Editore ERICKSON - Ultime novità

ERICKSON

Atlante delle religioni. Storia, tradizioni e simboli spiegati a ragazzi e ragazze

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 120

Le religioni hanno ispirato e, ancora oggi, ispirano milioni di persone in tutto il mondo. Da secoli danno forma alle migliori qualità degli esseri umani e ne indirizzano le azioni per crescere e prosperare fisicamente e spiritualmente. In questo Atlante puoi trovare alcuni dei culti più importanti del Pianeta: Induismo, Shintoismo, Ebraismo, Buddhismo, Confucianesimo, Cristianesimo, Islam. Di ogni religione sono raccolte e spiegate in modo semplice e sintetico le principali caratteristiche: Dove è nata, Quando è nata, Diffusione nel mondo, Gli elementi fondamentali, La vita del fedele, I riti e le feste, Templi e luoghi sacri. Un ricco apparato di immagini e informazioni accuratamente selezionate da esperti autori fornisce ai ragazzi e alle ragazze di oggi uno strumento agile e appassionante per interpretare un mondo sempre più improntato all'interculturalità e al rispetto reciproco. Età di lettura: da 8 anni.
16,00
79,00

Insegnare geometria agli studenti con DSA. Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 108

Le difficoltà nell'apprendimento della geometria sono presenti in ogni ordine di scuola, ma rappresentano un nodo problematico soprattutto nella scuola secondaria di prima grado. Alcune difficoltà sono comuni a tutti gli studenti, altre riguardano in particolare gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Il testo fornisce indicazioni per capire le difficoltà generali e specifiche nello studio della disciplina, promuovendo una modalità di insegnamento flessibile e accessibile a tutti gli studenti. Lo studio della geometria ha una valenza formativa, anche e soprattutto per gli studenti con DSA, perché stimola a costruire immagini mentali. Il testo si articola in due parti: la prima, costituita da una cornice teorico-metodologica, pone l'attenzione sulle difficoltà che uno studente con DSA può incontrare nello studio della geometria; la seconda presenta invece sette strategie funzionali all'elaborazione di una didattica inclusiva (dall'analisi della struttura del libro di testo, passando per la costruzione di anticipatori, fino all'uso dello storytelling per favorire un approccio empatico alla materia). Ad ogni strategia sono associati proposte di attività e materiali fotocopiabili da fornire agli studenti. Anche se rivolto principalmente a docenti della scuola secondaria di primo grado, il testo offre spunti di indubbio interesse anche per i docenti della scuola primaria e di quella secondaria di secondo grado, alla luce del ruolo di ponte che la scuola secondaria di primo grado svolge nella costruzione di un pensiero matematico.
20,00

Fuga dalla scuola. Esplora, risolvi e impara l'ortografia. Playscape

di Susi Cazzaniga, Silvia Baldi

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

Akemi e Kioshi, giovani promesse del Kurabu Kongo (il gruppo dei misti) sono stati rinchiusi dai loro rivali in una scuola alla periferia di Tokio. La scuola è chiusa per le vacanze estive. Tutte le uscite sono sprangate e qualcuno ha schermato il segnale dei telefoni e dei computer per cui è impossibile comunicare con l'esterno... Entra nella storia, risolvi gli enigmi e libera Akemi e Kioshi! Solo tu ce la puoi fare, conto su di te! I materiali della serie Playscape allenano i bambini e i ragazzi sui contenuti delle discipline in modo divertente e avventuroso. Ispirandosi agli enigmi dell'«Escape Room», potenziano al contempo le abilità logiche, il pensiero laterale e il ragionamento. Il libro può essere «giocato» da soli o in gruppo: in caso di utilizzo cooperativo, si vince o si perde tutti assieme. Età di lettura. da 9 anni.
9,90

Gioco e imparo con i 44 gatti. Attività gattastiche con percorsi e labirinti

di Gianfranco Carletti

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 58

Gioco e imparo con i 44 gatti è il quaderno che propone numerose attività per bambine e bambini a partire dai 3 anni in compagnia dei famosi gattini musicisti, Lampo, Polpe a, Milady e Pilou, e dei loro amici.
9,90

Tablet degli argomenti di storia. Scuola secondaria di 1° grado

di Alessandra Lochner, Alessio Quercioli

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 304

Tablet delle regole di storia è uno strumento progettato per affiancare i libri di testo nel corso del triennio della scuola secondaria di primo grado e aiutare i ragazzi nello studio autonomo e nello sviluppo delle competenze base della disciplina. Di facile consultazione, grazie a un'impostazione grafica a colori chiara e pulita e all'adozione di un lessico il più possibile semplice e immediato, è uno strumento indispensabile per tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado, per gli insegnanti e per i genitori e può risultare molto efficace per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento. Progressivo livello di difficoltà della materia. L'ordine di presentazione degli argomenti segue il progressivo livello di difficoltà della materia così come viene affrontata dalla prima alla terza classe. Tre epoche storiche. Il volume è suddiviso in tre epoche storiche: Medioevo, Età moderna ed Età contemporanea. Gli argomenti sono trattati in modo da essere facilmente adattati alle differenti metodologie d'insegnamento così come ai diversi libri in adozione. Al termine del volume è disponibile una sintetica presentazione dei principali personaggi storici. Struttura dei capitoli. Dopo un'introduzione all'argomento presentato, ogni capitolo è suddiviso in quattro parti: Quando?, contenente la collocazione temporale dei principali fatti accaduti disposti su una linea del tempo; Dove?, con una carta geografica nella quale sono indicati i luoghi e le informazioni importanti; Perché?, con una spiegazione degli eventi nella modalità causa evento-effetto; Come? (o «In che modo»), con approfondimenti schematizzati di una particolare tematica.
19,90

Atelier inclusivi con l'Art Brut. Percorsi per la scuola primaria

di Alessandra Falconi, Valentina De Pasca

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 151

I nostri occhi inquadrano continuamente la realtà che ci circonda. E lo sguardo si ferma davanti al nostro paesaggio interiore: immagini che sono emozioni, idee, fantasie, ricordi... L'universo visivo che ci accompagna sin dall'infanzia è in continua trasformazione e diventa gioco, manipolazione, espressione delle proprie idee sul mondo. Affinché questa ricchezza possa durare a lungo, abbiamo scritto un libro in cui bambine e bambini lavorano insieme, sempre, alla creazione di opere collettive guidati dall'invenzione e dalla libertà di espressione, esplorando territori nuovi in assenza di giudizio. L'Art Brut - che funge da filo rosso - permette di indagare modi inediti di fare arte e immagine alla scuola primaria: interessarsi all'Art Brut significa infatti avere il coraggio di riflettere sull'arte «altra», sulla complessità e sulla ricchezza della creazione, anche a livello di materiali, che avviene in contesti di marginalità. Significa, inoltre, aprire il proprio sguardo alla sorpresa, al «mai pensato». Le proposte di atelier collettivi incluse in questo quaderno sollecitano ad allontanarsi dalla precisione del gesto per fare arte con il suo opposto: accogliere quelle mani e quei bambini che possono creare con un ramo prima che con un pennello, che sanno strappare ma non usare un righello, che individuano nello spazio elementi utili a un processo creativo, che sanno mischiare i colori prima di imparare a catalogarli.
23,50

Il coordinamento d'equipe passo dopo passo. Metodologia e strumenti per i servizi di welfare

di Elena Cabiati

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 128

Nei servizi di welfare il coordinatore è colui che guida l'équipe di professionisti nel lavoro di cura con persone, famiglie, gruppi e comunità in situazione di difficoltà, all'interno di articolati sistemi organizzativi nel quadro delle politiche sociali e socio-sanitarie di riferimento. Coordinare implica abilità e competenze diversificate, necessarie per svolgere funzioni organizzative, amministrative, tecnico-metodologiche e di networking. Grazie a un taglio fortemente operativo, ll Coordinamento d'équipe passo dopo passo fornisce, a chi ricopre o ricoprirà questo ruolo, strumenti e tecniche per: potenziare il proprio stile di coordinamento, favorire la collaborazione interprofessionale, assegnare e monitorare i carichi di lavoro, sostenere il benessere dell'équipe, valutare l'operato, condurre e facilitare le riunioni, accompagnare la riflessione sui casi. Il manuale si articola in 7 Passi per il raggiungimento di obiettivi di apprendimento specifici, ed è arricchito da numerose schede, checklist, esercizi questionari, spunti per la riflessione, la valutazione e l'autovalutazione. Ciascun Passo è ideato per favorire lo sviluppo di abilità e competenze utili per svolgere funzioni comunemente attribuite ai middle-manager nei Servizi di welfare, quali la conduzione delle riunioni, la valutazione e il monitoraggio, l'accompagnamento alla riflessione condivisa.
19,50

Cambiamo prospettiva. Un percorso per sviluppare la comprensione di sé e dell'altro alla scuola dell'infanzia

di Arianna Mori, Ada Cigala

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 160

Il perspective taking, definito come l'abilità di comprendere pensieri, sentimenti, percezioni e, in generale, punti di vista differenti dal proprio, rappresenta una competenza fondamentale per lo sviluppo socio-affettivo dei bambini già in età prescolare: consente di riconoscere gli altri, di avere consapevolezza di se stessi, di crescere cognitivamente, emotivamente e socialmente. Il libro propone un training facilmente realizzabile nelle scuole attraverso l'utilizzo di spazi, tempi e materiali che connotano il contesto educativo della scuola dell'infanzia. Il training è costituito da 20 incontri da condursi in giorni differenti, finalizzati al potenziamento di tre componenti dell'abilità di mettersi nei panni degli altri: La percezione: che cosa vede il mio compagno dalla sua posizione? La cognizione: quali conoscenze ha quella persona rispetto a una determinata situazione? L'emozione: Come si sente l'altro in questa situazione?
21,00

La tombola delle frasi

di Adele Spagnolo, Elisabetta Di Clemente

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 64

A scuola il linguaggio verbale è trasversale all'insegnamento e all'apprendimento di tutti gli ambiti e le discipline, poiché tutte le discipline si servono del linguaggio per esprimere concetti. Alcuni bambini, però, affrontano la scuola con una «competenza linguistica di partenza» poco adeguata, una condizione che può pregiudicare in modo rilevante tutto il percorso scolastico e creare profondi disagi. Il volume, proseguimento ideale de La tombola delle frasi, propone tombole e attività per potenziare l'apprendimento corretto della struttura frasale, in particolare l'utilizzo di articoli, preposizioni e pronomi personali.
21,50

Genitori con filosofia. 50 sfide illustrate per crescere (con) i nostri figli

di Luca Mori

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 288

Genitori si nasce o si impara strada facendo? L'importante è saper «prendere con filosofia» questo ruolo, che resta il mestiere più bello e più difficile del mondo. Chissà, però, se i veri filosofi, Platone, Aristotele, Nietzsche o Schopenhauer possono insegnare qualcosa alle mamme e ai papà di oggi. In questo libro risulta di sì. Niente paura. La filosofia non è quella materia scolastica a volte ostica, astratta, inavvicinabile, ma una strategia per imparare e aiutare a comprendere. L'autore, filosofo e divulgatore, Luca Mori utilizza i concetti più stimolanti che la storia della filosofia ci regala, per affrontare responsabilità, scelte, impegni genitoriali di tutti i giorni. E così i 50 capitoli di questo libro diventano un prontuario per leggere tra le righe e in profondità le relazioni con bambini e adolescenti, per favorire l'autonomia e la serenità dei nostri figli e per esplorare con loro un'appassionante varietà di pensieri, emozioni ed esperienze.
17,00

Penso positivo. Una guida brillante per crescere felici. Dipende da me

di Nicola Morgan

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 250

Come vivi l'adolescenza? Che aspettative hai? Vivi positivamente gli anni della tua adolescenza, impara a stare bene con te stesso, a fissarti obiettivi intelligenti e a prenderti cura del tuo corpo! Il libro che hai tra le mani ti aiuterà a superare queste e altre sfide dell'adolescenza grazie a una ricca proposta di: idee per aiutarti ad affrontare le sfide quotidiane della crescita; suggerimenti per sviluppare il tuo potenziale; divertenti test che ti faranno scoprire più cose su di te. Sarà davvero gratificante acquisire sempre più controllo sulla tua vita, crescere e trasformarti nella persona che vuoi diventare... e pensare che in fondo: «Dipende da me»!
16,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento