Editore ERICKSON - Ultime novità

ERICKSON

Autismo cosa fare (e non) Guida rapida per insegnanti

di Marco Pontis

Libro: Copertina rigida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 150

Avete mai pensato alle strategie più efficaci per gestire un bambino con autismo a scuola? Questo libro, nello stile di un quaderno di Teacher Training, presenta suggerimenti e indicazioni per affrontare con successo 15 situazioni problematiche e comportamenti tipici del Disturbo dello Spettro dell'autismo. Perché il bambino con autismo ha comportamenti problematici, ma non è un bambino problematico.
16,50

7 giorni con delfino

di Alessandra Beretter

Libro: Copertina rigida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 16

Una storia da costruire e leggere con mamma e papà per allenare: la motricità fine; l'orientamento spaziale e temporale; le abilità logiche; l'ascolto e la comprensione. Età di lettura: da 3 anni.
12,50

Manuale Ro DBT. La Radically Open Dialectical Behavior Therapy per il trattamento dei disturbi da ipercontrollo. Vol. 1: Guida teorica e pratica

di Thomas R. Lynch

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 612

La letteratura nazionale e internazionale è ricca di pubblicazioni dedicate alla disregolazione emotiva e al discontrollo comportamentale, mentre dedica ancora troppa poca attenzione alla iper-regolazione di emozioni e comportamenti. Eppure i disturbi da ipercontrollo sono sempre più frequenti nella pratica clinica. Questo volume offre al professionista una guida completa al trattamento delle patologie caratterizzate da eccessivo controllo inibitorio (depressione, anoressia nervosa, disturbo ossessivo-compulsivo di personalità, perfezionismo clinico, ansia resistente) attraverso la Radically Open Dialectical Behavior Therapy (RO DBT). Supportata da vent'anni di ricerca, la RO DBT è un approccio transdiagnostico, frutto di un'originale sintesi tra la Dialectical Behavior Therapy (DBT) e la psicologia evoluzionistica. Con un linguaggio chiaro e rigoroso, vengono presentati la cornice teorica del metodo, le indicazioni e i protocolli per la valutazione, i suggerimenti per l'impostazione del setting e le strategie di trattamento passo per passo.
39,00

Contextual schema therapy. Approccio integrato di terza generazione per il trattamento dei disturbi di personalità

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 358

La Contextual Schema Therapy è un approccio innovativo per il trattamento dei disturbi di personalità e di tutti quei casi resistenti alle tradizionali terapie cognitivo-comportamentali. È un modello strutturato di terza generazione, che integra contributi propri della ACT, della Gestalt, del cognitivismo e del comportamentismo aggiornando e arricchendo il modello originario della Schema Therapy di Jeffrey Young. Un approccio efficace per il trattamento dei disturbi di personalità. La Schema Therapy ha dimostrato, mediante studi di efficacia condotti in tutto il mondo, di essere capace di ridurre l'intensità delle esperienze emotive dolorose, di contrastare i mode di coping auto-invalidanti per sostituirli con altri più sani e adattivi, nonché di diminuire la frequenza delle reazioni impulsive, spesso derivanti da condizioni che rievocano indelebili esperienze della prima infanzia. Questo manuale pratico e completo fornisce ai terapeuti un insieme di tecniche dettagliate per pianificare interventi efficaci, anche grazie al sapiente utilizzo della relazione terapeutica.
37,50

L'inclusione scolastica in Italia. Percorsi, riflessioni e prospettive future

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 587

Il libro offre un quadro ampio e completo dell'inclusione scolastica in Italia come si presenta attualmente e come potrà presentarsi in futuro, a seguito delle modifiche normative introdotte con il Decreto legislativo 66/2017. Le varie sezioni del libro si strutturano come un dialogo tra i rappresentanti delle associazioni e i pedagogisti o gli esperti nel campo. L'obiettivo è far emergere le questioni più urgenti e vive che riguardano i bisogni educativi degli alunni con disabilità o con DSA. Il testo si apre con un excursus storico e normativo e con un focus sui processi di inclusione negli altri Paesi europei; affronta, quindi, il vasto e complesso tema delle disabilità - dalle disabilità sensoriali a quelle motorie, dalle disabilità intellettive all'ADHD, all'autismo, ai DSA e agli altri BES per poi trattare dell'ICF, delle nuove tecnologie per la disabilità, dell'organizzazione scolastica, del profilo professionale del docente inclusivo e degli adempimenti amministrativi in corso d'anno; infine, illustra le novità nell'iter di riconoscimento e di certificazione della disabilità e prospetta le principali innovazioni normative concernenti i criteri e i profili professionali per l'assistenza specialistica, la formazione iniziale e in servizio dei docenti, la continuità didattica, gli strumenti di valutazione e di progettazione didattica con l'ICF e l'introduzione di indicatori per monitorare e valutare la qualità dell'inclusione. Il libro si rivolge ai docenti e ai dirigenti scolastici, ma anche agli studenti dei corsi abilitanti all'insegnamento e in generale a chiunque, all'interno e all'esterno della scuola, condivida l'obiettivo di costruire, giorno dopo giorno, una scuola sempre più accogliente e inclusiva.
27,50

Imparo con i lapbook. Inglese. Classe quarta

di Giuditta Gottardi, Ginevra G. Gottardi

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 92

Il lapbook è una cartelletta colorata in cui si possono inserire in modo creativo e personale le informazioni utili su un argomento, anche di una materia scolastica specifica. I lapbook di inglese pensati per la classe quarta contengono materiali in lingua facilmente utilizzabili in classe ma anche per lavorare in autonomia. Con istruzioni chiare e dettagliate i bambini potranno costruire dei bellissimi lapbook colorati e lo studio dell'inglese diventerà ancora più interessante.
12,50

Attenti alla città. 4 anni. Allenare concentrazione e flessibilità

di Monica Muratori, Maria Cristina Cutrone

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 128

Giochi e attività per accompagnare e sostenere lo sviluppo del tuo bambino I giochi di questo blocco stimolano la concentrazione e la flessibilità e possono essere svolti in autonomia. Le attività sono in ordine di difficoltà crescente e la loro ripetizione dà sicurezza e fiducia al tuo bambino. I giochi educativi sono stati ideati e testati da esperte logopediste e psicologhe. Età di lettura: da 4 anni.
9,90

Attenti al castello. 5 anni. Allenare il pensiero logico e l'attenzione

di Monica Muratori, Maria Cristina Cutrone

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 128

Giochi e attività per accompagnare e sostenere lo sviluppo del tuo bambino I giochi di questo blocco stimolano l'attenzione e il pensiero logico e possono essere svolti in autonomia. Le attività sono in ordine di difficoltà crescente e la loro ripetizione dà sicurezza e fiducia al tuo bambino. Età di lettura: da 5 anni.
9,90

Il grande incendio. L'avventura di Gaia, Ciuffo, Fiocco

di Camillo Bortolato

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 110

Era proprio così. Cespuglio dopo cespuglio, albero dopo albero, la bestia rossa cominciò a risalire la montagna, divorando tutto quello che trovava davanti... Età di lettura: da 6 anni.
9,00

Insegnare storia agli studenti con DSA. Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 128

La storia è una disciplina di studio amata da alcuni, odiata da altri. In tanti la percepiscono come una narrazione di fatti remoti e poco interessanti e si scontrano soprattutto con un linguaggio astratto e poco comprensibile. I libri di testo presentano in effetti molte asperità, in parte legate alla specificità della disciplina, ma anche derivanti dal modo di esporre e argomentare sia del singolo storico sia dell'autore del manuale. Alcune problematiche sono comuni a tutti gli studenti, altre sono specificamente legate alla dislessia. Insegnare storia agli studenti con DSA fornisce indicazioni per capire le difficoltà generali degli allievi nello studio della disciplina e in particolare quelle degli allievi con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). La normativa in vigore indica personalizzazione e individualizzazione come criteri del lavoro didattico idoneo a garantire il successo formativo degli allievi con DSA e Bisogni Educativi Speciali (BES). In tale ottica il presente testo, rifacendosi ai principi fondamentali dell'Universal Design for Learning (UDL), promuove un insegnamento flessibile, accessibile a tutti gli studenti.
20,00

Genitori rispettosi e rispettati. Guida illustrata per risolvere i problemi quotidiani con i figli

di Gianluca Daffi

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 150

Alla base di un buon rapporto c'è il rispetto per il bambino e per il nostro ruolo di genitori. Il nostro bambino non vuole riordinare la sua camera? Ha rotto la lampada giocando in casa con la palla? I nostri figli litigano per il programma da vedere in TV? A queste situazioni i genitori reagiscono, nella maggior parte dei casi, con un rimprovero a voce alta o un ordine imperioso, in modo da risolvere il problema il più velocemente possibile e senza discussioni. Ma lo stile impositivo non funziona sul lungo termine. La riflessione al centro di questo libro si basa sul fatto che i nostri figli sono maggiormente disposti ad ascoltarci se prima abbiamo manifestato per loro un autentico interesse, se ci siamo confrontati serenamente per capirli meglio o per trovare insieme una soluzione condivisa. Tu per me sei importante! Dalla fatica di alzarsi alla mattina, alle corse per non arrivare in ritardo a scuola, ai capricci al supermercato o in auto, alle continue richieste di attenzione: 20 situazioni comportamentali quotidiane illustrate, in cui tutti i genitori di bambini di età tra i 6 e gli 11 anni si ritroveranno e per le quali scopriranno suggerimenti e strategie semplici ma efficaci per un'educazione amorevole, rispettosa e coerente.
16,00

Training per i deficit nel riconoscimento di volti ed emozioni. Giochi e attività per bambini e adulti

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 199

Il volto umano è uno stimolo visivo di notevole importanza: attraverso la sua osservazione possiamo ricavare numerose informazioni - l'età, il genere, la direzione dello sguardo, le emozioni espresse -, oltre che identificare una persona distinguendola da altre. La capacità di raccogliere queste informazioni velocemente è fondamentale per le interazioni sociali. Il volume propone esercizi per la riabilitazione di deficit nel riconoscimento dei volti e delle emozioni utili per persone con prosopagnosia congenita/evolutiva, per bambini e adolescenti con disturbi dello sviluppo e Disturbi dello Spettro Autistico, ma anche per anziani, considerato che queste abilità possono decadere a causa dell'invecchiamento. L'elaborazione del volto è un meccanismo complesso che richiede strategie diverse da quelle utilizzate per l'elaborazione percettiva di qualsiasi altro stimolo.
23,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.