ERICKSON

ICF versione breve. Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2004

pagine: 236

L'ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute) è il nuovo strumento elaborato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per descrivere e misurare la salute e la disabilità della popolazione. Esso rappresenta la versione definitiva e approvata a livello mondiale della Classificazione Internazionale delle Menomazioni, delle Disabilità e degli Handicap (ICIDH). L'ICF consente di cogliere, descrivere e classificare ciò che può verificarsi in associazione a una condizione di salute, cioè le "compromissioni" della persona o, per utilizzare un vocabolo neutro, il suo "funzionamento".
15,00

Laboratorio danza. Attività di movimento creativo con i bambini

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2004

pagine: 153

Questo libro è un manuale pratico che presenta un percorso didattico attraverso attività di movimento creativo. È ormai consolidato, infatti, che utilizzare il movimento all'interno dell'attività didattica ha una forte valenza educativa, preventiva e terapeutica. Gli esercizi proposti si rivolgono a bambini di tutte le età, e tengono conto del contesto di crescita, sociale e psicologico. Il percorso tracciato prevede un'introduzione teorica, necessaria per la formazione degli insegnanti, e una parte pratica, in cui le attività sono descritte in modo dettagliato.
18,80

La scuola primaria nella riforma. Nuovi scenari per la formazione di base

di Capaldo Nunziante, Rondanini Luciano

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2004

pagine: 265

Il volume propone un'analisi aggiornata e approfondita dei cambiamenti che la scuola italiana sta attraversando dopo la Legge n. 53 del 28.3.2003, entrata in vigore il 17 aprile dello stesso anno. Il testo focalizza i temi più significativi della scuola primaria alla luce dei contenuti della Riforma e dei primi strumenti applicativi ed esamina con accuratezza gli snodi culturali, organizzativi e didattici che, nel dibattito in corso, sono oggetto anche di contrasti e discussioni.
19,00

Comunicazione positiva e apprendimento cooperativo. Strategie per intrecciare benessere in classe e successo formativo

di Polito Mario

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2004

pagine: 448

Per favorire l'apprendimento e la socializzazione è fondamentale creare in classe un ambiente emotivo accogliente. Molti docenti, infatti, sanno quanto sia difficile insegnare quando gli studenti non sanno stare insieme, non sono in grado di collaborare in gruppo, non rispettano le regole della convivenza. Nell'ottica di promuovere il benessere in classe, questo libro si concentra sull'aspetto fondamentale della comunicazione e, allo scopo di renderla efficace e positiva, propone il metodo definito ABCDE, dalle iniziati delle cinque parole chiave che lo definiscono: accoglienza, bisogni (da riconoscere e accogliere), cuore (da aprire per coinvolgersi nella relazione), decisioni (aiutare lo studente a prendere le proprie) ed empowerment.
21,50

Relazioni educative e apprendimento. Modelli e strumenti per una didattica significativa

di Michele Capurso

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2003

pagine: 215

Il processo di apprendimento è legato ai vissuti emotivo-affettivi e a una complessa rete di fattori che questo libro mette in evidenza sia esaminando i dati delle scuole psicoanalitiche, i contributi di carattere metacognitivo e gli studi della psicologia umanistica, sia attingendo a una ricca esperienza didattica. Si tratta di un articolato percorso che, oltre a un'accurata disamina dei presupposti teorico-metodologici dell'apprendimento, offre una serie di suggerimenti pratici di facile applicazione nel gruppo classe ed esercitazioni rivolte ai docenti che intendono affrontare la propria attività in modo più consapevole e autocritico.
18,00

AC-MT 11-14. Test di valutazione delle abilità di calcolo e problem solving dagli 11 ai 14 anni. Con protocolli

di Cesare Carnoldi, Chiara Cazzola

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2003

pagine: 247

L'AC-MT 11-14 per la valutazione delle abilità matematiche è uno strumento capace di indagare le abilità di calcolo e problem solving in ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Il test prevede prove differenziate per le tre classi della scuola media ed è strutturato in tre parti: una parte collettiva, una individuale e una relativa a problemi aritmetici. La parte collettiva indaga, attraverso otto prove, una serie di abilità aritmetiche, dall'accuratezza nel calcolo alla capacità di ragionare per ordini di grandezza. La parte individuale permette di valutare l'accuratezza e la velocità nel calcolo mentale e scritto, l'abilità di produzione dei numeri e il possesso dei falli numerici, mentre i problemi aritmetici verificano la capacità di problem solving.
39,00

Depressione postnatale. Ricerca, prevenzione e strategie di intervento psicologico

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2003

pagine: 378

Quando una madre si sente depressa nei mesi successivi alla nascita del suo bambino, questi suoi sentimenti vengono spesso sottovalutati e considerati normali reazioni allo stress associato al dover prendersi cura di un neonato. La maggior parte delle madri riesce a superare questo momento, con risultati più o meno buoni, ma per molte altre il fatto che i loro problemi vengano ignorati o fraintesi può portare a difficoltà a lungo termine, con gravi conseguenze anche per i loro familiari. Questo libro analizza la depressione postnatale, passando in rassegna le teorie recenti e le ricerche più importanti sull'argomento e fornendo alcune linee guida per utilizzare al meglio diversi approcci al trattamento e alla prevenzione.
21,90

La didattica inclusiva. Organizzare l'apprendimento cooperativo metacognitivo

di Lidio Miato, Silvia Andrich Miato

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2003

pagine: 323

Per essere realmente inclusiva, e quindi capace di accogliere anche le situazioni di maggiore difficoltà, la didattica non può prescindere dal riconoscere la "speciale normalità" di tutti gli alunni e conseguentemente il loro bisogno sia di sentirsi normali, cioè apprezzati e sostenuti in un clima positivo, sia di essere speciali, cioè accettati e valorizzati nella propria individualità. Intrecciando principi metacognitivi e apprendimento cooperativo, gli autori illustrano passo passo tutte le fasi operative, gli strumenti e le strategie per organizzare l'applicazione in classe di un metodo didattico inclusivo: come strutturare le attività, come formare i gruppi, come assegnare i ruoli, come insegnare le abilità sociali.
20,00

Una pagella per la scuola. La valutazione tra autonomia e equità

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2003

pagine: 380

Può una valutazione essere "amica"? È quanto gli autori di quest'opera tentano di dimostrare, proponendo modalità di valutazione delle scuole e del sistema di istruzione che stimolino il miglioramento, sostengano l'innovazione, aiutino le scuole autonome a sviluppare proprie soluzioni. Il libro analizza e propone alcuni modelli teorici e pratici di valutazione che, nel panorama internazionale, costituiscono le esperienze più avanzate in questa direzione. e Contemporaneamente fa chiarezza sulla diversità di metodi e finalità che sono alla base delle autovalutazioni delle scuole, delle valutazioni nazionali e delle analisi comparative internazionali, fornendo, per ciascuna tipologia, descrizioni e esemplificazioni.
23,50
18,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.