Editore EMP - Ultime novità | P. 11

EMP

Spiragli di cielo. Commento spirituale alla liturgia festiva dell'anno B

di Francesco Farronato

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2020

pagine: 348

Profonde e poetiche riflessioni sui testi biblici presenti nelle liturgie festive dell'anno B, dal vangelo secondo Marco.
21,00

I fioretti di padre Placido. Martire francescano della carità e del silenzio

di Piero Lazzarin, Giorgio Laggioni

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2020

pagine: 158

La vita, l'opera, le imprese e la morte di padre Placido Cortese (1907-1944) raccontati alla maniera dei "fioretti di san Francesco". Padre Placido, un francescano che, durante la II guerra mondiale, soccorre i prigionieri e mette in salvo i perseguitati. I momenti importanti e le scelte decisive, ma anche il pulsare quotidiano del cuore di padre Placido, sono qui raccontati alla maniera dei «fioretti» di san Francesco. Il "piccolo frate" era spinto da un amore molto concreto e impegnativo, portato al più alto grado d'intensità raccomandato da Gesù: dare la propria vita per gli altri. E così, dopo aver ideato e gestito dal suo confessionale nella Basilia del Santo di Padova, una rete di persone che metteva in salvo, facendoli fuggire con documenti falsi, i perseguitati dai nazi-fascisti, venne preso e rinchiuso in una cella del Palazzo della Gestapo a Trieste. Torturato fino a morirne, si rifiutò di rivelare i nomi dei sui collaboratori.
12,00

Fratelli tutti. Lettera Enciclica sulla fraternità e l'amicizia sociale

di Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro

editore: EMP

anno edizione: 2020

pagine: 224

Terza enciclica di papa Francesco sulla fraternità e l'amicizia sociale. La prima che il pontefice firma fuori dalle mura vaticane. Edizione francescana della terza enciclica di papa Francesco sulla fraternità e l'amicizia sociale. Otto secoli dopo, ecco che un papa chiamato Francesco arriva ad Assisi. Non solo è il primo papa che celebra sulla tomba di san Francesco, ma addirittura il pontefice che firma la prima enciclica fuori dalle mura vaticane. Donando al mondo intero, attraverso questo gesto, un messaggio di un Francesco che porta nel cuore l'altro Francesco. Eravamo abituati alle foto di rito in cui il Papa siglava l'Enciclica su un tavolo di legno con accanto il cerimoniale della Santa Sede. Questa volta ci siamo trovati con il Papa che guarda san Francesco e firma la sua terza Enciclica su un "tavolo" di roccia, facendo diventare Assisi "altare e cattedra di pace", come la definì Giovanni Paolo II.
2,90

La storia di tutte le storie

di Elena Balsamo

Libro: Copertina rigida

editore: EMP

anno edizione: 2020

pagine: 40

Album per celebrare e vivere un nuovo arrivo in famiglia. Testo poetico in rima capace di muovere emozioni, aspirazioni e paure che una mamma e un papà vivono alla nascita di un figlio. Corredato da illustrazioni oniriche e fluttuanti di Tommaso D'Incalci. Età di lettura: da 6 anni.
11,00

Dire la diversità. Parole per un'inclusione senza se e senza ma

di Salvatore Soresi

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2020

pagine: 130

Saggio su parole, tematiche, concetti per fare chiarezza e riflettere sul significato di inclusione. Fino a pochi anni fa la parola inclusione veniva utilizzata molto raramente, oggi lo è molto di più, ma questo non è necessariamente un buon segnale! La si utilizza spesso riferendosi anche a cose, a persone e ad atteggiamenti molto diversi... a volte persino per nascondere le vere intenzioni a proposito della distanza che vorremmo esistesse tra noi e gli altri. Questo può essere fortunatamente smascherato considerando anche altre belle e brutte parole che spesso si usano accanto a quella dell'inclusione e anche a queste, per un parlar chiaro e civile, dovremmo prestare attenzione. Cerchiamo di ricorrere alla parola giusta al posto e al momento giusto è questo l'invito che Salvatore Soresi indirizza a chi è effettivamente interessato all'inclusione perché parole come altri, diversi, sostegni, speciale e specializzato, accoglienza e ospitalità, possono persino trasformarsi in ostacoli e barriere nei confronti di un'inclusione senza se e senza ma.
12,00

Luciano Bottan. Santità con il sorriso sulle labbra

di Giancarlo Paris

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2020

pagine: 108

Biografia di Luciano Bottan, giovane trevisano morto prematuramente in un incidente stradale in Ciad nel 2000. Missionario laico, appassionato di montagna e dell'amicizia, catturato da Gesù e innamorato del Vangelo. Luciano Bottan nasce a Treviso il primo novembre 1965, nel giorno in cui si festeggiano tutti i santi e muore in un incidente stradale in Ciad il 20 ottobre del 2000, in pieno svolgimento dell'Anno giubilare dedicato a Gesù Cristo. Un ragazzo come tanti, un «santo della porta accanto» come scrive Papa Francesco nell'esortazione apostolica Gaudete et exultate. Dopo una giovinezza spensierata l'incontro con Cristo che lo porta ad un cambiamento interiore. Pregando non solo scopre la propria vocazione di laico missionario, ma impara anche a conoscere se stesso. Appassionato di montagna e dell'amicizia, diviene volontario con il "Gruppone" per sostenere le missioni in America Latina. La sua caratteristica: ti sapeva dire tutto e abbracciarti con un sorriso silenzioso e rasserenante, ma soprattutto - e questo lo si scoprirà soprattutto dopo la sua morte - era "catturato" da Gesù e innamorato del Vangelo. A vent'anni dalla morte un libro per narrare la sua testimonianza.
10,00

Il cristianesimo contemporaneo a confronto con esoterismo, occultismo e satanismo

di Francesco Bamonte

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2020

pagine: 420

Saggio autorevole e corposo che dimostra come la visione di Dio, dell'uomo e del cosmo, sostenuta dall'esoterismo, non è affatto cristiana. Il volume dimostra come la visione di Dio, dell'uomo e del cosmo, sostenuta dall'esoterismo, non è affatto cristiana: si tratta di una confusa miscellanea di dottrine pagane e gnostiche, di concezioni quali il monismo, il deismo, il panteismo, il naturalismo e di pratiche magiche o divinatorie, come la magia dell'antico Egitto, l'alchimia, la teurgia, lo spiritismo, l'astrologia, le numerologie cabalistiche, la teosofia, l'antroposofia, il sufismo, la stregoneria... Il passaggio dall'esoterismo all'occultismo e dall'occultismo al satanismo è poi, assai spesso, un "normale" e consequenziale movimento. L'autore vuole offrire a tutti i cristiani, ai sacerdoti e agli operatori pastorali chiari criteri di discernimento su questo fenomeno che ha, come obiettivo finale, la realizzazione di un mondo in cui Dio sia sostituito dall'uomo il quale si pone al posto di Dio.
29,00

Francesco. Alla scuola della povertà

di Luis Hofer

Libro

editore: EMP

anno edizione: 2020

pagine: 160

Ciclo di 50 incisioni in linoleum b/n di Luis Höfer raffiguranti la vita del santo di Assisi, meditazioni-commento con testo a fronte di padre Willibald Hopfgartner, francescano. A corredo testi di papa Francesco.
27,00

Giovani e Bibbia «narrativa». Metodi attivi e interattivi per l'incontro con la parola di Dio

di Alessandro Zavattini

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2020

pagine: 150

I giovani di oggi, digitali, interattivi, emotivi e distanti dalla religione e dalle chiese, possono avere un incontro coinvolgente con la parola di Dio? La sfida che si propone l'autore è la ricerca di linguaggi più consoni ai "nativi digitali", percorsi non solo per credenti, per accompagnare i giovani all'incontro con la Bibbia. Qui troverete raccolte e spiegate - frutto di un decennale appassionato lavoro - alcune coinvlogenti proposte che danno vita a laboratori e vere e proprie scuole di formazione, metodi nuovi per confrontarsi con la Bibbia. Nel libro si fa riferimento ai metodi "narrattivi" secondo Riccardo Tonelli e Marco Tibaldi.
14,00

Questioni di vita & di morte. La spiritualità nell'ultimo tratto di strada

di Sandro Spinsanti

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2020

pagine: 104

Seguendo il percorso della fase finale della vita e l'intreccio delle relazioni che si creano - con i professionisti della cura, con le strutture sociali e nell'ambito dell'intimità familiare - il libro vuol favorire la consapevolezza. E aiutare a prendere le decisioni più responsabili. La spiritualità invocata per l'ultimo tratto di strada non è altro che lo stare sulla Terra senza mai smettere di alzarci sulla punta dei piedi. Dall'inizio alla fine. In vita e in morte, intrinsecamente legate. Equivale a cercare la vita, una vita in pienezza, anche quando giunge al termine. Una morte di questo genere non ci viene regalata: equivale al lavoro che è la vita stessa. È questo il compito della spiritualità: dentro e fuori l'orizzonte religioso; in una morte intesa come compimento nell'aldiquà o come ingresso nell'aldilà.
8,50

La forza degli inizi. Cosa possiamo imparare dai primi cristiani

di Anselm Grün

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2020

pagine: 168

Gli Atti degli Apostoli ci mostrano un'immagine di Chiesa che può oggi essere un modello anche per noi. Il libro degli Atti è un invito a riflettere su come possiamo annunciare la fede, in modo che ne vengano toccati i membri attivi delle comunità cristiane, ma anche le persone che cercano nella filosofia, nella psicologia, nelle religioni orientali e nell'esoterismo una risposta alle loro domande. Anselm Grün offre un'interpretazione dei più importanti racconti degli Atti con l'aiuto dei commentari esegetici di Ernst Haenchen, Franz Mußner, Gerhard Schneider, Rudolf Pesch e Josef Zmijewski. Medita questi racconti tenendo sempre lo sguardo sulla nostra attualità, chiedendosi ciò che intendono dire personalmente a lui e alle persone che incontra.
16,00

Prima e dopo. I protomartiri francescani Antonio di Padova e Francesco d'Assisi

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2020

pagine: 132

In alcuni snodi storico-biografici, lo Spirito Santo sembra divertirsi con fantasia a incrociare percorsi esistenziali, ricerche vocazionali, scelte di vita che si vorrebbero più o meno definitive, senza che nessuno sappia di per sé degli altri. Tra il 1219 e il 1220, da un capo all'altro di un Mediterraneo che ancora sembra unire più che dividere, tra Italia, Portogallo e Marocco, le vicende di alcuni uomini e donne stavano indelebilmente per sovrapporsi: il manipolo dei cosiddetti cinque protomartiri francescani (Berardo, Pietro, Ottone, Accursio e Adiuto), un canonico agostiniano portoghese di nome Fernando, destinato alla fama con il nome francescano di Antonio di Padova, e lo stesso san Francesco d'Assisi. Il libro racconta, approfondendone vari aspetti, di questa storia, attraverso il contributo di vari autori. Prefazione di Pietro Messa.
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento