Editore EINAUDI RAGAZZI - Ultime novità

EINAUDI RAGAZZI

Cipì e Bandiera in scena

di Mario Lodi, Giorgio Scaramuzzino

Libro: Copertina morbida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2021

pagine: 96

Un libro per tutti, grandi e piccoli, per riscoprire in versione teatrale due classici per l'infanzia di Mario Lodi, in occasione del centenario della sua nascita. Un libro perfetto per i piccoli amanti delle storie e del teatro e, soprattutto, per tutti gli adulti che vogliono giocare a fare teatro con i bambini. Due storie profonde che affrontano in modo simbolico e metaforico il tema della crescita. Due favole che spronano alla curiosità e al coraggio, elementi fondamentali per accompagnare i bambini nel cammino della vita. Il libro racchiude due sorprese: per la prima volta "Cipì" e "Bandiera" si presentano insieme e per la prima volta in una inedita veste teatrale. Si potranno riconoscere i personaggi dei racconti di Mario Lodi, per poi farli rivivere sulle tavole di un palcoscenico o in un'aula scolastica. Età di lettura: da 7 anni.
11,50

Voi siete il fuoco. Storia e storie della scuola

di Vanessa Roghi

Libro: Copertina morbida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2021

pagine: 160

Un libro per ragazzi dagli 11 anni, dedicato ai giovani lettori curiosi di scoprire le storie della scuola e del fondamentale diritto all'istruzione. La storia non è fatta solo di grandi battaglie, di rivoluzioni, di re e regine, ma di un'infinità di piccole storie (i cui protagonisti sono spesso sconosciuti) che hanno prodotto piccoli e grandi cambiamenti incidendo sul modo in cui oggi viviamo. Alcune di queste piccole storie riguardano la scuola, e sentirle raccontare può aiutarci a capire come essa sia cambiata nel corso dei secoli, trasformandosi da un'istituzione per pochi eletti a un luogo fondamentale di socializzazione e apprendimento. Grazie alle storie di persone comuni, ma anche attraverso la visione che ne danno alcuni capolavori della letteratura, Vanessa Roghi intesse un dialogo con il lettore per mettere in luce, oltre all'evoluzione della scuola, i problemi che vanno ancora affrontati oggi e nel futuro, in modo che questa istituzione accolga la grande sfida del tempo che tutto trasforma. Età di lettura: da 11 anni.
10,00

Ulisse racconta

di Mino Milani

Libro: Copertina rigida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2021

pagine: 224

Un libro di narrativa illustrato per bambini dai 9 anni di Mino Milani, autore di "La storia di Ulisse e Argo", "La storia di Dedalo e Icaro", "Miti e leggende di Roma antica", "Latin lover - Detti latini per tutte le occasioni", "Notte e neve". Finalista al «Premio Strega Ragazze e Ragazzi» 2017, un libro per gli amanti dei viaggi e delle avventure senza fine con il desiderio di conoscere e scoprire il mondo. "Ulisse racconta" è la storia del lungo viaggio verso casa dell'astuto eroe greco, dall'inganno del cavallo di Troia fino all'agognato sbarco a Itaca. Un'avventura immortale, narrata in prima persona dal suo straordinario protagonista. Età di lettura: da 9 anni.
15,90

A Zacinto

di Ugo Foscolo

Libro: Copertina morbida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2021

pagine: 32

Un libro in versi per bambini dai 6 anni. Una delle più belle poesie di Ugo Foscolo, illustrata da Giovanni Colaneri. "Scardina, scompagina, scompiglia e sovverte. Si prende la tua voce e in cambio ti dà bellezza. Fa ridere, fa piangere, sognare e innamorare. Ti porta su un battello e ti insegna a naufragare. Ti dice «chiudi gli occhi!» e tu impari a vedere, ti dice «ascolta bene» e impari il silenzio. E poi, sussurra «aspetta» e ti insegna ad andare. E poi, ti dice «leggi» e resta ad ascoltare. È la poesia. Maestra di bellezza e libertà, ti prende per mano e ti porta oltre la siepe." (Daniele Aristarco). Età di lettura: da 6 anni.
10,90

