Editore Erickson - Ultime novità

Erickson

Tabelline al volo. Nuovi strumenti per impararle strada facendo

di Camillo Bortolato

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 80

Nell'imparare le tabelline si dà per scontato che vadano apprese ripetendole infinite volte, con esiti spesso frustranti. Tabelline al volo propone una via alternativa, più motivante e rispettosa dei bambini, diversa dalla memorizzazione fine a se stessa. La striscia delle tabelline e la mazzetta delle divisioni permettono di approcciarsi con spontaneità alle moltiplicazioni e alle divisioni. In questo modo la memorizzazione viene separata dalla comprensione delle procedure e i bambini possono affrontare fin da subito con soddisfazione le operazioni scritte. Strada facendo, quasi senza accorgersene, si imparano così le tabelline, che vengono consolidate nella seconda parte del libro, con l'aiuto di simpatiche formichine. Le card da ritagliare, corredate da immagini gancio, supportano l'apprendimento di quelle più difficili. Questa proposta è completata dalle Tabelline digitali, una web app per rinforzare gli apprendimenti, a casa e a scuola. L'app è utilizzabile su tablet, PC e LIM. Il prodotto si compone di: Guida (80pp) + striscia delle tabelline + mazzetta delle divisioni + pennarello + web app accessibile da internet.
16,50

Dipende da me. A chi lo dici? Consigli e storie per comunicare con rispetto

di Rosy Russo

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 264

Lo sapevi che siamo ciò che comunichiamo? Le parole che scegli quando parli con qualcuno raccontano la persona che sei, ti rappresentano, fanno da ponte tra te e gli altri. E hanno sempre delle conseguenze, piccole o grandi! Il libro che hai tra le mani ti aiuterà a comunicare con rispetto ed efficacia, grazie a: Utili strategie per imparare a "mettersi in ascolto" dell'altro Storie e suggerimenti pratici per scegliere le parole giuste Divertenti test che ti faranno capire i tuoi punti di forza e dove puoi migliorare. Le storie che incontrerai parleranno di comunicazione reale e virtuale, di litigi, di amicizie e di rapporti appena nati. Capirai che comunicare bene fa la differenza e che, in fondo, scegliere le parole giuste... «Dipende da me»! Le parole possono essere ponti o muri... sceglile con cura!
16,50

Percorsi operativi per passaggio alla scuola primaria. 70 attività per lo sviluppo dei prerequisiti di apprendimento

di Anna Guernieri

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 280

Il volume presenta numerosi suggerimenti operativi per predisporre progetti di continuità educativa tra scuola dell'infanzia e primaria, accompagnando i bambini nello sviluppo di competenze in cinque ambiti fondamentali: metafonologia, grafomotricità, pregrafismo, area visuo-spazio-temporale, area logico-matematica. Il libro offre inoltre numerosi spunti per attività di icebreaker e cornicette, fondamentali, rispettivamente, per la creazione del gruppo e per stimolare concentrazione e motricità fine. Un percorso mirato e completo per preparare i bambini ad affrontare il delicato passaggio tra scuola dell'infanzia e primaria in armonia e con un senso di continuità, guidati dal filo conduttore di una storia coinvolgente. Nel fascicolo a colori allegato, vengono narrate le avventure del piccolo protagonista Pallino, che intraprende, con l'aiuto di vari amici, un lungo viaggio dal paese di IoParto a quello di IoPasso, superando la montagna Altissima. Questo permette l'immedesimazione dei bambini, che vedono riflesse le difficoltà e le soddisfazioni del loro personale percorso di crescita, e la costruzione di una cornice narrativa per attivare le competenze in modo unitario, graduale e significativo.
23,50

Inglese in giallo. Mistero mr. Brit. Volume 5

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 56

Inglese in giallo: un mistero da risolvere con tanti giochi in lingua inglese . Aiuta Mr Brit in questa avventura! Risolvi gli enigmi, trova gli indizi e scopri il colpevole del misterioso furto. Questo volume tratta i principali contenuti di lingua inglese per la classe quinta della scuola primaria, con attività divertenti, corredate di tante illustrazioni e risorse audio in lingua accessibili con QR code per lo svolgimento di esercizi di lettura, scrittura, ascolto e pronuncia. Le attività sono proposte attraverso un percorso graduale e comprendono esercizi specifici sulle caratteristiche fonologiche e ortografiche dell'inglese. Gli argomenti di questo volume: il calcio, i negozi, i mestieri, le indicazioni stradali, i lavori domestici, le malattie, permessi e divieti, gli ambienti naturali.
9,90

Album didattico Montessori. Attività per imparare la matematica (3-7 anni). La guida per l'insegnante

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 88

Gli Album didattici Montessori forniscono agli insegnanti una guida operativa completa su come usare il metodo Montessori in classe. Coprono tutti gli aspetti dello sviluppo del bambino e sono validati dalla Fondazione Montessori Italia. Questo album è dedicato alle attività per imparare la matematica fin dai primissimi anni d'età, finalizzate ad allenare il ragionamento attraverso la conoscenza «concreta» dei numeri e della scienza. Si articolano in 3 sezioni: 1. Il primo piano della numerazione. Quantità e simboli fino a 10. 2. Il secondo piano della numerazione. Il sistema decimale. 3. Gli esercizi paralleli al sistema decimale. Le tavole di Séguin, i tavolieri. L'album è destinato non solo a chi già adotta il metodo Montessori, ma anche a tutte le maestre e i maestri che vogliano cominciare ad applicarlo nelle loro classi, nonché ai genitori interessati a conoscerlo meglio.
18,50

Tachistoscopio suite

di Emma Brignola, Emma Perrotta

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 64

"Tachistoscopio suite" cambia e si rinnova grazie alla nuova metodologia della gamification e ai recenti sviluppi tecnologici dell'informatica, che contribuiscono a innovare la pratica riabilitativa. Questa nuova versione: agevola il professionista nell'impostazione di un programma riabilitativo per bambini e bambine con Dislessia Evolutiva; consente di visualizzare l'andamento del percorso e documentare l'effettivo progresso del paziente, con una serie di statistiche automatiche; sostiene gli aspetti motivazionali di bambini e bambine, grazie a un sistema a premi; presenta anche un'area gioco per intervallare le attività riabilitative. Il programma si articola in quattro moduli indipendenti e autonomi, ma integrati fra loro: Denominazione visiva, utilizzabile a partire dalla scuola dell'infanzia; Sillabe, per la scuola primaria e la secondaria di primo grado; Parole, per la scuola primaria e la secondaria di primo grado; Brani, per la scuola primaria e la secondaria di primo e secondo grado. Tutte le attività sono personalizzabili secondo diversi parametri come la struttura fonotattica delle sillabe o delle parole, l'alta/bassa frequenza d'uso, l'indice di Gulpease per i testi e possono essere predisposte sulle specifiche difficoltà. Il kit si compone di Guida cartacea + software scaricabile da internet.
119,00

Le volpe si racconta. La biblioteca di Pitti

di Camillo Bortolato

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 128

La mattina dopo, un raggio di luce illuminò la scena. Dalla coperta di pelliccia spuntarono due, poi quattro, poi sei occhietti vispi e curiosi. La volpe si racconta è un libro che insegna ad affrontare con coraggio ogni difficoltà. Per tutti i bambini e le bambine che hanno voglia di leggere storie appassionanti.
12,00

Laboratori logopedici per le funzioni esecutive. Percorsi, attività e materiali di intervento per i disturbi del linguaggio tra i 4 e i 6 anni

di Ilaria Cacopardo, Priscilla Macarone Palmieri

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 200

Nato dall'incontro tra esperienza clinica e creatività, questo libro propone un laboratorio volto a sviluppare le funzioni cognitive complesse dominio-specifiche - linguaggio, autoregolazione e ragionamento - attraverso il potenziamento delle Funzioni Esecutive nucleari ad esse trasversali e sottese. La corretta maturazione delle funzioni esecutive è un fattore predittivo del benessere individuale e sociale durante l'intero corso di vita, della salute e del successo scolastico. Presenta 50 attività ludiche, facilmente adattabili anche all'intervento in piccolo gruppo, suddivise come segue. 1. Inibizione. Sono attività che possono essere proposte a partire dai 4 anni, così articolate: inibizione motoria (5 attività); gestione di un'interferenza (6 attività); compiti di Stroop (9 attività); inibizione di una regola (3 attività). 2. Memoria di lavoro. Sono attività che possono essere proposte a partire dai 5 anni, organizzate nelle aree: compiti di span (10 attività); aggiornamento della memoria di lavoro (9 attività); doppi compiti (8 attività). L'opera si rivolge a tutti gli operatori che si occupano di infanzia e di potenziamento delle funzioni cognitive trasversali, soprattutto logopedisti, psicologi e tnpee.
20,00

Educazione alla cittadinanza. Schede operative sui principi fondamentali della Costituzione

di Ferruccio Bianchi, Patrizia Farello

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 360

Come definire un progetto di cittadinanza attiva per gli studenti e le studentesse? Quali sono gli strumenti per stimolare in loro la consapevolezza dei diritti e dei doveri che connotano una società democratica? Come proporre un percorso di riflessione coinvolgente sui principi fondamentali della Costituzione? Le parole della cittadinanza devono essere oggetto di riflessione e rielaborate per essere davvero interiorizzate. Il testo, destinato al secondo ciclo della scuola primaria e alla secondaria di primo grado, usa un linguaggio semplice e diretto. Educazione alla cittadinanza, infatti, proponendo schede operative di approfondimento e verifica, nonché numerosi laboratori e attività, aiuta ragazzi e ragazze a sviluppare una coscienza critica sulla società, per crescere e diventare protagonisti del proprio percorso di autorealizzazione. Le tredici unità didattiche contengono interessanti percorsi di riflessione relativi ai seguenti ambiti: la società, le regole, la comunicazione, l'inculturazione, la famiglia, la scuola, i mass media, il gruppo, la politica, il lavoro, la devianza, le migrazioni, il mondo digitale. Ogni unità didattica è arricchita di laboratori sull'educazione all'inclusione/convivenza democratica, alla legalità, al benessere, al patrimonio storico e artistico, alle emozioni, alla pace, alla tecnologia, alla cooperazione, all'identità nazionale e glocale, ai valori professionali, all'ambiente, all'intercultura e al contrasto del cyberbullismo. Il volume è aggiornato alle Linee Guida MIUR per l'insegnamento dell'Educazione civica del 2020, che evidenziano l'importanza fondamentale dello studio della Costituzione e del ruolo della cittadinanza digitale, oltre al tema dello sviluppo sostenibile.
20,50

Laboratori dal mondo. Percorsi di antropologia e attività per la promozione dell'interculturalità alla scuola primaria

di Sara Romanelli

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 120

Il bambino o la bambina che inizi oggi a frequentare una scuola italiana si troverà a vivere una realtà sfaccettata, composta da persone provenienti da luoghi, contesti e tradizioni fra loro anche molto distanti. Avvicinare i più piccoli alla bellezza del confronto tra culture è lo scopo di questo volume, pensato per supportare educatori e insegnanti nell'introduzione di una prospettiva interculturale e antropologica nelle classi di scuola primaria. «Antropologia» vuol dire, letteralmente, «studio dell'uomo»: di tutti gli uomini, in ciò che hanno di simile e di diverso. Il testo è diviso in due parti: una prima parte teorica, dedicata all'illustrazione dei fondamenti della disciplina e delle strategie che si possono utilizzare per integrare l'interculturalità nella prassi didattica; e una seconda parte più pratica, in cui vengono presentati materiali e suggerimenti per attività ludiche, dibattiti e percorsi di riflessione sui grandi temi dell'antropologia (il cibo, l'abbigliamento, il linguaggio...). Particolare attenzione, nelle attività, è dedicata alla problematizzazione - e alla riscoperta - del quotidiano: perché rivolgere uno «sguardo antropologico» sul mondo non vuol dire soltanto imparare qualcosa che non si sapeva, ma anche guardare il noto con occhi nuovi.
19,50

Didattica universale. Matematica per le classi 1-2-3. Programmazione annuale, traguardi e unità di lavoro. Scuola primaria

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 400

Il concetto di inclusione, specie nel contesto scolastico italiano, è legato al mondo della gestione della classe di alunni e alunne con Bisogni Educativi Speciali o disabilità, al fine quindi di rispondere a bisogni specifici di alcuni. La dimensione universale della didattica propone un superamento di questa logica e si pone al contrario come azione programmatica per pianificare un percorso di apprendimento significativo, realmente inclusivo e fondato sulle caratteristiche del gruppo a cui si rivolge. In quest'ottica la serie «Didattica universale» propone guide didattiche disciplinari che incentivano l'innovazione inclusiva, mediante una progettazione mirata al raggiungimento di traguardi chiave e unità di lavoro capaci di sviluppare apprendimento e partecipazione in tutto il gruppo classe. Ogni volume è strutturato in tre sezioni principali: sezione 1: introduzione al concetto di didattica universale e spiegazione del modello di riferimento; sezione 2: indicazioni trasversali per una pianificazione didattica efficace e inclusiva; sezione 3: programmazione didattica articolata in traguardi e unità di lavoro per la didattica della disciplina nelle diverse classi, con riferimenti alle Indicazioni Nazionali (MIUR, 2012). Sulla base della programmazione didattica annuale, sarà possibile attivare le programmazioni specifiche che le esigenze della classe richiederanno. In questo volume: Classe prima: 1. Riconoscere, costruire e manipolare numeri; 2. Operare e calcolare con i numeri; 3. Problem posing e problem solving: riconoscere e risolvere problemi. Classe seconda: 1. Il sistema di notazione numerica: valore posizionale e decimale delle cifre; 2. Operare e calcolare con i numeri; 3. Stime, misure e problem solving. Classe terza: 1. Il sistema di notazione numerica: il terzo raggruppamento in base 10 (le migliaia); 2. Operare e calcolare con i numeri; 3. Misure, poligoni e problem solving.
27,50

Fuga dalla miniera. Esplora, risolvi e impara la matematica. Playscape. Per la classe 3ª della scuola secondaria di primo grado

di Anna Rita Vizzari

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 52

Sei andato in gita in una vecchia miniera di carbone trasformata da tempo in museo, ma ti sei trattenuto a lungo nelle sale e, senza accorgertene, sei rimasto bloccato all'interno. Ora sei rimasto solo nella miniera: non c'è più alcun visitatore e anche il custode ha ormai concluso il turno di lavoro e ha chiuso la porta d'ingresso al museo con un codice. Entra nella storia, risolvi il mistero e cerca di trovare una via d'uscita! Puoi contare solo sulle tue forze e soprattutto sulla tua abilità, ma certamente ce la farai! I materiali della serie Playscape allenano i bambini e i ragazzi sui contenuti delle discipline in modo divertente e avventuroso. Ispirandosi agli enigmi dell'«Escape Room», potenziano al contempo le abilità logiche, il pensiero laterale e il ragionamento. Il libro può essere «giocato» da soli o in gruppo: in caso di utilizzo cooperativo, si vince o si perde tutti assieme.
9,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.