Editore EMP - Ultime novità | P. 2

EMP

Dio accanto. Vita di Tagore e testi scelti

di Brunilde Neroni

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 178

Rabidranath Tagore (Calcutta 1861-1941), il più noto poeta indiano tra Otto e Novecento, premio Nobel per la letteratura nel 1913, viene presentato in questa raccolta in una delle sue tematiche ricorrenti: quella del rapporto con Dio. Un Dio accanto, un Dio vicino che ha cura di ogni pensiero, di ogni desiderio e che soprattutto sa placare ogni pena del poeta è il protagonista di questo libro. Lo percorrere in ogni gioia, è presente in una natura maestosa e compagna, lo desidera nella sua barca verso l'altra riva, oltre ogni dolore.
14,00

Si quaeris amare. Tredici meditazioni per single, coppie e cercatori d'amore

di Oliviero Svanera

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 142

Itinerario formativo in tredici tappe per single, coppie e cercatori d'amore. Pensato in seguito agli incontri che si tengono ogni anno in Basilica del Santo nel nome di sant'Antonio Casamenteiro. Il titolo richiama l'inno antoniano di Giuliano da Spira Si quaeris miracula (Se cerchi i miracoli) del 1235, recitato tradizionalmente dai devoti per ritrovare le cose perdute; il numero delle tredici meditazioni evoca le volte in cui, secondo la tradizione popolare, tale preghiera va recitata senza interruzione. Un cammino a tappe per cogliere il senso dell'amare nelle sue molteplici sfumature e opportunità recuperando e ridando valore ad ogni aspetto profondamente umano della persona: dal sé bisognoso di amare/amore al tu dell'incontro fino al noi. Introduzione di Alberto Tortelli.
14,00

Strada facendo.... Di come Antonio si perse e poi si ritrovò

di Un frate francescano

Libro

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 40

Anno 1221. In un assolato e profumato giorno di fine maggio, nella piana su cui si affaccia Assisi, tra alberi e cespugli, attorno alla chiesetta di Santa Maria degli Angeli, i seguaci di frate Francesco sono raccolti attorno al loro maestro e fratello: il Poverello di Assisi li ha convocati per il Capitolo annuale. Così, almeno, raccontano le cronache antiche. Tra le migliaia di frati lì accalcati, italiani, francesi, inglesi, tedeschi e altri provenienti da qualche altra patria nel frattempo cancellata dalle mappe d'Europa, ce n'è pure uno, Antonio, arrivato dal Portogallo passando per il Marocco e la Sicilia. Di lui, in questa occasione, le cronache invece tacciono. O meglio, ci dicono cosa ne sarà poi di lui, ma niente del prima. Come ci è arrivato ad Assisi? Come è stato il suo viaggio a piedi dalla Sicilia? Ha parlato personalmente con Francesco? Anno 2021. Ricordiamo gli 800 anni da questo incontro che ha cambiato la vita di questo frate portoghese - sant'Antonio di Padova - e che ha segnato e continua a segnare la vita di fede e di devozione delle nostre famiglie e comunità cristiane.
12,00

Nicola. Calabria zona rossa per coronavirus

di Luigi Ginami, Enzo Romeo

Libro

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 128

Con la Calabria e per la Calabria in zona rossa per il Covid19, nasce il trentunesimo volumetto della collana #VoltiDiSperanza di Fondazione Santina ONLUS. Questa volta, l'Instant book ha per titolo "Nicola", il magistrato antimafia Nicola Gratteri. Accanto a lui anche molti altri protagonisti vengono qui presentati: Franco Romeo, cardiologo di fama internazionale; Celeste Lo Giacco, segretaria comprensoriale della Cgil della piana di Gioia Tauro; Filippo Cogliàndro, chef rivoluzionario; e Gloria Tenuta, imprenditrice nel business delle verdure "frozen": sono i nostri testimoni - tutti rigorosamente calabresi - che, con la proverbiale tenacia degli abitanti della Calabria, si sono intestarditi a estirpare la malapianta dell'illegalità e a piantare semi di bene e di speranza in una terra che ha tante ragioni di sofferenza e che oggi soffre ancora di più a causa della pandemia. In questa regione-simbolo l'Associazione Santina Zucchinelli Onlus ha voluto offrire un segno di solidarietà con una donazione a "Villa della Fraternità", centro residenziale per anziani di Sant'Andrea dello Jonio, ricordando con l'occasione il centenario della nascita del suo Fondatore, don Edoardo Varano.
8,50

Qualcosa ci parla. Sussurri e grida tra una tempesta e l'altra

di Giuliano Zanchi

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 138

È molto difficile per ora capire veramente cosa significa per noi una pandemia che ancora ci tiene prigionieri. Ci vorrà ancora molto tempo. Per adesso si può solo raccontare. Quando questo libro sarà nelle mani di qualche gentile lettore, sapremo se e con chi avremo celebrato il natale, festeggiato il capodanno, condiviso gli eventi. Tutte queste parole, che ora metto in fila una dietro l'altra, avranno una luce diversa da quella che le ha viste nascere. Vi arriveranno già coperte di molta polvere. Io stesso incontrerò l'altro me stesso che è stato qui, in questo tempo indecifrabile, a scrivere sulla sabbia di cose che mutano in continuazione. Per quanto evanescenti, queste parole avranno provato lo stesso a tracciare un ricordo, parziale e soggettivo, della strada compiuta per arrivare a quel prossimo presente. Le avrò con imbarazzo messe alla prova di un trascorrere del tempo che come sempre ci avrà di nuovo sorpreso.
12,00

Patris corde. Lettera apostolica

di Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 48

Lettera apostolica di papa Francesco sulla figura di san Giuseppe, patrono della Chiesa universale da 150 anni. Dall'8 dicembre 2020 all'8 dicembre 2021, il papa indice l'anno di san Giuseppe, nel quale ogni fedele sul suo esempio può rafforzare quotidianamente la propria vita di fede. Il libretto presenta il testo integrale della Lettera apostolica Patris Corde e del Decreto della Penitenzieria Apostolica che, in conformità al volere del Santo Padre, durante l'anno elargisce il dono dell'Indulgenza plenaria stabilendo le modalità per ottenerla. La pubblicazione è corredata da una preziosa raccolta di preghiere a san Giuseppe, tra le più belle e significative della tradizione ecclesiale, utili per il conseguimento dell'Indulgenza.
2,00

Libera nos Domine. Sulla globalizzazione dell'indifferenza e sull'ignoranza dell'idiota giulivo

di Giulio Albanese

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2020

pagine: 124

Come superare l'attuale crisi di civiltà diventata ormai fatto comune e onnipresente?Partendo dalla convivialità, dove la distinzione di ogni essere umano non è più un incidente di percorso ma piuttosto una opportunità di crescita.
12,00

Messale Festivo 2021

di Renner Paul

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2020

pagine: 560

Il Messale delle domeniche e feste 2021 è pensato per aiutare a partecipare attivamente alla liturgia, grazie alle accurate introduzioni alle singole feste. Contiene tutti i testi liturgici del nuovo Messale e del Lezionario delle domeniche e feste, dal primo gennaio fino all'ultima domenica di dicembre 2021. Le letture e il Vangelo sono introdotti da brevi spiegazioni per chi vuole preparare o continuare a casa la riflessione sulla Parola. Le introduzioni alle celebrazioni, le preghiere dei fedeli e i commenti alle letture e al Vangelo sono curati da Paul Renner.
8,00

Sblocca la tua parrocchia! Formare discepoli missionari con Alpha

di James Mallon, Ron Huntley

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2020

pagine: 188

Ron Huntley e padre James Mallon spiegano perché Alpha è uno strumento potente per l'evangelizzazione e come si affrontano le sfide per il cambiamento della cultura parrocchiale. In che modo del buon cibo, un video e una conversazione possono cambiare il volto di una parrocchia? Attraverso Alpha, le persone hanno la possibilità di incontrare l'amore di Dio in modo radicale. Alpha offre ai partecipanti l'opportunità di esplorare il significato della vita e di ricevere un'introduzione di base su Gesù, sul suo messaggio di salvezza e sul cristianesimo in generale. Gli autori condividono le loro esperienze pratiche per trasformare la parrocchia in una comunità vibrante e missionaria. Manuale frutto dell'esperienza con una miriade di consigli pratici per gruppi e attività in parrocchia. Questo libro è la continuazione di Divino Rinnovamento (EMP 2017).
13,00

Accompagnatori accompagnati. Condurre alla vita attraverso la morte

di Guidalberto Bormolini

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2020

pagine: 134

La novità è la proposta di un metodo di accompagnamento totale, integrale, completo della persona. Curando gli altri si cura se stessi, ci si "umanizza" così profondamente da restare tali anche oltre la morte! Questo lavoro fa conoscere la bellezza dell'accompagnare, ma soprattutto dell'accompagnare al culmine della vita, condividendo la morte con chi si ama e allora si è compagni, accompagnatori e accompagnati.
14,00

Morire durante la pandemia. Nuove «normalità» e antiche incertezze

Libro

editore: EMP

anno edizione: 2020

pagine: 160

La pandemia da Covid ha evidenziato nodi irrisolti della nostra civiltà: la morte in solitudine, la nostra fragilità, la nostra relazione con la natura. Siamo esseri fragili: quando tutto va bene, tendiamo a sentirci onnipotenti, ma basta un virus per vedere crollare tutte le nostre certezze e le nostre convinzioni. Abbiamo visto il volto del trauma e abbiamo visto morire in silenzio. Abbiamo visto gli occhi di chi muore da solo. In un'epoca che ha rifiutato la morte, dare dignità e calore a chi muore diviene l'estrema forma di cura, quando nulla è più possibile allo sforzo medico e alla scienza. Non si tratta di eroismo ma di semplice umanità, che appare come qualcosa di eccezionale in un mondo molto disumanizzato. Restare con la morte significa dar valore alla vita: aver profondo rispetto per il momento della morte è un modo per custodire la vita stessa.
12,00

Ricordati che devi morire! Prepararsi alla propria morte

di Guidalberto Bormolini

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2020

pagine: 100

Le grandi tradizioni sapienziali affermano che senza consapevolezza della morte non c'è consapevolezza della vita. Oggi abbiamo completamente dimenticato quest'arte, eppure autorevoli studi scientifici confermano che ignorare la morte non ne allontana l'angoscia, semmai ne aumenta il terrore. In queste pagine l'autore propone l'attualità delle intuizioni di sapienti e profeti, santi e filosofi antichi: insegnano a non dimenticare la morte, a imparare ad amare la vita fino in fondo, e arrivare così forse a scoprire che la morte non esiste: esiste solo vita. Perché Tutto è Vita.
8,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento