Editore Elliot - Ultime novità | P. 4

Elliot

Resistenza verde

di Ludovico Del Vecchio, Francesco Ferrini

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2021

18,00

Coincidenze

di Evgenij Solonovi?

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2021

pagine: 144

La raccolta poetica di un grande autore e italianista russo.
16,50

La vedova Barnaby

di Frances Trollope

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2021

pagine: 640

Le saghe letterarie che fecero la fortuna del celebre Anthony Trollope gli furono ispirate dalla madre Frances, provocatoria autrice della letteratura vittoriana. Tra queste, spicca "La vedova Barnaby", che appare oggi per la prima volta in traduzione italiana. Ne è protagonista Martha Barnaby - una sorta di perfida Lady Susan austeniana - alla ricerca di un secondo ricco marito. In questa caccia, la donna trascina con sé la deliziosa e remissiva nipote Agnes, costringendola a un tour picaresco tra le ipocrisie e i tic dell'alta società inglese. Un'esilarante odissea a scopo matrimoniale, sostenuta dall'incedere arguto e ironico dell'autrice, che con questa saga inaugurò il primo sequel della letteratura.
22,00

Sybil o Le due nazioni

di Benjamin Disraeli

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2021

pagine: 640

Storia d'amore e romanzo storico, "Sybil" è l'affascinante opera del celebre statista britannico Benjamin Disraeli, primo ministro e confidente della Regina Vittoria, che divorava i suoi brillanti resoconti dalla Camera dei Comuni "proprio come i suoi romanzi". Un giovane aristocratico, Charles Egremont, e una ragazza del popolo, Sybil Gerard, figlia di un operaio tessile si innamorano, e il loro sentimento non può che far risaltare la distanza incolmabile tra i privilegi dell'alta società e le condizioni miserabili dei distretti manufatturieri del nord dell'Inghilterra. Sullo sfondo delle lotte di classe dell'epoca, Disraeli, personaggio monumentale della storia inglese, trascina il lettore con grande abilità narrativa - la stessa che lo rese uno degli oratori più amati d'Inghilterra - accompagnando i due protagonisti nelle loro travagliate vicende umane e sentimentali.
22,00

Natura, la più dolce delle madri. Con testo a fronte

di Emily Dickinson

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2021

pagine: 176

Il regno della Natura è per Emily Dickinson lo scenario teatrale che l'Invisibile ha scelto per celarsi e a tratti rivelarsi, in modo sibillino e insieme imperativo, tramite quelli che la poetessa chiama i «Bollettini dell'Immortalità». Dunque Dickinson altro non è che un radar, o meglio una creatura in grado di dare forma poetica ai messaggi che le provengono con «toccante maestà» dalla «più dolce delle Madri» e vengono affidati da Emily a «mani che non vede» nell'assoluta certezza che saranno raccolti e diffusi; questi segreti messaggi, che hanno attraversato nella loro intatta bellezza la storia della poesia, sono stati selezionati, raccolti e tradotti dal poeta Silvio Raffo, che li accompagna con una sua ricca introduzione.
15,00

Il liceo

di Alessandro Berselli

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2021

pagine: 208

Lorenzo Padovani è un promettente rampollo della Milano bene, dal curriculum accademico ineccepibile. Ricevere un incarico come docente nel prestigioso Liceo privato Modigliani, la scuola che forma l'élite della futura classe dirigente, è dunque il coronamento di un sogno, la possibilità di essere «tra i predestinati ad avere il meglio». Eppure, dietro la facciata di eccellenza, al Modigliani le cose non sono affatto come sembrano. Bullismo, vessazioni, disagio adolescenziale, a cui non danno alcuna risposta un corpo docente arrivista e una dirigenza quantomeno ambigua. Il suicidio di una studentessa, dietro al quale si celano molte zone d'ombra, sarà l'elemento decisivo affinché il protagonista decida di schierarsi dalla parte della verità, rischiando tutto in prima persona. La volontà di vederci chiaro sulla morte della ragazza, infatti, lo condurrà ad affrontare pericoli inattesi e i conflitti di coscienza che si creano quando si viene chiamati a scegliere tra etica e interessi personali
16,00

In viaggio con Shakespeare

di Roberto Caramelli

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2021

pagine: 256

Stratford-upon-Avon è una delle più importanti destinazioni culturali del mondo. Città natale di Shakespeare, vi si possono visitare i luoghi della sua vita, dalla casa in cui nacque alla chiesa in cui fu sepolto. Questo saggio, sul modello di una vera e propria guida di viaggio (con tanto di indicazioni stradali e notizie di ogni sorta), frutto di anni di esplorazioni, porta il lettore nei luoghi culto della vita e delle ambientazioni del Bardo, non solo in Inghilterra ma anche in numerosi altri siti d'Europa. Ricco di consigli e curiosità, tra hotel infestati da fantasmi e suggestioni cinematografiche, e impreziosito dai disegni dell'autore, "In viaggio con Shakespeare" è la guida definitiva per chiunque voglia esplorare, da casa o dal vivo, i luoghi di uno degli autori più importanti di tutti i tempi.
17,50

O lost. Storia della vita perduta

di Thomas C. Wolfe

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2021

pagine: 768

"O Lost" è la saga di una nazione, di una famiglia, di tre generazioni di uomini inquieti, e insieme l'autobiografia di un genio letterario del nuovo mondo e di quel Sud che muore a Gettysburg. All'insegna di una rabbiosa voglia di fuga dalla realtà familiare, il giovane Eugene dovrà affrontare lutti devastanti e amori sbagliati, tollerare l'affetto soffocante dei suoi e al tempo stesso il loro totale disinteresse. Al centro c'è un dolore, lo strappo dell'esilio e insieme la sete di cieli nuovi. E la malinconia di un passato irrecuperabile, illuminato dal ricordo del suo Angelo perduto. Uscito nel 1929 con il titolo Look Homeward, Angel (in Italia apparve come Angelo, guarda il passato) e accolto con grande favore dalla critica e dai lettori, il manoscritto originale venne sottoposto prima della pubblicazione a un radicale lavoro di revisione e tagli da parte del grande editor Maxwell Perkins (colui che "creò" anche Hemingway e Fitzgerald). Soltanto nel 2000 venne data alle stampe negli Stati Uniti la versione originale e integrale del romanzo, che ricevette unanimi ed entusiastici consensi. Questa prima traduzione italiana, che è anche la prima edizione ad apparire in Europa, ci offre la possibilità di riscoprire non solo un'opera tanto significativa, ma soprattutto un autore di enorme statura, uno dei pilastri del Novecento letterario americano al pari di Dreiser, Steinbeck e Caldwell. Introduzione di Riccardo Reim.
28,00

Diario americano di una ragazza giapponese

di Yone Noguchi

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2021

pagine: 224

Nel 1902 Yone Noguchi, scrittore giovanissimo emigrato da Tokyo a San Francisco, si calò nei panni di Asagao (alias Miss Morning Glory), diciottenne frivola e insieme capace di acute riflessioni, e ne raccontò le peripezie alla scoperta del nuovo mondo. Nacque così il primo romanzo della letteratura scritto in lingua inglese da un autore giapponese, in cui la protagonista, proprio come l'autore, si diletta a giocare con la sua identità. Caustica nei confronti delle visioni stereotipate alla Madama Butterfly, l'eroina di Noguchi è una donna nuova, alla ricerca di qualcosa di diverso nella vita, e dispensa a ruota libera le sue opinioni irriverenti sulla cultura giapponese e sull'american way of life. Opera inedita in Italia e controversa come il suo autore - oggi discussa icona queer - "Diario americano di una ragazza giapponese" è considerato un romanzo rivoluzionario, un'opera ponte tra Oriente e Occidente tuttora oggetto di culto. Postfazione di Diego Cucinelli.
17,50

Innominazioni

di Giuseppe Barbieri

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2021

pagine: 120

L'annuncio dell'inaspettata morte di Thomas Bernhard provoca lo sconcertante agitarsi e correlarsi, nella percezione del narratore, di afflizioni mai sopite e di capricci mai sedati. In un insano smaniare si incrociano così l'insorgere della malattia e la successiva scomparsa del padre, la frenesia per una donna mai raggiunta, per un corpo che dà origine a fantasie erotiche minuziosamente descritte, cui si aggregano le immaginarie neuropatie della madre. In questo vortice mnemonico si armonizzano l'ossessiva indagine sulle ultime ore di Bernhard, sulla sua nefasta patologia, nonché il ricordo dell'unico amico con cui poter dibattere di libri ed editoria, cui fa eco un'infanzia fitta di curiosità "meccaniche", destinate agli ingranaggi dei giocattoli che suscitano, forse, quel morboso scrutare i "congegni" anatomici di piedi, mani, schiena e cosce dell'innominata donna che lo irretisce e strega. Un ipnotico percorso a ritroso nel labirinto della ragione che unisce una scrittura intransigente al male di esistere del protagonista.
14,00

Le sorelle Bunner

di Edith Wharton

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2021

pagine: 128

Ann Eliza ed Evelina Bunner gestiscono una bottega di fiori artificiali e piccoli oggetti cuciti a mano in una zona povera di New York. La loro vita tranquilla cambia il giorno in cui Ann Eliza, la sorella maggiore, regala a Evelina un orologio. Metafora tangibile del tempo che passa, questo minuscolo evento sarà l'innesco di una serie inarrestabile di cambiamenti: dall'incontro con il venditore dell'orologio, Herman Ramy, che possiede «il negozio più strano del mondo», fino alla presa di coscienza che la loro rassicurante routine è divenuta una «intollerabile monotonia» a cui porre rimedio. Ancora una volta Edith Wharton concentra la sua attenzione sulla condizione femminile e introduce temi modernissimi per l'epoca, tra cui la critica all'idea che il matrimonio o un'unione sentimentale siano condizioni necessarie per la realizzazione di una donna.
14,50

Donne con lo zaino. Storie di donne sempre in cammino

di Patrizia D'Antonio, Raffaella Gambardella

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2021

pagine: 232

Questo libro è il prodotto di un blog omonimo che ha raccolto nel tempo straordinarie storie di donne. Alcune sono nate da incontri fugaci ma intensi, altre sono il frutto di una conoscenza pluridecennale e di amicizie profonde, talune sono tratteggiate con brevi pennellate, altre descritte con minuzia di dettagli. C'è chi racconta del suo matrimonio forzato, chi ha fatto la Resistenza e chi resiste allo smart working. Ci sono ballerine e musiciste, ingegnere e contadine, donne del parkour, marciatrici e cavallerizze, scrittrici e poetesse, artiste e artigiane, dottoresse e veterinarie, pescatrici normanne e collezioniste, insegnanti e avvocate, immigrate ed emigranti, poliziotte e volontarie. Lo zaino del titolo, reale o metaforico, è quel fardello che spesso limita, altre volte stimola a vivere molte vite, a ricominciare di nuovo mettendoci in gioco e rischiando, con la curiosità e la voglia di imparare per tutta la vita.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.