Editore EMP - Ultime novità | P. 143

EMP

Charles de Foucauld

di Dominique Bach

Libro

editore: EMP

anno edizione: 2005

pagine: 29

Breve racconto della vita di Charles de Foucauld, una delle figure più affascinanti della chiesa dell'ultimo secolo. Nato a Strasburgo nel 1858, a 6 anni perde i genitori. Terminati gli studi, diventa ufficiale e parte per l'Algeria. Ma non è la sua vita. Charles lascia l'esercito e viaggia per il Marocco. Tornato a Parigi, dopo un incontro con l'abate Huvelin sente che Dio esiste e che lo ama. Decide di farsi monaco e chiede di andare a vivere a Nazaret. Il 9 giugno 1901 è ordinato sacerdote. Nella regione del Sahara incontra i Tuareg e studia la loro lingua per far loro conoscere Gesù. La vita nascosta di Gesù a Nazaret e la sua imitazione ispirano tutte le scelte di Charles de Foucauld.
1,00

Vangelo secondo Marco

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2005

pagine: 228

Il vangelo di Marco, forse perché è il più breve, è sempre stato piuttosto trascurato dagli esegeti; ma da quando è stato riconosciuto come il più antico, l'interesse e lo studio di tale testo sono notevolmente cresciuti. La scelta e il commento dei testi presentati vogliono evidenziare alcune caratteristiche strutturali e tematiche di Marco, come l'importanza della passione, momento culminante della vita e missione di Cristo, ma anche nodo centrale del racconto marciano, al quale fanno capo i vari fili della narrazione. La capacità di coinvolgimento del lettore propria del vangelo di Marco emerge anche da questo commento, scandito nei momenti classici della lectio divina, che diventa anche aiuto per una coerente testimonianza di vita.
18,00

Suor Liduina Meneguzzi

di Gino Brunello

Libro

editore: EMP

anno edizione: 2005

pagine: 144

Il 20 ottobre 2002 in piazza S. Pietro è stata proclamata beata, da papa Giovanni Paolo II, suor Liduina Meneguzzi, nata a Giarre di Abano Terme (Padova) il 2 settembre 1901 e morta il 2 dicembre 1941 a Dire Dawa in Etiopia, nell'ospedale dove dal 1937 aveva svolto con totale dedizione il suo servizio di missionaria e di infermiera. Questa biografia, scritta soprattutto per i ragazzi, ricostruisce il cammino e il profilo spirituale della beata, la cui vita è stata caratterizzata non da eventi eccezionali, ma da una fedeltà eroica agli impegni della vita quotidiana. Impegni assunti sempre con il sorriso sulle labbra e con una generosità senza risparmio, specialmente nel contatto con i malati e i sofferenti.
9,50

Chi cercate? Riflessioni per mendicanti del mistero. Anno B

di M. Elena Ascoli

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2005

pagine: 192

Queste riflessioni sono scritte per tener sveglio il cuore. Ogni anno liturgico è come un pellegrinaggio: la strada a volte è solare a volte attraversa luoghi più oscuri e le salite si fanno difficili, la nebbia cancella il sentiero. Dobbiamo essere muniti sempre di una fiamma accesa che riscaldi, illumini o semplicemente diffonda gioia. È la fiamma del desiderio della verità. Gesù ce lo ha detto: «... sto alla porta e busso; se mi aprite entrerò e cenerò con voi». La verità ama essere cercata, perché è sapienza. Ma non è mai tanto lontana da non poterla raggiungere. Anzi, va incontro a chi la cerca con cuore schietto. Di più: viene ad abitare in mezzo a noi.
12,50

Isaia (capitoli 40-66)

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2004

pagine: 204

Il presente volume è il completamento di quello già uscito nella stessa collana con il titolo Isaia 1-39.È un invito alla lettura del Deutero-Isaia e del Trito-Isaia: 1. Deutero-Isaia, sedici capitoli (Is 40-55) densi, appassionati, ricchi di tenerezza e di speranza, capaci di scuotere la sfiducia e aprire il cuore al futuro di Dio; 2. Trito-Isaia (Is 56-66), in cui il messaggio ha come punto focale la città di Gerusalemme, la città del ritorno che nella sua povertà e modestia, anticipa misteriosamente la città ultima, come il luogo in cui Dio e l'uomo si incontrano in un'esperienza infinita di amicizia salvifica e appassionata.
11,50

Paolo. Lettere della prigionia. Efesini, filippesi, colossesi, Filèmone

di Stefano Tarocchi

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2004

pagine: 240

Questo volume affronta le quattro lettere agli Efesini, Filippesi, Colossesi e a Filemone. Esse hanno una caratteristica comune, tanto che si è soliti considerarle anche sotto il nome di "lettere della prigionia". In effetti, si tratta di tre brevi scritti (Filippesi, Colossesi ed Efesini) e di un "biglietto" indirizzato a Filemone, che manifestano il pensiero dell'apostolo, o di un discepolo che ne raccoglie l'insegnamento, dal carcere in cui Paolo fu rinchiuso. La prima lettera di Clemente, uno scritto dei primi decenni del cristianesimo, dice che Paolo fu rinchiuso "sette volte in catene" (5,6). Le sofferenze che l'apostolo ha affrontato per il Vangelo non ne hanno reso vano l'annuncio bensì l'hanno ulteriormente rafforzato.
18,00

La parola di Dio non è incatenata. Lectio divina su Atti degli Apostoli e Lettere di Paolo

di Bruno Secondin

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2004

pagine: 240

"La Parola di Dio non è incatenata", scriveva Paolo a Timoteo (2Tm 2,10). Parlava della sua esperienza di evangelizzazione che non era ostacolata neppure dalle catene della prigione. Ma parlava anche delle manipolazioni dei "super-apostoli", cioè i predicatori che si credevano migliori di lui, e delle fragilità umane di ogni predicatore. In questo volume 16 testi biblici (dagli Atti e dalle Lettere di Paolo) sono meditati secondo il metodo della "lettura orante", già conosciuto attraverso altri libri dell'autore. La Parola acquista così una vivacità nuova e rafforza nel credente il coraggio di annunciare "il Vangelo di Dio in mezzo a molte lotte" (1Ts 2,2).
14,20

Lettura orante della parola. Lectio divina sui Vangeli di Marco e Luca

di Bruno Secondin

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2004

pagine: 288

È una proposta di «lettura orante della Parola» nata a poco a poco in un contesto di animazione pastorale e spirituale, nell'ambito di una comunità parrocchiale. Con un ritmo di incontri bimensili, facendo uso di simboli e di icone, con il supporto di un piccolo gruppo musicale e con una buona dose di costanza e di creatività, l'esperienza si è consolidata creando un modello interessante. Ciò che caratterizza queste proposte di lectio divina è la continua attenzione a una lettura biblica che, mentre ha il rigore dell'esegesi seria e il linguaggio spirituale sostanzioso, diventi un incontro vitale e orante con le Sacre Scritture, capace di trasformare la mente e il cuore.
15,00

Il Signore guarda il cuore. Esperienze di cambiamento alla luce della parola

di Bruno Secondin, Antonietta Augruso

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2004

pagine: 160

La Parola di Dio può gettare luce di sapienza sulle nostre vicende, ma anche le nostre vicende interpellano in modo sempre nuovo la sapienza della Parola. In questo libro si intrecciano i due orizzonti attraverso il metodo della lectio divina. Partendo da esperienze di lacerazione, situazioni della vita trovano nella memoria biblica consonanze e interpretazioni preziose, che ci aiutano ad affrontare con lucidità e sapienza i nodi complicati del vivere e del decidere. Ne risulta un nuovo modo di fare lectio divina, fedele e rispettoso della Parola, ma anche aderente alle condizioni reali in cui ci troviamo.
8,00

Domenico Savio

di Mario V. Fabbian

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2004

pagine: 131

Biografia di Domenico Savio, che ancora bambino, decise quale sarebbe stato il suo progetto di vita: vivere da vero cristiano. Tale desiderio venne accentuato dall'ascolto di una predica di don Bosco, dopo la quale Domenico decise di diventare santo. L'autore ripercorre le vicende più importanti della vita del giovane Domenico, sottolineando come la sua breve esistenza terrena sia stata piena di amore e di carità verso il prossimo, cercando in ogni occasione di dare l'esempio: nei doveri di studente, nel servire in ogni modo i compagni, insegnando loro il catechismo, assistendo i malati. Pacificando i litigi.
6,50

I canti della messa. Nel loro radicamento rituale

di Joseph Gelineau

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2004

pagine: 128

Il canto è una parte importante della messa. Ma tutti i canti non hanno il medesimo valore e lo stesso ruolo. Il libro presenta questi differenti casi particolari, rispondendo a più dimensioni. La dimensione liturgica innanzitutto, che l'autore indaga da esperto, sottolineando il contenuto della fede tradotto nella celebrazione. Poi affronta la dimensione musicologica, nell'analisi precisa e puntuale del canto liturgico e infine pastorale, proponendosi anche come strumento didattico per le comunità concrete che celebrano la loro fede. L'ampiezza della documentazione, la concisione della sua presentazione e la sua apertura a discipline così varie, fanno di questo libro una preziosa opera di consultazione.
9,00

Chi cercate? Riflessioni per mendicanti del mistero. Anno A

di M. Elena Ascoli

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2004

pagine: 224

Queste riflessioni non sono scritte per rispondere a delle domande, ma piuttosto per tener sveglio il cuore. Ogni anno liturgico è come un pellegrinaggio: la strada a volte è solare a volte attraversa luoghi più oscuri e le salite si fanno difficili, la nebbia cancella il sentiero. Dobbiamo essere muniti sempre di una fiamma accesa che riscaldi, illumini o semplicemente diffonda gioia. È la fiamma del desiderio della verità. La verità ama essere cercata, perché è Sapienza. Ma non è mai tanto lontana da non poterla raggiungere. Anzi, va incontro a chi la cerca con cuore schietto.
12,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento