Il tuo browser non supporta JavaScript!

ERICKSON

STRUMENTO LA LINEA DEL 100

di BORTOLATO

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

11,80

Orizzonti della cecità. Piacere di esistere, confronto con il limite, integrazione scolastica

di Mario Mazzeo

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 238

Questo libro, che raccoglie alcuni tra i testi più significativi di Mario Mazzeo (1945-2001), contribuisce a colmare una lacuna non solo editoriale ma culturale. La vita quotidiana di chi non vede costituisce infatti ancora un mistero. Verso la minorazione visiva persiste un pietismo emozionato che finisce per mettere in ombra l'identità della singola persona e, più in generale, una condizione variegata: l'esistenza dell'ipovedente è molto diversa da quella del cieco assoluto, i problemi del cieco nato non coincidono con le asperità della vita affrontate da chi ha perso la vista in età avanzata. Uno stile di scrittura lineare ma pungente aiuta a scoprire gli«orizzonti della cecità»: i piaceri e le difficoltà vissuti dal bambino non vedente nel rapporto con famiglia, scuola e città; gli stati d'ansia e le capacità educative di genitori spesso lasciati soli di fronte alla minorazione visiva; il disorientamento e le possibilità d'intervento di insegnanti ai quali spesso è affidato il destino sociale delle persone cieche, segnate a volte da disabilità aggiuntive. Grazie a una trentennale esperienza sul campo come psicologo e pedagogista, l'autore offre un ritratto della cecità rigoroso e ricco di sfumature. Il libro si conclude con una trentina di brevi storie che raccontano, in prima persona e in modo dissacrante, l'esperienza della minorazione visiva.
21,00

Il semaforo è rosso

di Claudia Ferraroli

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

Una città impazzita a causa di un semaforo bloccato sul rosso si trasforma in un sorprendente palcoscenico di... dettagli da scoprire per stimolare l'attenzione, situazioni strane e curiose per sviluppare la creatività, suoni e profumi imprevisti per accendere tutti i cinque sensi! Età di lettura:3-6 anni.
13,00

Gli inclusio-scettici. Gli argomenti di chi non crede nella scuola inclusiva e le proposte di chi si sbatte tutti i giorni per realizzarla

di Dario Ianes, Giuseppe Augello

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 191

Uno spettro si aggira per l'Europa: è lo scetticismo sull'inclusione scolastica. E in Italia? Noi siamo molto bravi nella retorica dell'inclusione, ma molto meno bravi nel realizzarli nella vita quotidiana. Nel libro si analizza la situazione per impostare un cambiamento efficace. Nel volume Dario Ianes e Giuseppe Augello analizzano le dimensioni e i motivi delle difficoltà che l'inclusione scolastica sta trovando in Italia e in Europa. Le critiche all'inclusione vengono presentate, discusse e contrastate punto per punto con le esperienze valide della nostra scuola, con dati di ricerca e alcune proposte di rigenerazione e sviluppo. Dobbiamo avere il coraggio di mettere il dito nella piaga di quello che non funziona, per non rimanere intrappolati nella narrazione del «siamo i migliori», una retorica che oscura le reali difficoltà che quotidianamente vivono insegnanti, alunni e famiglie e che non ci consente di comprenderne i motivi profondi, per affrontarle con azioni efficaci e sostenibili.
14,50

Layla nel regno del re delle nevi

di Reinhold Messner

Libro: Copertina rigida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 42

Una favola dolce e delicata, scritta dal più grande alpinista degli ultimi decenni. La storia di una bambina che, seguendo il proprio papà in capo al mondo, riflette su quali sono i valori importanti per lei. Età di lettura: da 4 anni.
14,50

Io più te fa noi. Una storia di emozioni e amicizia

di Alberto Pellai

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 112

Ivan è un bambino che vive a Bucarest e sogna di fare un viaggio in Italia. Con un pizzico di fortuna riuscirà a realizzare il suo sogno e partirà per un meraviglioso viaggio alla scoperta di tutti i colori delle emozioni. Troverà un amico e insieme a lui sperimenterà le emozioni più belle, come la felicità e la sorpresa, ma anche quelle meno piacevoli, come la rabbia, la tristezza e la paura... Questo libro mette in luce le emozioni e i sentimenti che vivono i bambini quando devono affrontare nuove esperienze, come viaggiare in un posto nuovo o conoscere nuovi amici, e li aiuta a capire sia il valore dell'amicizia sia la necessità di esplorare e comprendere le emozioni, anche grazie all'aiuto di chi ci vuole bene. Al libro è allegato un CD con otto canzoni protagoniste delle varie edizioni dello Zecchino d'Oro. Età di lettura: da 7 anni.
14,50

Pitti e la notte scura. Primi voli in lettura. Storie per imparare a leggere

di Camillo Bortolato

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 64

È buio e tutti dormono, ma Pitti, pettirosso curioso, non riesce a prendere sonno... rumori misteriosi lo attraggono fuori dal nido e lo portano a incontrare gli animali che vivono nella notte. La serie Primi voli in lettura si rivolge a bambini in età prescolare che, incuriositi dal codice alfabetico e spinti dal desiderio di imparare a leggere da soli, possono fare un'esperienza di lettura autonoma, grazie a una striscia alfabetica speciale che ricorda una tastiera e alle lettere trasformate in icone. Riuscire a leggere da subito un intero libro è la novità di questa proposta: una conquista emozionante che sorprenderà gli adulti e i bambini stessi.
9,00

Pitti e il merlo sperduto. Primi voli in lettura. Storie per imparare a leggere

di Camillo Bortolato

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 64

L'estate è vicina e il sole incendia l'aria con il suo calore. Pitti si riposa all'ombra di un castagno, quando il richiamo di un piccolo merlo che si è perso lo spinge a correre in suo aiuto... La serie Primi voli in lettura si rivolge a bambini in età prescolare che, incuriositi dal codice alfabetico e spinti dal desiderio di imparare a leggere da soli, possono fare un'esperienza di lettura autonoma, grazie a una striscia alfabetica speciale che ricorda una tastiera e alle lettere trasformate in icone. Riuscire a leggere da subito un intero libro è la novità di questa proposta: una conquista emozionante che sorprenderà gli adulti e i bambini stessi.
9,00

Pitti e il vento forte. Primi voli in lettura. Storie per imparare a leggere

di Camillo Bortolato

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 64

Mentre la primavera riveste di colore gli alberi e i prati, il piccolo Pitti fa prove di volo intorno alla betulla, quando all'improvviso un vento forte lo trascina lontano dal nido... La serie Primi voli in lettura si rivolge a bambini in età prescolare che, incuriositi dal codice alfabetico e spinti dal desiderio di imparare a leggere da soli, possono fare un'esperienza di lettura autonoma, grazie a una striscia alfabetica speciale che ricorda una tastiera e alle lettere trasformate in icone. Riuscire a leggere da subito un intero libro è la novità di questa proposta: una conquista emozionante che sorprenderà gli adulti e i bambini stessi.
9,00

Il parent training oltre la diagnosi. Il metodo ReTe per aiutare i genitori di bambini in difficoltà

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 326

Questo manuale intende rappresentare una guida versatile di parent training sulle strategie di gestione dei comportamenti problema, la cui efficacia sia supportata da dati scientifici di evidenza. Fornisce quindi indicazioni per lavorare sui comportamenti disfunzionali che possono presentarsi anche nel bambino a sviluppo tipico che non abbia ricevuto una specifica diagnosi, ma che necessita di essere supportato nella gestione di alcuni comportamenti che procurano stress al bambino e a coloro che gli sono attorno. Superando l'impostazione classica di molti manuali sul parent training, questo volume si pone le seguenti finalità: permettere al clinico una consultazione pratica e veloce nel momento in cui alcuni comportamenti problema del bambino si presentano; fornire strategie anche quando non vengono soddisfatti i criteri per una specifica diagnosi, ma sono presenti comunque comportamenti problema di difficile gestione; fornire strategie anche quando la diagnosi primaria non prevede un intervento di parent training ma è necessario comunque intervenire sui comportamenti problema.
20,00

Il bilinguismo in età evolutiva. Aspetti cognitivi, linguistici, neuropsicologici, educativi

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 190

Il volume presenta in modo approfondito i differenti aspetti cognitivi, linguistici e neuropsicologici della competenza bilingue, attraverso i contributi di autori con esperienza pluriennale in un ambito che è sempre più attuale e interessante, ma anche molto delicato. Dalla descrizione dei correlati cognitivi e neurobiologici con i vantaggi derivanti dall'esposizione a due o più lingue, vengono analizzati nel bilinguismo in età evolutiva l'acquisizione fonetico-fonologica, lo sviluppo delle prime fasi del lessico, della morfosintassi, della competenza narrativa, della lettura e comprensione del testo, oltre che la dimensione metalinguistica, che è la tappa più avanzata dello sviluppo del linguaggio. Sono proposti inoltre alcuni strumenti di assessment e viene presentata anche la tematica del bilinguismo bimodale, ossia delle competenze linguistiche dei bambini sordi, che possono essere considerati bilingui avendo acquisito la lingua vocale e la lingua dei segni. A conclusione del volume viene attentamente analizzato anche il Disturbo Primario del Linguaggio (DPL) in condizioni di bilinguismo, in cui viene mostrato che l'esposizione a un contesto bilingue addirittura potenzia in questi bambini alcune abilità non linguistiche che potrebbero essere usate come punti di forza nella riabilitazione.
20,00

Un altro sostegno è possibile. Pratiche di evoluzione sostenibile ed efficace

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 252

Questo libro raccoglie le voci e le storie di chi ha realizzato qualcuno dei 12 punti che costituiscono l'essere un docente di sostegno inclusivo fino in fondo, anche fino alla sua radicale evoluzione. Un insegnante che: valorizza tutte le differenze; comprende il funzionamento basato su ICF; costruisce eterogeneità nei gruppi; collabora con tutti i colleghi; promuove interventi fondati su evidenze; attiva le risorse della scuola e dell'extrascuola; promuove lo sviluppo globale della scuola; rompe schemi e li evolve in modo creativo; attiva le risorse delle famiglie e della comunità; amplia il PEI nel Progetto di Vita; promuove un utilizzo «misto» del sostegno; evolve radicalmente il sostegno.
17,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.