Editore EMP - Ultime novità

EMP

Davide: un re, un credente, un uomo

di Donatella Scaiola

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 364

Davide è uno dei personaggi più importanti e citati della Bibbia. La sua storia si presta a numerose interpretazioni, alcune delle quali compaiono nel sottotitolo del volume. Il libro analizza la vicenda singolare di questa figura, prestando particolare attenzione alle relazioni che Davide di volta in volta intesse. L'obiettivo fondamentale della lettura qui proposta è di mostrare che ciascuno di noi si può rispecchiare in quest'uomo, amato e odiato, ambizioso e timorato di Dio, amico fedele e nemico implacabile.
26,00

Il libro delle parole che curano

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 190

Un florilegio di parole sulle parole: le parole che accompagnano la relazione di cura, ma anche quelle che la rendono difficile, le parole che vanno dette, quelle che vanno solo ascoltate, quelle che non vanno mai pronunciate, i silenzi... ma anche i modi espressivi diversi, come la musica. Questo lavoro non vuole essere né un trattato né un manuale, ma solo una raccolta, nemmeno troppo logica, di appunti e di spunti in libertà, una sorta di funambolico sincretismo per raccontare come, con un po' di fantasia e un po' di conoscenza, si possano usare molte modalità comunicative con altre persone e far assurgere una buona comunicazione alla stregua di una vera e propria modalità di cura.
13,00

Dio mi donò un fratello.... L'incontro tra Francesco d'Assisi e Antonio di Padova

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 164

Maggio del 1221, Assisi. Antonio di Padova, per ora ancora un frate minore sconosciuto ai più (si sapeva solo che era di origini portoghesi, e che una tempesta misteriosa lo aveva spiaggiato pochi mesi prima sulle coste della Sicilia), può finalmente incontrarsi con Francesco d'Assisi personalmente. Ma se le fonti, però, tacciono su questo incontro probabilmente avvenuto al Capitolo generale, la storia successiva di entrambi lo testimonierà in mille modi.Nel libro se ne percorrono in maniera originale alcuni, come l'arte nella Basilica di S. Francesco ad Assisi, le fonti francescane o i Sermoni antoniani, ricostruendo anche il contesto francescano con cui Antonio venne in contatto. Nella consapevolezza ribadita che incontro ci fu, pur nell'originale diversità dei due grandi santi, e fu fecondo per entrambi. E per noi.
17,00

«È fuori di sé». La cristologia «blasfema» dei racconti evangelici

di Aldo Martin

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 136

Le occasioni in cui Gesù è oggetto di affermazioni offensive sono un'opportunità per udire qualcosa di autentico sul suo conto? Rivelano qualche aspetto nuovo del suo ministero? Nei racconti evangelici oltre alle acclamazioni di fede, in cui Gesù riceve dei titoli positivi (maestro, Figlio di Davide, Cristo, Signore, Figlio di Dio), talora vengono curiosamente riportate anche alcune offese esplicite (indemoniato, bestemmiatore, mangione e beone-amico dei pubblicani e dei peccatori, fuori di sé, sobillatore, eretico, falso profeta, trasgressore della Legge, ecc.). Gli evangelisti non hanno avuto remora alcuna nel trascriverle all'interno della narrazione, facendocele sentire in tutta la loro nuda e cruda realtà. Poste sulle labbra degli avversari, queste espressioni graffianti possono contenere, in realtà, alcuni tratti assai originali e significativi di Gesù, anche se formulati, appunto, in modo del tutto negativo: cosa rivelano di Gesù? Scopo della presente "cristologia blasfema" è precisamente quello di restituirne la funzione positiva. Prefazione di Antonio Pitta.
11,00

Quello che ci sostiene. Per una vita riuscita

di Anselm Grün

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 178

Cos'è che veramente ci tiene in piedi nella vita? Su cosa poggiano i nostri passi? Che ruolo ha la fede in questo cammino della vita? Che strumenti e chiavi di lettura abbiamo per rileggere la nostra storia e rintracciarne il senso, in un tempo che ha rimesso in discussione tante certezze acquisite e abitudini consolidate? In queste pagine, padre Anselm Grün non offre risposte certe a queste grandi domande, ma le accoglie e le patisce insieme ai suoi lettori, accompagnandoli alla ricerca di una risposta personale, intima e profonda. Il monaco benedettino apre il suo cuore sfogliando l'album dei ricordi della sua vita, tra le gioie e i dolori, le intuizioni e l'impegno che l'hanno contraddistinta, per farsi compagno di strada di quella ricerca di vita di cui ognuno è protagonista in prima persona.
17,00

Devo fermarmi a casa tua. Storie di strade e di case

di Ermes Ronchi

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 116

Seguiamo Gesù nelle case in cui entra, nella vita fatta storia, e non al tempio. Al suo fianco in case normali, alcune rotte, altre perfette, ma mai nei palazzi dei potenti, vedendo piano piano emergere sempre più una delle strutture portanti e decisive del vangelo, anzi di tutta la Bibbia: la preferenza del piccolo, l'economia della piccolezza. È l'esodo di Dio, il suo esodo perenne in cerca del dolore della terra, che assetato di stelle, è già partito in cerca del suo pozzo e l'ha trovato in una casa, dove ha ripreso dimora la vita. Al tempio Gesù preferisce la casa; senza paludamenti sacri indossa il grembiule della donna presa dalle faccende, o la tunica rimboccata del pescatore a testa bassa sulle reti. Vuole stare là dove l'uomo e la donna vivono la normalità più vera. Dove si ama, si genera, si nutre, si cresce, si rompe, ci si riconcilia e benedice, dove si piange e ci si saluta per l'ultima volta. Dove i figli fioriscono in grazia, dove si posa l'ala impietosa e severa della malattia. E nascono parabole e miracoli.
11,00

Credereoggi

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 170

Che i mercati finanziari possano salvare l'economia è l'illusione che tutti stiamo imparando a capire. Anzi, sappiamo che è completamente falsa. Ma non sappiamo come uscirne. Anche perché è talmente concreto, prossimo e bruciante il problema, che a fatica ne intendiamo il senso. Il neoliberismo in mezzo a questa crisi va a nozze. Chi vi resiste? Papa Francesco pare una rarissima voce (forse l'unica) che prova a sbrogliare la matassa non solo denunciandone l'oppressione, ma soprattutto assumendo la responsabilità di tracciare un orizzonte, una linea dalla quale partire per permettere agli economisti di lavorare nella giusta direzione. Questo è il compito che prova ad assumersi anche «CredereOggi» nel pensare una teologia che sia capace di riflettere (a partire dalla tradizione ebraico-cristiana-francescana) e attuare un confronto interdisciplinare con la scienza economica. È decisivo: se Dio è il Dio della vita, è anche il Dio della vita umana. Allora, suo volere è che tutti gli uomini possano vivere. Tutti, ma a partire dagli ultimi, dagli scartati, dai più poveri.
9,50

Uomini e donne

Libro

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 176

Nell'ebraismo, nel cristianesimo e nell'islam il testo sacro fondatore è stato scritto da uomini e per millenni commentato solo da uomini, anche se il rapporto fra Dio e le donne si pone all'origine di ogni tradizione religiosa. Occorre arrivare alla seconda metà del Novecento per trovare delle donne commentatrici dei testi sacri. Una rivoluzione che per ora interessa più il cristianesimo e l'ebraismo che l'islam. Una rivoluzione ormai irreversibile e foriera di un ritorno alle origini delle religioni quando la donna trovò ampio spazio e ascolto in seguito bloccato dal loro radicarsi in culture patriarcali. Nonostante tali millenarie cecità, il femminile resta il custode del mistero, del futuro, dell'infinito, del sacro. Solo con Gesù di Nazareth è successo un cambiamento: nuova la sua apertura alle donne, speciale e innovativo il suo modo di rapportarsi al femminile. Le donne divengono portatrici protagoniste di un messaggio, non solo simboli muti e passivi del trascendente. Da qui in poi le cose cambiano. Ecco un saggio di queste diverse modalità di approccio al femminile.
11,50

Candor Lucis aeternae. Lettera apostolica in occasione del VII centenario della morte di Dante Alighieri

di Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 64

Lettera Apostolica in occasione del VII centenario della morte di Dante Alighieri. L'introduzione che mette in luce il legame tra Dante e il mondo francescano è scritta da fra Carlos Trovarelli, ministro generale dei francescani conventuali. In appendice un saggio della notissima dantista Anna Maria Chiavacci intitolato "Il Francesco di Dante" e un intervento di fra Antonio Di Marcantonio, francescano del convento di Santa Croce in Firenze, che approfondisce il legame tra il Poeta , la basilica fiorentina di Santa Croce e la spiritualità francescana.
2,50

Faccia a faccia con Dio. Isacco di Ninive, Rabi'a, Kinga, Francesco d'Assisi

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 90

Uomini e donne che furono "voce dello Spirito", pur nella diversità di tradizione religiosa o fede, di epoca o stato di vita. "Mistici" li definiamo, ma nella consapevolezza che lo sono non nella loro stravaganza e irraggiungibilità. Ma nell'aver accolto con gratitudine e impegno il dono di stare "faccia a faccia con Dio" giorno dopo giorno.Isacco il Siro apparteneva alla Chiesa siro-orientale, detta anche "nestoriana". Rabi'a è una mistica musulmana del IX secolo. Francesco d'Assisi è il santo che tutti conosciamo. Suor Kinga della Trasfigurazione è stata una carmelitana ungherese, morta nel 2009.
8,00

Dio accanto. Vita di Tagore e testi scelti

di Brunilde Neroni

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 178

Rabidranath Tagore (Calcutta 1861-1941), il più noto poeta indiano tra Otto e Novecento, premio Nobel per la letteratura nel 1913, viene presentato in questa raccolta in una delle sue tematiche ricorrenti: quella del rapporto con Dio. Un Dio accanto, un Dio vicino che ha cura di ogni pensiero, di ogni desiderio e che soprattutto sa placare ogni pena del poeta è il protagonista di questo libro. Lo percorrere in ogni gioia, è presente in una natura maestosa e compagna, lo desidera nella sua barca verso l'altra riva, oltre ogni dolore.
14,00

Si quaeris amare. Tredici meditazioni per single, coppie e cercatori d'amore

di Oliviero Svanera

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 142

Itinerario formativo in tredici tappe per single, coppie e cercatori d'amore. Pensato in seguito agli incontri che si tengono ogni anno in Basilica del Santo nel nome di sant'Antonio Casamenteiro. Il titolo richiama l'inno antoniano di Giuliano da Spira Si quaeris miracula (Se cerchi i miracoli) del 1235, recitato tradizionalmente dai devoti per ritrovare le cose perdute; il numero delle tredici meditazioni evoca le volte in cui, secondo la tradizione popolare, tale preghiera va recitata senza interruzione. Un cammino a tappe per cogliere il senso dell'amare nelle sue molteplici sfumature e opportunità recuperando e ridando valore ad ogni aspetto profondamente umano della persona: dal sé bisognoso di amare/amore al tu dell'incontro fino al noi. Introduzione di Alberto Tortelli.
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento