Editore EMP - Ultime novità

EMP

Candor Lucis aeternae. Lettera apostolica in occasione del VII centenario della morte di Dante Alighieri

di Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 64

Lettera Apostolica in occasione del VII centenario della morte di Dante Alighieri. L'introduzione che mette in luce il legame tra Dante e il mondo francescano è scritta da fra Carlos Trovarelli, ministro generale dei francescani conventuali. In appendice un saggio della notissima dantista Anna Maria Chiavacci intitolato "Il Francesco di Dante" e un intervento di fra Antonio Di Marcantonio, francescano del convento di Santa Croce in Firenze, che approfondisce il legame tra il Poeta , la basilica fiorentina di Santa Croce e la spiritualità francescana.
2,50

Faccia a faccia con Dio. Isacco di Ninive, Rabi'a, Kinga, Francesco d'Assisi

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 90

Uomini e donne che furono "voce dello Spirito", pur nella diversità di tradizione religiosa o fede, di epoca o stato di vita. "Mistici" li definiamo, ma nella consapevolezza che lo sono non nella loro stravaganza e irraggiungibilità. Ma nell'aver accolto con gratitudine e impegno il dono di stare "faccia a faccia con Dio" giorno dopo giorno.Isacco il Siro apparteneva alla Chiesa siro-orientale, detta anche "nestoriana". Rabi'a è una mistica musulmana del IX secolo. Francesco d'Assisi è il santo che tutti conosciamo. Suor Kinga della Trasfigurazione è stata una carmelitana ungherese, morta nel 2009.
8,00

Giuseppe. Riscatto della paternità

di Valentino Salvoldi

Libro

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 120

In un tempo in cui la figura del padre è messa in ombra e svuotata della sua identità, il teologo Valentino Salvoldi presenta Giuseppe come colui che può aiutare a riscattare il concetto di paternità. Nel contesto della sacra famiglia, egli aiuta a prendere coscienza che ogni essere umano è chiamato a vivere intensamente la propria esistenza con un amore aperto alla vita, fecondo in senso materiale e spirituale e impregnato dei valori della Bibbia. Da essa si impara che «i padri devono convertirsi ai figli» (Luca 1,17) e non viceversa. La vita, infatti, è un progressivo cammino verso il nuovo, l'inedito e il riconoscente stupore di fronte al Padre. Prefazione del card. Mauro Gambetti.
10,00

Dio accanto. Vita di Tagore e testi scelti

di Brunilde Neroni

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 178

Rabidranath Tagore (Calcutta 1861-1941), il più noto poeta indiano tra Otto e Novecento, premio Nobel per la letteratura nel 1913, viene presentato in questa raccolta in una delle sue tematiche ricorrenti: quella del rapporto con Dio. Un Dio accanto, un Dio vicino che ha cura di ogni pensiero, di ogni desiderio e che soprattutto sa placare ogni pena del poeta è il protagonista di questo libro. Lo percorrere in ogni gioia, è presente in una natura maestosa e compagna, lo desidera nella sua barca verso l'altra riva, oltre ogni dolore.
14,00

Strada facendo.... Di come Antonio si perse e poi si ritrovò

di Un frate francescano

Libro

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 40

Anno 1221. In un assolato e profumato giorno di fine maggio, nella piana su cui si affaccia Assisi, tra alberi e cespugli, attorno alla chiesetta di Santa Maria degli Angeli, i seguaci di frate Francesco sono raccolti attorno al loro maestro e fratello: il Poverello di Assisi li ha convocati per il Capitolo annuale. Così, almeno, raccontano le cronache antiche. Tra le migliaia di frati lì accalcati, italiani, francesi, inglesi, tedeschi e altri provenienti da qualche altra patria nel frattempo cancellata dalle mappe d'Europa, ce n'è pure uno, Antonio, arrivato dal Portogallo passando per il Marocco e la Sicilia. Di lui, in questa occasione, le cronache invece tacciono. O meglio, ci dicono cosa ne sarà poi di lui, ma niente del prima. Come ci è arrivato ad Assisi? Come è stato il suo viaggio a piedi dalla Sicilia? Ha parlato personalmente con Francesco? Anno 2021. Ricordiamo gli 800 anni da questo incontro che ha cambiato la vita di questo frate portoghese - sant'Antonio di Padova - e che ha segnato e continua a segnare la vita di fede e di devozione delle nostre famiglie e comunità cristiane.
12,00

Nicola. Calabria zona rossa per coronavirus

di Luigi Ginami, Enzo Romeo

Libro

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 128

Con la Calabria e per la Calabria in zona rossa per il Covid19, nasce il trentunesimo volumetto della collana #VoltiDiSperanza di Fondazione Santina ONLUS. Questa volta, l'Instant book ha per titolo "Nicola", il magistrato antimafia Nicola Gratteri. Accanto a lui anche molti altri protagonisti vengono qui presentati: Franco Romeo, cardiologo di fama internazionale; Celeste Lo Giacco, segretaria comprensoriale della Cgil della piana di Gioia Tauro; Filippo Cogliàndro, chef rivoluzionario; e Gloria Tenuta, imprenditrice nel business delle verdure "frozen": sono i nostri testimoni - tutti rigorosamente calabresi - che, con la proverbiale tenacia degli abitanti della Calabria, si sono intestarditi a estirpare la malapianta dell'illegalità e a piantare semi di bene e di speranza in una terra che ha tante ragioni di sofferenza e che oggi soffre ancora di più a causa della pandemia. In questa regione-simbolo l'Associazione Santina Zucchinelli Onlus ha voluto offrire un segno di solidarietà con una donazione a "Villa della Fraternità", centro residenziale per anziani di Sant'Andrea dello Jonio, ricordando con l'occasione il centenario della nascita del suo Fondatore, don Edoardo Varano.
8,50

Le prime vie per seguire Gesù. Introduzione alla Patrologia (I-III secolo)

di Maurizio Girolami

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 282

Manuale di introduzione alla patrologia (I-III secolo). Di ogni Padre della Chiesa viene dapprima presentato il profilo attraverso le fonti stesse di Eusebio (vescovo di Cesarea) e Girolamo (monaco di Betlemme) poi l'opera di cui viene dato qualche assaggio di lettura ragionata. Uno stimolo ad entrare nella letteratura patristica con uno stile metodologico che aiuta una lettura attenta e a una comprensione gustosa dei testi. Novità di metodo: ascolto diretto delle testimonianze di Eusebio e Girolamo, il lettore viene accompagnato a conoscere e a esperimentare la passione di questi primi discepoli.
23,00

La grande storia della piccola Sara Mariucci e di Mamma Morena. La scelta di Sara e la libertà di essere felici

di Enrico Graziano Giovanni Solinas

Libro

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 160

La piccola Sara Mariucci, la sera del 4 agosto 2006 prima di dormire raccontò a sua madre Anna una storia nella quale era protagonista un'altra mamma dai capelli blu e dagli occhi castani, una mamma buonissima: «Mamma Morena». La mamma allora pose una domanda che potrebbe sembrare strana o quanto meno esagerata e chiese a Sara: «Lasceresti mamma Anna per andare con Mamma Morena?». La bambina le diede una risposta che la spiazzò dicendole, con sicurezza e fermezza: «Siiii». Il giorno dopo, il 5 agosto, Sara morì per una folgorazione elettrica. L'8 agosto il papà di Sara, Michele, fece una ricerca su "Mamma Morena" e con immenso stupore scoprì che questo è il nome con cui viene venerata la Vergine Maria protettrice della Bolivia, la cui statua si trova nel santuario di Copacabana, sul Lago Titicaca in Bolivia. La sua festa ricorre il 5 agosto. Dal giorno di quella scoperta la storia di Sara Mariucci iniziò a portare tanta speranza nei sofferenti, in chi ha paura e in chi ha perso la fede, tanto che la tomba della bimba a Gubbio è méta di continue visite da parte di persone alla ricerca di Dio, da ogni luogo di Italia e del mondo.
14,00

Della morte e della vita. Meditazioni per Quaresima e Pasqua: parlano le pietre

di Dario Vivian

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 114

Seguendo i vangeli del tempo quaresimale e pasquale, l'itinerario proposto immerge nel vivo delle dinamiche negative dell'esistenza, per emergerne suggerendo aperture di speranza. Per fare questo, a parlare si mettono nientemeno che le pietre, testimoni non mute di scene evangeliche sorprendentemente simili a fatti di vita vissuti nell'oggi. E insieme esplodono i sensi, con i quali si vede e si tocca, si ode e si odora, si gusta e ci si abbraccia con modalità corporee e spirituali, da donne e uomini resi nuovi dall'energia scaturita dalla pasqua di Cristo. Ascoltiamo le pietre e lasciamo esplodere i sensi, per passare dalla morte alla vita.
10,00

Qualcosa ci parla. Sussurri e grida tra una tempesta e l'altra

di Giuliano Zanchi

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 138

È molto difficile per ora capire veramente cosa significa per noi una pandemia che ancora ci tiene prigionieri. Ci vorrà ancora molto tempo. Per adesso si può solo raccontare. Quando questo libro sarà nelle mani di qualche gentile lettore, sapremo se e con chi avremo celebrato il natale, festeggiato il capodanno, condiviso gli eventi. Tutte queste parole, che ora metto in fila una dietro l'altra, avranno una luce diversa da quella che le ha viste nascere. Vi arriveranno già coperte di molta polvere. Io stesso incontrerò l'altro me stesso che è stato qui, in questo tempo indecifrabile, a scrivere sulla sabbia di cose che mutano in continuazione. Per quanto evanescenti, queste parole avranno provato lo stesso a tracciare un ricordo, parziale e soggettivo, della strada compiuta per arrivare a quel prossimo presente. Le avrò con imbarazzo messe alla prova di un trascorrere del tempo che come sempre ci avrà di nuovo sorpreso.
12,00

Patris corde. Lettera apostolica

di Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 48

Lettera apostolica di papa Francesco sulla figura di san Giuseppe, patrono della Chiesa universale da 150 anni. Dall'8 dicembre 2020 all'8 dicembre 2021, il papa indice l'anno di san Giuseppe, nel quale ogni fedele sul suo esempio può rafforzare quotidianamente la propria vita di fede. Il libretto presenta il testo integrale della Lettera apostolica Patris Corde e del Decreto della Penitenzieria Apostolica che, in conformità al volere del Santo Padre, durante l'anno elargisce il dono dell'Indulgenza plenaria stabilendo le modalità per ottenerla. La pubblicazione è corredata da una preziosa raccolta di preghiere a san Giuseppe, tra le più belle e significative della tradizione ecclesiale, utili per il conseguimento dell'Indulgenza.
2,00

Libera nos Domine. Sulla globalizzazione dell'indifferenza e sull'ignoranza dell'idiota giulivo

di Giulio Albanese

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2020

pagine: 124

Come superare l'attuale crisi di civiltà diventata ormai fatto comune e onnipresente?Partendo dalla convivialità, dove la distinzione di ogni essere umano non è più un incidente di percorso ma piuttosto una opportunità di crescita.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.