Il tuo browser non supporta JavaScript!

ERICKSON

Col cavolo la cicogna! Raccontare ai bambini tutta la verità su amore e sessualità

di Alberto Pellai, Barbara Calaba

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 143

Una storia che risponde agli interrogativi dei bambini sull'amore, sulla sessualità e sul corpo umano stimolando la loro riflessione in modo divertente. Attraverso le pagine della storia di Alice, una bambina di nove anni con il grande desiderio di avere un fratellino o una sorellina, si affrontano i dubbi di tutti i bambini che si interrogano per la prima volta sulla sessualità, passando attraverso le fasi più importanti della vita: dalla scoperta delle emozioni all'innamoramento; dai cambiamenti corporei associati alla crescita alle differenze tra maschi e femmine; dal fare l'amore al concepimento, fino alla gravidanza e alla nascita.
16,00

Lettoscrittura e DSA. Guida didattica e materiali operativi per la scuola primaria. Classi 1-2-3

di Melisa Ambrosini, Daniela Lovison

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 240

La guida "Lettoscrittura e DSA 1-2-3" propone percorsi didattici per le prime tre classi della scuola primaria, articolati in: introduzione teorica, materiali per l'insegnante, schede per l'alunno, materiali e strumenti per la personalizzazione delle proposte didattiche.
23,00

Le piante. 10 in scienze. Osservo, sperimento, gioco!

di Giuliano Menghini

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 48

10 domande, 10 giochi, 10 argomenti per scoprire i segreti delle piante usando il metodo sperimentale. Un quaderno operativo innovativo e divertente, utile per avvicinare bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di 1° grado all'applicazione del metodo scientifico. Ogni argomento è trattato a partire da una domanda. Attraverso un percorso fatto di osservazioni, spiegazioni, giochi e attività da svolgere con materiali ritagliabili, i bambini riusciranno a individuare la risposta corretta alla domanda iniziale e a comprendere perché le altre possibilità non lo sono. "10 in scienze. Le piante" è il primo volume di una serie in cui il metodo sperimentale permetterà ai ragazzi di scoprire i più importanti temi scientifici. Saranno sempre 10 domande e tanti giochi scientifici a guidarli alla scoperta della storia della vita sulla Terra, del corpo umano, del funzionamento del nostro pianeta visto «dall'interno» e di molti altri interessanti argomenti che affascinano gli scienziati di tutto il mondo.
11,50

Puzzle English. Attività guidate e strumenti compensativi per la costruzione di frasi in lingua inglese. Scuola secondaria di primo grado

di Chiara Soldi

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 204

Un efficace strumento compensativo per l'insegnamento della lingua inglese a ragazzi di scuola secondaria di primo grado con DSA o BES. "Puzzle English" imposta il percorso di apprendimento insegnamento dell'inglese su tre «pilastri» strategici indicati dalla ricerca - la multisensorialità, l'accessibilità glottodidattica e la competenza metalinguistica - e adotta un approccio ludico che trasforma il processo di costruzione della frase in un gioco di combinazioni. Il volume propone percorsi guidati e divertenti attività da svolgere in classe e a casa per sostenere i ragazzi nell'apprendimento della sintassi inglese. Inquadrando i QR code poi i ragazzi potranno ascoltare la corretta pronuncia dei vocaboli ed esercitarsi a ripeterla. Prima seguiti dall'insegnante e poi in autonomia, i ragazzi impareranno a costruire e pronunciare correttamente brevi e lunghi periodi in lingua inglese.
23,00

Linee guida e procedure di servizio sociale. Manuale ragionato per lo studio e la consultazione

di Maria Luisa Raineri

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 582

Questo libro raccoglie in maniera sistematizzata le linee guida e le procedure di servizio sociale professionale, vale a dire le indicazioni operative che gli assistenti sociali, impegnati nel lavoro sul campo a diretto contatto con l'utenza, seguono in ottemperanza alle leggi di settore, agli orientamenti dell'ente per cui lavorano, ai regolamenti di servizio. Le linee guida e le procedure indicano come la metodologia del servizio sociale può trovare applicazione concreta - nei suoi elementi base - quando si lavora con un determinato tipo di utenza e di problemi, e in un dato contesto normativo, politico, organizzativo. I contenuti sono organizzati attorno ai diversi tipi di utenza di cui si occupa il servizio sociale professionale: persone con difficoltà di reddito e di alloggio, anziani non autosufficienti, persone con disabilità, persone con difficoltà legate ai rapporti di coppia, famiglie in cui vi sono difficoltà genitoriali, minorenni interessati da provvedimenti di tutela, minorenni sottoposti a procedimento penale, persone con problemi di dipendenza, persone con problemi di salute mentale, persone sottoposte a misure penitenziarie. Ciascun capitolo riporta, per ogni area di utenza: alcune più specifiche informazioni di contesto (gli enti pubblici titolari delle competenze socio-assistenziali rispetto all'ambito di intervento in questione e gli elementi fondamentali delle norme di legge nazionali in materia); le fasi essenziali del processo di aiuto, declinate in rapporto al tipo di problematica; la descrizione delle varie prestazioni legate a quel tipo di problema, con l'indicazione del procedimento che segue l'assistente sociale per attivarle, monitorarne la realizzazione e verificarne gli esiti. Il libro è rivolto principalmente agli studenti delle Lauree triennali in Servizio sociale, ma può risultare una comoda base di consultazione anche per gli assistenti sociali già sul campo che vogliono, ad esempio, farsi un'idea del lavoro relativo ad aree di utenza diverse da quelle con cui operano abitualmente. Il volume può servire anche agli operatori che si trovano a collaborare con gli assistenti sociali e necessitano quindi di conoscerne le funzioni nei vari ambiti di intervento: ad esempio gli educatori professionali, gli psicologi, gli avvocati, i magistrati, il personale sanitario.
35,00

Edo & Lara e la leggenda del dragone. Enigmistica in gioco. Compiti estivi. Classe 4°

di Claudio Ripamonti

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 88

Una serie originale che propone le attività di ripasso estivo delle principali materie scolastiche della classe quarta - italiano, matematica, storia, scienze e geografia - sotto forma di divertenti giochi enigmistici che scandiscono le tappe di un avvincente percorso in un paese lontano. Con i gemelli Edo e Lara, il cane Biscotto e la simpatica zia Olga, i bambini diventano i protagonisti di un'emozionante avventura in Cina, per risolvere il mistero di un dragone spaventoso. Via via che svolgono le schede-gioco, i bambini attaccano gli stickers dell'equipaggiamento (prima parte) e completano il puzzle finale (seconda parte), arrivando alla soluzione dell'enigma. In una cornice riccamente illustrata, potranno quindi: ripassare l'analisi grammaticale e logica, i grandi numeri, le frazioni e la geometria piana, ecc.; consolidare le nozioni sulle antiche civiltà, i regni dei viventi, i paesaggi in Italia, ecc.; divertirsi con gli stickers; imparare alcune notizie e sulla Cina, in un contesto di interculturalità.
9,90

Mini gialli della grammatica (I). Vol. 3: Sam Grammaticus e il passeggero misterioso del volo M-130

di Monica Colli, Grazia Mauri

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 56

Dopo l'Ispettore Ortografoni e Agata Bird, ecco una nuova serie per trasformare la grammatica da noiosa ginnastica mentale a piacevole scoperta di quel territorio incantato che è la lingua italiana. I volumi hanno un livello di complessità crescente, per un approfondimento progressivo dei contenuti grammaticali. In linea con il programma della scuola primaria, ma svincolati da un criterio strettamente legato alla classe, possono essere utili anche per il recupero e il potenziamento e proposti in contesti differenziati. Nel Passeggero misterioso del volo M-130, Sam Grammaticus e il suo fido aiutante Chi-hua-hua Cheng accompagneranno i bambini, risolvendo coinvolgenti giochi enigmistici, a raccogliere gli indizi giusti per scoprire il colpeiCole. In questo terzo volume, i contenuti grammaticali affrontati sono: il nome, la punteggiatura, l'aggettivo qualificativo, il verbo, avvio alla sintassi della frase (soggetto e predicato).
7,90

Edo & Lara e il segreto della sorgente. Enigmistica in gioco. Compiti estivi. Classe 3ª

di Claudio Ripamonti

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 88

Una serie originale che propone le attività di ripasso estivo delle principali materie scolastiche della classe terza - italiano, matematica, storia, scienze e geografia - sotto forma di divertenti giochi enigmistici che scandiscono le tappe di un avvincente percorso in un paese lontano. Con i gemelli Edo e Lara, il cane Biscotto e la buffa zia Olga, i bambini diventano i protagonisti di un viaggio in Australia, per scoprire il mistero della sorgente da cui non sgorga più acqua per il laghetto. Via via che svolgono le schede-gioco di crescente difficoltà, i bambini attaccano gli stickers dell'equipaggiamento (prima parte) e completano il puzzle finale (seconda parte), arrivando alla soluzione del caso. In una cornice riccamente illustrata, potranno quindi: consolidare competenze ortografiche, sintattiche, di calcolo aritmetico, gli enti geometrici, ecc.; ripassare la Preistoria, la classificazione degli animali, l'ecosistema, i punti cardinali, ecc.; divertirsi con gli stickers; imparare alcune notizie e curiosità sull'Australia, in un contesto di interculturalità.
9,90

Italiani anche noi. Corso di italiano per stranieri. Il libro della scuola di Penny Wirton

di Eraldo Affinati, Anna Luce Lenzi

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 358

"Italiani anche noi", in una nuova edizione, si basa sulla concreta esperienza didattica compiuta dallo scrittore Eraldo Affinati e da Anna Luce Lenzi nella scuola Penny Wirton da loro fondata a Roma, frequentata soprattutto da giovani immigrati di ogni parte del mondo, che spesso non conoscono una sola parola di italiano. Il libro si presenta quindi come un manuale illustrato per l'insegnamento della lingua italiana ai ragazzi (ma anche agli adulti) stranieri, con le principali regole grammaticali, lessicali e sintattiche, moltissimi esempi ed esercizi, e brevi letture originali. Vengono ampiamente trattati: gli elementi dell'analisi grammaticale: articoli, pronomi, aggettivi, modi e tempi verbali, ecc.; i tipi di frase (ipotetica, relativa, interrogativa, ecc.); il discorso diretto e indiretto; il vocabolario di base, ecc. Le 25 lezioni in cui l'opera si articola sono arricchite da una parte iniziale sulla prima alfabetizzazione, da una parte finale con schede di riepilogo e test di verifica, e dalle Risorse online, che contengono ulteriori attività di rinforzo per ciascuna lezione. "Italiani anche noi", utile anche per chi vuole soltanto ripassare la grammatica italiana, si rivela uno strumento funzionale e prezioso di didattica e di integrazione sociale.
25,00

Crescere parlando nella scuola dell'infanzia. Strategie per la promozione della comunicazione e del linguaggio

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 350

Grazie alle conoscenze oggi a disposizione, il numero di bambini con ritardo di linguaggio identificati precocemente è in costante aumento. Occorre quindi pensare a strategie per promuovere l'acquisizione del vocabolario e la costruzione di frasi, sostenere la comprensione del linguaggio e favorire lo scambio comunicativo con i coetanei. Il volume è articolato in due parti: i primi capitoli inquadrano lo sviluppo tipico e atipico del linguaggio. Nella seconda parte vengono illustrati alcuni casi clinici di bambini che presentano un disturbo del linguaggio di varia natura. Ciò consente di suggerire attività e prassi che si inseriscono naturalmente nella quotidianità della scuola dell'infanzia, con lo scopo di: facilitare la conversazione attraverso le interazioni tra pari stimolare il linguaggio, la lettura dialogica e il gioco promuovere le abilità narrative supportare lo sviluppo in situazioni di bilinguismo. L'obiettivo è quello di suggerire delle strategie operative centrate specificatamente sulla scuola dell'infanzia, che mettano a frutto le competenze di insegnanti e logopedisti e le potenzialità preziose di tale contesto, per ottimizzare il percorso educativo di tutti i bambini. L'opera è corredata di schede, disponibili anche online, per l'osservazione e la riflessione sulle dinamiche educative e di interazione.
20,00

Insegnare domani nella scuola primaria. Competenze psicopedagogiche e metodologie didattiche

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 710

"Insegnare domani" è uno strumento completo per tutti coloro che si preparano ad affrontare la prova scritta del Concorso per il personale docente nella scuola primaria. Frutto dell'esperienza trentennale del Centro Studi Erickson nel campo dell'insegnamento e della formazione degli insegnanti, contiene e spiega tutti gli argomenti richiesti dal bando. All'interno il codice per accedere gratuitamente alla piattaforma insegnare domani digitale con: aggiornamenti e approfondimenti; contenuti aggiuntivi; mappe concettuali; materiali per lo studio e l'autovalutazione; risorse multimediali.
39,00

Emozioni in movimento. Storie in gioco per genitori, operatori e insegnanti

di Marcella Ortali

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 108

Gioco psicomotorio e disegno sono un ottimo supporto per l'elaborazione cognitiva. Un libro di storie è perfetto per una rielaborazione psicomotoria dei contenuti esposti nelle fiabe, che possono stimolare attraverso movimenti ed esperienze sensoriali una maggiore conoscenza del proprio corpo e del proprio vissuto emotivo. Il gioco è infatti una delle principali attività dei bambini che in questo modo allenano contemporaneamente la sfera emotiva, cognitiva, motoria e relazionale. La fiaba e il gioco sono, quindi, un binomio che rafforza ulteriormente queste potenzialità. Questo libro di storie illustrate a colori è stato pensato come un vero e proprio «quaderno» di appunti/spunti, qualcosa su cui colorare, scrivere e disegnare, dopo aver sperimentato concretamente nella dinamica della narrazione e del gioco. Svolgendo le attività proposte il lettore potrà escogitare evoluzioni e cambiamenti da apportare. Ogni qual volta si andrà a rileggere una fiaba/attività, la si ritroverà arricchita di tutte le idee frutto delle letture precedenti. Per ogni storia sono proposte tre possibili fasi: lettura della storia e relativa preparazione, laddove richiesta; messa in gioco dell'attività proposta: in base a ogni storia l'attività conseguente può riguardare il gioco simbolico, la motricità globale, la manualità, ecc.; rielaborazione delle emozioni vissute, attraverso la conversazione e il disegno. Rivolte a genitori, operatori e insegnanti di bambini dai 3 agli 8 anni, queste fiabe hanno soprattutto lo scopo di dire al bambino: «Ti ho ascoltato e ti ho capito».
20,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.