazione pratica data dalla soluzione del caso clinico permette infatti di testare l'effettiva assimilazione di nozioni e i contenuti a 360° e il commento puntuale e dettagliato che accompagna la presentazione di ciascun caso proposto consente di verificare la correttezza del ragionamento clinico.
Tossicologia generale e applicata ai farmaci
di Walter Balduini, Lucio G. Costa
Libro: Copertina morbida
editore: Edra
anno edizione: 2015
pagine: 369
Il volume illustra i principi generali della tossicologia, focalizzandosi in particolar modo sulle problematiche correlate al rischio derivante dall'esposizione ai farmaci.
Fondamenti di farmacognosia e fitoterapia
Libro: Copertina morbida
editore: Edra
anno edizione: 2015
pagine: 336
Il volume, alla sua seconda edizione inglese, tratta la farmacognosia tenendo conto della multidisciplinarietà della materia con lo scopo di fornire una prospettiva moderna e orientata verso la terapia dei farmaci di origine naturale. "Fondamenti di farmacognosia e fitoterapia" si rivolge in particolar modo agli studenti dei Corsi di laurea in Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Tecniche Erboristiche. Il volume offre una panoramica della farmacognosia, in particolare per quanto riguarda gli aspetti di base, botanico e fitochimico, e della fitoterapia. Attenzione particolare viene posta alla fitochimica e all'aspetto applicativo, con un approccio basato sull'evidenza clinica. Laddove necessario e appropriato, sono state incluse le strutture chimiche. Facendo riferimento alla Farmacopea Europea, vengono trattate le droghe vegetali e i loro estratti anche dal punto di vista della qualità e del relativo controllo. Va sottolineata anche la trattazione dei sistemi di cura tradizionali, quali la medicina tradizionale cinese, quella ayurvedica e i sistemi tradizionali africani.
Alla ricerca di Beatrice. Dante e Jung
di Adriana Mazzarella
Libro: Copertina morbida
editore: Edra
anno edizione: 2015
pagine: 574
Quest'opera è la nuova edizione italiana di un testo di psicoanalisi e letteratura che ha avuto notevole successo fin dalla sua apparizione negli anni Novanta ed è ancora oggi citato nelle riviste del settore. La Divina Commedia è un testo ricco di significati "stratificati" su molteplici livelli: da quello letterale a quello allegorico, da quello morale fino a quello del simbolismo psicologico e spirituale. La Mazzarella rilegge l'itinerario di Dante alla luce della scoperte di Jung (psicologia analitica, archetipi, eccetera). La nostra edizione esce postuma (l'autrice è scomparsa a febbraio) per iniziativa e con il patrocinio delle eredi, le figlie Renata e Paola Lanzi, che desiderano mantenere vivo il ricordo e il pensiero di Adriana Mazzarella attraverso la nuova edizione del libro.