Editore FAG - Ultime novità

FAG

Pacchetti turistici e servizi turistici collegati

di Barbara Monti

Libro: Copertina morbida

editore: FAG

anno edizione: 2020

pagine: 432

Questo Volume è indirizzato a chiunque voglia approfondire i principali temi del diritto del turismo organizzato. È un lavoro prevalentemente diretto alle imprese, tour operator, agenzie di viaggio, fornitori di servizi turistici, assicuratori del settore del turismo organizzato e agli operatori giuridici (giudici, avvocati e consulenti legali) che quotidianamente sono chiamati ad applicare le norme di questa speciale "branca" del diritto civile. È un Volume che può però interessare anche il viaggiatore o l'associazione di categoria che si trovi a gestire contestazioni ingenerate da viaggi o da vacanze male organizzate. La disamina della materia è affrontata e agevolata in questo Volume dal particolare metodo che l'autrice propone e che si sviluppa su tre piani: 1) quello dell'individuazione di un argomento generale che viene articolato in sottocategorie di cui l'argomento si compone; 2) lo svolgimento di un Tema che ha, per un verso, a oggetto l'argomento generale prescelto e, per l'altro, l'analisi di quell'argomento da una particolare prospettiva e, infine 3) la formulazione di una serie di domande sull'argomento generale, sulle sottocategorie di cui è composto, sulla particolare prospettiva dell'oggetto del Tema la cui risposta ha essenzialmente lo scopo di aiutare il lettore a risolvere i problemi giuridici che un viaggio o una vacanza possono presentare. L'entrata in vigore del D.Lgs. n. 62/2018 che ha attuato la direttiva (UE) 2015/2302 sui pacchetti turistici e i servizi turistici collegati e che ha modificato radicalmente il Codice del Turismo del 2011 nonché la contestuale entrata in vigore del D.Lgs. n. 68/2018 recante l'attuazione della direttiva (UE) 2016/97 del Parlamento europeo e del Consiglio sulla distribuzione assicurativa, hanno costituito per l'autrice un duplice spunto da cogliersi e svilupparsi in parallelo per l'applicazione di questo suo peculiare metodo di studio al fine di comprendere meglio per un verso la ratio e le prospettive applicative di entrambi i provvedimenti e, per l'altro, di renderne maggiormente intellegibili i contenuti al lettore.
35,00

Manuale di contabilità aziendale

di Paolo Montinari

Libro

editore: FAG

anno edizione: 2019

pagine: 503

II presente volume tiene conto delle recenti novità introdotte dalla L 145/2018 (Legge di bilancio 2019) - tra cui si evidenziano quelle riguardanti il regime forfettario, l'iperammortamento, la riportabilità delle perdite delle imprese in contabilità semplificata - e dal D.Lgs. 142/2018 che ha modificato il regime di deducibilità fiscale degli interessi passivi delle imprese. Il manuale spiega il metodo della partita doppia e i diversi regimi contabili utilizzabili dalle imprese e, esaminando le rilevazioni contabili e le problematiche fiscali delle principali e più frequenti operazioni svolte nel corso dell'attività, analizza la modalità di predisposizione del bilancio tenendo conto dei criteri di valutazione previsti dal D.Lgs.139/2015. Vi è, infine, l'approfondimento dei principali adempimenti fiscali e delle varie tipologie di accertamento fiscale a cui possono essere assoggettati gli esercenti attività di impresa, nonché delle conseguenze penali delle violazioni contabili e tributarie.
49,00

ABC della partita doppia

di Luciano Alberti

Libro: Copertina morbida

editore: FAG

anno edizione: 2019

pagine: 359

La ragioneria è spesso, anche per come viene insegnata, di difficile comprensione a molti. Il metodo di apprendimento che l'autore espone in questo manuale è totalmente rivoluzionario. In esso punta a chiarirne, con parole facili e con molti esempi ampiamente commentati, i concetti fondamentali (che sono pochi ma basilari). Con questo metodo, che l'autore ha battezzato "Sistema crediti/debiti", chiunque può apprendere le basi della contabilità in breve tempo. La buona conoscenza della partita doppia infatti è indispensabile, pure in un'era in cui i programmi software sembrano promettere la soluzione a qualsiasi problema. In realtà anche con il programma più sofisticato ci sono casi in cui, senza un'adeguata preparazione, non si possono individuare le soluzioni più corrette. Al termine del libro vengono illustrati, con commenti ampi e dettagliati, i risultati degli oltre cento esercizi proposti.
35,00

Il recupero crediti. Manuale per la tutela efficace dei crediti

di Gianpaolo Luzzi

Libro

editore: FAG

anno edizione: 2018

pagine: 365

A dieci anni esatti dal fallimento della Lehman Brothers e undici della crisi dei mutui sub prime, se una lezione abbiamo imparato dalla crisi più spaventosa degli ultimi secoli è che il debito è una brutta bestia e i crediti vanno gestiti con efficienza. E poiché il sistema giudiziario continua a caratterizzarsi per una patologica lentezza, con una durata media dei procedimenti civili di 7.4 anni, il ricorso a canali stragiudiziali per il recupero dei crediti appare il baluardo per arginare la spirale di incertezza, bassi investimenti e scarso cash flow che ha caratterizzato l'attuale congiuntura. In sostanza, in questi anni di crisi, il settore della tutela del credito ha assunto sempre più un ruolo macroeconomico cruciale, perché dietro un credito non pagato ci sono sempre più spesso aziende che vanno in crisi e mettono in crisi, a loro volta, i propri fornitori. Se questo è vero, si deve però osservare come troppo spesso la PMI, davanti alla fatidica domanda "cosa fai se un cliente non ti paga?', dà risposte inutili del tipo "gli spezzo le gambe", "passi 10 anni della tua vita a buttare soldi in un'azione legale per poi scoprire che il debitore non ha nulla da perdere e non ti paga". Quando invece si dovrebbe dare l'unica risposta plausibile: "verifico cosa non ha funzionato nella politica di prevenzione e comunque applico la procedura di recupero definita e collaudata da anni sul campo". Come le precedenti, anche questa settima edizione è dedicata a chi vuol essere certo di avere le risposte giuste davanti a un problema estremamente diffuso e pericoloso per l'azienda come le insolvenze aziendali.
34,00

Affittare gli immobili

di Gian Vincenzo Tortorici

Libro

editore: FAG

anno edizione: 2018

pagine: 317

Il volume è una guida teorico-pratica per la esatta gestione di un contratto di locazione di un immobile urbano, dalle prime trattative precontrattuali alla definitiva cessazione del rapporto. Si compone di tre parti inerenti rispettivamente alle norme regolatrici dei contratti di immobili destinati a uso abitativo, a quelle disciplinanti i contratti stipulati per immobili commerciali, industriali, artigianali e infine a quelle relative a entrambe le tipologie di tali contratti. In relazione all'intero corpus iuris in argomento si sono riportati e analizzati con particolare cura: a) gli articoli del Codice civile concernenti la locazione urbana; b) gli articoli della Legge 27.07.1978, n. 392, c.d. di equo canone, ancora in vigore; c) gli articoli della Legge 09.12.1998, n. 431; d) DL 31.08.2013, n. 102; e) Legge 28.122015, n. 208; f) DM 16.01.2017. L'interpretazione dottrinaria è arricchita dalla giurisprudenza più recente.
34,00

Responsabilità medica e sanitaria. La riforma Gelli

di Alessandro Buzzoni

Libro: Copertina morbida

editore: FAG

anno edizione: 2017

pagine: 127

Sicurezza delle cure e responsabilità degli operatori sanitari: cambiano le regole e le prospettive per i medici, gli ospedali, i pazienti e le assicurazioni. È entrata infatti in vigore la nuova legge "Gelli-Bianco" dell'8 marzo 2017, n. 24, che riforma ampiamente la responsabilità professionale delle strutture e degli esercenti le professioni sanitarie, introducendo una rinnovata e capillare regolamentazione, essenzialmente orientata all'abbattimento della medicina difensiva e del contenzioso giudiziario, promettendo maggiore tutela ai pazienti e, al contempo, rafforzando il rapporto medico-paziente, sia negli ospedali pubblici che nelle cliniche private, sia dal dentista che dal medico convenzionato. La nuova normativa amplifica le tutele per i professionisti, istituisce nuovi meccanismi a garanzia del risarcimento del danno per i pazienti danneggiati da errori sanitari, e riforma la responsabilità penale e civile tanto del singolo medico quanto della struttura sanitaria nel suo complesso. Inoltre introduce pregnanti obblighi di copertura assicurativa e azioni di rivalsa, stabilisce per la prima volta l'obbligo legislativo di trasparenza dei dati e della documentazione clinica, crea un fondo di garanzia per i danni, istituisce nuovi organismi a garanzia del diritto alla salute e riordina il catalogo e il ruolo delle linee guida e delle buone pratiche clinico-assistenziali. Il presente manuale offre un quadro analitico di ogni singola norma che compone il nuovo testo di legge, affrontandone le relative implicazioni alla luce dei più recenti e autorevoli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, mettendo in luce importanti aspetti pratici e offrendo suggerimenti per le possibili strategie difensive. All'interno del volume sono contenute le istruzioni per scaricare la versione pdf.
16,00

Manuale per la compravendita immobiliare

di Paolo Tonalini

Libro: Copertina morbida

editore: FAG

anno edizione: 2021

pagine: 301

Acquistare o vendere proprietà immobiliari (siano esse appartamenti o complessi industriali o terreni) è un'operazione delicatissima che richiede molta attenzione e il rispetto di una normativa spesso complicata e assai articolata. Il manuale guida il lettore in tutte le fasi della compravendita, illustra le soluzioni da adottare in presenza di diverse tipologie di situazioni (ad esempio acquisto di immobili in costruzione, l'accensione di un mutuo, il compromesso e l'atto di acquisto vero e proprio, le fasi post-acquisto, gli aspetti fiscali ecc.). Il volume, poi, è corredato non solo da numerosi esempi di contratto (tutti scaricabili da un sito dedicato, tutti in formato word e tutti personalizzabili) ma anche da consigli pratici sia per chi acquista sia per chi vende. È quindi un vero e proprio prontuario di alto livello, adatto a chi opera professionalmente nel settore ma anche a chi, da privato cittadino, vuole affrontare la compravendita di un proprio immobile in assoluta sicurezza e consapevolezza.
29,00

Il grande reset. Dalla pandemia alla nuova normalità

di Ilaria Bifarini

Libro: Copertina morbida

editore: FAG

anno edizione: 2021

pagine: 203

Nulla tornerà come prima. Dimentichiamoci il mondo come lo avevamo conosciuto prima del febbraio 2020. Esagerazione? Catastrofismo? No, l'inizio di una nuova normalità. La crisi che stiamo vivendo sarà catalizzatore di cambiamenti necessari ad accelerare la realizzazione di un disegno già predisposto, smantellando l'attuale sistema socioeconomico. È il Grande Reset, il tema del prossimo Forum di Davos, il consesso annuale dove si riuniscono i grandi della terra per decidere su questioni che riguardano la governante mondiale. Un piano preciso, ufficiale e ben documentato, sul quale istituzioni internazionali, filantropi, organizzazioni non governative e mega-aziende private collaborano apertamente già da tempo. Le nuove abitudini acquisite dalle popolazioni durante la pandemia hanno apportato quell'impulso alla digitalizzazione e all'automazione decisivo per implementare la Quarta Rivoluzione Industriale, che finora stentava a realizzarsi. È l'inizio di una nuova era.
15,00

Soft skill. Cosa sono, a cosa servono

di Luca Brambilla

Libro

editore: FAG

anno edizione: 2020

Il libro propone una definizione completa delle soft skill. Strategiche in ambito professionale e nella vita di ogni giorno, sono le caratteristiche della persona che favoriscono la sua relazione con gli altri. Queste competenze leggere (empatia, leadership, uso efficace del tempo, gestione dello stress, capacità di negoziare, comunicare in modo efficace e lavorare in team) sono trattate con taglio pratico, ricco di consigli e case history.
17,00

Comunicazione non verbale

di Luca Brambilla

Libro

editore: FAG

anno edizione: 2020

18,00

Tabelle millesimali

di Gian Vincenzo Tortorici

Libro: Copertina morbida

editore: FAG

anno edizione: 2020

pagine: 268

La disciplina condominiale è stata oggetto negli ultimi anni di continui interventi giurisprudenziali e dottrinari. Tali interventi sono stati in parte utilizzati dal legislatore, nel dare vita alla Riforma del condominio del 2012, per adeguare la normativa codicistica alla realtà sociale ed economica odierna e sono serviti a riempire di significati contingenti alcuni termini del codice civile troppo generici e a volte dal significato plurimo. Una questione fondamentale che non trovava una soluzione univoca in giurisprudenza e in dottrina è quella inerente alla determinazione e, soprattutto, alla modifica dei valori delle singole unità immobiliari espressi ex lege in millesimi. La sentenza dalle Sezioni Unite della Cassazione solo nell'agosto 2010 l'ha definitivamente risolta e la recente Riforma ha accolto i principi in essa espressi, ribadendo la necessità di una delibera a maggioranza per la loro approvazione e totalitaria per la revisione delle tabelle millesimali, eccettuate le due fattispecie previste dall'art. 69 disp. att. c.c.. Il volume espone le differenti disposizioni legislative esistenti e le modifiche introdotte da ultimo con la Legge 11 dicembre 2012, n. 220, fornendo gli strumenti operativi per provvedervi di conseguenza. Per rendere più facile la comprensione di una materia tanto complessa, si sono individuate le tematiche che, a monte, sono relative alla modifica delle tabelle millesimali, concernenti in particolare la natura dello stesso condominio, i poteri dell'assemblea di condominio e i contenuti del regolamento condominiale. Infine le modalità di formazione e di calcolo delle tabelle millesimali, supportate da dettagliatissimi esempi concreti, sono sviluppate anche su pratici fogli elettronici, disponibili per il lettore nell'apposito Booksite. In esso sono anche disponibili e personalizzabili tutte le formule riportate nel testo.
24,00

Truffe immobiliari. Conoscerle, evitarle

di Marco Zanazzi

Libro: Copertina morbida

editore: FAG

anno edizione: 2020

pagine: 102

La materia immobiliare si presta molto a casi di truffa da parte di delinquenti senza scrupoli. Negli ultimi anni i prezzi degli immobili sono saliti vertiginosamente per poi scendere nuovamente: questo ha indotto personaggi di varia estrazione e cultura (in molti casi addirittura in assenza di qualunque cognizione giuridica) a escogitare il sistema più redditizio per accumulare denaro sconfinando nell'illegalità. Con la bolla immobiliare si è innescato un processo di moltiplicazione delle agenzie immobiliari, spesso costituite da improvvisati individui in giacca e cravatta senza alcuna preparazione specifica e in cerca di denaro facile; ciò ha favorito il moltiplicarsi della schiera di cialtroni e truffatori abili nel realizzare incassi agendo sulla buona fede, e l'impreparazione, dei potenziali acquirenti. Non tutte le compravendite sono una truffa, ovviamente, così come non tutti gli agenti immobiliari o i proprietari di immobili sono truffatori: questo è bene precisarlo! Questo libro esamina i casi più concreti di truffa immobiliare partendo da episodi realmente accaduti; le pagine sono frutto di anni di esperienza dell'autore quale consulente in trattative e assistenza alla clientela, con casi affrontati anche in trasmissioni televisive nelle quali l'autore è stato ospitato, in veste di consulente, per divulgare al grande pubblico la cultura dell'attenzione in una transazione immobiliare.
9,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento