Editore Equilibri Editrice - Ultime novità

Equilibri Editrice

D-day dog

di Tom Palmer

Libro: Copertina morbida

editore: Equilibri Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 184

Jack ama Finn, il suo cane, oltre ogni cosa. Lo ha voluto e addestrato; gli dedica ogni pensiero e anche il suo ultimo saluto quando parte, con la sua classe, per un viaggio sulle spiagge del D-Day, nei luoghi dove è avvenuto lo sbarco in Normandia. Sarà l'occasione per Jack di fare i conti col senso e il non-senso della guerra. La guerra degli uomini coraggiosi e delle imprese eroiche. La guerra dei videogames che ama giocare con suo padre e che lo ha sempre affascinato. Ma anche la guerra che uccide tutti: uomini, donne, bambini. E anche i cani. La guerra da cui è scappata la sua amica Kasandra. La guerra che si è insinuata nella sua vita, ora che il padre potrebbe partire per l'Afghanistan. Sarà la storia vera e dolorosa di Emile Corteil, giovane paracadutista, e del suo cane Glen a guidare Jack verso la conquista di una nuova consapevolezza. Età di lettura: da 10 anni.
15,00

Zucchero e sale

di Benedetta Bonfiglioli

Libro: Copertina morbida

editore: Equilibri Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 176

Sa di amaro e di dolce, sa del tempo speso a domandarsi il gusto, se sia di zucchero e sale, di giusto o di errore, di prendere o lasciare... È la vita, amara e dolce e saporita, la protagonista di questi racconti. La vita di Aaron, Eric, Emma, di Achille e Edoardo, le loro vite e le nostre, in dodici racconti che dicono di gioia e di ferite, di conquiste e burrasche, di morte, d'amore, del tutto e niente della giovinezza. Dodici racconti di come la vita va, o non va, quando si cresce. Di quando ci si guarda in volto e ti riconosco, e mi riconosci. Dodici racconti di chi il sapore lo sa dello zucchero e del sale. Età di lettura: da 12 anni.
15,00

The Lost Witch. L'evocatrice di mondi

di Melvin Burgess

Libro: Copertina morbida

editore: Equilibri Editrice

anno edizione: 2020

È un po' di tempo che Bea vede animali e creature selvagge, sente voci e ha visioni che nessun altro è in grado di percepire. Quando incontra due misteriosi personaggi, scopre la ragione di quello che le sta succedendo: Bea è una strega evocatrice e possiede il dono prezioso di evocare gli spiriti. È un dono potente e ambito, e i cacciatori le stanno dando la caccia per impossessarsene. Bea è sconvolta e non sa cosa pensare e cosa fare: da una parte, vorrebbe far finta di nulla per continuare la sua vita normale da adolescente, coltivando l'amicizia con Lars, il misterioso e affascinante ragazzo dello skatepark; dall'altra, ha la tentazione di assecondare i genitori, che temono soffra di allucinazioni e vorrebbero aiutarla in qualche modo. Ma la caccia si fa sempre più minacciosa e, di fronte al grave pericolo che incombe su di lei, Bea deve prendere in mano la sua vita e accettare la sua vera natura. Di chi può fidarsi? A chi può chiedere aiuto? Una inquietante storia di magia e di crescita, un percorso di conquista della propria identità e libertà. Età di lettura: da 13 anni.
16,00

L'età sospesa. Dalla letteratura young adult alla youth fiction: riflessioni sulla letteratura giovanile

di Aidan Chambers

Libro: Copertina morbida

editore: Equilibri Editrice

anno edizione: 2020

La cosiddetta letteratura per Giovani Adulti è uno dei fenomeni editoriali e mediatici più rilevanti del nuovo secolo. Ha creato autori di culto tra le giovani generazioni ed è stata consacrata da numerose trasposizioni cinematografiche. Ma tanta considerazione impone una riflessione sulla natura stessa di questa letteratura. Cosa significa scrivere per quella fascia di giovani lettori che va oltre i quattordici anni e arriva alla soglia dell'età adulta? Ed esiste una letteratura specifica per i giovani lettori? Aidan Chambers, romanziere e saggista inglese, considerato uno dei fondatori della letteratura Young Adult, ripercorre la storia della letteratura giovanile, per individuarne le radici e delineare i criteri attraverso cui definire quello che lui considera un vero e proprio genere letterario: la Youth Fiction.
17,00

Siamo quello che leggiamo. Crescere tra lettura e letteratura

di Aidan Chambers

Libro: Copertina morbida

editore: Equilibri Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 178

«La lingua è il dio che ci crea» scrive Aidan Chambers. «Le storie sono la forma attraverso la quale usiamo la lingua per creare e ricreare noi stessi, le nostre idee su chi siamo, da dove veniamo, che cosa possiamo diventare». In questa raccolta di saggi e riflessioni - destinati a insegnanti, educatori, bibliotecari e genitori impegnati ad accompagnare i lettori nei loro percorsi di crescita e di formazione - Chambers ci trasporta nel laboratorio della lettura e della letteratura giovanile, per mostrarci non solo la sua costruzione teorica, ma soprattutto il modo in cui i libri e la lettura agiscono sui giovani lettori. E come l'incontro tra ragazzi e libri possa essere cercato, progettato, conquistato.
17,00

Perlaparola. Bambini e ragazzi nelle stanze della poesia

di Chiara Carminati

Libro: Copertina morbida

editore: Equilibri Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 155

Più che un manuale questo libro vuole essere uno strumento per il fomento della poesia. Una raccolta di proposte per far scattare la scintilla, e di spunti per alimentarla. Si rivolge a chi, per passione o professione, si occupa di bambini e ragazzi, con la convinzione che la poesia sia il mezzo più potente per esplorare e fare proprie le risorse del linguaggio e che l'acquisizione di queste risorse sia fondamentale per la costruzione di una personalità creativa e l'espressione di un pensiero libero. Perlaparola vuole essere un omaggio all'idea che il percorso di avvicinamento alla poesia parta innanzi tutto dall'innamoramento e dal gusto per-la-parola.
15,00

John della Notte

di Gary Paulsen

Libro: Copertina morbida

editore: Equilibri Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 99

John della Notte è nero, imponente e fiero. La sua schiena è piena di cicatrici, flagellata dalle frustate. Perché John della Notte è uno schiavo e il vecchio Waller è il suo padrone, feroce come non si può immaginare. Sarny ha dodici anni appena, e il suo destino di schiava è segnato, ma quando incontra John della Notte capisce che al destino ci si può ribellare. Perché John è tornato per insegnare a leggere e scrivere, per insegnare la libertà. Leggere, scrivere, libertà... Parole vietate, proibite dalla legge, per le quali il vecchio Waller è pronto a torturare e anche a uccidere. Ambientata a metà dell'Ottocento, "John della Notte" è una storia potente e dolorosamente poetica sulla ricerca inarrestabile della libertà e sul potere della lettura e della scrittura. Età di lettura: da 12 anni.
13,00

Il grido del lupo

di Melvin Burgess

Libro: Copertina morbida

editore: Equilibri Editrice

anno edizione: 2017

pagine: 175

Il Cacciatore è feroce. Un collezionista di trofei fanatico e spietato, sempre alla ricerca di prede rare e pregiate. Il lupo è la preda. La vittima predestinata. Creduti estinti da secoli, gli ultimi lupi d'Inghilterra vivono nascosti nei boschi, protetti dal silenzio degli abitanti del luogo. Ma Ben ha svelato al Cacciatore la presenza di un branco di lupi non lontano dalla sua fattoria, nel Surrey. Un errore ingenuo e imperdonabile, che scatena la brama del Cacciatore e minaccia la sopravvivenza del branco. La caccia è cominciata. Sarà lunga, brutale, selvaggia. Età di lettura: da 11 anni.
13,00

Pancia di balena

di António Jorge Gonçalves

Libro

editore: Equilibri Editrice

anno edizione: 2017

pagine: 44

Sari fugge di casa e raggiunge Azur sulla spiaggia. L'amico ha un avventuroso progetto: costruire una barca e andare per mare alla ricerca della terra-dove-NESSUNO-MAI-si-annoia. Ma il mare è un'impresa difficile per due bambini, soprattutto se ad attenderli c'è una terribile tempesta e un'enorme balena nera che ingoia la piccola Sari. Azur si ritrova a riva, la barca distrutta e una inquietante domanda: come salvare l'amica? E cosa sta succedendo a Sari dentro la pancia della gigantesca balena? Età di lettura: da 4 anni.
15,00

Il lettore infinito. Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni

di Aidan Chambers

Libro: Copertina morbida

editore: Equilibri Editrice

anno edizione: 2015

pagine: 189

Che cosa può trasformare un lettore restio in un lettore senza pregiudizi? Un lettore principiante in un forte lettore? Come possiamo trasformare il cerchio ripetitivo della lettura in una spirale senza fine in grado di condurci nel multiforme universo della letteratura? Quali azioni, quali strategie possono mettere in atto insegnanti, bibliotecari e genitori per rendere la lettura possibile e formare lettori appassionati e competenti? Aidan Chambers ci accompagna attraverso il processo infinito di educazione dei giovani lettori, nella convinzione che la letteratura sia uno strumento irrinunciabile di libertà e di crescita delle identità e che impareremo ad amarla solamente se potremo contare sull'aiuto di adulti consapevoli capaci di guidarci in questa esplorazione.
16,00

La penna di Anne Frank

di Aidan Chambers

Libro: Copertina morbida

editore: Equilibri Editrice

anno edizione: 2011

pagine: 56

Da sempre leggiamo il Diario di Anne Frank come un'opera necessariamente legata al contesto storico della Shoah. Aidan Chambers ci suggerisce un piano di lettura ulteriore: quello di un'opera letteraria dal fascino intramontabile, capace di stimolare riflessioni tanto sull'adolescenza - vista da dentro, anche se da un'angolatura davvero particolare - quanto sulla natura di un testo che definiamo 'letteratura'.
14,00

La mia amica luna

di André Dahan, Chiara Carminati

Libro: Copertina rigida

editore: Equilibri Editrice

anno edizione: 2018

Chi non ha sognato almeno una volta di portarsi a casa la luna? Perché il sogno si avveri basta mettere una barchetta in mezzo al mare e remare, remare, remare... Età di lettura: da 3 anni.
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.