Editore EDRA - Ultime novità

EDRA

Medicina osteopatica, sistema neuroendocrino, gastroenterico e neuroscienze

di Roberto Pagliaro

Libro: Copertina rigida

editore: EDRA

anno edizione: 2021

pagine: 579

I sistemi nervoso, endocrino e immunitario costituiscono un'unità funzionale unica e complessa, attraverso la quale le afferenze plurisensoriali, i pensieri e le emozioni modulano l'entità delle risposte immunitarie, neuroendocrine e neurovegetative. Attualmente il concetto di ghiandola endocrina deve essere modificato in quanto le stesse ghiandole posseggono funzioni immunomodulanti e organi diversi dalle stesse espletano funzioni endocrine, per cui una stretta differenziazione risulta superata. La via neuroormonale (HPA), il sistema antinfiammatorio colinergico, la comunicazione neuroimmunitaria e l'infiammazione neurogenica sono i fattori da cui si può sviluppare la disfunzione osteopatica, con implicazioni dirette sul sistema mesenchimale, neuroendocrino e autonomico. Allo stesso tempo esiste una complessa interazione tra sistema viscerale e sistema craniale, tra microbiota, sistema nervoso enterico e la componente vagale e simpatica del sistema nervoso autonomo. Il sistema neuroendocrino, in intima relazione con quello immunitario, comunica in maniera costante e sinergica con l'encefalo, entrando in intima relazione con i sistemi di regolazione emozionale e cognitivo-comportamentale. Gli osteopati, e i terapeuti in generale, devono pertanto modulare e variare il loro approccio terapeutico sulla base di queste nuove informazioni e delle variabili soggettive del paziente.
59,00

Manuale di ortopedia e traumatologia

Libro

editore: EDRA

anno edizione: 2021

pagine: 376

In una medicina sempre più dipendente dal progresso tecnologico si corre il rischio di trascurare l'esame clinico non solo come momento fondamentale del percorso diagnostico, ma anche e soprattutto come strumento insostituibile di comunicazione con il paziente. Questo manuale propone un approccio a 360° alle malattie dell'apparato locomotore, dove concetti di anatomia, fisiologia e patologia sono costantemente richiamati per supportare il ragionamento clinico e le conseguenti valutazioni diagnostico-terapeutiche, un metodo che ha come obiettivo la cura più adeguata con il minore spreco di risorse possibile e la massima soddisfazione dei pazienti. Il testo rappresenta uno strumento utile a edificare una solida conoscenza dell'Ortopedia-Traumatologia in studenti e professionisti interessati a questa vasta disciplina. In questa terza edizione anche la parte online è stata rinnovata: nuove domande di autovalutazione e 15 video di test e procedure diagnostiche.
59,00

Compendio di farmacologia generale e speciale

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2021

pagine: 416

Studiare la farmacologia su testi voluminosi e ridondanti vuol dire riuscire a memorizzare solo una piccolissima parte dei concetti previsti nei programmi e dimenticarli appena fatto l'esame. È più realistico ed efficace scegliere come riferimento la versione aggiornata di un successo UTET con le informazioni essenziali e le spiegazioni sul funzionamento dei farmaci. Schemi e algoritmi aiutano a memorizzare la suddivisione dei farmaci in classi e le loro proprietà farmaco-cinetiche che riguardano, per esempio, le modalità di somministrazione, di assorbimento ed eliminazione da parte dell'organismo nonché le eventuali interazioni con altri farmaci.
24,00

Anatomia radiologica di Weir & Abrahams. Atlante di anatomia umana per bioimmagini

Libro

editore: EDRA

anno edizione: 2021

pagine: 296

La rappresentazione dell'Anatomia umana normale che ci viene fornita dalle tecniche di imaging è fondamentale per la diagnostica clinica ma anche per l'Anatomia di base; le ricostruzioni tridimensionali rese possibili dalle apparecchiature di tomografia computerizzata e di risonanza magnetica consentono di apprezzare la volumetria e la spazialità degli organi. Le immagini in vivo sono complementari ai disegni e alle dissezioni da cadavere nello studio dell'Anatomia di base: comprendere l'Anatomia radiologica e "cross-sectional" è un modo di avvinarsi concretamente alla futura attività professionale.
39,00

