Il tuo browser non supporta JavaScript!

EDRA

Manuale di malattie infettive

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2020

pagine: 480

Gli ultimi anni sono stati cruciali per lo studio delle malattie infettive. La comunità scientifica ha compiuto notevoli sforzi per fronteggiare nuove emergenze sanitarie. Per effetto dell'innovazione in campo medico, sono affiorati promettenti filoni di ricerca e siamo stati testimoni di svolte epocali nelle strategie di cura. Per preparare i futuri medici alle sfide che ci attendono, questo manuale delinea le caratteristiche delle malattie infettive con un'attenzione rigorosa ai mutamenti in atto. Il volume, frutto del contributo di docenti e specialisti ospedalieri, include una panoramica delle conoscenze più recenti ed è integrato con dati epidemiologici aggiornati. Un punto fermo è l'approccio per apparati, che facilita la comprensione dei concetti perché consente di contestualizzare le nozioni. Il volume è arricchito con contenuti extra utili per l'apprendimento: video sulle manovre diagnostiche-terapeutiche, casi esemplificativi e domande di autovalutazione che permettono di testare le conoscenze acquisite in vista degli esami universitari.
49,00

Lo sviluppo prenatale dell'uomo. Embriologia ad orientamento clinico

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2020

pagine: 528

In questo volume lo sviluppo dell'organismo umano, dal momento della fecondazione alla nascita, è presentato con uno sguardo rivolto agli scenari clinici. Il costante riferimento alle applicazioni nella pratica medica permette infatti di cogliere la portata e le prospettive di una disciplina che sta attraversando una significativa evoluzione, sulla scia dei progressi della biologia molecolare e della genetica. Il testo è accompagnato da immagini diagnostiche e ricostruzioni tridimensionali che aiutano a comprendere i processi esaminati. Grazie ai paragrafi di riepilogo e ai casi clinici gli studenti possono mettere a fuoco gli argomenti e le informazioni principali per consolidare la loro preparazione. Particolarmente utili in vista dell'esame i test di autovalutazione a risposta multipla e le animazioni 3D che mostrano lo sviluppo embriologico, disponibili sul sito Studenti33.it.
49,00

Mindfulness in gravidanza. Praticare con mente, corpo e cuore

di Nancy Bardacke

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2020

pagine: 432

Diventare genitore è forse il cambiamento più profondo nella vita di un adulto ma è l'intero processo della gravidanza, del parto e della cura del neonato a essere potenziale fonte di dolore, paura e profondi cambiamenti nella vita della donna e nella relazione di coppia. Traendo ispirazione dall'eredità del programma Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR), creato nel 1979 da Jon Kabat-Zinn, e supportata dall'esperienza su un campione di oltre 1.500 futuri genitori nonché dalla sua quasi quarantennale pratica meditativa, Nancy Bardacke ha ideato il corso Mindfulness-Based Childbirth and Parenting (MBCP), un percorso strutturato - presentato in questo libro - per sviluppare una maggiore consapevolezza nell'affrontare l'esperienza della gravidanza, del parto e della genitorialità e il dolore e la paura che possono accompagnarla. Tra i benefici che le pratiche di consapevolezza proposte in questo libro sono in grado di apportare: aumentare la fiducia e diminuire la paura del parto; sviluppare le risorse interiori per affrontare il dolore e la paura; migliorare la comunicazione, la connessione e la cooperazione della coppia; fornire strumenti per ridurre lo stress e raggiungere una maggiore salute fisica e mentale e un maggior benessere.
26,00

Il medico 4.0. Come cambia la relazione medico-paziente nell'era delle nuove tecnologie

di Gabriella Pravettoni, Stefano Triberti

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2019

pagine: 168

Se alle macchine associamo l'idea di logica, il concetto di freddezza, l'aspettativa di performance perfette riproducibili all'infinito senza errori è facile augurarsi un sempre maggiore affiancamento delle macchine al lavoro del medico, del chirurgo, del personale ospedaliero. Ma è davvero questo ciò che vogliamo dalla medicina? O il fattore umano, la comprensione olistica costituiscono un apporto insostituibile e non riproducibile dall'Intelligenza Artificiale? Le tecnologie autonome sostituiranno i medici o diventeranno loro alleati? Una valutazione attenta delle opportunità presenti e future e soprattutto dei rischi connessi all'introduzione sempre più frequente di soluzioni di Intelligenza Artificiale, robotica e digital therapeutic è quello che offre la presente pubblicazione. Una panoramica approfondita e completa e un'analisi oggettiva su ciò che la relazione uomo-macchina può rappresentare per diagnostica, terapia, chirurgia, riabilitazione e tutte le possibili attinenze per promuovere salute e benessere e su una figura di medico "4.0", che non è solo un professionista della malattia e della cura, ma soprattutto un mediatore efficiente tra la tecnologia, con la sua logica e precisione, e la persona, con la sua sofferenza tutta umana e la sua domanda di cura.
19,00

Guida alla medicina funzionale. La medicina del domani

di Massimo Spattini, Enrico Bevacqua

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2019

pagine: 592

Il futuro della medicina è in qualche modo un ritorno al passato? La "medicina della salute" prenderà il posto della "medicina della malattia"? L'uso dei farmaci verrà soppiantato dal riequilibro degli stili di vita? A queste domande ogni lettore potrà dare la propria risposta dopo aver approfondito i disequilibri dell'organismo affrontati con l'innovativo approccio della medicina funzionale. Il numero delle malattie degenerative croniche, in continuo aumento in Italia, ha reso indispensabile la pubblicazione di "Guida alla medicina funzionale", affinché l'evidence-based medicine dialoghi con l'"Ars Medica" in modo dinamico, privo di dogmi, in un nuovo paradigma della salute che sia focalizzato sempre più sul paziente e sulla prevenzione.
79,00

Anatomia per domande

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2019

pagine: 128

Anatomia per domande offre allo studente una preziosa guida per identificare i concetti essenziali di un argomento e apprendere come strutturare le risposte alle domande d'esame. Ogni capitolo è dedicato a uno specifico apparato ed è articolato in tre step: il primo offre un concetto esaustivo, una risposta completa, utile anche per il ripasso ("Come si risponde"); il secondo propone una griglia, una guida alla trattazione dell'argomento, che lo studente dovrà seguire per formulare risposta sintetiche e complete ("Come si costruisce una risposta"); il terzo è costituito da domande a risposta aperta, per esercitarsi con gli strumenti appresi nei primi due step ("Esercitati tu"). Al termine di ogni capitolo si trovano i quesiti di anatomia topografica, che completano la parte di sistematica. Il testo è pensato per guidare gli studenti nel ragionamento anatomico e aiutarli a colmare le lacune in vista dell'esame.
10,00

Vittime, vendetta e perdono. Trattamento del trauma individuale e collettivo

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2019

Gli esiti traumatici del rapporto vittima-carnefice e la costruzione di percorsi che, attraverso la dimensione laica del perdono, consentano alla vittima di recuperare un accettabile equilibrio delle emozioni e dei comportamenti costituiscono il filo rosso di questo volume, che coniuga teoria e pratica clinica, in un ambito che sfida continuamente la capacità degli operatori di essere d'aiuto in modo efficace. Vengono presi in considerazione in particolare i traumi collettivi, nei quali i ruoli di vittima e di carnefice sono svolti da intere popolazioni o da parti di esse, tenendo presente anche l'aspetto della trasmissione intergenerazionale del trauma. Si evidenzia come il desiderio di vendetta, pur rappresentando un passaggio ineliminabile e legittimo del percorso di elaborazione del trauma, metta a rischio il ritorno a una condizione psichica adeguata. In perfetta continuità con l'eziopatogenesi di queste condizioni traumatiche, il gruppo psicodinamico è proposto come strumento terapeutico privilegiato e a tal fine vengono presentati casi clinici che ne descrivono il funzionamento ed esemplificano l'efficacia dell'approccio degli autori.
29,00

Netter. Atlante anatomia umana. Farmacia e CTF

di Frank H. Netter

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2019

pagine: 320

Le tavole di Frank H. Netter, disegnatore anatomico del XX secolo, sono state e continuano a essere un punto di riferimento per tutti gli studenti di area medica. Da anni questo volume si avvale della collaborazione di nuovi disegnatori che, pur restando fedeli ai canoni dell'autore, propongono tavole sempre più dettagliate alla luce della continua evoluzione della scienza medica.
29,00

Netter. Atlante di anatomia umana. Scienze infermieristiche

di Frank H. Netter

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2019

pagine: 336

Le tavole di Frank H. Netter, disegnatore anatomico del XX secolo, sono state e continuano a essere un punto di riferimento per tutti gli studenti di area medica. Da anni questo volume si avvale della collaborazione di nuovi disegnatori che, pur restando fedeli ai canoni dell'autore, propongono tavole sempre più dettagliate alla luce della continua evoluzione della scienza medica. Questa selezione del "Netter. Atlante di anatomia umana" vuole rispondere alle esigenze degli studenti dei corsi di laurea in Infermieristica con una selezione di 271 tavole fatta sulla base degli argomenti effettivamente trattati durante il corso.
49,00

Guida completa alla sindrome di Asperger

di Tony Attwood

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2019

pagine: 544

Torna in nuova edizione italiana il libro fondamentale di Tony Attwood, uno dei massimi esperti al mondo della sindrome di Asperger. Il volume, aggiornato ai nuovi criteri diagnostici presenti nel DSM-5 e alle ultime evidenze scientifiche, fornisce a professionisti e familiari le informazioni più recenti per capire, aiutare e prendersi cura di bambini e adulti con condizioni dello spettro autistico senza disabilità intellettiva e con linguaggio funzionale, ed è stato scritto anche a diretto vantaggio delle persone Asperger. Grazie a numerose testimonianze dirette, il volume spiega il loro modo di pensare, per far sì che accettino la propria diversità e individuino i propri punti di forza. La Guida prende in esame la Sindrome in tutti i suoi aspetti più rilevanti - l'espressione delle emozioni, il linguaggio e le abilità cognitive, gli interessi speciali, il movimento e la coordinazione, la sensibilità sensoriale, le relazioni sociali in particolare a scuola e sul lavoro - offrendo le relative migliori strategie di intervento, anche psicoterapico.
45,00

Prosodia e spettro autistico. Interventi logopedici e psicoeducativi per potenziare il ritmo e il tono della voce in ragazzi e adulti nello spettro

di Michelle Dunn, Larry Harris

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2019

pagine: 480

La prosodia è la musica del parlare. È l'aspetto non verbale della comunicazione orale, che avviene attraverso la modulazione di volume, tono e ritmo della voce (compresi durata, pause e tempo). È necessaria per trasmettere emozioni e significato, ponendo l'accento su ciò che è importante e risolvendo le ambiguità nelle parole e nelle frasi. Quando si effettua la transizione all'età adulta, i giovani con disturbo dello Spettro Autistico possono avere minori opportunità di lavoro e socializzazione a causa delle loro difficoltà fonologiche e linguistiche. Spesso l'intervento precoce non si focalizza su questi aspetti, pertanto tra il 47 e il 57% delle persone nello Spettro arriva all'età adulta avendo ancora difficoltà linguistiche. Attraverso un programma di lezioni ed esercizi, questo libro aiuta a sviluppare competenze verbali e non verbali essenziali per la vita adulta, in particolare nel contesto di ricerca di un lavoro e delle relazioni sociali. Si tratta di un curriculum completo, che copre tutto, dall'uso auto-calmante della parola, alla fonetica, alla fluenza, alla capacità di conversazione.
39,00

Netter. Atlante di anatomia umana

di Frank H. Netter

Libro

editore: EDRA

anno edizione: 2018

pagine: 672

Le tavole di F.H. Netter, il più famoso dei disegnatori anatomici del XX secolo, sono state e continuano ad essere un punto di riferimento per tutti gli studenti e i medici. Da più di dieci anni questo volume si avvale della collaborazione di nuovi disegnatori che, pur restando fedeli ai canoni dell'autore, propongono tavole sempre più dettagliate alla luce della continua evoluzione della scienza medica.
129,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.