L'arboscello

di Umberto Saba

Libro: Copertina morbida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2021

pagine: 32

Un libro in versi per bambini dai 6 anni. Una delle più belle poesie di Umberto Saba, illustrata da Maki Hasegawa. "Scardina, scompagina, scompiglia e sovverte. Si prende la tua voce e in cambio ti dà bellezza. Fa ridere, fa piangere, sognare e innamorare. Ti porta su un battello e ti insegna a naufragare. Ti dice «chiudi gli occhi!» e tu impari a vedere, ti dice «ascolta bene» e impari il silenzio. E poi, sussurra «aspetta» e ti insegna ad andare. E poi, ti dice «leggi» e resta ad ascoltare. È la poesia. Maestra di bellezza e libertà, ti prende per mano e ti porta oltre la siepe." (Daniele Aristarco). Età di lettura: da 6 anni.
10,90

Grande come il mondo. La scuola di Gianni Rodari

di Gianni Rodari

Libro: Copertina morbida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2021

pagine: 160

Un libro illustrato per bambini dai 5 anni. Una raccolta illustrata di storie e filastrocche di Gianni Rodari sul tema della scuola, uno dei luoghi più importanti per la vita di tutti che, grazie all'insegnamento di Rodari, può diventare un mezzo per far volare l'immaginazione. Divertente, giocosa, accogliente: ecco la scuola di Gianni Rodari. Una scuola dove gli errori non vengono puniti, ma spalancano le porte della fantasia, diventano avventure e permettono di imparare cose straordinarie. Una scuola in cui si cresce liberi. Età di lettura: da 5 anni.
14,90

Ruby Bridges è entrata a scuola

di Elisa Puricelli Guerra

Libro: Copertina morbida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2021

pagine: 160

Un libro di narrativa per ragazzi dai 12 anni di Elisa Puricelli Guerra, autrice di "Cuori di carta". Una storia sulla discriminazione e sull'odio razziale e sul coraggio che serve per combatterli. Un libro che racconta ai ragazzi di oggi la lotta per i propri diritti e per l'emancipazione. New Orleans, oggi. Nonostante le grandi battaglie per i diritti civili del secolo scorso, il razzismo ha rialzato la testa, e l'integrazione ha compiuto parecchi passi indietro. Dopo l'arresto di una ragazza afroamericana accusata ingiustamente di un incendio nella loro scuola, Billie ed Eric, due giovani studenti separati dal colore della pelle, si trovano a collaborare per una ricerca. Il tema è una storia di emancipazione negli Stati Uniti degli anni Sessanta, epoca in cui i ragazzi bianchi e quelli di colore frequentavano scuole diverse a causa delle leggi sulla segregazione razziale. La protagonista della storia è Ruby Bridges, una bambina di colore che nel 1960, ad appena sei anni e completamente da sola, prese parte all'integrazione di una scuola per soli bianchi di New Orleans, sfidando pregiudizi, proteste e anche minacce di morte. Età di lettura: da 12 anni.
12,00

Fratello e sorella per forza

di Angelo Petrosino

Libro: Copertina rigida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2021

pagine: 192

Un libro illustrato per bambini e bambine dai 9 anni di Angelo Petrosino, autore di "Le avventure della gatta Ludovica" e "Le avventure del passero Serafino". Una storia divertente sull'amicizia, sull'amore e sulla difficoltà di costruire una nuova famiglia, sulla scuola e sul tortuoso cammino della crescita. Che cosa succede quando, da distratti compagni di scuola, si diventa fratelli? Quando Paolo e Anna si innamorano, Marta e Francesco, i loro rispettivi figli, si ritrovano a dover affrontare un cambiamento davvero inaspettato! Lei è allegra ed estroversa, e ama scrivere; lui, invece, è taciturno e solitario, e ama disegnare: riusciranno ad andare d'accordo? Età di lettura: da 9 anni.
13,50

L'incredibile storia di Lavinia

di Bianca Pitzorno

Libro: Copertina morbida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2021

pagine: 112

Un libro di narrativa illustrato per bambini dai 7 anni. Un classico di Bianca Pitzorno, autrice di "Extraterrestre alla pari" e "Streghetta mia", con le illustrazioni di Quentin Blake. La storia di una dirompente eroina sospesa tra tradizione e modernità: sola al mondo, sfida i grandi a colpi di magia, umorismo e sete di giustizia. Una fiaba moderna ironica e irriverente, per riscoprire la magia e le difficoltà di crescere trovando il proprio posto nel mondo. Lavinia, una piccola fiammiferaia dei nostri giorni, si ritrova sola e affamata alla vigilia di Natale, quando in suo aiuto giunge una stravagante fata che le regala un anello magico. Grazie a questo anello la bambina non solo risolve alla grande tutti i suoi problemi di sopravvivenza, ma si vendica allegramente dell'indifferenza e delle prepotenze degli adulti. Di che magia si tratta? Non ve lo diciamo. Vi avvertiamo solo che questo libro è sconsigliato alle persone troppo schizzinose. Età di lettura: da 7 anni.
11,50

L'inventario delle mie stranezze

di Silvia Pillin

Libro: Copertina rigida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2021

pagine: 144

Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 12 anni. Una storia realistica, un romanzo di formazione in cui tutte le ragazze fuori dagli schemi potranno riconoscersi. Un libro che racconta la sindrome di Asperger dal punto di vista femminile e parla di diversità, autismo, amicizia. Sono molte le cose che non piacciono ad Agata. Non le piacciono il tè, i cuori, le parole che possono significare sia una cosa sia il suo contrario, gli autobus pieni di gente, il contatto fisico, i cani. Non le piace sentirsi diversa dalle coetanee. Non le piace sentirsi strana. Agata vorrebbe essere come le compagne di classe, ma non è come loro, non le capisce e, per quanto si sforzi, fatica a nascondere le proprie stranezze. L'unica persona con cui può essere se stessa è Paolo (per gli amici Spettro) un ragazzino strano come lei, e che come lei ama la matematica e odia la ricreazione. Le cose cominciano a cambiare quando Agata conosce Vera, la nuova vicina, una signora gentile e molto sensibile che sembra capirla molto meglio degli altri, perfino meglio di sua madre, e che la aiuterà a trovare le risposte che cerca. Età di lettura: da 12 anni.
14,50

L'amore è più forte della legge di Coulomb

di Tiziano Viganò

Libro: Copertina rigida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2021

pagine: 208

Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 12 anni, perfetto per gli appassionati del fantastico, degli enigmi e delle scoperte ingegnose. Un romanzo che racconta la diversità come valore e il pensiero creativo come risorsa. Una storia per capire che si possono cogliere le proprie potenzialità solo davanti a un incontro che ci appassiona. Una storia di amicizia, amore, diversità, inclusione. Dopo l'ultima guerra, che ha sterminato intere popolazioni e liberato pericolose radiazioni, gli esseri umani nascono con una particolarità del tutto nuova: ognuno di loro ha una carica magnetica. Le persone con carica opposta si attraggono, quelle con carica uguale si respingono, tanto da non riuscire nemmeno a sfiorarsi. Il problema della violenza è finalmente risolto, e forse anche quello delle guerre: nessuno può mai davvero nuocere all'altro e i contrasti (quelli gravi) non nascono nemmeno. E poi c'è la Global Assicurazione a vigilare: non c'è Sovversivo che non venga scovato e spedito in qualche campo di rieducazione. La sicurezza regna sovrana. Per questo, quando P s'innamora di Ailis, di carica uguale alla sua, NYC non riesce a crederci: cosa sta succedendo al suo migliore amico? C'è qualcosa di sbagliato in lui? Come convincerlo che il suo è un amore impossibile? E, soprattutto, come evitare di cadere nelle mani della Global? Età di lettura: da 12 anni.
14,50

Dal diario di una bambina troppo occupata

di Stefano Bordiglioni, Manuela Badocco

Libro: Copertina rigida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2021

pagine: 160

Un libro illustrato per bambini dagli 8 anni, un classico per tutti di Stefano Bordiglioni e Manuela Badocco. Una storia che parla di famiglia, amicizia, scuola, crescita, sport, musica, impegni. Se hai dieci anni, vai a scuola e i tuoi genitori ti vogliono bene, sei una bambina fortunata. Ma se ti vogliono bene al punto da riempirti i pomeriggi di corsi di piano, di danza, di nuoto e di inglese, allora probabilmente hai qualche problema. Età di lettura: da 8 anni.
15,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento