Editore Espress Edizioni - Ultime novità

Espress Edizioni

Darwin, dio e il senso della vita

di Steve Stewart-Williams

Libro: Copertina morbida

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 416

Se la rivoluzione copernicana fa venir meno la centralità della Terra rispetto alla vastità dell'universo, l'evoluzionismo darwiniano cambia la posizione dell'uomo, ponendolo all'interno di un più ampio processo di selezione naturale. Stewart-Williams approfondisce un nuovo capitolo del dibattito scientifico-filosofico, sintetizzando le riflessioni sviluppate sul tema negli ultimi decenni.
20,00

La scimmia che ha capito l'universo. Come la mente e la cultura si evolvono

di Steve Stewart-Williams

Libro: Copertina morbida

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 495

La scimmia che ha capito l'universo è la storia del più strano animale del mondo: l'uomo. E comincia con una domanda: come vedrebbe la nostra specie uno scienziato alieno? Come giudicherebbe le nostre differenze di genere, il nostro comportamento sessuale, i nostri modelli educativi, i nostri codici morali, le religioni, i linguaggi, la scienza? Il libro affronta questi temi seguendo due tra le più importanti scuole del pensiero scientifico attuale: la psicologia evolutiva e la teoria dell'evoluzione culturale (di cui è protagonista il meme definito da Richard Dawkins in Il gene egoista). L'assunto è che noi uomini siamo animali e, come tutti gli animali, ci siamo evoluti per trasmettere i nostri geni. A un certo punto, però, abbiamo anche sviluppato capacità culturali; da quel momento, la cultura ha cominciato a evolversi secondo leggi proprie. Questo ci ha trasformato da una pura e semplice scimmia in una scimmia in grado di rimodellare il pianeta, di viaggiare verso altri mondi e di capire la vastità di un universo di cui siamo solo minuscoli, fugaci frammenti.
24,00

Felicemente cane

di Elena Borrione

Libro: Copertina morbida

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 160

Come far sì che il tuo migliore amico viva una vita felice? Felicemente Cane ribalta la normale prospettiva nella relazione uomo-animale, mettendosi dal punto di vista del cane e del suo diritto alla felicità. Un vero e proprio manuale di psicologia del cane. Tutti i consigli di una professionista del settore su come educare il proprio cucciolo perché diventi un cane sereno. Tutto ciò che serve per curare i suoi bisogni fondamentali, coinvolgendolo in giochi motivazionali, ma soprattutto gettando le basi di una relazione appagante che regalerà gioia a tutti i soggetti coinvolti. Perché un cane felice non può che restituire felicità al suo padrone. Non manca infine una parte dedicata all'aiuto, per intervenire positivamente su atteggimenti agressivi e distruttivi. Tutto quello che serve per essere felicemente cane.
14,00

Una giornata con Alan Turing. Capire l'intelligenza artificiale

di Rachid Guerraoui, Hoang Lê Nguyên

Libro

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 172

Mettetevi comodi nella vostra miglior poltrona e lasciate che Rachid Guerraoui e Lê Nguyên Hoang vi accompagnino tra le pieghe del mondo dell'informatica e dell'intelligenza artificiale. La razza umana è destinata a essere governata da algidi algoritmi? Questo e altro sarà spiegato in questo libro, dedicato al genio inglese Alan Turing. Gli autori ricostruiscono il suo lavoro, analizzando le evoluzioni nel campo dell'intelligenza artificiale.
14,00

Grassi. Una storia culturale della materia della vita

di Christopher F. Forth

Libro

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 352

Con resoconti storici e con analisi filosofiche, religiose e culturali (incluse discussioni sullo status, il genere, la razza) il libro scava profondamente nel passato per trovare le radici dei nostri attuali pregiudizi.
19,50

Una giornata con Galileo. Capire l'astronomia

di Arnaud Cassan

Libro

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 172

Mettetevi comodi nella vostra miglior poltrona e lasciate che Arnaud Cassan vi accompagni tra le pieghe dell'astronomia che da Galileo in poi non ha mai smesso di indagare lo spazio che ci circonda. Troveremo un pianeta abitato nell'universo? L'universo è uno o ne esistono altri? Queste e altre domande che animano lo spirito degli astronomi sono affrontate in questo testo, che confronta le ricerche di Galileo, pioniere del metodo scientifico, con le nostre conoscenze, aggiornate a oggi.
14,00

Sfida il rompicapo

di Mensa

Libro: Copertina morbida

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 176

Più di 100 coloratissimi rompicapi selezionati dal Mensa, l'associazione mondiale composta da persone con un elevato quoziente intellettivo, per sfidare i cervelli più preparati. Tra le pagine di questo libro troverai tantissimi rompicapi illustrati, che ti accompagneranno in un divertente allenamento mentale. Ma attenzione: i trabocchetti sono dietro ogni angolo!
12,00

Superumani. Etica ed enhancement

di Maurizio Balistreri

Libro: Copertina morbida

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 210

Lo sviluppo della biomedicina ('smart drugs', interventi genetici e chirurgici, nanotecnologie) porta con sé grandi promesse per il futuro, ma anche grandi interrogativi: questi interventi faranno nascere persone non più umane, con caratteristiche e disposizioni completamente diverse dalle nostre? Stiamo giocando «a fare Dio»? Superumani affronta il dibattito internazionale sulle questioni morali legate al potenziamento delle disposizioni e delle capacità umane, analizzando le argomentazioni di quattro importanti pensatori (F. Fukuyama, M.J. Sandel, L.R. Kass, J. Habermas) che con la propria riflessione hanno messo in evidenza i limiti e i rischi dell'enhancement applicato all'uomo. In questa nuova edizione, poi, un'appendice approfondisce in maniera specifica il tema, sempre più attuale e dibattuto, del 'genome editing' applicato all'uomo, inteso sia come strumento di cura sia come strumento di 'enhancement' delle generazioni future. Una fondamentale introduzione al controverso (ma ormai ineludibile) tema del potenziamento umano nel nostro Paese.
16,00

Prossimamente nelle nostre vite. Dieci tecnologie emergenti che miglioreranno o distruggeranno tutto

di Kelly Weinersmith, Zach Weinersmith

Libro

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 400

Come sarà il domani prossimo venturo? Perché non esistono ancora colonie lunari? Con questo libro spiritoso e divertente, e tuttavia rigoroso e informato, in cui ricerca scientifica e fumetto dialogano in maniera originale, Zach and Kelly Weinersmith ci forniscono un'istantanea delle tecnologie potenzialmente più influenti che stanno per entrare nella nostra vita. Dalla robotica ai tostapane a fusione nucleare, dalle miniere lunari alla medicina di precisione, dalle interfacce cervello-computer alla biostampa degli organi: saremo pronti a queste nuove rivoluzioni?
18,00

Una giornata con l'homo sapiens. Capire le origini dell'uomo

di Jean-Baptiste de Panafieu

Libro: Copertina morbida

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 208

Come e quando la nostra specie, l'Homo sapiens, è apparsa? E perché tanti altri uomini sono scomparsi, mentre Sapiens colonizzava l'intero pianeta? La nostra storia risale a diversi milioni di anni fa, ma solo da poco sappiamo che i primi esemplari di Homo sapiens vivevano sulla Terra già 300.000 anni fa. E, allora, non erano i soli umani a popolare il pianeta. Chi erano questi altri uomini? Quali erano i loro rapporti con l'Homo sapiens? E quali tracce abbiamo conservato di quel nostro lontano passato? Mettetevi comodi nella vostra miglior poltrona e lasciate che Jean-Baptiste de Panafieu vi racconti l'incredibile storia delle nostre origini; fatevi guidare, pagina dopo pagina, alla scoperta dei nostri antenati.
14,00

Una giornata con Schrödinger. Capire la fisica quantistica

di Charles Antoine

Libro: Copertina morbida

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 208

Mettetevi comodi nella vostra miglior poltrona e lasciate che Charles Antoine vi accompagni tra le pieghe di un mondo bizzarro e incredibile, ancora poco conosciuto. Dopo Einstein, Erwin Schrödinger è stato l'altro scienziato centrale nella storia del Novecento, una figura - a suo modo - emblematica. Colonna portante della meccanica quantistica, l'opera di Schrödinger è presente nella nostra quotidianità ben più di quanto si pensi: dagli smartphone ai GPS fino alla diagnostica medica per immagini. Questo libro illustra il mondo bizzarro della fisica quantistica, infinitamente piccolo e incredibilmente intrigante. Ma attenzione: arrivati alla fine non vedrete più il mondo con gli stessi occhi.
14,00

Una giornata con Darwin. Capire l'evoluzione

di Jean-Baptiste de Panafieu

Libro: Copertina morbida

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 168

Quando pubblica "L'origine delle specie", nel 1859, Charles Darwin sconvolge le più radicate convinzioni sociali e religiose e provoca dibattiti appassionati in tutto il mondo. Oggi, la teoria dell'evoluzione continua a disturbare, perché manda in mille pezzi l'idea di una Natura generosa e previdente e soprattutto rimette in discussione il ruolo che in essa recita l'uomo. Mettetevi comodi nella vostra miglior poltrona e lasciate che Jean-Baptiste De Panafieu vi racconti come Charles Darwin, giovane naturalista curioso che nel 1831 parte per un giro intorno al mondo, ha rivoluzionato il nostro modo di pensare.
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.