Editore Esculapio - Ultime novità

Esculapio

Neurologia clinica

Libro

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

pagine: 1024

È ampiamente noto che la neurologia clinica e le neuroscienze negli ultimi anni sono state oggetto di un rapido, quasi tumultuoso, progresso delle conoscenze in numerosi settori, dalla neurogenetica alle tecniche diagnostiche in vari ambiti di patologia, dalla neuropsicologia a vari tipi di approccio terapeutico, ecc., per cui si è ritenuto opportuno un aggiornamento rilevante di numerosi capitoli e un arricchimento del testo con l'aggiunta di alcuni nuovi argomenti di recente comparsa e interesse, quali le complicanze neurologiche da Covid-19, le novità in ambito di tecniche strumentali e di laboratorio, le possibili patologie neurologiche in corso di attività subacquea o di attività in alta quota, le problematiche medico-legali nello svolgimento della professione di neurologo, ed altri ancora; inoltre, come apporto di cultura generale, e pertanto non finalizzato all' esame del Corso di Laurea, abbiamo inserito una introduzione, necessariamente sintetica, sulla storia ed evoluzione della neurologia e delle neuroscienze.
88,00

Fisica 1. Metrologia Meccanica Termodinamica Elettrostatica nel vuoto

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

pagine: 480

Il testo tratta gli argomenti della Fisica I, rivolti agli studenti dei Politecnici e delle Facoltà Scientifiche. Fisica I è la Fisica di base attraverso cui si cominciano a capire ed interpretare i fenomeni che ci circondano più da vicino. Proprio per questo, molti fenomeni vengono schematizzati, al fine di renderli più facilmente gestibili con la matematica di base che si apprende prima ed in parallelo al corso. Nel testo, questi aspetti, vengono indicati e messi in evidenza. È diviso in quattro parti che trattano rispettivamente i temi della Metrologia, la Meccanica del Corpo Rigido contestualmente alla Meccanica dei Sistemi, la Termodinamica e l'Elettrostatica nel vuoto.
35,00

Principi di malattie infettive

di Leonardo Calza

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

pagine: 336

Questo volume, lungi dall'essere un trattato esaustivo e sistematico, si propone di descrivere in modo sintetico le malattie infettive di maggiore interesse per la patologia umana, rivolgendosi in particolare agli Studenti che seguono il corso integrato di Malattie Infettive compreso in molti corsi di laurea specialistica e triennale della Scuola di Medicina e Chirurgia. Il manuale è stato aggiornato ed arricchito dai contributi di Colleghi Specialisti che si sono distinti per le loro ricerche in specifici settori della materia, fornendo così al Lettore preziosi spunti di approfondimento alla luce delle più recenti acquisizioni scientifiche.
45,00

Metallurgia e materiali non metallici. Teoria e esercizi svolti

di Silvia Barella, Andrea Gruttadauria

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

pagine: 362

Partendo dai concetti di base della chimica e della fisica dei materiali per svilupparsi in quelli specifici delle proprietà dei metalli e del loro utilizzo il testo si propone di fornire uno strumento utile allo studio per studenti che, per la prima volta, si trovano ad affrontare una materia tecnico-scientifica quale è la Metallurgia e la scienza dei materiali. La combinazione tra teoria ed esercizi svolti aiuta la comprensione e l'applicazione dei concetti esposti. Il testo si articola su vari argomenti comprendendo le principali prove meccaniche e di caratterizzazione metallografica, i diagrammi di stato indispensabili per la comprensione delle proprietà dei materiali. Gli acciai, data la loro importanza nel campo ingegneristico, occupano una parte rilevante del testo che va ad illustrare i principi fondamentali dei trattamenti termici fino alla descrizione di quelli industriali. Viene quindi fornito un breve cenno sulle principali leghe non ferrose, sui materiali ceramici e polimerici. Questa nuova versione è arricchita da ulteriori video integrativi che permettono di meglio comprendere alcune parti fondamentali della scienza dei metalli
39,00

Il BIM tra modello e documento. L'utilizzo di standard IFC e piattaforme ACDat nella gestione immobiliare

di Rossana Paparella, Carlo Zanchetta

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

pagine: 160

Il processo di digitalizzazione del settore delle costruzioni deve affrontare il dualismo che contrappone la gestione documentale dei patrimoni immobiliari con la loro traduzione informativa. Le normative vigenti in materia, oltre a introdurre l'obbligo di richiedere il sistema informativo di un'opera pubblica, istituiscono l'attivazione di un ambiente di condivisione dei dati. L'utilizzo delle piattaforme ACDat traguarda i limiti temporali dei cantieri edili ponendosi come fulcro della gestione immobiliare nel ciclo di vita dell'opera. Con questo volume si intendono evidenziare gli aspetti disciplinari di organizzazione del database documentale e le problematiche informative di interoperabilità che si ingenerano quando vengono adottate soluzioni proprietarie ACDat e database aperti IFC. È proprio nella valenza culturale del modello di dati IFC che si può trovare un approccio alla gestione documentale che possa essere standardizzato e quindi replicato anche grazie allo sviluppo di standard per la scrit- tura dei metadati nelle piattaforme ACDat.
24,00

Stabilità e biforcazione delle strutture. Sistemi statici e dinamici

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

pagine: 584

Il libro tratta, in modo coerente ed unitario, la stabilità dell'equilibrio e la biforcazione di strutture elastiche, statiche o dinamiche, soggette a forze conservative e non conservative. Un cenno è pure dedicato alle strutture elasto-plastiche. I classici criteri di stabilità: (a) dinamico, (b) energetico e (c) statico, sono discussi in dettaglio. Sebbene maggiore attenzione sia dedicata all'analisi linearizzata, i problemi sono generalmente formulati e talvolta risolti in ambito non lineare, con l'impiego di metodi analitici approssimati o numerico-analitici. Per i sistemi non lineari si investiga, nel caso statico, l'esistenza di equilibri postcritici, e, nel caso dinamico, la formazione di moti periodici su cicli limite.
42,00

Lezioni di analisi matematica 2

di Massimo Lanza De Cristoforis

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2021

pagine: 704

39,00

Esercizi svolti di analisi reale e funzionale

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2021

pagine: 336

Il presente volume è una raccolta organica di esercizi svolti di Analisi Reale e Funzionale. Le soluzioni sono esposte in dettaglio, con connessioni alla teoria. L'opera è indirizzata principalmente a studenti di Matematica, Fisica e Ingegneria, che affrontano argomenti di teoria della misura e di analisi funzionale in corsi avanzati di Analisi Matematica.
29,50

Medicina e metodo sperimentale. Un'introduzione filosofica

di Elisabetta Lalumera

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2021

pagine: 176

18,00

Lezioni di analisi matematica 1

di Massimo Lanza De Cristoforis

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2021

pagine: 528

34,00

Impianti termici in edilizia

di Marco Spiga

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2021

pagine: 208

32,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.