Biologia molecolare. Manuale per la formazione in medicina

di Giulia Annovi

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2021

pagine: 528

Se lo studente di Medicina comprende i meccanismi che regolano le cellule non avrà difficoltà, più avanti nel proprio percorso di formazione, a capire davvero la fisiopatologia. Acquisire la grande mole di informazioni di questa materia non è facile poiché richiede uno sforzo mnemonico che spesso si rivela vano già subito dopo l'esame. Questo volume innovativo, grazie anche ai disegni di eccezionale qualità, fa riferimento ai programmi d'esame di gran parte delle Facoltà di Medicina italiane. L'obiettivo è far comprendere quanto le molecole e le macromolecole presenti nella cellula siano influenzate dalla genetica, dall'epigenetica, dai fattori ambientali e dal microbioma, tutti elementi che influiscono sul complesso meccanismo che chiamiamo "salute".
34,00

Uniche come me. Terapia cognitivo-comportamentale per ragazze nello spettro autistico

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2021

pagine: 232

L'aumento del numero di adolescenti con diagnosi dello Spettro Autistico (ASD) di grado lieve o Sindrome di Asperger rende necessaria un'attenzione mirata e una presa in carico specifica. "Uniche come me" è il protocollo d'intervento di gruppo, applicabile dai professionisti e utilizzabile anche singolarmente e da remoto, per ragazze adolescenti dagli 11 ai 19 anni. Il protocollo, nato dall'esperienza di CuoreMenteLab, è corredato da approfondite spiegazioni teoriche, test per misurare i progressi, schede di lavoro e oltre cento esercizi e attività. La suddivisione in 16 sessioni guida le adolescenti attraverso la costruzione del senso di identità, la comunicazione e la scoperta delle proprie caratteristiche autistiche. Le accompagna nell'esplorazione e nella gestione delle emozioni e le aiuta a costruire abilità nell'ambito della comunicazione assertiva, della Teoria della Mente e della socialità. Due capitoli aggiuntivi sono dedicati all'identità sessuale e alla comunicazione su Internet. Il percorso di questo protocollo insegna alle adolescenti a interagire ma anche a rispettarsi ed essere sé stesse, portandole alla scoperta della loro unicità nella neurodiversità.
25,00

Nutrire l'immunità contro Covid-19. Integrare la cura cambiare la sanità

di Francesco Bottaccioli, Anna Giulia Bottaccioli

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2021

pagine: 224

Non tutti quelli che vengono a contatto con SARS-CoV-2 si ammalano e non tutti quelli che si ammalano sviluppano la forma grave della malattia. Il libro analizza i fattori che influenzano il sistema immunitario: fattori modificabili da ognuno di noi, come l'alimentazione, l'attività fisica e lo stato mentale ed emozionale; modificabili con uno sforzo collettivo, guidato da una scienza e da una politica lungimiranti, come l'inquinamento, la povertà, il servizio sanitario. Sulla base di una revisione ampia della letteratura scientifica, il volume dettaglia tutto ciò che può sostener la risposta del sistema immunitario, con capitoli dedicati all'alimentazione, alla nutraceutica, alla gestione dello stress. Esamina anche la letteratura scientifica disponibile sui trattamenti farmacologici e non farmacologici. Il libro si rivolge alle persone che vogliono conoscere per accrescere le proprie risorse nella gestione della salute. Si rivolge agli operatori sanitari mettendo a loro disposizione una bussola scientifica per orientare la propria attività. Si rivolge alle autorità scientifiche, sanitarie e politiche affinché siano creative e coraggiose. La vaccinazione potrà essere di grande aiuto se sarà strettamente monitorata e inquadrata in uno sforzo collettivo di cambiamento delle condizioni che hanno reso inefficiente la resilienza al virus SARS-CoV-2.
19,90

Microbiologia medica

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2021

pagine: 896

Studiare la struttura e la funzione dei microrganismi nell'ambito del Corso di laurea in Medicina vuole dire confrontarsi per la prima volta con la causa e le modalità di contagio delle malattie; il Murray è il testo che inserisce batteri, microbi, funghi, parassiti e virus in un contesto clinico agevolando la comprensione dei meccanismi fisiopatologici, grazie anche a un'iconografia assolutamente "smart". La generazione di medici che si sta formando in questa inaspettata situazione emergenziale ha sicuramente molto chiara l'importanza della conoscenza dei meccanismi di base della patogenicità e comprende, come forse mai in precedenza, la necessità di acquisire la capacità di valutare gli aspetti diagnostico clinici delle analisi batteriologiche, virologiche, micologiche e parassitologiche applicate alle patologie umane.
89,00

L'eredità di Freud. Percorsi di sviluppo in psicologia dinamica

Libro: Copertina rigida

editore: EDRA

anno edizione: 2021

pagine: 242

Il volume illustra i principali apporti teorici e clinici dei primi allievi di Freud: sia di coloro che rimasero più o meno vicini al pensiero del maestro viennese - in particolare Abraham, Ferenczi e Rank - sia di coloro che, proponendo un proprio modello della mente e contrapponendosi, scientificamente e umanamente, al padre della psicoanalisi, diedero vita ad un vivace dibattito all'interno del movimento psicoanalitico - in particolare Jung, Reich e Groddeck. Lo sviluppo della psicoanalisi è seguito attraverso l'affermarsi di nuove idee e nuove modalità di trattamento, ponendo particolare cura nel descriverne la cornice storica di riferimento e nel riportare spesso la fonte diretta dei testi degli autori. Esso si presenta arricchito altresì dalla presenza sia di box che, posti alla fine di ogni capitolo, individuano le traiettorie di sviluppo di ogni autore trattato, sia di contributi che, dedicati a interessanti ambiti applicativi della disciplina, danno l'idea di cosa significhi operare in una prospettiva psicodinamica.
20,00

Mindfulness: psicologia buddhista e scienza. Le conoscenze essenziali per istruttori e terapeuti

di Christina Feldman, Willem Kuyken

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2021

pagine: 396

Una delle frontiere di ricerca più interessanti e ricche nel campo della psicologia moderna prende in considerazione le tecniche mutuate dalla saggezza orientale. L'incontro con le tradizioni contemplative arricchisce la gamma delle strategie terapeutiche e porta alla riscoperta di una dimensione esistenziale più profonda. Si parla di mindfulness per descrivere il proficuo incontro tra la psicologia e le pratiche di consapevolezza che rafforzano la resilienza. Attraverso le pratiche di mindfulness è possibile riformulare il rapporto con la realtà e coltivare la ricerca di un più sostenibile e duraturo equilibrio psico-fisico, per rispondere in modo più efficace ai problemi e alle situazioni difficili. Addestrare la mente permette di abbandonare schemi e automatismi che condizionano negativamente la quotidianità. Questo testo indica metodi da adottare nella concreta esperienza di cura e offre spunti per una riflessione sulla condizione dell'uomo contemporaneo, con un approccio che affonda le sue radici in un sapere millenario.
29,00

ADHD nell'adulto. Dalla diagnosi al trattamento

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2021

pagine: 352

L'ADHD del soggetto adulto rappresenta una tematica affascinante, sia dal punto di vista clinico che dal punto di vista della ricerca e dell'approfondimento speculativo. In questi ultimi anni la letteratura scientifica ha fornito un numero consistente di evidenze, sottolineando la necessità di riconoscere e trattare correttamente il disturbo, che espone a diversi rischi anche il soggetto adulto. Questo libro, redatto con il contributo di specialisti con una consistente esperienza clinica, è il primo testo in lingua italiana dedicato specificatamente all'ADHD nell'età adulta. È una buona base di partenza per ottenere informazioni dettagliate sul disturbo e le sue manifestazioni, sulle procedure e le difficoltà diagnostiche, su come impostare un programma terapeutico multidisciplinare. È pensato per tutti gli operatori della salute mentale: psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicologi, psicodiagnosti, educatori e terapisti della riabilitazione psichiatrica.
39,00

Rugarli. Medicina interna sistematica. Estratto: Malattie dell'apparato digerente, del fegato e del pancreas

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2021

pagine: 256

Dal testo di Medicina Interna - su cui si sono formate intere generazioni di internisti - è stato ricavato un testo di circa 250 pagine che permette di affrontare gli esami delle materie cliniche con l'intento di abituare gli studenti al ragionamento clinico.
19,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento