Editore EMP - Ultime novità | P. 7

EMP

Davide: un re, un credente, un uomo

di Donatella Scaiola

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 364

Davide è uno dei personaggi più importanti e citati della Bibbia. La sua storia si presta a numerose interpretazioni, alcune delle quali compaiono nel sottotitolo del volume. Il libro analizza la vicenda singolare di questa figura, prestando particolare attenzione alle relazioni che Davide di volta in volta intesse. L'obiettivo fondamentale della lettura qui proposta è di mostrare che ciascuno di noi si può rispecchiare in quest'uomo, amato e odiato, ambizioso e timorato di Dio, amico fedele e nemico implacabile.
26,00

Spiritualità, dono del tempo, contemplazione. Un approccio laico

di Maurizio Pallante

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 126

Nelle società che hanno finalizzato l'economia alla crescita della produzione di merci, il consumismo è una pubblica virtù, il denaro da mezzo di scambio è diventato il fine della vita, i rapporti umani sono per lo più di carattere commerciale, il ben-essere viene identificato col tanto-avere. Queste sono le connotazioni essenziali della mutazione antropologica avvenuta a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso. In questo libro, si sostiene che la dimensione materiale, pur essendo importante, non esaurisce le connotazioni costitutive degli esseri umani e, se si assolutizza, genera sofferenza. Per questo è fondamentale rivalutare la spiritualità, le relazioni umane fondate sul dono reciproco del tempo e la solidarietà, la conoscenza disinteressata, il fare bene al posto del fare tanto, la gentilezza, la contemplazione della bellezza che caratterizza ogni forma di vita, animale e vegetale.
10,00

Laudato si'. Persona e relazioni: un contributo al Global compact on education

di Giovanni Emidio Palaia

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 118

L'autore affronta il tema dell'uomo creatura di Dio a partire dalla tradizione cristiana e francescana. Dapprima offre un excursus della persona umana nella Sacra Scrittura e nei testi dei Padri della Chiesa di Oriente e di Occidente. Successivamente, attraverso la lettura del Cantico delle creature, riflette sulle cinque relazioni con cui l'uomo realizza se stesso nella comunione con Dio. Infine, propone una visione della persona umana in cui la Parola di Dio sull'uomo è diventata carne, cioè visibile. Facendo riferimento all'arte, e in particolare ad alcune opere d'arte cristiana che narrano, attraverso le immagini, il mistero dell'uomo e della creazione (Michelangelo nella Cappella Sistina). Prefazione di Angelo Branduardi. Postfazione di mons. Domenico Pompili.
10,00

Luce dalle ferite. Per un'etica della fragilità e della tenerezza

di Simone Olianti

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 154

Quando abbiamo smesso di mettere la nostra mano nella mano della vita per lasciarci accompagnare fiduciosi? Quando abbiamo iniziato a pensare che la fragilità e le imperfezioni siano delle colpe? Sono questi gli interrogativi che Simone si pone nel suo libro e che approfondisce con una lettura profonda che unisce la psicologia ai Vangeli, senza mai perdere di vista l'umano. Non sono le ferite che devono spaventarci, ma la fuga da noi stessi e dalla vita, la scelta della penombra invece che della luce, il rifugio nel cinismo e nel disincanto al posto della fiducia e della speranza. Diamo fiducia alla vita, diamo una possibilità a tutte le resurrezioni che possono sempre accadere, quelle piccole, quelle di tutti i giorni, che aspettano solo di compiersi se solo non ci irrigidiamo. Prefazione di don Luigi Verdi.
12,00

Notizia

di Alberto Laggia

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 168

Come riconoscere le notizie da false da quelle vere? È ancora possibile un giornalismo di qualità? L'autore conduce il lettore in un viaggio nel tempo, da quando nasce il concetto di notizia, fino all'odierna società dell'informazione, per scoprire che da sempre l'informazione, per suo stesso statuto, mette "in forma" il mondo in modo tale da poterlo raccontare. Ma a questa "manipolazione" necessaria, fin da subito si sono giustapposte altre manipolazioni pericolose, capaci di corrompere i contenuti e, alla fine, minare la fiducia nella veridicità dei fatti.
15,00

Inshallah. Come vuole Dio. Storia di una missione

di Chiara Fantini

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 160

Come un faro nella notte scoprii che, persino nelle tempeste più violente di questo mare, la nostra luce può condurre qualcuno verso la riva... «Quasi un diario di un'esperienza nel campo profughi di Samos, questo libro racconta, in modo scorrevole, fresco e piacevole, vita vissuta, una storia vera, quella che tocca profondamente per la sua intensità e per questo invita ad amare, a conoscersi e ad agire. Ringrazio Chiara perché, condividendo la sua esperienza, ci porta a viaggiare con lei per incontrare gli sguardi di tutti quei bambini spaventati e soli; che non vengano dimenticati.» Dalla Prefazione di Carlotta Brucco.
14,00

Poesie per l'anno liturgico

di Aline Fiorot

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 64

Troppo spesso diamo per scontata la Risurrezione di Cristo e non siamo più capaci di percepire i segni di rinascita dentro la nostra storia. Aline Fiorot svela come la logica della Pasqua permei la vita quotidiana. È possibile attingere la forza per risorgere dalla straordinaria umanità di Maria e di Gesù e dallo Spirito Santo che fa nuove tutte le cose. Invocazioni e canti di lode per imparare a confidare nella Parola viva che continuamente parla al nostro cuore. Presentazione di Angelo Casati.
5,00

La spiritualità francescana. Anima e contenuti fondamentali

di Giovanni Iammarrone

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 188

Nuova edizione riveduta e ampliata da Fabio Scarsato. L'esperienza spirituale di Francesco d'Assisi è certo tra le più straordinarie nella storia, ma soprattutto nella vita della chiesa. Partendo dal suo esempio e dai suoi scritti, ma anche sulla base della testimonianza vissuta dei suoi fratelli e discepoli lungo i secoli, gli elementi fondanti e caratteristici della sua spiritualità sono stati sempre più e meglio studiati e approfonditi. Questo libro è una documentata, completa e sistematica, seppur sintetica, esplorazione di questo universo spirituale, con l'illustrazione dei suoi contenuti essenziali. In secondo luogo esso vuole mostrare la validità e la vitale fecondità di questa spiritualità, in particolare per il nostro tempo, pur così lontano, come contesto culturale ed ecclesiale, dal mondo di Francesco. Un'intuizione e un'esperienza spirituale, quella francescana, che si radica nel cuore stesso del vangelo; e perciò, come questo, è attuale per l'uomo di ogni tempo e ogni luogo.
17,00

Il Rosario per la nostra vita

di Remo Lupi

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 64

Rosario con le meditazioni di ogni mistero legate a un aspetto, a un'esperienza concreta di vita per cercare di mettere in pratica la fede. È un modo per ascoltare le parole di Gesù, per meditare su ciò che ha fatto per noi e per affidarci a Maria, colei che è madre della Chiesa e di tutti i cristiani.
3,00

Shahbaz Bhatti. The eagle of Pakistan

di Emmanuel Parvez, Paolo Affatato

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 192

Biografia di Bhatti realizzata grazie a un paziente lavoro di ricerca sul campo e di ricostruzione dei passaggi e delle persone-chiave della vita del ministro pakistano ucciso dai terroristi. Shahbaz Bhatti, ministro cattolico per le minoranze religiose in Pakistan, fu ucciso da mano terrorista nel 2011. Questo libro, realizzato grazie a un paziente lavoro di ricerca sul campo e di ricostruzione dei passaggi e delle persone-chiave dell'esistenza di Shahbaz Bhatti, cerca di svelarne il mondo interiore, la spiritualità, il pensiero, il movente dell'agire, raccontandone la parabola che lo condurrà fino al martirio: il dono senza riserve di una vita vissuta ogni istante, tra le occupazioni mondane, con lo sguardo rivolto al Cristo crocifisso nella convinzione che la missione nella società e nella politica è una risposta alla chiamata di Dio, un'esigenza di giustizia e carità.
19,00

Chiara d'Assisi. Come si diventa cristiani?

di Chiara Amata Tognali

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 84

Chiara d'Assisi è una delle sante più luminose e conosciute della storia. San Francesco la chiama "la cristiana", il Vangelo è la sua forma di vita, gli ostacoli sul cammino sono per lei polvere. E noi ci chiediamo: come ha fatto? Ci sono state delle ombre o dei momenti difficili nella sua vita? Dicono qualcosa i documenti antichi sulla sua evoluzione umana e spirituale? Non solo: se i passaggi difficili ci sono stati (e ci pare possibile enuclearne qualcuno), come ha fatto a trasformare tutto in benedizione? Questo libro non riuscirà certo a scoprirlo, ma tenterà di percorrere la vita di Chiara seguendo alcune tracce del percorso interiore. Percorso che culmina in una lode stupefacente: «Benedetto sii tu, Signore, che mi hai creato!».
8,00

Chiesa senza paura. Bussola teologico-pastorale per l'annuncio del Vangelo nella città plurale

di Francesco Zaccaria

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 156

La chiesa oggi è chiamata ad annunciare il Vangelo in un mondo caratterizzato da un pluralismo senza precedenti. La società contemporanea è un crocevia di diverse culture, etnie, visioni del mondo e religioni che si trovano a coesistere in città sempre più plurali. La comunità cristiana non può fuggire questa realtà ma in essa deve riscoprire la sua identità missionaria e rinnovare la sua azione evangelizzatrice, nella direzione della conversione pastorale più volte auspicata da papa Francesco. L'autore propone una bussola per orientarsi in questo tempo plurale e delinea alcune coordinate teologico-pastorali per aiutare gli operatori pastorali (pastori e fedeli insieme) a superare sospetti e paure verso il mondo di oggi, condizione essenziale per abitarlo e amarlo come discepoli di Gesù Cristo e testimoni del Vangelo.
14,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento