Editore EMP - Ultime novità | P. 7

EMP

Uomini e donne

Libro

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 176

Nell'ebraismo, nel cristianesimo e nell'islam il testo sacro fondatore è stato scritto da uomini e per millenni commentato solo da uomini, anche se il rapporto fra Dio e le donne si pone all'origine di ogni tradizione religiosa. Occorre arrivare alla seconda metà del Novecento per trovare delle donne commentatrici dei testi sacri. Una rivoluzione che per ora interessa più il cristianesimo e l'ebraismo che l'islam. Una rivoluzione ormai irreversibile e foriera di un ritorno alle origini delle religioni quando la donna trovò ampio spazio e ascolto in seguito bloccato dal loro radicarsi in culture patriarcali. Nonostante tali millenarie cecità, il femminile resta il custode del mistero, del futuro, dell'infinito, del sacro. Solo con Gesù di Nazareth è successo un cambiamento: nuova la sua apertura alle donne, speciale e innovativo il suo modo di rapportarsi al femminile. Le donne divengono portatrici protagoniste di un messaggio, non solo simboli muti e passivi del trascendente. Da qui in poi le cose cambiano. Ecco un saggio di queste diverse modalità di approccio al femminile.
11,50

La spiritualità francescana. Anima e contenuti fondamentali

di Giovanni Iammarrone

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 188

Nuova edizione riveduta e ampliata da Fabio Scarsato. L'esperienza spirituale di Francesco d'Assisi è certo tra le più straordinarie nella storia, ma soprattutto nella vita della chiesa. Partendo dal suo esempio e dai suoi scritti, ma anche sulla base della testimonianza vissuta dei suoi fratelli e discepoli lungo i secoli, gli elementi fondanti e caratteristici della sua spiritualità sono stati sempre più e meglio studiati e approfonditi. Questo libro è una documentata, completa e sistematica, seppur sintetica, esplorazione di questo universo spirituale, con l'illustrazione dei suoi contenuti essenziali. In secondo luogo esso vuole mostrare la validità e la vitale fecondità di questa spiritualità, in particolare per il nostro tempo, pur così lontano, come contesto culturale ed ecclesiale, dal mondo di Francesco. Un'intuizione e un'esperienza spirituale, quella francescana, che si radica nel cuore stesso del vangelo; e perciò, come questo, è attuale per l'uomo di ogni tempo e ogni luogo.
17,00

Il Rosario per la nostra vita

di Remo Lupi

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 64

Rosario con le meditazioni di ogni mistero legate a un aspetto, a un'esperienza concreta di vita per cercare di mettere in pratica la fede. È un modo per ascoltare le parole di Gesù, per meditare su ciò che ha fatto per noi e per affidarci a Maria, colei che è madre della Chiesa e di tutti i cristiani.
3,00

Shahbaz Bhatti. The eagle of Pakistan

di Emmanuel Parvez, Paolo Affatato

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 192

Biografia di Bhatti realizzata grazie a un paziente lavoro di ricerca sul campo e di ricostruzione dei passaggi e delle persone-chiave della vita del ministro pakistano ucciso dai terroristi. Shahbaz Bhatti, ministro cattolico per le minoranze religiose in Pakistan, fu ucciso da mano terrorista nel 2011. Questo libro, realizzato grazie a un paziente lavoro di ricerca sul campo e di ricostruzione dei passaggi e delle persone-chiave dell'esistenza di Shahbaz Bhatti, cerca di svelarne il mondo interiore, la spiritualità, il pensiero, il movente dell'agire, raccontandone la parabola che lo condurrà fino al martirio: il dono senza riserve di una vita vissuta ogni istante, tra le occupazioni mondane, con lo sguardo rivolto al Cristo crocifisso nella convinzione che la missione nella società e nella politica è una risposta alla chiamata di Dio, un'esigenza di giustizia e carità.
19,00

Chiara d'Assisi. Come si diventa cristiani?

di Chiara Amata Tognali

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 84

Chiara d'Assisi è una delle sante più luminose e conosciute della storia. San Francesco la chiama "la cristiana", il Vangelo è la sua forma di vita, gli ostacoli sul cammino sono per lei polvere. E noi ci chiediamo: come ha fatto? Ci sono state delle ombre o dei momenti difficili nella sua vita? Dicono qualcosa i documenti antichi sulla sua evoluzione umana e spirituale? Non solo: se i passaggi difficili ci sono stati (e ci pare possibile enuclearne qualcuno), come ha fatto a trasformare tutto in benedizione? Questo libro non riuscirà certo a scoprirlo, ma tenterà di percorrere la vita di Chiara seguendo alcune tracce del percorso interiore. Percorso che culmina in una lode stupefacente: «Benedetto sii tu, Signore, che mi hai creato!».
8,00

Chiesa senza paura. Bussola teologico-pastorale per l'annuncio del Vangelo nella città plurale

di Francesco Zaccaria

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 156

La chiesa oggi è chiamata ad annunciare il Vangelo in un mondo caratterizzato da un pluralismo senza precedenti. La società contemporanea è un crocevia di diverse culture, etnie, visioni del mondo e religioni che si trovano a coesistere in città sempre più plurali. La comunità cristiana non può fuggire questa realtà ma in essa deve riscoprire la sua identità missionaria e rinnovare la sua azione evangelizzatrice, nella direzione della conversione pastorale più volte auspicata da papa Francesco. L'autore propone una bussola per orientarsi in questo tempo plurale e delinea alcune coordinate teologico-pastorali per aiutare gli operatori pastorali (pastori e fedeli insieme) a superare sospetti e paure verso il mondo di oggi, condizione essenziale per abitarlo e amarlo come discepoli di Gesù Cristo e testimoni del Vangelo.
14,50

Banda. Ediz. illustrata (La). Vol. 2

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 68

Avventure semiserie e semispirituali di un gruppo di ragazzi e ragazze che frequenta l'oratorio, quando il confine tra realtà e mistero è ancora incerto. Uno stare assieme che aiuta ad affrontare problemi "da grandi" con risorse "da piccoli": - le altre religioni e il mondo degli adulti, - l'amicizia e i conflitti, - le "partenze" e la malattia, - la fede e la sessualità. Per fortuna ci sono don Armando e suor Giuseppina accanto a loro... Un fumetto per crescere! Età di lettura: da 8 anni.
12,00

Davvero quest'uomo. Mappa per principianti dell'antropologia teologica con note di angelologia, demonologia ed escatologia

di Luigi Villanova

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 218

Chi sono io davvero? E tu, chi sei per me? Che cosa rende degno il nostro vivere? Questo libro, che è una prima introduzione all'antropologia teologica, tenta di sciogliere gli enigmi del vivere aprendoli verso il fuori, verso un Tu che sarebbe stato indicibile se non avesse preso lui stesso l'iniziativa di raccontarsi con parole umane. L'originalità del testo consiste nel raccogliere e organizzare in un insieme coerente temi normalmente non svolti dai manuali di antropologia teologica e demandati invece a specifiche trattazioni, quali l'angelologia, la demonologia e l'escatologia. L'autore evidenzia la correlazione tra questi diversi argomenti della teologia sistematica provando a offrire una nuova sintesi pensata per rendere più agevole il cammino soprattutto a chi muove i primi passi nella ricerca teologica: studenti delle scuole di formazione teologica, degli istituti di scienze religiose, degli istituti teologici, delle facoltà di teologia.
17,00

Le case comuni della vita consacrata. Un rinnovato stile di vita per i religiosi alla luce della Laudato si'

di Onofrio Farinola

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 116

Come ci insegna papa Francesco, l'ecologia non è solo questione di piante e di alberi, ma un modus vivendi che ci fa sentire davvero fratelli e sorelle tra noi e con l'intera creazione. Se il mondo sta degradando, è perché le nostre relazioni si affievoliscono sempre più. Anche nelle nostre famiglie religiose. Per questo, ogni forma di vita consacrata, è chiamata a sviluppare con maggiore intensità lo spirito fraterno, a proporre al mondo la bellezza della "fraternità mistica" in una relazione armonica con Dio, tra noi e con il creato. Questo libro è rivolto in modo particolare ai membri delle comunità religiose, aiutandole a rileggere il proprio carisma alla luce delle nuove esigenze sociali, culturali e pastorali, e innescando una riforma interna che ne rinnova lo spirito dei propri fondatori e li renda sempre attuali, consapevoli che oggi è tempo di riforma interiore, e che per cambiare il mondo dobbiamo cambiare noi.
13,00

Nella luce della risurrezione. La Pasqua nel pensiero di Antonio di Padova

di Mary Melone

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 114

Antonio di Padova fu un grande predicatore, ma cosa predicava concretamente? Di cosa parlava? Si potrebbe pensare, a giusta ragione, che egli parlasse soprattutto dei peccati e dei vizi da cui il cristiano deve tenersi lontano. Scorrendo le pagine dei suoi sermoni, si scopre che ciò che palpita nel cuore di Antonio di Padova è la consapevolezza della grande dignità dell'uomo, creato a immagine del Figlio di Dio e destinato con lui allo splendore della gloria. La certezza che lo anima è la convinzione che la vita cambia se considerata a partire da Cristo risorto, promessa di vita nuova, di vita in pienezza. Perciò, la vita dell'uomo è, per Antonio di Padova, un cammino da compiere nella luce della risurrezione!
11,00

Credereoggi. Vol. 241: Confessione. Tra crisi e risorse inattuate

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 180

"Quali sono le sfide attuali di una chiesa che riconcilia? Il fascicolo si interroga sulle risorse inattuate e sulle sfide pastorali del rito della penitenza oggi: che ne è del modello «confessione/assoluzione»? Qual è la formazione del ministro della «riconciliazione»? Quale la pratica di un sacramento necessario per ritrovare se stessi tra il micidiale «senso di colpa» (psicologia) e il lavorio dello Spirito Santo dentro il «senso del peccato»? È ancora tutta da scoprire la dimensione terapeutica del quarto sacramento! E nel guardare anche prima e oltre il sacramento, possiamo dare un senso al «lavoro penitenziale» nella vita cristiana? Un sacramento della penitenza senza più penitenza è a dir poco «strano». La ri-forma postconciliare non ha scalfito il senso di una celebrazione in crisi (già da prima del concilio). Perché? Perché non riusciamo ad accettare (si badi: non a capire!) che la dimensione comunitaria è imprescindibile, e ci fa piacere la privacy del confessionale senza il fastidio della comunità."
9,50

Banda (La). Vol. 1

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 70

Avventure semiserie e semispirituali di un gruppo di ragazzi e ragazze che frequenta l'oratorio, quando il confine tra realtà e mistero è ancora incerto. Uno stare assieme che aiuta ad affrontare problemi "da grandi" con risorse "da piccoli": - le altre religioni e il mondo degli adulti, - l'amicizia e i conflitti, - le "partenze" e la malattia, - la fede e la sessualità. Per fortuna ci sono don Armando e suor Giuseppina accanto a loro... Un fumetto per crescere!
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento