EDT

Cucinare il mare. 70 specie e 90 ricette

Cucinare il mare. 70 specie e 90 ricette

di Gael Orieux, Julien Bouré

Libro: Copertina rigida

editore: EDT

anno edizione: 2022

pagine: 384

"Cucinare il mare" è un ricettario e un'enciclopedia allo stesso tempo: un'opera che contiene tutto quel che c'è da sapere su ciò che c'è di buono nel mondo sottomarino. In queste pagine lo chef Gaël Orieux illustra le caratteristiche e le peculiarità di settanta specie di pesci, crostacei e molluschi e propone novanta ricette per valorizzarle al meglio, suddivise in sette sezioni dedicate ad altrettante occasioni: Grandi Tavole, Borghese, Popolare, Fresca, Esotica, All'acqua o al sale, Gastronomia e affumicati. Il tutto illustrato dalle fotografie di Jean-Claude Amiel.
50,00
Verdi. Un teatro in musica

Verdi. Un teatro in musica

di de Van Gilles

Libro: Copertina morbida

editore: EDT

anno edizione: 2022

pagine: 528

Verdi come "uomo di teatro", artista capace di creare potenti macchine drammaturgiche che resistono al passare del tempo. "Lasciate perdere il grande musicista: io sono un uomo di teatro" è una delle frasi celebri con cui Giuseppe Verdi intese presentarsi al suo pubblico rispondendo alle domande di un ammiratore. È sulla falsariga di questa affermazione che Gilles De Van, in un libro ormai considerato tra i grandi classici della musicologia contemporanea, dimostra che dietro a ogni opera di Verdi si profila un mondo musicale originale e coerente, destinato a realizzarsi pienamente solo sulle scene teatrali. Da uno studio accurato dei libretti e delle partiture, De Van ricava gli elementi di base che costituiscono il paradigma dell'opera verdiana, mettendo in rilievo i personaggi tipo e i temi ricorrenti su cui la sua drammaturgia si impernia, ed evidenziando le due estetiche che caratterizzano il suo mondo creativo: quella prevalente nel periodo giovanile, dominata da personaggi semplici e grandi contrasti, e quella sviluppata nei drammi musicali della maturità, caratterizzata dalla complessità, dal chiaroscuro e dal movimento.
30,00
Chet Baker. Vita e musica

Chet Baker. Vita e musica

di Jeroen De Valk

Libro: Copertina morbida

editore: EDT

anno edizione: 2022

pagine: 352

La biografia definitiva di Chet Baker, uno dei più grandi jazzisti della storia e un musicista che ha avuto con l'Italia e i musicisti italiani un rapporto particolarmente stretto. Jeroen de Valk racconta in questo libro la storia del trombettista che a 23 anni era già una star, vincitore dei referendum delle principali riviste di jazz americane, e sul punto di iniziare persino una carriera cinematografica grazie al suo look alla James Dean. La sua vita e la sua traiettoria artistica successive sono tuttavia stata oscurate dai problemi con la droga e la giustizia, al punto da far parlare gli appassionati spesso più di questi aspetti che del suo incredibile talento. Quella di de Valk è stata la prima biografia di Baker, pubblicata in olandese un anno dopo la scomparsa del musicista ad Amsterdam nel 1988, e da allora tradotta in moltissime lingue. L'edizione che si presenta oggi al pubblico italiano è la versione completamente riveduta, corretta e ampliata di quel libro pionieristico, da cui si può dire che è nata tutta la successiva ricerca su Baker. L'autore ha conosciuto e intervistato lo stesso Baker, oltre che amici, mogli, colleghi e collaboratori di tutte le fasi della sua carriera.
20,00
Donizetti. La vita

Donizetti. La vita

di William Ashbrook

Libro: Copertina morbida

editore: EDT

anno edizione: 2022

pagine: 288

Gaetano Donizetti è uno dei compositori più frequentati e amati del repertorio italiano nei teatri d'opera di tutto il mondo. La sua vita appassionata e tragica, scandita dai molti capolavori, si è prestata attraverso il tempo a molte leggende. La biografia di William Ashbrook, pubblicata per la prima volta ormai quarant'anni fa, è stata la prima biografia critica di questo grande maestro, riuscendo a fare giustizia di ogni lettura romanticizzata, e basando ogni affermazione nell'ambito delle prove documentarie.
20,00
Donizetti. Le opere

Donizetti. Le opere

di William Ashbrook

Libro: Copertina morbida

editore: EDT

anno edizione: 2022

pagine: 416

Il secondo volume della grande biografia di Donizetti, dedicato a una disamina accurata e approfondita di ogni singola opera del compositore bergamasco. Dalle prime opere alle ultime grandi opere della maturità, la più completa e accurata guida alla copiosissima produzione dell'autore di Lucia di Lammermoor, L'elisir d'amore e altri innumerevoli capolavori.
28,00
Guarigione. L'arte perduta della convalescenza

Guarigione. L'arte perduta della convalescenza

di Gavin Francis

Libro: Copertina morbida

editore: EDT

anno edizione: 2022

pagine: 144

Intorno al 1920, Virginia Woolf si stupiva del fatto che la malattia non figurasse insieme all'amore, alle battaglie e alla gelosia tra i temi principali della letteratura. A un secolo di distanza, una letteratura della malattia ormai esiste, ma ancora manca una letteratura della guarigione. Prendersi il tempo necessario per guarire, capire il significato della parola salute, affrontare il periodo della convalescenza consapevoli del suo forte valore, tanto esistenziale quanto sanitario, e soprattutto del fatto che guarire è un processo tutt'altro che passivo. Benché i suoi ritmi e i suoi tempi siano spesso lenti e dolci, si tratta infatti di un'azione, e l'agire ci richiede di essere presenti a noi stessi, di impegnarci, di non risparmiarci. Ben sapendo che ogni malattia è un unicum, e dunque lo è anche ogni guarigione, Gavin Francis ha attinto alla sua lunga esperienza di medico e alla sua sapienza internazionalmente riconosciuta di scrittore e divulgatore per fissare alcuni principi che si sono rivelati utili negli anni per guidare i suoi pazienti attraverso e oltre i territori della malattia. Aiuta a riflettere su che cosa sia la salute e che cosa significhi doverla riconquistare. Racconta la storia dell'idea di convalescenza, oggi totalmente trascurata dal sistema sanitario e perfino dall'ammalato. E ci aiuta molto a capire il periodo storico che stiamo attraversando, la fragilità del corpo e l'imprevedibile capacità di recupero dell'essere umano.
12,00
Paris France

Paris France

di Gertrude Stein

Libro: Copertina morbida

editore: EDT

anno edizione: 2022

pagine: 136

Nel 1939, alle soglie di una nuova guerra, Gertrude Stein decide di rendere omaggio al paese in cui "vive veramente" ormai da trentasei anni. Nasce così Paris France, che non è soltanto il ritratto di un'ideale patria adottiva o di una città unica ("luogo fatto per quelli di noi che dovevano creare l'arte e la letteratura del ventesimo secolo") ma anche un intenso excursus attraverso la quotidianità, la storia, il carattere di un popolo e di una nazione. Opera della maturità, in cui la Stein perfeziona il suo stile sperimentale con un'adesione totale al linguaggio parlato, il libro "chiacchiera" di tutto: gatti, donne, bambini, mode, cibi, destini del mondo, conflitti imminenti si alternano sul filo di aneddoti e ricordi, tra elogi riconoscenti e notazioni impertinenti, mentre "Gertrude - come osservò Fernanda Pivano - si diverte a fare insieme l'enfant terrible e l'enfant gâté", dipingendo, con un "tono fra il paradossale e il pettegolo", il suo caleidoscopico, squisito affresco della Francia e dei francesi.
12,00
Metropoli d'Asia. Sguardi su un altro futuro

Metropoli d'Asia. Sguardi su un altro futuro

di Andrea Berrini

Libro: Copertina morbida

editore: EDT

anno edizione: 2022

pagine: 184

Immense realtà urbane catapultate nel giro di una generazione dal sottosviluppo alla più estrema delle modernità. Modelli di futuro che ci interrogano da non troppo lontano, raccontati da un autore che li ha conosciuti a fondo. Per dieci anni Berrini ha percorso l'Asia orientale e meridionale come editore, in caccia di nuovi talenti da tradurre e pubblicare in Italia. Ha vissuto tre anni a Pechino, si è fermato più volte, per mesi, a Bombay e Singapore, ha visitato decine di volte Hong Kong e Kuala Lumpur. L'autore ci spiega la fascinazione per quel mondo che cambia, passando nello spazio di una generazione dal sottosviluppo a una super modernità, con una evoluzione così rapida da stravolgere l'esistenza delle persone. Le cinque metropoli sono raccontate attraverso gli incontri con scrittori, editor e artisti, osservatori acuti della trasformazione.
12,00
Storie africane

Storie africane

di Andrea Berrini

Libro: Copertina morbida

editore: EDT

anno edizione: 2022

pagine: 144

Un viaggio nel cuore dell'africa. La Tanzania rurale e quella urbana, viste con gli occhi di un bianco alla ricerca di un contatto che a volte pare impossibile. L'Africa inafferrabile in un piccolo classico dei nostri tempi. Il resoconto di due viaggi in Tanzania, nel 1982 e nel 2001, nei quali Andrea Berrini, che parla correntemente lo swahili, cerca di imbastire un dialogo con le persone che incontra e intervista; ma la difficoltà di superare la barriera tra il bianco, ricco e potente, e l'africano, povero e avvezzo a una certa forma di sussiego ha un effetto straniante sulla conversazione.
12,00
Viaggiare. Istruzioni per l'uso

Viaggiare. Istruzioni per l'uso

di Ilija Trojanow

Libro: Copertina morbida

editore: EDT

anno edizione: 2022

pagine: 216

L'ideale sommo del viaggiare è che il viaggiatore cambi. I viaggi che soddisfano questa aspirazione sono stancanti e irti di difficoltà, richiedono tempo e fatica. Dobbiamo ribellarci alla perdita di incanto del mondo.
13,50
Fuoco. Cucina primordiale

Fuoco. Cucina primordiale

di Lennox Hastie

Libro: Copertina rigida

editore: EDT

anno edizione: 2022

pagine: 256

Il fuoco ha trasformato il cibo in cultura. Lennox Hastie è la prova che il fuoco non è solo barbecue, bensì uno strumento fondamentale per riportare la cultura in tavola e rendere il sapore di ogni ingrediente - dalle verdure al pesce - semplicemente straordinario.
35,00
Oceano profondo. Scienza, ecologia e avventura negli abissi marini

Oceano profondo. Scienza, ecologia e avventura negli abissi marini

di Bill Streever

Libro: Copertina morbida

editore: EDT

anno edizione: 2022

pagine: 344

La presenza dell'uomo nel mondo sommerso. Una battaglia secolare, combattuta contro ogni limite fisico e ostacolo tecnologico, spesso a rischio della vita. Una storia di sportivi, scienziati, ambientalisti e visionari innamorati dell'ultimo spazio largamente inesplorato del nostro pianeta. Esplorare la profondità degli oceani è sempre stato uno dei grandi sogni della vicenda umana. Per realizzarlo, l'uomo ha concepito nel corso dei secoli i più svariati e bizzarri mezzi tecnologici e le tecniche di immersione più raffinate. Bill Streever in "Oceano profondo" celebra i protagonisti di questa avventura temeraria e ancora poco conosciuta. I pionieri che hanno affrontato gli abissi alla ricerca dei limiti di resistenza del corpo umano, gli ingegneri e gli scienziati illuminati che hanno indagato i segreti dell'immersione e della decompressione, i giovanissimi subacquei muniti di attrezzature rudimentali o i professionisti pronti a vivere sott'acqua per intere settimane. Attori e comparse di una grandiosa epopea tecnologica, che dai sottomarini con scafo in pelle del diciassettesimo secolo porta ai colossali mezzi a propulsione nucleare dei nostri giorni, e dalle campane di vetro ai sommergibili turistici, fino ai robot capaci di vagare in completa autonomia tra i continenti. Una sequenza di successi memorabili e di tremende disgrazie, di sottomarini intrappolati in fondo all'oceano, pozzi petroliferi che esplodono, tecnologie rivoluzionarie e rischi fisici spaventosi.
24,00