Editore Elledici - Ultime novità

Elledici

E vissero felici e contenti. Sei segreti per uno splendido matrimonio

di Gary Chapman

Libro: Copertina morbida

editore: Elledici

anno edizione: 2021

pagine: 456

Anche i matrimoni più riusciti in qualche occasione possono andare incontro a difficoltà. Il segreto della felicità coniugale risiede nel modo in cui marito e moglie affrontano queste difficoltà. In questo libro l'autore aiuta le coppie a gestire le istanze più comuni all'interno del matrimonio: risolvere i conflitti, migliorare il clima familiare, gestire il denaro, allevare i figli, conservare una vita sessuale armoniosa e trovare punti di incontro con i parenti acquisiti. Basandosi sulla sua ultratrentennale esperienza in qualità di consulente familiare, Chapman presenta esempi tratti dalla vita concreta e consigli che possono aiutare i coniugi a comprendersi, a comunicare meglio e a continuare a crescere insieme.
18,00

Amati e chiamati. «Renditi umile, forte e robusto». Quaderno di lavoro

di Rossano Sala

Libro: Copertina morbida

editore: Elledici

anno edizione: 2021

pagine: 163

Il Movimento Giovanile Salesiano, attraverso un lavoro di coinvolgimento a vari livelli e disteso nel tempo, ha individuato un cammino triennale, che si pone come obiettivo la preparazione al bicentenario del famoso e ispirato sogno dei nove anni di san Giovanni Bosco. Al cuore del cammino dell'anno pastorale 2021-22 ci stanno alcune parole di Maria che invitano il piccolo Giovannino a lavorare sul proprio carattere, ad assumere una personalità tanto tenera quanto solida: "Renditi umile, forte e robusto". Il presente Quaderno di lavoro offre un itinerario che accompagna i vari soggetti della pastorale giovanile a formarsi per la missione. Il percorso proposto è distinto in quattro momenti: si chiede di stare nel mondo con speranza (terreno), di lasciarsi ispirare dalla Parola di Dio e dal sogno dei nove anni (semina), di corrispondere all'amore e alla chiamata del Signore (crescita), e infine a divenire generativi nel nostro modo di vivere personale e comunitario (frutti). Il tutto è pensato per concretizzare nel nostro tempo l'ispirazione del sogno dei nove anni: #MakeTheDream l'hashtag di riferimento, che ci invita ad essere dei creatori di sogni nel nostro tempo. Il Quaderno è pensato per essere un quaderno vivo e interattivo. La scelta, in piena continuità con quelli degli scorsi due anni (Puoi essere santo #lìdovesei e Nel cuore del mondo #LiveTheDream), è quella di offrire dei contenuti solidi capaci di interagire con il singolo e con il gruppo attraverso la richiesta di partecipazione personale al cammino di volta in volta indicato.
8,00

Non abbiate paura! C'è la fede. La fede come percorso post-pandemia

di Luigi Guglielmoni, Fausto Negri

Libro: Copertina morbida

editore: Elledici

anno edizione: 2021

pagine: 160

Siamo la generazione più equipaggiata tecnologicamente nella storia dell'umanità, e però anche quella più afflitta da sensazioni di impotenza e di insicurezza. Ma non c'è scampo: senza la fede in un Salvatore è più difficile trovare coraggio di fronte al mondo e alla vita. Sotto questa luce, il lettore è invitato a rispecchiarsi in una galleria di protagonisti e comparse dell'Antico e del Nuovo Testamento, uomini e donne paurosi o senza paura, oppure che fanno paura, oppure che la superano. Per meditare, alla fine, e raccogliere, la sfida della paura e dello stupore che fu delle donne al Sepolcro vuoto, la mattina del primo giorno dopo il sabato. L'itinerario di meditazione: Parte 1: Uomo, dove sei? (Adamo ed Eva) - Parte 2: «Non temere» nei Vangeli dell'infanzia - Uomini e donne senza paura (Zaccaria, Maria, Elisabetta, Giuseppe, i Magi, Anna e Simeone) - Parte 3: Non fare paura, liberare dalla paura (la donna che unge Gesù, Giovanni il discepolo amato, Maria di Magdala, Pietro, Pilato, Giuda, Anna, Caifa, le guardie e i soldati della Passione, Simone di Cirene, la folla, Nicodemo, Giuseppe d'Arimatea; e infine Gesù morto e risorto).
12,00

L'uomo e la terra. Per una «ecologia integrale» nella «casa comune»

di Giuseppe Morante

Libro: Copertina morbida

editore: Elledici

anno edizione: 2021

pagine: 304

Parlare di ecologia non è questione di moda, ma di coscienza nella "casa comune". Un libro che analizza in modo accurato l'attuale condizione di salute del nostro pianeta, affinché le coscienze si pongano in discussione per mettere in luce la globale urgenza educativa. Perché la salvaguardia dell'ambiente è questione educativa. L'autore parte dall'enciclica Laudato Si' di papa Francesco ed arriva al Sinodo dei Vescovi in Amazzonia, si avvale di autori ed attivisti di fama mondiale come E. Theokritoff, Thunberg G., Morandini S. e molti altri ancora, per attraversare questo nostro pianeta, scoprirne le ferite e provare ad attuare così una eco-pedagogia in ambito umano e ambientale. Un percorso che giunge ad indicare una "didattica" ecologica nelle famiglie, nelle scuole e in ogni ambiente di vita.
18,00

Antiquum ministerium. Lettera apostolica in forma di «Motu proprio» con la quale si istituisce il ministero di Catechista

di Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro: Copertina morbida

editore: Elledici

anno edizione: 2021

pagine: 64

Papa Francesco istituisce con la Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio il ministero laicale di Catechista. Il Papa ha già introdotto di recente una novità, estendendo alle donne il ministero del Lettorato (l'annuncio della Parola di Dio) e dell'Accolitato (la distribuzione dell'Eucaristia). Ora, così come per gli altri servizi ufficiali della Chiesa, dal Presbiterato al Diaconato, dall'Accolitato al Lettorato, anche chi è chiamato all'accompagnamento nel cammino di trasmissione della fede, svolgerà un compito "ufficiale". Sinora, a norma del codice del diritto canonico, si trattava di un semplice "incarico" affidato dal parroco a un altro chierico, a un religioso o a un laico uomo o donna. Questa Lettera Apostolica imprime un ulteriore slan-cio al ministero laicale e all'impegno missionario di ciascun battezzato. Il volume è arricchito da commenti e approfondimenti curati da esperti catecheti: Luciano Meddi, Valter Rossi, Umberto De Vanna. Uno strumento utile per chiunque voglia approfondire e comprendere la vocazione del Catechista.
1,50

Maria per l'unità di tutti i cristiani. La Vergine Maria nelle sue feste e nella vita della comunità cristiana

di Umberto De Vanna

Libro: Copertina morbida

editore: Elledici

anno edizione: 2021

pagine: 208

Un testo dedicato alla Vergine Maria che si pone come finalità di avvicinare i cristiani affinché la celebrino in modo bello e significativo nelle sue feste più popolari e care al popolo di Dio. Di ogni festa liturgica l'Autore presenta la storia, i contenuti biblici-teologici e la spiritualità. Ogni celebrazione si conclude con le più belle preghiere che i santi e il popolo di Dio hanno rivolto nei secoli a Maria. Nella parte finale provoca sia i cattolici che il mondo evangelico sulle questioni che li dividono attorno alla Madre di Dio e li sfida a trovare nella Parola di Dio l'importanza della Vergine Maria, per aprirci insieme a una grande speranza: che sia proprio Lei a riportare l'unità tra i cristiani. Il testo è arricchito da un appassionato commento di Dietrich Bonhoeffer al Magnificat. Un testo utile per la meditazione personale, per la predicazione e per gruppi di preghiera.
12,90

La messa si impara in famiglia. Appunti per genitori e catechisti

di Bruno Ferrero

Libro: Copertina morbida

editore: Elledici

anno edizione: 2021

pagine: 16

Questo libretto presenta lo "sfondo" familiare di ogni gesto e momento della Messa. Senza questo indispensabile "contenuto" dei simboli, per i bambini e i ragazzi la celebrazione eucaristica rischia di essere solo una somma di noiose astrazioni. Ad ogni festa, i bambini dovrebbero chiedere ai genitori: "Perché facciamo festa?". Le feste dell'anno liturgico sono una forma magnifica di catechesi, che coinvolge tutta la famiglia. Un vero catechismo "avvolgente" fatto di movimento, canto, partecipazione, gioia, comunicazione... E siccome i bambini imparano solo quello che vivono, se esiste un significato spirituale della vita lo si può imparare solo in famiglia. Soltanto se quello che si celebra è anche vissuto nella vita familiare, la Messa sarà un momento di intensa soddisfazione spirituale. Un libretto semplice e completo, con un linguaggio e un approccio a misura di bambino. Uno strumento utile per comprendere tutti i momenti della Messa, con indicazioni utili su come viverla in famiglia. Con i testi liturgici aggiornati all'ultima edizione del Messale.
1,50

Sei dei nostri!

Libro: Copertina morbida

editore: Elledici

anno edizione: 2021

pagine: 144

Un sussidio estivo innovativo, moderno e colorato che si ispira ai temi tanto cari a Papa Francesco: quello dell'ecologia e della fratellanza, che hanno ispirato le sue ultime encicliche. L'ecologia integrale è la chiave per un mondo migliore, in cui tutti possono sentirsi a casa propria, tutti fratelli e amici, protagonisti di un futuro migliore. Ripercorrendo il magistero illuminante di Papa Francesco. Nonno Eco e la sua nipotina Gia sono i nostri protagonisti. Eco è come un vecchio e possente albero, è il nonno saggio, che abbraccia passato e futuro e con una visione globale del mondo. Gia è come una foglia, conosce solo quello che c'è in una città moderna, pensa che il latte arrivi dal supermercato e le pere nascano con i bollini. Ma Gia è curiosa, fa le domande giuste al nonno, e invita tutti a farsi delle domande su come stanno vivendo e su come si potrebbe vivere meglio. Eco e Gia girano il mondo e passano di argomento in argomento con quel pizzico di avventura che rende tutto interessante. Perché non sempre, anzi quasi mai, fare le domande giuste lascia tranquilli. Contenuti: La storia di Eco e Gia a puntate, Schede tematiche e contenutistiche, Approfondimento della Laudato Si', Giochi per grandi e piccoli, Attività di gruppo per fasce, Laboratori, Preghiere.
12,90

«Resto qui con voi». Il mio messalino delle domeniche d'estate

di Pierfortunato Raimondo

Libro: Copertina morbida

editore: Elledici

anno edizione: 2021

pagine: 48

Un messalino tascabile per restare in contatto con Gesù nelle domeniche d'estate. Un inserto particolare, un piccolo librettino tascabile che i ragazzi e le ragazze possono portare sempre con sé. Un piccolo strumento per aiutare i bambini e le bambine a continuare, durante l'estate, la preghiera personale e il collegamento con la Parola della domenica. Un ottimo regalo per la fine dell'anno catechistico. Sul sito di dossiercatechista.org è possibile scaricare le immagini da inviare settimanalmente tramite social per mantenere un piccolo contatto da maggio a settembre. Perché la fede non fa vacanza, e nemmeno il catechismo: Gesù resta sempre con noi, anche d'estate.
1,50

«Tutto ciò che Gesù fece e insegnò». Introduzione ai Vangeli sinottici e agli Atti degli Apostoli

di Paolo Mascilongo, Antonio Landi

Libro: Copertina rigida

editore: Elledici

anno edizione: 2021

pagine: 408

Il volume, sesto titolo (e nono per ordine di pubblicazione) della collana Graphé, è pensato come una guida alla lettura insieme accessibile e rigorosa. Gli studenti di scienze bibliche vi troveranno l'aiuto indispensabile per leggere ogni capitolo dei Vangeli e degli Atti, con le indicazioni per interpretare i passi più difficili, grazie anche a suggerimenti e commenti che possono sfuggire a una prima lettura. I docenti, invece, troveranno un agile strumento per introdurre le principali tematiche che riguardano i Sinottici, e potranno allo stesso tempo sviluppare in modo autonomo e con libertà gli argomenti per loro più interessanti. Questi i temi dei cinque capitoli: un'introduzione generale, il Vangelo secondo Marco, quello secondo Matteo, quello secondo Luca con gli Atti, e infine una serie di focus su alcuni temi-chiave (fra cui "Unità e pluralità dei Vangeli", "Testimonianza, memoria, scrittura", "Il rapporto fra Sinottici e Atti", "Il problema teologico del Gesù storico" e "Il rapporto fra storia e fede").
24,00

365 parole d'amore. Meditazioni e preghiere per ogni giorno dell'anno per tutti quelli che si amano

di Gianfranco Venturi

Libro: Copertina rigida

editore: Elledici

anno edizione: 2021

pagine: 416

A coloro che incominciano a camminare nella via dell'amore o lo vanno scoprendo, ai fidanzati e agli sposi, a chi vive nel celibato, a tutti coloro che ogni giorno sono chiamati ad "amarsi nel Signore", a "sposarsi nel Signore": a loro vengono affidati questi testi d'autore, spigolati qua e là, "piccole luci d'amore" per testimoniare che è bello dire ogni giorno: "Ti amo!".
19,00

La mia prima grande Bibbia

di Tim Dowley

Libro: Copertina rigida

editore: Elledici

anno edizione: 2021

pagine: 138

Un libro che presenta ai bambini i grandi episodi della Bibbia: dalla creazione ad Abramo, da Giuseppe a Mosè, dai profeti a Gesù. Frasi semplici aiutano i bambini a leggere l'emozionante storia d'amore che Dio ha con ciascuno di noi. I disegni, attenti al loro mondo, li guidano a vedere in ogni avvenimento la mano delicata di Dio che guida coloro che lo amano. Età di lettura: da 6 anni.
9,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento