Editore Europa Edizioni - Ultime novità

Europa Edizioni

L'isola di Fimia

di Antonino Riccobono

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 184

Un'opera insolita, nuova, quella in cui ci imbattiamo leggendo L'isola di Fimia. Ci conduce per mano uno scrittore raffinato che ci fa immergere nel mondo straordinario di una piccolissima isola che si staglia misteriosa. E l'autore sfodera con leggerezza le note di una storia personale che diventa Storia di tutti, di un angolo affascinante di una Sicilia ancora una volta metafora di percorsi nascosti nelle pieghe remote di una sicilianità che si fa cifra universale. Narratore è il nonno che racconta al figlio e ai nipoti, che vivono in Germania e sono venuti a trovarlo, storie, leggende e cunti. Ma anche fatti veri. Così il lettore può attingere a vicende, curiosità, particolari nascosti, un almanacco ricco e variegato, una passeggiata deliziosamente infarcita di aneddoti all'interno di una cornice storica, un cammino antropico intriso di folklore con preziosi richiami a fatti ufficiali, testimonianze di vita reale. È la partecipazione sentita di una scrittura che vuole trasmettere un bagaglio di emozioni e consegnare ai posteri un patrimonio di avvenimenti e di vicissitudini per sottrarli all'inesorabile forza edace dell'oblio.
13,90

Nella mia pelle

di Ljuljete Salahi

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 148

Nel cielo stellato di montagna, in Kosovo, nascevo io, figlia di un Dio, figlia di più di un Dio, figlia delle stelle, figlia di un uomo e di una giovane donna ma, soprattutto, figlia di mio padre. Ho viaggiato tanto, ho viaggiato con lui, e ho viaggiato sola, grazie a lui. Un padre ti mette al mondo, ti salva la vita, e poi te lo strappano via, quando è lontano, troppo lontano e resta indelebile, nella tua pelle. Questa è la sua storia, la mia storia, la nostra. Questa è la storia della mia pelle, di un viaggio che è iniziato lontano, e molto tempo fa. Adesso posso finalmente raccontarlo, adesso posso dire: abbiate coraggio.
15,50

Sei personaggi in cerca di Dante

di Michela Mastrodonato

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 96

Passati al setaccio di una lettura stilistica e allegorica, i Sei personaggi in cerca d'autore di Luigi Pirandello svelano i volti e il vissuto del leggendario eroe romano Catone Uticense e di sua moglie Marzia che, dopo avergli dato un figlio, è da lui ceduta - incinta - all'oratore Ortensio Ortalo al quale ella dà poi tre figli: famoso caso di aristocratica locatio ventris della Roma antica. Alla morte di Ortensio, nel giorno stesso del funerale, vestita in abiti luttuosi Marzia con i suoi figli torna a casa di Catone che la riaccoglie: un groviglio irrisolto di ambizioni, perdizioni, soprusi e sofferenze patite, che attraverso le scholae di retorica medievali giunge fino al Catone dantesco, guardiano e giudice del Purgatorio. Ma questi sei personaggi della storia romana balenano alla mente di Dante anche nell'ultima pagina del suo Convivio quando, proprio sul punto di interromperne la stesura, egli decide di gettarsi nell'impresa di una nuova opera: una «nuova» Commedia «da fare», direbbe Pirandello. Si apre così un varco nell'oscuro laboratorio pirandelliano, e una luce si accende sull'archivio allegorico a cui Pirandello, colto dantista e profondo conoscitore della cultura classica, può aver attinto per concepire la sua pièce teatrale più misteriosa ed enigmatica. Quella che gli valse il Premio Nobel per la Letteratura.
12,90

L'evoluzione della televisione: divismo, reality show e influencer

di Martina Licastro

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 184

Martina Licastro nel suo saggio fa un excursus teorico della televisione: una analisi che parte dalle sue origini, passa per i reality e i talent show, per giungere infine alla descrizione della attuale dimensione ibrida del medium televisivo con la quale l'autrice ne evidenzia la relazione ormai organica con i social network e i linguaggi digitali. Oltre ai processi storici e sociologici, sono prese in esame le forme e le figure chiave della televisione. Le interviste ai protagonisti che hanno partecipato ad alcuni dei programmi analizzati e ai nuovi professionisti del web aiutano il lettore a comprendere meglio le dinamiche del mondo televisivo spesso invisibili allo sguardo narcotizzato dello spettatore. Il testo si chiude con una riflessione sugli influencer, figure che l'autrice descrive come prodotto della trasfigurazione digitale di quello che era, prima dell'avvento delle reti, il divismo televisivo.
13,90

Parole in viaggio

di Giorgio Chinelli

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 208

Giorgio Chinelli, autore di questa silloge poetica, con la sua opera è la dimostrazione di un concetto: ci si può prendere una pausa dalla scrittura, ma non si tratterà di un addio quando scrivere si avverte come una vocazione e un atto liberatorio. L'amore è l'anima della sua poetica, inquadrato grazie a diversi obiettivi così da coglierne tutte le sfumature. È espressione di tante immagini simboliche che riempiono questi componimenti: un fiore, il contrasto tra il sole e la luna, un muro invisibile costruito dal tempo. L'amore implica uno sguardo attento, come quello che il poeta Chinelli gli rivolge, perché è un sentimento che reclama scelte: combattere o cambiare. Descritto sempre in maniera intensa, perché capace di trascinare tutti i sensi dell'uomo; a volte acerbo come un frutto non ancora maturo, ma ugualmente in grado di prosciugare il cuore.
13,90

