Editore Edra - Ultime novità

Edra

Larsen embriologia umana

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 568

La conoscenza dello sviluppo dei tessuti e degli organi del corpo umano consente di comprendere l'anatomia ma anche il decorso delle malattie; si tratta di acquisire nozioni che si riveleranno fondamentali nel processo diagnostico di molte malattie. Lo studente che utilizza il Larsen apprende i fondamenti dell'embriologia collegandoli alla 'dimensione clinica' tramite numerosi box dedicati. Un ottimo esempio è costituito dalla trattazione delle cardiopatie congenite, un gruppo di patologie derivate da anomalie dello sviluppo embrionale, la cui diagnosi precoce e terapia efficace costituisce una importante e quanto mai attuale sfida della medicina contemporanea. La sesta edizione di questo volume è stata particolarmente aggiornata con nuove informazioni sull'editing del genoma tramite tecnologia CRISPR, sugli organoidi, sul ruolo e il funzionamento dei fattori di trascrizione.
64,00

Fitzgerald. Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 432

Conoscere la neuroanatomia richiede il giusto metodo per memorizzare concetti complessi che sono fondamentali per comprendere le basi fisiopatologiche delle principali patologie del sistema nervoso. La sequenza descrittiva che integra progressivamente struttura- funzioni e eventuali disfunzioni è la migliore possibile per collocare le nozioni in un solido quadro concettuale che ne facilita la comprensione e soprattutto il concreto utilizzo nella pratica clinica quotidiana. In ogni capitolo del Fitzgerald la descrizione dell'anatomia di ciascuna regione del sistema nervoso è integrata dalle schede cliniche delle più comuni patologie, e riassunta in box al termine del capitolo. Nel volume dono trattate le principali metodiche diagnostiche del sistema nervoso centrale, sia mostrandone i principi di base e le modalità tecniche di esecuzione, sia guidando lo studente nell'acquisizione delle competenze specifiche per l'interpretazione dei loro risultati.
39,00

Ogni ricordo merita rispetto. EMDR, la terapia per guarire il trauma

di Michael Baldwin, Deborah Korn

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 224

I ricordi traumatici, se non elaborati, restano bloccati nel cervello anche a distanza di molti anni, contribuendo a creare problematiche e sofferenza per generazioni. Per questo motivo, durante la pratica EMDR volta a elaborare i ricordi traumatici, ognuno di essi merita rispetto e attenzione. In questo libro, scritto a due voci, un paziente condivide la sua personale storia traumatica dall'infanzia alla vita adulta e una terapeuta descrive i meccanismi sottostanti, fase per fase, facendo comprendere al lettore come l'EMDR, attraverso la rielaborazione di ricordi dolorosi, possa riscrivere la storia personale: le ferite guariscono e aiutano la trasformazione verso una migliore comprensione della propria vita. Si sviluppa così un dialogo che rende il tema dell'elaborazione del ricordo accessibile e appassionante sia al professionista sia al paziente.
24,00

Manuale di semeiotica medica. Il metodo clinico passo dopo passo

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 432

Quali domande porre a un paziente per indagarne correttamente l'anamnesi? Cosa sospettare in caso di positività del segno di Murphy? Qual è la sequenza gestuale corretta da mettere in atto per elicitare il segno del fiotto? Quando lo studente di medicina si trova per la prima volta a interagire con il paziente, deve saper porre le giuste domande, ascoltare con attenzione e integrare le conoscenze anatomiche e fisiologiche con la valutazione dei segni e dei sintomi delle malattie. Questo Manuale di Semeiotica Medica è stato pensato per guidare il medico in formazione, passo dopo passo, all'acquisizione progressiva del metodo clinico: un percorso a step per destreggiarsi con disinvoltura tra le diverse informazioni che si possono ricavare nel corso dell'esame obiettivo del paziente per arrivare alla diagnosi corretta. Il testo è costruito come un percorso didattico che conduce al ragionamento e all'organizzazione dei dati desunti da anamnesi, sintomi, segni e metodiche diagnostiche; i quattro step in cui si riassume il metodo clinico (l'intervista-colloquio per la raccolta dei sintomi, la raccolta dell'anamnesi, l'esame fisico obiettivo, i reperti delle metodiche di imaging) sono messi in costante dialogo con note di approfondimento clinico opportunamente contrassegnate e con continui rimandi alla pratica semeiologica tramite box che rispondono alla domanda essenziale: "Come si fa?".
59,00

Medicina di emergenza e di pronto soccorso. Approccio clinico essenziale. Il manuale tascabile

di Mario Giosuè Balzanelli

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 816

"Medicina di Emergenza e di Pronto Soccorso" rappresenta uno strumento operativo per lo studio e la consultazione veloce, anche durante il turno di servizio, dei temi fondamentali della Medicina di Emergenza. Condensa le parti cliniche maggiormente rilevanti della materia, illustrate secondo le ultime linee guida internazionali, in modo da favorire l'acquisizione di una "preparazione complessiva adeguata di base" del medico. L'esposizione è centrata sulla metodologia più appropriata dell'approccio clinico immediato ai vari quadri semeiologici acuti di presentazione del paziente acuto e critico e delle necessarie risposte terapeutiche, indifferibili e potenzialmente "salvavita". Gli argomenti trattati - in questa nuova edizione sono stati aggiunti 30 capitoli - presentano gli aspetti essenziali del percorso gestionale tempo-dipendente sia a livello territoriale (SET 118) sia a livello ospedaliero (Dipartimento di Emergenza). Il volume, riferimento sia per il medico di emergenza sia per lo specialista di Area Critica, sarà anche un valido supporto nell'attività clinica quotidiana per il medico di Continuità Assistenziale, per il medico delle USCA, e, nelle parti di competenza, per l'infermiere di area critica.
39,00

Psicologia dinamica. Dalle origini a Sigmund Freud

di Osmano Oasi

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 320

Questo volume è pensato come un'introduzione sia alla psicologia dinamica sia alla psicoanalisi. I primi capitoli, dopo aver mostrato la specificità dell'approccio psicodinamico all'uomo e proposto cenni di diagnosi e nosografia psichiatrica e psicoanalitica, passano in rassegna gli autori appartenenti alla prima psichiatria dinamica, precursori del pensiero di Freud. I capitoli successivi del volume sono interamente dedicati a Freud: lo sviluppo del suo pensiero è descritto tramite un inquadramento storico degli eventi personali e sociali del tempo e seguendo lo sviluppo delle sue opere principali: particolare attenzione è stata inoltre dedicata ai suoi casi clinici. Infine, nell'appendice, trovano spazio le riflessioni freudiane sulla tecnica psicoanalitica dagli inizi ai due straordinari scritti del 1938. Un testo, dunque, che è un'introduzione completa al pensiero di Freud, ma si sofferma anche in modo ampio su aspetti chiave della psicologia dinamica.
24,90

Psicologia dei gruppi

di Donelson R. Forsyth

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 480

Come e perché si formano e si sviluppano i gruppi? Quando le persone si conformano alle norme di un gruppo e quando non lo fanno? Perché alcuni membri dei gruppi hanno più potere di altri? Le persone hanno prestazioni migliori e prendono decisioni più accurate in gruppo o da sole? Cosa provoca i conflitti nei e tra i gruppi e come risolverli? Che impatto ha il contesto sociale e fisico sul gruppo? Perché si formano le folle e quale impatto hanno sugli individui che ne fanno parte? Il testo, rivolto agli studenti, offre una panoramica scientificamente rigorosa delle molteplici caratteristiche e dinamiche che caratterizzano i gruppi sociali. Nel rispondere a queste e molte altre domande, il volume coniuga il rigore scientifico con una trattazione chiara, esauriente e aggiornata, che integra i contributi classici che hanno fatto la storia della disciplina con le ricerche e le prospettive più recenti. Corredato di esempi, schemi e schede di approfondimento, il manuale si presenta come uno strumento agile e didatticamente efficace.
39,00

Guida pratica all'uso dei farmaci odontoiatrici per algoritmi

di Leslie S. T. Fang, Tracey Wong Menhall

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 96

Il libro è una guida di riferimento rapido indispensabile che getta un ponte tra odontoiatria e medicina, fornendo al professionista indicazioni su come usare correttamente i farmaci più comunemente prescritti in ambito odontoiatrico. Gli algoritmi guidano gli odontoiatri nella valutazione e nella gestione delle principali condizioni mediche che si presentano allo studio dentistico incluse le situazioni di emergenza.
49,00

Parassitologia e malattie parassitarie degli animali

Libro: Copertina rigida

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 1048

Il testo di riferimento della parassitologia veterinaria internazionale è stato adattato dai Curatori alla realtà epidemiologica italiana ed europea per diventare uno strumento di formazione dei giovani veterinari. L'obiettivo del volume non è solo far conoscere le caratteristiche dei parassiti e degli apparati che li ospitano ma anche gli agenti eziologici che sono causa di patologie negli animali, anche nell'ottica degli aspetti zoonosici e di tutela della Salute Pubblica. Tutti i capitoli sono stati completati e aggiornati per far emergere in modo chiaro la relazione ospite-parassita anche con l'aiuto di disegni che illustrano i cicli biologici e ne favoriscono la memorizzazione.
119,00

Guardia medica. La continuità assistenziale in medicina generale

di Filippo Anelli, Antonio Velluto

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2021

pagine: 480

La sempre maggiore carenza di medici in Italia ha incrementato ulteriormente negli ultimi anni il numero di camici bianchi che hanno la possibilità di svolgere, come prima esperienza lavorativa, il servizio nella Continuità Assistenziale. Si allarga quindi la quota di giovani medici che vivono il salto dal percorso di studi universitari alla realtà delle cure territoriali. L'impatto non è sempre semplice e spesso genera nel professionista ansie legate non solo alla limitata esperienza nella gestione totalmente autonoma del paziente, ma anche alla realtà assistenziale profondamente diversa da quella vissuta in ambiente universitario-ospedaliero. Per questo motivo è importante fornire un riferimento che rimoduli le conoscenze già apprese nel corso di laurea sulle esigenze del setting territoriale e integri il bagaglio di competenze con gli elementi specifici della Continuità Assistenziale. La seconda edizione di quest'opera prosegue quindi nell'intento di affrontare la Continuità Assistenziale nella sua effettiva complessità, giocando la sfida di realizzare un testo che sia contemporaneamente esaustivo e di facile accesso quando è necessario risolvere dubbi nell'immediato. Sono stati aggiornati i contenuti alle ultime principali linee guida disponibili. Imprescindibile l'aggiornamento in tema di SARS CoV-2, non solo per quanto riguarda la patologia, ma anche per ciò che concerne l'attività delle USCA (Unità Speciali di Continuità Assistenziale), che coinvolge i medici di Continuità Assistenziale nella assistenza a domicilio dei pazienti affetti da Covid-19. È una nuova funzione che implica specifiche conoscenze cliniche, procedurali (per es., utilizzo dei dispositivi di protezione individuali), psicologiche, per la gestione del rapporto con il paziente in una situazione mai vissuta prima.
24,50

Robbins e Cotran. Le basi patologiche delle malattie-Test di autovalutazione -Klatt-Atlante di anatomia patologica

Libro: Copertina rigida

editore: Edra

anno edizione: 2021

pagine: 2528

Il Robbins è il testo di riferimento internazionale in anatomia patologica e accompagna lo studente nel percorso di apprendimento anche nelle materie cliniche: comprendere gli aspetti patogenetici e le correlazioni anatomo-cliniche di specifiche patologie equivale a comprendere pienamente la patologia stessa. La comprensione dei meccanismi di malattia si fonda sempre di più sulle scienze di base ecco perché gli autori, accanto alla morfologia, hanno dedicato un ampio spazio alla biologia cellulare e molecolare oltre che alla genetica, strumenti ormai indispensabili per indagare la patogenesi delle varie malattie e le correlazioni cliniche. Il testo contiene più di 1.500 immagini macroscopiche, microscopiche e radiologiche che raffigurano in modo vivido le malattie più comuni trattate nei corsi di anatomia patologica. Sono stati inoltre inseriti esempi di organi e tessuti normali a titolo di riscontro e di orientamento.
199,00

Robbins e Cotran. Le basi patologiche delle malattie

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2021

pagine: 1424

Il Robbins è il testo di riferimento internazionale in anatomia patologica e accompagna lo studente nel percorso di apprendimento anche nelle materie cliniche: comprendere gli aspetti patogenetici e le correlazioni anatomo-cliniche di specifiche patologie equivale a comprendere pienamente la patologia stessa. La comprensione dei meccanismi di malattia si fonda sempre di più sulle scienze di base ecco perché gli autori, accanto alla morfologia, hanno dedicato un ampio spazio alla biologia cellulare e molecolare oltre che alla genetica, strumenti ormai indispensabili per indagare la patogenesi delle varie malattie e le correlazioni cliniche. Il testo contiene più di 1.500 immagini macroscopiche, microscopiche e radiologiche che raffigurano in modo vivido le malattie più comuni trattate nei corsi di anatomia patologica. Sono stati inoltre inseriti esempi di organi e tessuti normali a titolo di riscontro e di orientamento.
129,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.