Editore Elliot - Ultime novità | P. 3

Elliot

I pescatori di stelle

di Jean-Paul Delfino

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2022

pagine: 208

1925, Parigi, notte. Due uomini vagano per la città alla ricerca di una donna misteriosa e di Jean Cocteau, reo - a loro dire - di aver rubato il testo di un'opera. Sono il poeta e scrittore Blaise Cendrars e il compositore Erik Satie. Mentre esplorano Parigi tra le fumose brasserie dei sobborghi e i locali alla moda del centro o tra i corridoi nascosti dell'Opéra Garnier, i due si imbattono in quell'umanità varia che animò la capitale francese nei primi decenni del XX secolo: espatriati russi, musicisti, scrittori, pittori, registi. Durante la loro movimentata odissea notturna, popolata da personaggi come Chagall, Modigliani, Apollinaire, Delaunay, Chaplin, i due si lanceranno in sogni di gloria, tra reale e immaginario, ma, soprattutto, costruiranno una nobile amicizia tra "perdenti", artisti che non hanno ancora ottenuto il riconoscimento dei loro contemporanei e vivono a stento della loro arte. La scelta di figure apparentemente marginali all'epoca testimonia la tenerezza per gli esseri umani che muove l'autore e la sua scrittura vivida che ci riporta al passato come se fossimo lì, a passeggio nella città delle luci insieme a loro. Un poetico viaggio nel tempo nel quale i dettagli storici, che costellano leggeri la storia, conducono il lettore con humour e tenerezza in una notte incantata di un'epoca artistica irripetibile.
16,50

La candela di Caravaggio. Da Paolo Uccello a Burri: quando l'arte dà spettacolo

di Nicola Fano

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2022

pagine: 128

Il teatro è un modo di guardare, come la pittura e la scultura, e le storie di queste discipline si intrecciano fin dall'antichità. È un rapporto stretto che riguarda tutte le epoche: dagli affreschi dionisiaci della Villa dei Misteri di Pompei fino al legame viscerale tra Burri e Beckett, passando per le allegorie di Piero della Francesca e per quelle di Picasso. "La candela di Caravaggio" racconta questa relazione privilegiata attraverso alcuni quadri e attraverso alcuni artisti e le loro tecniche sceniche. Ciascuna delle diciotto opere d'arte qui scelte dall'autore è come un romanzo nel quale la società del tempo si rispecchia, grazie alla visione e alla teatralità che essa esprime.
17,50

Elegie

di Douglas Dunn

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2022

pagine: 152

"I miei diari sono giorni, Giorni di carne e realtà. Il calendario Ricorre per dirci chi siamo, O eravamo, per lodare o biasimare. Ecco, quel giorno arriva Di nuovo. La finestra è pietra umida In cui è impossibile guardare. Luce e sole, Senza alcun riflesso, un terreno liscio, Che slitta su uno spazio vetroso. Rabbrividisco al ricordo, E da una vita mancata, una crescita spezzata Scolpisco la mia folle poesia. Il cancro non è una metafora. Una lastra lucente di pioggia sulla betulla alla finestra In questa giornata soprannaturale di marzo, Assottigliata, fatta crepuscolo, finanche stella lucente, Fredda e pietosa."
16,00

Il nostro Mr Wrenn. Le avventure romantiche di un gentiluomo

di Sinclair Lewis

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2022

pagine: 320

Opera giovanile di Sinclair Lewis, "Il nostro Mr Wrenn" racconta le romantiche avventure di un giovane in cerca di libertà. Protagonista molto amato da Pavese, la cui traduzione del romanzo viene oggi riproposta dopo lunga assenza dalle librerie, il signor Wrenn è un uomo timido e impacciato, sognatore di viaggi e di avventure. Un giorno, dopo aver ereditato, lascia il lavoro e parte per l'Europa; lì si innamorerà, «goffamente e melanconicamente» dirà Pavese, di Istra; il loro rapporto sarà ricco di alti e bassi, fino a quando la donna non si accorgerà che Mr Wrenn è molto più autentico degli amici radicali e attivisti di cui si era circondata, pensatori "all'acqua di rose". "Il nostro Mr Wrenn" uscì nel 1914 e si fece subito notare per lo stile originale e la freschezza dello sguardo. È un romanzo in cui si ritrovano già tutti i temi - la ricerca di libertà di fronte alle norme irragionevoli della società, l'America descritta come un Paese malato di moralismo - cari all'autore che più tardi, proprio per questa capacità di analisi, avrebbe vinto il Nobel.
17,50

Le provenienze dell'amore. Vita, morte e post-mortem di Nick Drake misconosciuto cantautore inglese, molto sexy

di Stefano Pistolini

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2022

pagine: 264

Nick Drake è un lampante prodigio: come i grandi poeti romantici inglesi ha vissuto poco, solo ventisei anni, ha prodotto tre soli lavori ufficiali - diversissimi tra loro - ed è morto in circostanze misteriose, al culmine di un periodo di autoisolamento e depressione. Il suo periodo pubblico è circoscritto a quattro anni, tra il '68 e il '72, eppure la sua musica ha il dono assoluto di essere sempre contemporanea, i suoi dischi hanno suono, magia e attrazione che risiedono fuori dal tempo. E adesso anche il personaggio umano di Nick è oggetto di un culto sempre più vasto e internazionale, con schiere di appassionati del suo stile, della sua eleganza, delle sue scelte pure e intransigenti. Stefano Pistolini, cultore ed esperto di Drake, torna sulla sua opera biografica e autobiografica "Le provenienze dell'amore", scritta nel 1995 - ben prima che maestri come Carrère ed Ernaux rendessero l'ibrido tra le biografie romanzate e l'autofiction un genere di gran successo -, ampliandola con un saggio inedito per celebrare il cinquantesimo anniversario dell'immortale album "Pink Moon" (febbraio 1972).
17,50

La scienza di noi

di Stefano Pistolini

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2022

pagine: 176

Una fuga affannosa, un uomo che sbaglia molto, un imbroglio in Corea, un lago con segreti imprevedibili, una misteriosa medievalista e le ombre dei suoi templari. Tutto vortica insieme, in sole ventiquattro ore: il vagabondaggio parte dall'Oriente, solca i cieli e piomba in una sonnolenta domenica romana. Ma la Città Eterna nasconde sorprese, incontri e agnizioni, tra lo stordimento del jet lag e i sintomi di uno scarto esistenziale. La sfida sarà immergersi nelle profondità del Sé. L'ossigeno sarà sufficiente per tornare alla superficie? Un romanzo filosofico che ha il ritmo concitato dell'insonnia e la vibrazione dei momenti in cui, finalmente, siamo al cospetto della nostra vera natura.
16,00

L'orologio degli anni. Poesie 1857-1928

di Thomas Hardy

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2022

pagine: 320

"Due labbra: Le baciai col pensiero andando via nel chiarore del mattino: sul vetro del suo ritratto le baciai: lei non lo seppe mai. Le baciai per amore, allegria e fedeltà quando lei sapeva tutto: una vita fa! Che poi in un sudario le baciai lei non lo seppe mai."
20,00

Immanenza

di Mario Andrea Rigoni

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2022

pagine: 144

Il mondo sembra costituito da due realtà o forze misteriosamente concomitanti: per un verso l'inesauribile potenza e bellezza della natura, per l'altro l'inesauribile dominio del male, diabolicamente operante sia nella natura stessa sia nella società e nella storia. Intorno a tale dilemma gravita la meditazione poetica di Mario Andrea Rigoni: sorta di diario-testamento (prosecuzione del precedente "Colloqui con il mio demone") nel quale l'esperienza personale (infanzia, natura, amore, dolore, lutto, inesistenza o lontananza di Dio) si salda costantemente alla visione metafisica. Con questi versi d'impressionante immediatezza ed evidenza, rese possibili da uno stile poetico tanto incisivo quanto semplice, il libro, che esplora vari lati della nostra "immanenza" nell'essere, rappresenta un unico e prezioso contributo al nostro panorama letterario. Analisi metrica di Luigi Cerantola; Postfazione di Francesco Rognoni.
16,50

Rose

di Pierre-Joseph Redouté

Libro: Copertina rigida

editore: Elliot

anno edizione: 2021

pagine: 224

L'opera più celebre del maestro Pierre-Joseph Redouté, in una pregiata edizione a colori.
50,00

La vita in città

di Jurij Tarnavs'kyj

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2021

pagine: 248

"Non c'è Dio, come non c'è motivo di piangere o di ridere, tutto succede tanto quanto potrebbe non succedere, tutto esiste, così come potrebbe non esistere, il vuoto potrebbe essere chiamato antimateria, gli oggetti - antibuchi. Una terribile tessitura ci circonda a volte stringe intorno alla nostra gola - i nodi dei lacci e le fessure, il capestro degli abbracci e della solitudine."
19,00

La notte prima di Natale. E altri racconti

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2021

pagine: 128

Nella toccante storia di Lucy Maud Montgomery si racconta di Theodora, bambina orfana che sacrifica il suo unico ricordo di famiglia per donarlo ai cugini e salvare il loro Natale; di regali ci parla anche Harriet Beecher Stowe, soffermandosi sull'importanza della scelta del dono adatto, pensato per il destinatario. William Dean Howells ci racconta cosa accadde durante una vigilia molto particolare, mentre Mary E. Wilkins Freeman ci narra di un Natale "rubato". E ancora Louisa May Alcott, con la sua magica favola dei sei spiriti delle campane, che ogni anno durante le feste si radunano per valutare come sta procedendo il mondo. Queste e altre storie in un'antologia che raccoglie i più bei racconti natalizi della letteratura creati da autori classici e da scrittori meno conosciuti in Italia.
12,50

Tempi difficili

di Les Edgerton

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2021

pagine: 192

Amelia è una quattordicenne abbastanza intelligente da primeggiare a scuola e abbastanza astuta da girare con un coltello, ma nel Texas rurale della Grande depressione anche per lei è impossibile non restare impigliata nelle dinamiche brutali che colpiscono le donne. «Cerca di non litigare con lui» l'avverte sua madre dopo che il padre la spinge a sposare Arnold, il ragazzo che ha abusato di lei al primo appuntamento. Quando poi il marito finisce in prigione per contrabbando di alcolici, Amelia resta sola con quattro figli e un branco di cani feroci. La sua vita, indurita dalla fame e dalla siccità, prende però una svolta inaspettata nel momento in cui Lucious Tremaine, ricercato per omicidio, si ritrova coinvolto nel torbido sottobosco locale e Amelia diventa l'unica speranza di sfuggire ai suoi guai... Prefazione di Joe R. Lansdale.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.