Editore Enigma - Ultime novità

Enigma

ISIS STRUMENTI DELL'ISLAM O MERCENARI D

di CARNE

Libro

editore: Enigma

anno edizione: 2016

8,00

De homine. Enigmi del passato, visioni del futuro

di Alessandro Demontis

Libro: Copertina morbida

editore: Enigma

anno edizione: 2022

Come é nata la Vita? Come si é evoluta? Quante e quali problematiche ha dovuto affrontare? Quanti miracoli scientifici sono dovuti occorrere perchè si arrivasse da semplici molecole chimiche fino a noi esseri umani senzienti? Forse le cose stanno in maniera diversa, forse c'é qualcosa che ancora ci sfugge e che é la chiave per il nostro futuro. De Homine é un affascinante viaggio attraverso l'Evoluzione Umana, che parte dal mistero dell'Origine della Vita e si dipana lungo la ricostruzione degli ultimi 450.000 anni di storia del nostro pianeta per arrivare a proiettarci verso il futuro e verso la possibilità dell'Uomo di dirigere la propria evoluzione. Superando i propri limiti.
18,00

Terra: colonia degli dei. Colpiti da un grande cataclisma, ripartiti nel segno di una civiltà divinizzata

di Dario Rizzo

Libro: Copertina morbida

editore: Enigma

anno edizione: 2022

La storia è davvero come ci è stata raccontata? Questo libro è un viaggio tra i misteri del nostro pianeta alimentato dal gusto della scoperta e senza pretesa di certezze assolute ma adatto a chi vorrà esplorare informazioni che ci restituiscono un ritratto del nostro passato e delle nostre origini molto diverso dal nostro comune immaginario. Piramide di Giza, tradizioni vediche e Vimana, civiltà mesoamericane, diluvio universale: un giro del mondo alla ricerca di antichi misteri ancora non svelati
18,00

Il ramo d'oro. Studio sulla magia e la religione

di James G. Frazer

Libro

editore: Enigma

anno edizione: 2022

James Frazer scrisse Il ramo d'oro, opera monumentale in cui espose la sua teoria sulla magia, intesa come inizio di un complesso percorso che la vede evolversi prima nella religione e poi nella scienza. Definisce la magia come un fenomeno di 'simpatia' tra le cose, capace di instaurare legami per omeopatia, cioè similitudine, o contagio. È importante anche la teoria che sviluppa a proposito del dio morente, un tema che Frazer individua all'interno di numerose religioni, a partire dagli studi di Wilhelm Mannhardt, che vede la divinità coinvolta in una vicenda in cui perderà la vita, per poi riacquistarla nuovamente in un momento successivo. Ne sono esempi le vicende mitiche di Osiride, Dioniso, Attis, Adone, Baal, etc. Il presente libro è un'opera unica e monumentale, caposaldo della moderna antropologia culturale e testo che ha stimolato la riflessione di molti studiosi e letterati da Freud a Jung, da Eliot a Jessie Weston, da David H. Lawrence a William B. Yeats lasciando in eredità una molteplicità di letture possibili.
30,00

Conflitto in Ucraina. Rischio geopolitico, propaganda jihadista e minaccia per l'Europa

Libro: Copertina morbida

editore: Enigma

anno edizione: 2022

Il conflitto in Ucraina ha attratto l'attenzione di diversi gruppi terroristici pronti a sfruttare il vuoto di potere e l'invio di armi dall'Occidente per creare un 'ponte' con l'Europa. La propaganda jihadista ha ampliamente analizzato il conflitto ucraino etichettandolo come una 'opportunità' per la causa jihadista. In questo libro, nato dal lavoro del team di SpecialEurasia, gli autori si soffermano sull'analizzare il rischio geopolitico per l'Europa derivante dalla presenza di foreign fighters in territorio ucraino così come dalla propaganda jihadista in diverse lingue che vede nella crisi che sta coinvolgendo l'intero continente europeo la possibilità di reclutare maggiori combattenti e condurre attentati.
14,00

Tombe perdute

di Roberto Volterri

Libro

editore: Enigma

anno edizione: 2021

17,90

Resilienza e benessere

di Angelo Musso

Libro

editore: Enigma

anno edizione: 2021

20,00

Esobiologia. Storia, aspetti scientifici, teologici e politici nella ricerca della vita nell'universo

di Carlo Pirola

Libro: Copertina morbida

editore: Enigma

anno edizione: 2021

pagine: 260

Cos'è l'esobiologia? È la ricerca della vita nell'universo attraverso le attuali conoscenze scientifiche e le più recenti scoperte in ambito astronomico. Il testo approfondisce questa affascinante e giovane materia analizzandone tutti gli aspetti in essa coinvolti. La sua storia, la connessione e l'interdipendenza con altre scienze, la visione religiosa e il punto sulle conoscenze e le prospettive future. Questo libro vuole essere una guida all'esobiologia (più recentemente definita anche astrobiologia), in cui vengono anche affrontati i risvolti teologici e soprattutto politici. Uno sguardo a 360 gradi in cerca di un indizio che ci aiuti a rispondere alla domanda più importante per l'umanità, siamo soli nell'universo?
16,90

Le tradizioni filosofiche dell'India antica. Dai Veda al Tantra

di Giacomo Foglietta

Libro: Copertina morbida

editore: Enigma

anno edizione: 2021

Nel corso della sua storia millenaria, l'India ha espresso un pensiero filosofico originale, che per profondità e sistematicità poco ha da invidiare a quello occidentale. Fin da tempi antichissimi, infatti, i maestri indiani diedero vita a ricche e profonde speculazioni sull'uomo e la natura. Il saggio è strutturato per guidare attraverso lo sviluppo dei concetti e delle nozioni fondanti la filosofia indiana, ponendo attenzione ai problemi e alle domande che hanno alimentato il confronto dialettico tra maestri e scuole di pensiero. Qual è l'origine dell'universo e dei fenomeni naturali? Che significato attribuire al sé e all'Io? Che legame esiste tra realtà e coscienza?
18,00

Tre vite in una. Dal cinema alle ricerche di confine, dagli UFO alle piramidi, la vita di una insolita donna cambiata dall'impossibile

di Daniela Giordano

Libro: Copertina morbida

editore: Enigma

anno edizione: 2020

pagine: 274

Tre vite in una è un libro di memorie di una attrice attratta dall'investigazione sui fenomeni psichici e sugli UFO. Durante le sue indagini, in un sogno particolarmente vivido riceve anche istruzioni su come costruire un dispositivo telepatico di comunicazione. L'autobiografia di Daniela Giordano comprende un presidente americano, star del cinema, celebri sensitivi e un design per una futuristica tecnologia (o forse antica) costruito dall'autrice solo attraverso la pura determinazione. La vita della Giordano sembra la trama di un film di fantascienza, tranne per il fatto che è l'intenso tessuto della sua vita. Ciò che la rende particolarmente degna di nota è che le successive ricerche sul dispositivo da lei sognato, hanno confermato che apparentemente ha delle proprietà sorprendenti.
15,00

Ghematrie eretiche. Numeri, simboli, forme di luce

di Vittoria Fornari

Libro: Copertina morbida

editore: Enigma

anno edizione: 2020

Potremmo definire la kabbala un sistema estetico che svela e interpreta attraverso un codice tramandato le relazioni invisibili tra le energie che compongono la realtà. Come dice il Piccolo Principe "l'essenziale é invisibile agli occhi" ma si legge in numeri, simboli, immagini e suoni.
28,00

Medioriente insanguinato. Terrorismo islamista, rivolte e neoimperialismo?

di Daniele Garofalo

Libro: Copertina morbida

editore: Enigma

anno edizione: 2020

Tutto inizia dal Medio Oriente. Pensiamo ai banchi di scuola, dove molti di noi si sono innamorati della storia. Il Medio Oriente ha dato i natali all'Ebraismo, al Cristianesimo e infine all'Islam, religione praticate da più della metà della popolazione mondiale. Una terra che adesso, alcuni di noi, conoscono solo per le accezioni negative che la denotano. Diritti umani non sempre garantiti, fino ad arrivare in Paesi dove vengono completamente schiacciati alla luce del sole. Enormi problemi sociali, dovuti a situazioni economiche non propriamente floride e alla rappresentanza politica di cui molti cittadini, o sudditi, non godono. Scontri settari e intra religiosi, spesso veicolati da attori regionali che hanno interesse, per vari motivi, nel tenere alta la tensione. Il terrorismo di matrice islamista, che è figlio, ma allo stesso tempo padre, di tutte le problematiche elencate sopra. Tutte queste criticità, unite all'impressionante velocità con cui il quadro generico regionale può mutare, hanno reso estremamente complicata, soprattutto agli occhi dei neofiti, la comprensione di quest'area. C'è una rete sotterranea che unisce ogni città, paese e villaggio mediorientale.
16,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.