Editore Europa Edizioni - Ultime novità | P. 2

Europa Edizioni

Quello che vorreste sapere sulla Sindone di Torino

di Bruno Pamfili

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 262

La Sindone di Torino rappresenta un enigma che ha impegnato moltissimi studiosi e sul quale si sono profuse migliaia di pagine. Da una tale molteplicità di fonti di differente valore scientifico e attendibilità storica, spesso di difficile lettura per i non "addetti al settore", Bruno Pamfili è stato capace di creare un racconto che suscita curiosità. Un racconto che in un certo senso è anche un viaggio nella storia, attraverso la descrizione della società, delle leggi civili e religiose, dei costumi, dell'arte, in sostanza della cultura dei popoli nel periodo precedente e successivo alla nascita del cristianesimo.
15,90

Ricette di vita

di Antonio Puccetti

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 206

"Ricette di vita" racconta, in chiave ironica, il cammino arduo e sinuoso all'interno della propria anima per dominare i demoni che la tormentano e la profonda solitudine che a volte la cattura. La storia di Antonio è il paradigma di come il raggiungimento di un sogno e la realizzazione dei propri obiettivi professionali e personali, passi attraverso una lunga serie di sconfitte e delusioni e richieda molta abnegazione, molto studio e una ferrea forza di volontà.
13,90

Honestly Healthy. Insalate e frullati per tutti i giorni

di Paola Lovisetti Scamihorn

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 138

"Honestly Healthy" è una raccolta di ricette gustose e salutari che include molti consigli su come mangiare frutta e verdura fresca e di stagione con svariati benefici per la salute. Mangiando bene e mantenendo sane abitudini di vita (non fumare, limitare l'uso di alcol e praticare attività fisica quotidiana), è possibile perdere peso, se necessario, abbassare la pressione sanguigna, ridurre i livelli di colesterolo e zucchero nel sangue, migliorare il sistema immunitario, la salute intestinale, avere più energia, sentirsi più giovani e, naturalmente, prevenire diverse patologie legate ad uno stile di vita inadeguato. Le ricette di questo libro sono complete, soddisfacenti e equilibrate dal punto di vista nutrizionale perché sono preparate con adeguate proporzioni di ingredienti salutari. Non è necessario possedere una laurea in medicina, un diploma da chef - oppure avere molto tempo a disposizione - per preparare un'insalata appetitosa o un frullato gustoso. Sono solo necessarie un po' di passione e motivazione.
16,90

Aforisma di vita

di Luca B.

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 154

Lascia fluire libero il tuo respiro affinché porti via con sé quelle paure che dentro te si sono ancorate ai tuoi ricordi, lascia che si disperdano nel vento e guarite dal tempo. Estirpale, grazie alla tua consapevolezza, fluisci leggero e percepisci la vita che vibra in te, ascolta tutto ciò che proviene da lei, e identificati con il tuo sentire, perché quello sarà esattamente tutto ciò che sei, niente di più, niente di meno, L'Anima, ti sta parlando! (Luca B.) Quanto può essere liberatorio, addirittura catartico, rivivere il proprio passato mettendolo nero su bianco? Attraversare a parole il dolore più profondo dopo che si è vissuto sulla propria pelle, riportare a galla emozioni sepolte di un tempo lontano, può diventare un messaggio di speranza, quasi una missione da portare a termine per far sì che tutta quella sofferenza non sia stata vana. In un viaggio a ritroso nel tempo, troviamo un bambino di soli otto anni che deve fare i conti con una realtà spaventosa: la sua mamma ha un brutto male che la sta portando lentamente via da lui. La rabbia e l'angoscia iniziali si trasformano ben presto in una radicale ribellione alle regole. E mentre i suoi genitori sono all'estero per tentare una terapia sperimentale, la loro mancanza diventa insopportabile. Per quattro anni la sua vita viene sconvolta da sentimenti che un bambino non dovrebbe mai provare, alla ricerca di un porto sicuro che è sempre più sfuggente. "La vita a volte può sembrare davvero spietata, ma è solo grazie alla sua prepotenza, che diventiamo ciò che siamo": dobbiamo solo imparare ad ascoltare la nostra anima per continuare ad attraversare la vita, senza più paura.
13,90

Caccia alle streghe

di Bruno Tomasich

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 790

E così nel pomeriggio del 23 giugno 1919 al Grand Hotel della capitale il primo incontro era avvenuto, ed era stata lei a magnificare a Mussolini il progetto di un "raid aereo" ed altre imprese aviatorie. Ora la comune passione aviatoria nella fantasia dell'autore diviene "condivisione di fantasmi carnali ed eterei per i due uomini che pare abbiano convenuto sulla necessità di dare all'Italia un governo di combattenti". Che la passione aviatoria possa essere rappresentata da fantasmi carnali ed eterei per me, animale terrestre, è una condizione irrealizzabile come potrebbe essere la vincita al lotto, dato che non vi gioco, o del premio strega, malgrado la mia "Caccia alle Streghe".
24,90

Emozioni africane

di Luigi Macente

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 382

Un gruppo di laureandi, invitati a fare un giro nella foresta africana, si trovano a dover affrontare episodi di forte tensione. L'inesperienza, unita a una buona dose di spavalderia giovanile, li metterà di fronte a situazioni pericolose per la loro stessa incolumità. Tuttavia sarà per loro un'avventura emozionante, adrenalinica e indimenticabile che li porterà a riflettere e maturare. In sottofondo c'è una storia d'amore, resa intrigante da gelosia e vendetta, che tesse il filo conduttore di tutta la vicenda.
16,90

La Gallina Commedia

di Debora Fabietti

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 94

È un sogno piuttosto verosimile, quello che spinge un pollo qualunque ad addentrarsi in boschi bui e mondi sconosciuti. Guidato da un'abile gallina in vesti medievali e accompagnato da innumerevoli personaggi buoni e crudeli al tempo stesso, ripercorrerà, tramite varie esperienze altrui, i propri passi, analizzando le proprie colpe quotidiane in cerca di redenzione. "La Gallina Commedia", rivisitazione poco ortodossa del capolavoro di Dante Alighieri, è un libro per bambini, ragazzi e adulti interessati ai problemi ambientali che affliggono il pianeta in questo periodo storico. Impreziosiscono il volume le illustrazioni dell'autrice, a dimostrazione di un talento a tutto tondo, che spazia dalla prosa al disegno alla poesia, raffinato in una ironia pungente, che conquista e fa riflettere.
15,90

Donne singole e maternità negata

di Barbara Zoina

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 96

Il progresso scientifico non sempre viaggia sullo stesso binario dell'evoluzione della società: se il primo negli ultimi decenni ha visto una crescita esponenziale delle possibilità, anche e soprattutto in campo medico, la seconda, specialmente in alcuni contesti, sembra far più fatica ad adeguarsi alle nuove realtà che dal progresso scientifico traggono origine. La questione poi si fa estremamente delicata quando si parla di procreazione assistita e della possibilità, anche per una madre singola, di dare alla luce un figlio. Con grande coraggio e lucidità l'autrice racconta il suo percorso di ricerca della maternità, che prende l'avvio dopo una decisione meditata e sofferta, e si snoda attraverso diverse tappe in cui alla speranza è spesso sopraggiunta la delusione. Un percorso che, inevitabilmente, è stato intrapreso fuori dall'Italia, data l'impossibilità di poter accedere alla procreazione assistita per le donne singole nel nostro paese; viene quindi naturale interrogarsi sul diritto alla genitorialità e sul destino di chi, per mancanza di possibilità economiche, non può intraprendere i cosiddetti viaggi procreativi. Tuttavia, nonostante gli ostacoli e il dolore, un grande senso di speranza e di umanità trapela dal suo racconto, che emerge in primo luogo dai tanti incontri propizi che hanno scandito il suo difficile cammino.
12,90

La redenzione

di Paolo Di Tora

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 281

Un racconto, che ha origine in Istria a Gimino a partire dal 1905, vede protagoniste una donna e, in seguito, la propria figlia in un contesto storico sempre più drammatico... Dai territori della Venezia Giulia e Trieste lungo l'Italia fino in Puglia e a Roma, la difficile vita delle due donne si intreccerà con quella di una famiglia romana. Il racconto dei protagonisti integrato alle vicende e ai personaggi storici realmente esistiti si saldano in un tutt'uno con il significato molteplice del termine "Redenzione" nelle varie vicissitudini fino alla fine della storia. I tragici scenari di Trieste, della Venezia Giulia e dell'Italia in una Europa in fiamme costituiscono la cornice del racconto specialmente dal 1938 al 1954: le leggi razziali, le persecuzioni, l'occupazione nazista e jugoslava di Trieste, l'esodo Giuliano Dalmata, le foibe, l'amministrazione anglo-americana di Trieste, la rivolta del 1953 di Trieste e il suo ritorno definitivo all'Italia nel 1954. In un'Italia democratica e repubblicana che si stava riscattando e ricostruendo, la storia terminerà nel 1957 a Roma dopo varie vicende che vedono i protagonisti del racconto affrontare le molteplici asperità delle loro vite. Un coinvolgente racconto di una madre e una figlia nel contesto storico di Trieste, della Venezia Giulia e dell'Italia tra il 1905-1957.
15,90

Piccole storie di ragazzi di paese

di Oliviero Giuliani

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 76

Don Oliviero Giuliani, originario di Villa D'Almé (Bergamo), per un decennio, fino al duemila, direttore responsabile del settimanale diocesano e, per trent'anni, collaboratore del mensile "L'Angelo in famiglia", con semplicità e levità di stile, racconta in Piccole storie di ragazzi di paese ricordi e avventure dei suoi coetanei di quarta elementare. I racconti prendono il via dalla visione del film Ivanhoe che immerge i ragazzi nelle leggende medioevali e accende nella loro fantasia imprese dove fedeltà e scaltrezza, lealtà e tradimento, conflitti e pacificazioni sono terreno di scontro e di incontro, palestra che allena ad affrontare la vita. A fare loro da tutor, c'è un maestro speciale, che ai suoi alunni sa regalare ali per imparare a volare. Ogni racconto ha una propria suggestione, ma quello che meglio esprime il fascino della fanciullezza è il racconto dell'aquilone. L'aquilone si slancia, spinto dal vento, nello spazio, per avventurarsi nel più profondo cielo. Il fanciullo tiene il filo nella mano, ma il suo cuore è là, dove l'aquilone vaga libero e lieve.
9,50

Novembre

di Massimiliano Giannocco

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 126

"Sono nato di novembre - dichiara Massimiliano Giannocco in una delle sue composizioni - nato in quel momento in cui il vento prega la morte delle foglie, che si accasciano lungo il marciapiede, tenute ferme / sull'asfalto / dal piovoso / purgatorio. Così si presenta Massimiliano Giannocco, in questa sua Novembre, in questo "sono nato di novembre" che riecheggia tanto "sono nata il 21 a primavera" di Alda Merini, come se il suo materiale biografico fosse per l'autore un punto di partenza per elaborare una personale visione della realtà, come se la sua scrittura vivesse attraverso una versione metaforica ed ermetica dell'esistenza."
9,90

Ricordati del fiume

di Vincenzo Badalamenti

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 442

Una donna, dopo due mesi di coma, si risveglia improvvisamente. Non ricorda nulla del suo passato, non sa chi è. Intorno a lei non ci sono familiari né amici che possano aiutarla a colmare quel vuoto totale che sente dentro. Una dottoressa le racconta che è stata trovata mezza nuda riversa sul marciapiede davanti all'ingresso dell'ospedale. Non ha subìto violenza ma nel sangue sono stati trovati livelli alti di alcol e droga. "Sono una prostituta?", si chiede la donna in balìa di un'amnesia che non la abbandona i giorni seguenti. "Ho una famiglia da qualche parte del mondo? Chi sono io?". La ricerca disperata di qualche segno del suo passato non dà frutti e gli specialisti sono scettici su una sua ripresa. Eppure almeno il presente va vissuto, il futuro va immaginato, la quotidianità riempita di gesti, azioni parole. Una monachella, come la chiama affettuosamente, è lì a ricordarle che la vita può essere percepita anche se non si può far ricorso alla memoria e alla razionalità. Conquistata da questo e da altri discorsi ispirati dalla fede, la donna inizia una nuova vita, una vita scandita da regole e disciplina, da preghiere e silenzi, da momenti di comunità forzata e di solitudine assoluta. Una esistenza rinnovata, certo. Ma il passato può tornare improvvisamente come se n'è andato?
17,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento