Editore Elsevier - Ultime novità | P. 11

Elsevier

La schizofrenia

Libro: Copertina rigida

editore: Elsevier

anno edizione: 2007

pagine: 532

Questo volume approfondisce e sviluppa sul piano clinico l'approccio dimensionale della sintomatologia schizofrenica e fornisce a tutta la trattazione un principio organizzatore basato sui dati della ricerca nella patofisiologia cerebrale della schizofrenia, considerata non più come un "disturbo" ma come una "malattia". I dati empirici oggi a supporto di questo approccio hanno portato gli autori a considerare alterazioni morfologiche, compromissione funzionale e fisiopatologia cellulare e molecolare i protagonisti di un modello interpretativo globale basato sulle alterazioni, di "hardware" e di "software" delle strutture cerebrali. Gli autori, nella stesura di questo trattato, hanno privilegiato i dati rispetto alla loro interpretazione, la cllnica rispetto alla teoria e la sintesi espositiva rispetto alla ridondanza formale. Tutti gli aspetti della schizofrenia sono trattati come problemi aperti e non come conoscenze stabilmente acquisite e questo tipo di approccio ha interessato non solo la patofisiologia cerebrale, ma anche aspetti clinici rilevanti, come i confini e i criteri diagnostici, il decorso e gli esiti, i disturbi dello spettro e soprattutto le terapie.
105,00

Linee guida 2005 per la rianimazione. European Resuscitation Council

di Peter Baskett, Jerry Nolan

Libro: Copertina morbida

editore: Elsevier

anno edizione: 2007

pagine: 250

Questo manuale presenta le European Resuscitation Council Guidelines for Resuscitation 2005 in un formato pratico e maneggevole. Le linee guida sono basate su una completa revisione della letteratura mondiale nel campo della rianimazione e supportano il lettore nella scelta delle decisioni cliniche più appropriate, in accordo con le indicazioni espresse al riguardo dalla comunità scientifica internazionale. Il testo fornisce indicazioni su un ampio spettro di situazioni che si possono dover affrontare fuori e dentro l'ospedale. Partendo dalle manovre di base fino ad arrivare al supporto vitale avanzato per adulti, bambini e neonati, ciascun operatore sanitario può trovare in questo manuale le indicazioni sulle procedure da seguire indipendentemente dalla sua esperienza. Ogni procedura è descritta passo a passo e la struttura del testo, semplice e immediata, spiega come applicarla alla singola situazione. Gli algoritmi riassumono schematicamente i punti chiave e i passaggi da attuare nelle situazioni di emergenza. Scritta da opinion leader, questa guida raccoglie le più recenti informazioni per una corretta gestione dell'emergenza e rappresenta un fondamentale strumento di lavoro per tutti gli operatori del settore.
28,00

La famiglia dei carcinoidi

Libro: Copertina rigida

editore: Elsevier

anno edizione: 2007

pagine: 122

Il testo analizza in modo diretto e immediato queste rare e complesse neoplasie. Le neoplasie neuroendocrine sono così indagate in ogni aspetto, dalla storia della malattia al contributo dell'anatomia patologica, dalla diagnostica per immagini e della medicina nucleare fino al ruolo dell'oncologo, del chirurgo e del medico nucleare. Dalla lettura emerge chiara l'importanza di un approccio multidisciplinare, in ambiente qualificato, che può migliorare la qualità delle cure fornite. Un viaggio teso a esplorare non solo le possibilità diagnostico-terapeutiche standard, ma anche le più recenti innovazioni. Ampio spazio è dedicato a una ricca iconografia, che fornisce immagini di quadri clinici e radiologici.
30,00

