Editore EMP - Ultime novità

EMP

La logica e il segreto della natura. Una guida al dialogo tra scienza e fede

di Antonio Mattiazzo

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2022

pagine: 156

Sempre più il rapporto tra scienza e fede-filosofia suscita domande soprattutto nei giovani che si affacciano alla vita e cercano risposte chiare. Per questo formare i formatori anche su queste tematiche risulta molto importante per aiutare una crescita equilibrata e un rapporto con il reale il più completo possibile e che non escluda a priori quelle dimensioni che sfuggono alla scienza, per la natura stessa della scienza, e che cadono nell'orizzonte del pensiero filosofico e religioso-teologico. Il volume mira proprio a questo: fornire uno strumento agile ed essenziale a insegnanti di religione, e non solo, e a catechisti per aiutarli nel loro prezioso lavoro di formazione.
15,00

Sinodalità tra democrazia e populismo. Oltre ogni clericalismo

di Ugo Sartorio

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2022

pagine: 88

In vista del Sinodo dei vescovi del 2023, papa Francesco propone di incamminarsi «non occasionalmente ma strutturalmente verso una Chiesa sinodale», con la consapevolezza che «non bisogna fare un'altra Chiesa, ma una Chiesa diversa» (Y. Congar). Si tratta di procedere verso il futuro, per avere futuro, con passo sinodale, accettando le sfide di un cammino accidentato e aperto, comunque ricco di sorprese. In questa "transizione sinodale", la sinodalità dovrà trovare declinazioni convincenti, soprattutto a contatto con contesti, problemi e temi emergenti. Alcuni di questi sono senz'altro la questione della partecipazione e della democrazia nella Chiesa, il confronto non scontato tra popolo populista e popolo sinodale, nonché il nodo del clericalismo e delle sue radicate e ben mimetizzate derivazioni.
9,50

Papa Luciani. Un pensiero ogni giorno

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2022

pagine: 106

I pensieri qui raccolti sono perle di saggezza evangelica e umana, attraverso le quali papa Luciani accompagna il lettore ogni giorno dell'anno. Vi è racchiuso il grande cuore di padre, di pastore e di «postino di Dio» del pontefice bellunese che tanto amò Dio e gli uomini. Queste pagine potrebbero anche essere chiamate, con una immagine a lui cara, «briciole di catechesi». Il linguaggio, decisamente semplice, recapita la buona novella della speranza, dell'amore, della fraternità e della pace dello spirito.
10,00

Tau simbolo francescano. Storia, teologia, iconografia e spiritualità

di Damien Vorreux

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2022

pagine: 136

Il Tau è uno dei simboli francescani e cristiani più amati e diffusi. Questo saggio accompagna il lettore attraverso gli scritti di Francesco e le fonti agiografiche e bibliche, ricostruendo tutta la storia della lettera Tau, segno e simbolo, con un'attenzione non comune anche alle fonti visive e iconografiche. Uno studio storico e teologico dalle più diverse diramazioni. Talune imprevedibili coincidenze storiche; la riscoperta di alcuni aspetti dimenticati della fede medievale; il tuffo nell'universo così ricco e affascinante del simbolismo... tutto ciò non potrà che attirare e insieme dilettare anche gli spiriti più curiosi. Questa edizioni, rivista e aggiornata dell'opera di Damien Vorreux, viene pubblicata in occasione del centenario della nascita del frate minore, pioniere degli studi francescani.
13,00

Senza censura. Tutto quello che non ti hanno mai raccontato sul sesso nella Bibbia

di Simone Paganini

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2022

pagine: 164

Com'era la vita amorosa di re Salomone con le sue 1000 mogli? Come mai si trovano tra gli antenati di Gesù ben due prostitute? Come si faceva l'amore nel paradiso terrestre? Il re Davide era davvero bisessuale? Molti testi della Bibbia non vengono mai letti durante la liturgia, e mai commentati durante la catechesi o l'ora di religione. Soprattutto i racconti in cui si parla di sesso vengono tralasciati sempre. E la cosa è davvero singolare, perché la Bibbia parla sorprendentemente spesso di questa tematica, in tutte le sue varianti. Il libro che tenete tra le mani chiama le cose per nome, descrive i vari aspetti della vita sessuale dei protagonisti dei racconti biblici, e ne discute sia gli aspetti tradizionali, che quelli problematici. Parla di amore romantico, ma anche di violenza sessuale, di intrighi e di amore spirituale e naturalmente riserva non poche sorprese.
16,50

Rosaria, Giastin e Cosimo Gravina. I tre vulcani della gioia

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2022

pagine: 160

Si può soffrire ed essere felici? La risposta a questa domanda sta tutta nella storia dei tre fratelli Gravina: Rosaria, Giastin e Cosimo, tre vulcani della gioia. Affetti da una malattia invalidante non si sono mai auto commiserati, né hanno lasciato che altri lo facessero. Hanno sempre cercato la "normalità" e insieme ai loro genitori non hanno mai lasciato che la malattia avesse l'ultima parola. L'amore di Dio si respira leggendo gli aneddoti di vita quotidiana e osservando le foto che li ritraggono. Ogni festa a casa Gravina durava più giorni ed era mèta di un vero e proprio pellegrinaggio di amici. Anche la loro morte - chiamata la "nostra festa" - non ha mai lasciato spazio alla disperazione, ma solo alla Resurrezione. Leggere questo libro è come entrare idealmente nella loro casa e uscirne cambiati, proprio come succedeva a chiunque li andasse a visitare prima che tornassero dal Signore.
15,00

Lasciamo parlare il dolore. Via crucis in famiglia

di Egidio Monzani

Libro

editore: EMP

anno edizione: 2022

pagine: 40

Una Via crucis particolare pensata per essere recitata nelle nostre case, in famiglia. Ci sono tutte le classiche "stazioni", ma con titoli, contenuti e riflessioni organizzati in modo inconsueto. C'è una croce per tutti, anche in famiglia, tra chi diciamo di amare. Una Via della croce per tutte quelle relazioni famigliari in difficoltà che stanno vivendo storie di sofferenza, separazioni, contrasti, lutti, incomprensioni e ferite. Cammini di croci che si intrecciano con cammini di luce.
3,00

Le promesse di Gesù. Come cambia la tua vita se ci credi

di Salvatore Porcelluzzi

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2022

pagine: 130

I Vangeli raccontano di alcune promesse rivolte da Gesù ai suoi discepoli. Questo libro ne analizza e approfondisce dieci tra cui: «Sono con voi ogni giorno, non vi lascio soli»; «Chi crede avrà la vita eterna»; «Venite a me, voi tutti che siete stanchi ed oppressi, ed io vi darò ristoro»; «Dove due o tre sono riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro». L'autore conduce il lettore a cogliere quanto queste promesse possano alimentare la nostra fede, nutrire la nostra spiritualità e influenzare positivamente la nostra vita quotidiana aprendoci alla speranza e alla fiducia.
12,00

La danza del re Davide. Liturgia e spiritualità

di Marco Gallo

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 114

Che cosa è avvenuto nel rapporto tra le due parole liturgia e spiritualità? L'autore racconta una storia terapeutica: il gesto libero del re Davide che danza senza falsi pudori davanti all'arca (2Sam 6,13-14), per mostrare come già in un testo tanto antico fossero presenti alcune delle importanti intuizioni espresse dal Concilio Vaticano II in "Sacrosanctum concilium". Un percorso che mostra quanto la spiritualità cristiana sia per sua stessa natura sempre liturgica, biblica, fraterna ed ecclesiale. Ogni gesto liturgico cristiano non ha bisogno di distinguere tra partecipazione interiore ed esteriore, corporea e spirituale. Partendo da alcuni esempi di rischiosa separazione (liturgia senza spiritualità e spiritualità senza liturgia), si rilegge la liturgia come «fonte primaria, prima scuola, primo dono, primo invito» (Paolo VI).
10,00

Un anno con il Vangelo. I Vangeli della liturgia di ogni giorno. Anno 2022

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 272

Un vero e proprio Evangeliario tascabile che pur nella semplicità della veste grafica racchiude la solennità e la ricchezza straordinaria del fondamentale libro liturgico. Sono raccolti i brani del Vangelo della liturgia quotidiana festiva e domenicale (secondo il ciclo liturgico C) e feriale per l'anno 2022. Papa Francesco non smette di ricordarci che «il Vangelo ha la forza di cambiare la vita! Esso è la Buona Novella, che ci trasforma solo quando ci lasciamo trasformare da essa. Ecco perché vi chiedo sempre di avere un quotidiano contatto col Vangelo, di leggerlo ogni giorno, un brano, un passo, di meditarlo e anche portarlo con voi ovunque: in tasca, nella borsa». La lettura assidua, unita alla meditazione e alla preghiera, dei testi della Parola del Signore, fonte inesauribile di salvezza, è il nutrimento indispensabile ed efficace dell'anima per un fruttuoso cammino di santità.
6,00

Il pane condiviso. Trent'anni con i meninos de rua

di Angelo Vincenti

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 204

Palmares, città del nordest brasiliano, terra di latifondi, monocoltura di canna da zucchero e di grande povertà. Molti meninos de rua lottano per la sopravvivenza. In mezzo alla diffidenza e all'ostilità di molti, nasce una comunità che accoglie questi ragazzi e ragazze e li aiuta a superare traumi e sofferenze. Uno spaccato vivido di trent'anni di vita di questa grande famiglia emerge dalle testimonianze di collaboratori, volontari e ragazzi e ragazze che in questa comunità sono cresciuti. Storie meravigliose, a volte struggenti, e sullo sfondo i drammi politici, economici e sociali del Brasile dall'inizio degli anni '90 alla pandemia del 2020. Prefazione di don Luigi Ciotti.
16,00
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.