Il tuo browser non supporta JavaScript!

ERICKSON

STRUMENTO LINEA DEL 100

di BORTOLATO

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

11,80

Si va a scuola. Prepararsi ai primi giorni in classe

di Alberto Pellai

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 80

Il primo giorno di scuola è ormai vicino e il piccolo protagonista di questa storia comincia a essere un po' preoccupato. Al solo pensiero sente che il cuore gli batte forte in petto, tanto più che il suo orsetto Scintilla continua a ripetergli che la scuola primaria è difficile, anzi, difficilissima! Per fortuna ci pensano mamma e papà, attraverso piccoli riti e attenzioni piene di affetto, a sostenerlo e accompagnarlo, passo dopo passo, alla scoperta del nuovo mondo che lo attende. Questa storia mette in luce le emozioni e i pensieri che attraversano i bambini che stanno per iniziare l'avventura della scuola primaria, e li aiuta a comprendere che la loro paura altro non è che il timore di ciò che ancora non conoscono, una paura che tutti hanno, non solo loro, e che ciascuno, con l'aiuto delle persone care, può facilmente superare. Età di lettura: da 5 anni.
13,50

Il domatore del vento. Conoscere e superare le paure

di Alberto Pellai

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 59

Per colpa del vento, mentre Jacopo gioca in cucina, succede un disastro. Per terra ci sono giochi, fiori e cocci di vetro. La mamma si arrabbia e mette Jacopo in castigo. È colpa del vento o è colpa di Jacopo? Jacopo è confuso e all'improvviso viene assalito dalla convinzione che il vento ce l'abbia con lui. Da quel momento, ogni volta che c'è il vento, Jacopo prova una paura terribile. Così terribile che, a causa del vento, decide di non andare più alla festa di compleanno del suo migliore amico. Ma Jacopo non sa che il suo papà è un bravissimo domatore del vento e conosce un segreto per fargli passare la paura. "Il domatore del vento" è una storia per tutti i bambini che hanno paura di qualcosa e che non sanno come sconfiggerla. Perché, se incontri il domatore giusto, tutte le paure possono essere addomesticate. Età di lettura: da 6 anni.
14,50

L'attesa. Il percorso emotivo della gravidanza

di Alberto Pellai

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 112

"Una storia da leggere. Una pagina per raccontarsi. Un libro per pensare. In questa attesa di te, ho percepito, mai come prima, la semplice complessità del ciclo delle stagioni, qualcosa che fino a questo passaggio della mia vita avevo sempre dato per scontato e che invece, grazie a te, in questi mesi, ho imparato ad assaporare nella variazione dei suoi colori, odori, profumi." Questo libro, attraverso la narrativa psicologicamente orientata, permette di rielaborare emozioni e pensieri, ritrovare se stessi nella lettura della storia e riempire pagine bianche con le proprie riflessioni.
10,00

Guida pratica a SOFIA ICF. Piattaforma online per profilo di funzionamento e Piano Educativo Individualizzato. Versione per la scuola

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 139

Questo libro è una guida pratica completa all'uso di SOFIA ICF. SOFIA ICF è una piattaforma on line che permette ai docenti di: costruire il Piano Educativo Individualizzato sulla base del Profilo di funzionamento e del modello bio-psico-sociale ICF (come previsto dal DLgs 96/2019), generando, attraverso un software intelligente e ICF based: gli obiettivi di lavoro, le attività e gli interventi educativo-didattici, la verifica degli apprendimenti, conoscere aree, contenuti, qualificatori e meccanismi del modello ICF, gestiti da SOFIA con un software intelligente, per partecipare in modo attivo alla stesura del Profilo di funzionamento in collaborazione con l'Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM) dell'ASL (come previsto nei DLgs 66/2017 e 96/2019). Un concreto caso di studio esemplifica in modo esaustivo l'utilizzo della piattaforma SOFIA ICF sia per il Piano Educativo Individualizzato che per il Profilo di funzionamento. All'interno il codice per accedere gratuitamente alla piattaforma per compilare in modo guidato un PEI di prova.
19,50

Insegnare domani nella scuola dell'infanzia e primaria. Prova orale. Progettare e condurre una lezione. Concorso docenti 2019

di RICERCA

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 240

La prova orale del Concorso docenti consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest'ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d'esame. che tenga conto della sua specificità. Il presente volume, oltre ad affrontare alcuni temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica, propone 19 «lezioni» che fungono da esempi e linee guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata. Tutte le lezioni presentano infatti: la descrizione del contesto classe, la progettazione didattica: le strategie e gli approcci metodologici utilizzati; la definizione di obiettivi, conoscenze, abilità e competenze; la descrizione di strumenti, risorse e materiali, lo svolgimento nelle tre fasi di input, esecuzione e output, gli elementi di verifica e valutazione degli apprendimenti, una prospettiva trasversale sul piano relazionale e affettivo-emotivo e della interdisciplinarità. Completano il volume un glossario dei principali approcci metodologici, strategie e strumenti didattici e un glossario italiano-inglese. In omaggio la piattaforma digitale.
27,50

Un altro sostegno è possibile. Pratiche di evoluzione sostenibile ed efficace

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 252

Questo libro raccoglie le voci e le storie di chi ha realizzato qualcuno dei 12 punti che costituiscono l'essere un docente di sostegno inclusivo fino in fondo, anche fino alla sua radicale evoluzione. Un insegnante che: valorizza tutte le differenze; comprende il funzionamento basato su ICF; costruisce eterogeneità nei gruppi; collabora con tutti i colleghi; promuove interventi fondati su evidenze; attiva le risorse della scuola e dell'extrascuola; promuove lo sviluppo globale della scuola; rompe schemi e li evolve in modo creativo; attiva le risorse delle famiglie e della comunità; amplia il PEI nel Progetto di Vita; promuove un utilizzo «misto» del sostegno; evolve radicalmente il sostegno.
17,00

Il parent training oltre la diagnosi. Il metodo ReTe per aiutare i genitori di bambini in difficoltà

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 326

Questo manuale intende rappresentare una guida versatile di parent training sulle strategie di gestione dei comportamenti problema, la cui efficacia sia supportata da dati scientifici di evidenza. Fornisce quindi indicazioni per lavorare sui comportamenti disfunzionali che possono presentarsi anche nel bambino a sviluppo tipico che non abbia ricevuto una specifica diagnosi, ma che necessita di essere supportato nella gestione di alcuni comportamenti che procurano stress al bambino e a coloro che gli sono attorno. Superando l'impostazione classica di molti manuali sul parent training, questo volume si pone le seguenti finalità: permettere al clinico una consultazione pratica e veloce nel momento in cui alcuni comportamenti problema del bambino si presentano; fornire strategie anche quando non vengono soddisfatti i criteri per una specifica diagnosi, ma sono presenti comunque comportamenti problema di difficile gestione; fornire strategie anche quando la diagnosi primaria non prevede un intervento di parent training ma è necessario comunque intervenire sui comportamenti problema.
20,00

Ha cominciato lui! Un libro-gioco per imparare a litigare come si deve

di Elisabetta Maùti

Libro: Copertina rigida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 112

I bambini litigano (e non solo loro) e, quando lo fanno, noi adulti ci sentiamo coinvolti - oltre che decisamente infastiditi - e, come educatori, veniamo chiamati all'azione. Cosa dobbiamo dire? Come possiamo intervenire? Un buono strumento è quello della parola, grazie alla quale l'adulto ragiona con il bambino sugli effetti del litigio: su ciò che produce fuori e dentro di lui. In questo senso, la storia del litigioso Tito diverrà fonte di stimolo per i vostri discorsi, al momento giusto. Si tratta di un libro gioco in cui è lo stesso bambino a decidere come continuare la storia. Divertente e utile al tempo stesso!
15,50

Misteri matematici di villa Tenebra (I). Vol. 1: Il mostro vanitello

di Valeria Razzini

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 50

Unisciti ai cugini De Tenebris, al maggiordomo Artur e al Gatto Matto alla ricerca del mostro Vanitello che ha rubato il gioiello di Ombretta! In questa mostruosa avventura a Villa Tenebra svolgerai tanti terrificanti esercizi (di consolidamento e ripasso) sugli argomenti di matematica della classe prima, in particolare su: Numeri da 1 a 20; Precedente e successivo; Maggiore e minore; Numeri ordinali; Addizioni sottrazioni; Gli amici del 10; Decine e unità; Ordine crescente e decrescente; Problemi; Spazio e figure; Dati e misure.
8,90

Buon gioco. Giocare bene per vivere bene

di Bernard De Koven

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 178

Condividere e rispettare delle regole, proseguire il gioco o abbandonarlo, avere fiducia nei propri compagni, vincere, perdere o arrendersi: De Koven spiega, con una chiarezza rara, come funziona un gioco, se vuole essere un buon gioco. E come ogni gioco è un'opportunità per sviluppare senso di comunità, creatività, leggerezza e integrità. In due parole, per vivere bene. Questo libro, apparso per la prima volta nel 1978 e ripubblicato dal MIT nel 2013, è considerato la bibbia del gioco da studiosi e appassionati. "Rispetto alla maggior parte dei libri sul tema, Buon gioco esce dagli schemi. Non è una guida per sviluppatori di giochi, con dritte e trucchi per creare prodotti di maggiore successo. Non è un manuale didattico per educatori, pieno di strategie per insegnare meglio usando i giochi. E non è stato scritto per tranquillizzare genitori o opinionisti riguardo al giocare. È un libro per chi gioca. Parla di come giocare bene. E di come, imparando a giocare bene, si diventa persone migliori. Non soltanto perché imparare a giocare meglio può far bene a tutti, ma anche perché sotto la prosa vivace di Bernie c'è un tesoro di idee sconvolgenti e stupefacenti." Eric Zimmermann
17,50

Il compito autentico nella classe capovolta. Guida alla costruzione di attività creative e sfidanti per la scuola primaria e secondaria

di Maurizio Maglioni, Valeria Pancucci

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 150

Lavorare per compiti autentici potrebbe sembrare un'utopia in un tempo scuola costretto a un ritmo serrato, tra lezioni frontali, interrogazioni, ennesime richieste di spiegazioni su passaggi poco chiari... Il f1ipped learning crea l 'ambiente di apprendimento ideale per il compito autentico: il ribaltamento della logica trasmissiva libera tempo prezioso per lavorare in gruppo su attività complesse, realistiche, immediatamente valutabilì, che richiedono un approccio pluridisciplinare e ammettono più di una soluzione. In questo volume, l'insegnante può trovare numerosi suggerimenti e spunti - corredati di indicazioni, schede, strumenti operativi e checklist - per integrare il compito autentico all'interno della didattica capovolta, dalla scuola primaria fino alla secondaria di secondo grado. Attraverso quesiti sfidanti - come realizzare video e doppiaggi, preparare delle interviste impossibili, utilizzare strumenti di precisione per fare confronti, trovare inediti collegamenti tra musica e chimica - gli alunni vengono stimolati a ricercare attivamente i dati, a ricorrere a risorse non convenzionali, mettendo in gioco le otto competenze europee per l'apprendimento permanente.
18,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.