Anatomia interattiva della testa e del collo. CD-ROM

Prodotto

editore: Elsevier

anno edizione: 2007

210,00

Manuale illustrato di implantologia orale. Diagnosi, chirurgia e protesi

Libro: Copertina morbida

editore: Elsevier

anno edizione: 2006

pagine: 417

L'implantologia, in particolare quando confrontata con la terapia convenzionale nelle edentulie totali, concorre in maniera significativa a migliorare la qualità di vita dei pazienti. Anche le riabilitazioni protesiche tradizionali sono in grado di migliorare la limitazione funzionale e la disabilità fisica, ma solo quelle implantari hanno effetti benefici sull'emotività, sulla vitalità e sulle funzioni sociali dei pazienti, con un significativo miglioramento del benessere psicologico globale. Se da una parte la moderna implantologia ha portato nuovi piani di trattamento, più conservativi e in grado di assicurare miglior comfort per il paziente, dall'altra è cresciuta la consapevolezza che la terapia impiantare, quando mal utilizzata, può essere fonte di innumerevoli problemi per il paziente e per il dentista. Questo manuale prende in considerazione l'implantologia in tutti i suoi aspetti: la diagnosi, il piano di trattamento, l'intervento chirurgico e le soluzioni riabilitative protesiche delle monoedentulie, delle edentulie parziali intercalate e distali e delle edentulie complete. Un particolare spazio è dedicato alla riabilitazione del paziente parodontalmente compromesso e alla riabilitazione dei pazienti con siti implantari deficitari che necessitano di ricostruzione ossea.
196,00

Procedure per l'assistenza infermieristica

di Cecilia Sironi, Giliola Baccin

Libro: Copertina morbida

editore: Elsevier

anno edizione: 2006

pagine: 360

Questo testo intende favorire, nella formazione dei futuri professionisti, il passaggio dall'utilizzo di procedure di assistenza infermieristica basate su principi scientifici ad uno fondato sulle prove di efficacia che emergono dai recenti risultati della ricerca. La qualità dei servizi sanitari erogati dipende sempre più dalla preparazione, competenza e capacità di aggiornarsi del personale che vi opera. Queste convinzioni hanno guidato l'impostazione editoriale, e in particolare la redazione del primo capitolo, che offre la chiave di lettura a tutto il testo fornendo alcune definizioni essenziali sul "fenomeno Evidence" e le modalità di grading delle raccomandazioni per la pratica clinica.
47,00

Adolescenza e psicopatologia

di Daniel Marcelli, Alain Bracconnier

Libro: Copertina morbida

editore: Elsevier

anno edizione: 2006

pagine: 629

Il testo presenta la psicopatologia dell'adolescente offrendone un ampio quadro d'insieme che ne evidenzia le specificità rispetto all'infanzia e all'età adulta. All'interesse teorico dell'opera si somma un evidente interesse pratico, poiché gli autori integrano il bilancio delle conoscenze con l'esperienza e la riflessione concreta, tipiche di coloro che lavorano sul campo. Il libro si suddivide in cinque parti, che trattano rispettivamente: i modelli di comprensione dell'adolescenza, lo studio psicopatologico delle condotte, i grandi raggruppamenti nosografici, il rapporto fra l'adolescente e il suo ambiente, i diversi approcci terapeutici.
29,00

Trattamento dei disturbi da uso di sostanze

di Marc Galanter, Herbert D. Kleber

Libro: Copertina rigida

editore: Elsevier

anno edizione: 2006

pagine: 632

Il testo, curato da Marc Galanter e Herbert Kleber, si pone, per chi opera in questo campo della medicina, come uno strumento fondamentale e di facile consultazione, nonostante la mole consistente. La completezza dei temi trattati e l'organizzazione, in un unico contesto, di un'enorme quantità di dati e conoscenze scientifiche sull'argomento consentono di avere una panoramica dei molteplici approcci terapeutici possibili nelle differenti situazioni. lì testo affronta il trattamento del paziente in relazione alla specifica sostanza (alcol, benzodiazepine, oppioidi, inalanti, steroidi, tabacco) e illustra le varie modalità di cura ed eventuali approcci particolari come, ad esempio, i programmi di assistenza per lavoratori dipendenti. Una parte è interamente dedicata alle popolazioni speciali, cioè a quei gruppi di persone che richiedono una terapia attenta e differenziata come gli adolescenti, gli anziani, i tossicodipendenti sottoposti a terapia del dolore e i malati di AIDS. Di particolare importanza il capitolo introduttivo scritto da Massimo Clerici e Giuseppe Carrà, nel quale viene fatta un'ampia disamina dell'attuale situazione italiana analizzando il settore sia dal punto di vista operativo, facendo il punto sulla regolamentazione di assistenza e cura, sia dal punto di vista didattico con l'analisi dei percorsi universitari e di formazione.
146,00

Pianificazione estetica e programmazione ortodontica in chirurgia ortognatica

di William G. Arnett, Richard P. McLaughlin

Libro: Copertina rigida

editore: Elsevier

anno edizione: 2006

pagine: 320

Negli ultimi vent'anni le terapie ortodontiche si sono notevolmente modificate, in parte in funzione delle nuove tecnologie, ma soprattutto grazie a un approccio più razionale alla disciplina. È ormai accettato l'assioma che con la sola ortognatodonzia non si possa sempre ottenere un risultato ottimale in termini estetici e funzionali. Per massimizzare l'armonia e l'equilibrio facciale risulta quindi indispensabile una stretta collaborazione fra l'ortodontista e il chirurgo maxillo-facciale. Con questo volume Arnett e McLaughlin, accomunando le loro conoscenze ed esperienze cliniche, codificano un nuovo approccio alla chirurgia ortognatica. Suggeriscono un criterio metodologico la cui conoscenza è indispensabile per gli specialisti, ma anche per chi intende perfezionarsi in questo settore. Dopo avere suddiviso in gruppi i pazienti dismorfici, gli autori stabiliscono i criteri di successo del trattamento con l'identificazione di sette obiettivi da perseguire; introducono quindi un approccio terapeutico innovativo a queste patologie che permette di ottenere un voto armonico e bilanciato e solo conseguentemente una buona occlusione.
237,00

La riabilitazione neuropsicologica. Premesse teoriche e applicazioni cliniche

Libro: Copertina morbida

editore: Elsevier

anno edizione: 2006

pagine: 444

La riabilitazione neuropsicologica, in questi ultimi anni, è andata sempre più diffondendosi, di pari passo con i progressi della ricerca scientifica in questo campo e con la maggiore disponibilità in Italia di centri di riabilitazione in grado di rieducare soggetti con, gravi cerebrolesioni acquisite. La crescente necessità di figure professionali preparate a svolgere questa attività terapeutica ha ricevuto, inoltre, una valida risposta dall'introduzione di questa disciplina come materia di insegnameflt9 nei corsi di laurea in Psicologia, in Logoterapia, in Fisioterapia e in alcuni corsi di specializzazione di Medicina e di Psicologia. Questa nuova edizione de "La riabilitazione neuropsicologica" cerca di rispondere alle molteplici esigenze del settore con testi completamente aggiornati, inclusa la revisione della letteratura sull'efficacia dei trattamenti.
58,00

Fondamenti di oncologia clinica

Libro

editore: Elsevier

anno edizione: 2006

109,00

Dizionario pratico di terapia canina e felina

di Robert Moraillon, Yves Legeay

Libro: Copertina morbida

editore: Elsevier

anno edizione: 2006

pagine: 563

La quinta edizione (quarta italiana) del "Dizionario pratico di terapia canina e felina" si presenta molto aggiornata nei contenuti, con l'aggiunta di numerosi lemmi e l'approfondimento di quelli già presenti nell'edizione precedente. L'ordine alfabetico permette al lettore di acquisire in maniera rapida tutte le informazioni necessarie sulle più importanti malattie che affliggono il cane e il gatto, in una sequenza descrittiva che riassume: l'epidemiologia; la clinica, criteri diagnostici, esami radiologici e di laboratorio, alberi decisionali; la terapia, trattamenti medici, chirurgici e raccomandazioni di igiene.
99,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento