Editore Edra - Ultime novità | P. 9

Edra

Periodontal plastic and regenerative surgery

di Daniele Cardaropoli

Libro: Copertina rigida

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 388

La parodontologia è il centro di tutta l'odontoiatra. Mantenere e ripristinare la salute dei tessuti di sostegno degli elementi dentari è il modo migliore per garantire l'integrità della dentatura, lavorando sia sul lato funzionale che sul versante estetico. Il presente testo raccoglie in maniera organica le conoscenze disponibili in tema di chirurgia parodontale. Esso si sviluppa creando un percorso logico, partendo dalla valutazione delle caratteristiche cliniche e microbiologiche della malattia parodontale per passare alle tecniche di strumentazione per il controllo dell'infezione, descrivendo le procedure di correzione dei difetti ossei (resettiva, conservative e rigenerative) e la chirurgia mucogengivale per la gestione dei difetti dei tessuti molli. Cuore pulsante di tutta l'opera è rappresentato dai capitoli sulla chirurgia rigenerativa dei difetti infraossei e sulla chirurgia correttiva delle recessioni gengivali. Il lettore si troverà guidato in un percorso molto lineare, basato sull'evidenza, dove le tecniche chirurgiche vengono descritte in maniera chiara e precisa, con numerosi casi clinici esemplificativi e disegni di alta qualità creati per descrivere le procedure step-by-step. Un testo molto clinico, per consentire di modificare i propri approcci terapeutici nell'immediato. Un testo dove la gestione dei tessuti molli e l'attenzione estetica guidano costantemente le scelte terapeutiche.
149,00

Ultrasound guided nerve blocks of the trunk and abdominal wall

Libro: Copertina rigida

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 240

Oggi è possibile effettuare blocchi di fascia (i nervi piccoli che si trovano tra i muscoli) con l'ausilio della guida ecografica sia in funzione della chirurgia addominale che della parete chirurgia toracica. Visualizzare con l'ecografo pleura, peritoneo e tutte le strutture addominali permette infatti di eseguire in sicurezza i blocchi della parete toracica e della parete addominale sia in sostituzione dell'anestesia generale (es. nella chirurgia della mammella) che in azione combinata a valenza analgesica. Anche nell'analgesia postoperatoria queste tecniche hanno dimostrato grande efficacia: garantiscono un recupero più rapido della funzionalità e un miglior controllo del dolore.
79,00

Gray. Atlante fotografico di dissezione

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 496

La dissezione è ancora il modo migliore per affrontare la complessità della morfologia umana. Lo stesso board di autori che ha realizzato il Gray, il volume di anatomia più famoso a livello internazionale, ha organizzato più di 1000 fotografie di dissezione in una vera e propria guida visiva all'esplorazione del corpo umano. Il volume è suddiviso in sezioni ordinate con criterio topografico, le immagini sono accompagnate da un testo sintetico che sottolinea la rilevanza clinica di ogni struttura e di ogni dissezione. I diagrammi che sono stati aggiunti in questa seconda edizione facilitano l'orientamento e l'organizzazione concettuale necessari per utilizzare le informazioni acquisite in laboratorio.
59,00

Da Artemisia Annua L. alle artemisinine. Scoperta e sviluppo delle artemisinine e degli agenti antimalarici

di Youyou Tu

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 344

"Da Artemisia Annua L. alle artemisinine" espone il lavoro pioneristico che ha portato alla scoperta dell'artemisinina e dei suoi derivati semisintetici, dotati di un'azione antimalarica più rapida rispetto a tutti i medicinali presenti sul mercato. Il volume mostra il processo di modernizzazione e internazionalizzazione di un trattamento utilizzato in medicina tradizionale cinese da più di 1600 anni, includendo del materiale inedito o precedentemente disponibile solo in cinese mandarino. Con il supporto di numerosi dati sperimentali, vengono trattati la struttura e le proprietà chimiche, i metodi di estrazione, i derivati, la reazione cromogena, la farmacologia generale e la tossicologia dell'Artemisia. Infine, non mancano gli sviluppi più recenti sulla diidroartemisinina la nuova generazione di farmaci antimalarici e sull'applicazione dell'artemisinina e dei suoi derivati nella lotta contro il cancro.
59,00

Programma di autocompassione e mindfulness. Esercizi e meditazioni guidate

di Christopher K. Germer, Kristin Neff

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 264

Negli ultimi anni il tema dell'autocompassione, come pratica, si è imposto all'attenzione dei professionisti e in generale delle persone interessate a lavorare su di sé, affiancando e integrando il tema della Mindfulness. La ricerca scientifica ha mostrato una correlazione positiva tra l'autocompassione e il benessere psicologico. Le persone che hanno autocompassione hanno anche maggiori relazioni sociali, intelligenza emotiva, felicità, e un più alto grado di soddisfazione generale della vita. L'autocompassione è stata anche correlata a minor ansia, depressione, vergogna. Questo volume, basato sul programma Mindfulness Self-Compassion (MSC), è un vero e proprio percorso pratico di apprendimento esperienziale costituito sia di esercizi, sia di meditazioni guidate di cui è possibile scaricare le registrazioni audio dal sito https://germerneff.edizioniedra.it.
29,00

La pianificazione territoriale del sistema farmacia

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 240

Gli autori, sempre in riferimento alle loro lezioni universitarie, danno seguito all'esegesi dell'ordinamento e della deontologia che disciplinano il sistema farmacia - inteso come un unicum di professione-struttura-servizio a tutela della qualità e della dignità della vita, garantita attraverso la cura della salute e la terapia del dolore - già svolta nella monografia pubblicata da Edra nel 2020, affrontandone ora la ricaduta sulla programmazione territoriale della sua struttura. Questa si è evoluta nel tempo e ha trovato una nuova dimensione, validata a livello costituzionale e comunitario, delle farmacie ospedaliere, che si sono trasformate in farmacie cliniche, e delle farmacie comunali e private pianificate sul territorio, che si sono trasformate in farmacie di servizi, deputate, le une e le altre, ad assicurare un servizio pubblico e sociale, quali infungibili componenti integrate nel pluralismo organizzatorio del Servizio Sanitario Nazionale. La collana delle monografie di Bruno Riccardo Nicoloso, Laura Giordani e Michele Jommi sul sistema farmacia, edita da Edra, comprende: Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia (2018), L'ordinamento e la deontologia nel sistema farmacia (2020), La pianificazione territoriale del sistema farmacia (2022).
25,00

Psicologia dei gruppi

di Donelson R. Forsyth

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 480

Come e perché si formano e si sviluppano i gruppi? Quando le persone si conformano alle norme di un gruppo e quando non lo fanno? Perché alcuni membri dei gruppi hanno più potere di altri? Le persone hanno prestazioni migliori e prendono decisioni più accurate in gruppo o da sole? Cosa provoca i conflitti nei e tra i gruppi e come risolverli? Che impatto ha il contesto sociale e fisico sul gruppo? Perché si formano le folle e quale impatto hanno sugli individui che ne fanno parte? Il testo, rivolto agli studenti, offre una panoramica scientificamente rigorosa delle molteplici caratteristiche e dinamiche che caratterizzano i gruppi sociali. Nel rispondere a queste e molte altre domande, il volume coniuga il rigore scientifico con una trattazione chiara, esauriente e aggiornata, che integra i contributi classici che hanno fatto la storia della disciplina con le ricerche e le prospettive più recenti. Corredato di esempi, schemi e schede di approfondimento, il manuale si presenta come uno strumento agile e didatticamente efficace.
39,00

Guida pratica all'uso dei farmaci odontoiatrici per algoritmi

di Leslie S. T. Fang, Tracey Wong Menhall

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 96

Il libro è una guida di riferimento rapido indispensabile che getta un ponte tra odontoiatria e medicina, fornendo al professionista indicazioni su come usare correttamente i farmaci più comunemente prescritti in ambito odontoiatrico. Gli algoritmi guidano gli odontoiatri nella valutazione e nella gestione delle principali condizioni mediche che si presentano allo studio dentistico incluse le situazioni di emergenza.
49,00
129,00

Parassitologia e malattie parassitarie degli animali

Libro: Copertina rigida

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 1048

Il testo di riferimento della parassitologia veterinaria internazionale è stato adattato dai Curatori alla realtà epidemiologica italiana ed europea per diventare uno strumento di formazione dei giovani veterinari. L'obiettivo del volume non è solo far conoscere le caratteristiche dei parassiti e degli apparati che li ospitano ma anche gli agenti eziologici che sono causa di patologie negli animali, anche nell'ottica degli aspetti zoonosici e di tutela della Salute Pubblica. Tutti i capitoli sono stati completati e aggiornati per far emergere in modo chiaro la relazione ospite-parassita anche con l'aiuto di disegni che illustrano i cicli biologici e ne favoriscono la memorizzazione.
119,00

Beautiful skin. Consigli pratici di cosmesi e nutraceutica per le persone in terapia oncologica

di Giulia Penazzi, Alessandro Coletti

Libro: Copertina rigida

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 248

Perché è importante occuparsi della cute nei pazienti in terapia oncologica? Cosa accade alla pelle durante le terapie e quali sono i principali disagi che il paziente si trova ad affrontare (secchezza, rush cutanei, eritrodisestesia palmoplantare, radiodermiti)? Nella prima parte viene descritta l'importanza del cosmetico giusto per quanto riguarda detersione, idratazione e nutrimento, trattamento della pelle arrossata, protezione UV e camouflage, sia sul piano fisico, miglioramento dei fastidi cutanei e sostegno durante le terapie, sia sul piano psicologico nell'autostima, psicocosmesi, e su quello relazionale con il camouflage. Si descrivono le caratteristiche dei cosmetici adatti e si prendono in esame quelli sconsigliati. Nella seconda parte si evidenziano come i nutraceutici possano rivestire un ruolo interessante nel mondo oncologico sia preventivo, sia in ottica di un concetto di medicina integrata. I principali ambiti d'intervento nutraceutico in oncologia riguardano: 1) il supporto del nutraceutico alla terapia convenzionale per migliorare l'efficacia terapeutica o ridurre il rischio o l'entità degli effetti avversi (ansia, fatigue, depressione, cistiti attiniche, cachessia neoplastica, disturbi del tratto gastroenterico, leucopenia), 2) il consiglio di nutraceutici per ridurre il rischio di recidive, 3) il consiglio di nutraceutici per la gestione di quei fattori di rischio (sovrappeso) strettamente correlati ad un aumento dell'incidenza di cancro in clienti apparentemente "sani". Lo scopo di questo libro sarà quello di affrontare dal punto di vista dietetico-nutraceutico la co-gestione del paziente oncologico.
24,90
279,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.