Un progetto di vita: la musica e la speranza

di Angela Lotito

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 138

Tonio Lotito, baritono, nasce a Milano: grazie alla musica, alla tenacia, e al costante supporto di una famiglia solida e allargata riesce a superare i confini che la distrofia muscolare cerca di imporgli. Attraverso il percorso di vita e le battaglie intrapresi da Tonio, Angela Lotito spera di dare voce a tutti i Tonio del mondo, e di raccontare una storia di speranza, rinascita e di tutela dei diritti alla salute e alla vita.
15,50

La mia perla ha tre onde colorate

di Giovanni Frangioni

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 136

"Nella vita non incontriamo solo gli amici, incontriamo anche gli avversari, e gli avversari sono pronti a denigrarti, non racconteranno bene della tua vita ai tuoi cari, ai tuoi nipoti. La mia vita voglio raccontargliela io, cosa ho visto, chi ho incontrato, con cosa mi sono misurato". (Giovanni Frangioni)
15,50

L'io robotico

di Susanna Petrini

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 166

Grazie agli studi compiuti da numerosi brillanti scienziati abbiamo avuto la possibilità di scoprire piccole particelle di verità in grado di renderci consapevoli del funzionamento del nostro pensiero e del nostro organismo. La psicologia cognitiva ha rappresentato nel Novecento quasi una vera e propria religione, ma nonostante questo per l'uomo comune la sua conoscenza rimane tuttora sostanzialmente marginale. Nel presente saggio l'autrice analizza, attraverso gli strumenti nuovi dati dalla scienza, la figura dell'uomo inteso come essere meraviglioso tecnologicamente avanzato, un io "robotico" che ha trasceso la sua natura ed espanso capacità e potenzialità, arrivando a superare i propri limiti.
13,90

Italienische Rätsel

di Ranveig Eckhoff, Morten Krogvold

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 286

21,90

Il conte di Villamediana

di Elena Vona

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 110

La storia di un personaggio che sfidò la sorte per il suo modo di essere: sincero e anticonformista. Provocò un forte coinvolgimento emotivo, colpendo personaggi illustri e corrotti. Si indaga sull'esperienza umana e al contempo letteraria di una figura emblematica come El Conde de Villamediana, il quale all'interno del panorama intellettuale della fine del Cinquecento e del Siglo de Oro risulta essere un autore poco studiato, se non addirittura caduto nell'oblio. [...] Le sue audaci pubblicazioni e pungenti libelli, in cui manifestò appieno le sue idee satiriche, furono indirizzati a nobili, clerici e altri personaggi illustri del periodo e, forse per questo o perché era un impenitente libertino, trovò la morte. Ai giorni nostri avrebbe potuto considerarsi un delitto passionale o a stampo mafioso. Libera l'interpretazione, visto che non si è mai scoperto il nome di colui che lo colpì con la spada. La volontà di questo testo è quella di contribuire a riaccendere i riflettori non solo sulla tragica vita di questo irriverente scrittore, ma in particolar modo sulla sua intera produzione letteraria, il cui linguaggio è espressione della sua marcata personalità.
12,90

Mi candido ma non posso. Quasi per tutti

di Tomaso Picchioni

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 86

La storia parte da ere, periodi ma soprattutto da nomi. Iniziamo da uno: Tomaso Picchioni, un giovane che sveglia le menti verso una nuova stagione politica, in un alito rivoluzionario, all'interno di un diverso ecosistema politico. Troppa indifferenza, troppa indolenza nelle leve odierne, piuttosto che risorgere ingoiano passivamente un sistema in stallo. L'autore, in forma di saggio, illustra la "FORMA" della politica, srotolando il papiro dell'elettorato per giungere ad essere un protagonista attivo e preparato alla rinascita del sistema politico attuale, affiancandolo e promuovendolo in ventate ideologiche potenti. Pone domande retoriche alle quali tutti dovremmo rispondere verso un nuovo domani!
12,90

Die Religion, die sie erfunden haben

di Serageldin Fayed

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 95

Serageldin Fayed leitet uns durch die vielen relevanten Themen der islamischen Kultur und gibt klar und prägnant Erläuterungen zu lang unbeantworteten Fragen, indem er uns ein kleines Juwel anbietet, das neues Licht auf den Islam werfen wird. In dem Bestreben, Nicht-Muslimen zu helfen, die Probleme der modernen islamischen Gesellschaft zu verstehen, zerstört er viele Grundlagen, die Muslime heute als Axiome betrachten und er repariert, was Gelehrte in der Vergangenheit aus dem ursprünglichen Islam gemacht haben. Er stößt auf die offenen Wunden des erfundenen Islams und stellt all die Schichten infrage, die über den ursprünglichen Gottesdienst gelegt wurden, Jahrhundert für Jahrhundert. Er prüft die Sitten, Traditionen und Veränderungen, die die authentischen Prinzipien der islamischen Kultur untergraben haben, die sich in der westlichen Gesellschaft verbreitet haben und unsere Auffassung verzerren. Das komplexe System, das der 'erfundene' Islam hervorgebracht hat, ist unweigerlich ein Teil der deutschen und westlichen Gesellschaft, aber woher kommen die Probleme im heutigen erfundenen Islam? Und was wären die Lösungen dafür? Streben wir wirklich nach echter Integration und einer zivilisierten Welt ohne Blut, Hass und Gewalt? Serageldin Fayed revolutioniert unser Verständnis des Islams in einem flüssigen, brillanten Essay, der uns eine der religiösen Säulen der Menschheit näherbringt.
12,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.