Editore Falco Editore - Ultime novità

Falco Editore

Un nonnulla di troppo

di Antonino La Piana

Libro: Copertina rigida

editore: Falco Editore

anno edizione: 2019

pagine: 348

Perché esiste qualcosa e non il nulla? Due amici con la passione per la filosofia, uno credente e l'altro ateo, si sfidano a trovare una possibile risposta ad uno degli interrogativi più complessi ed affascinanti che sia mai stato concepito. Una decadente libreria di Roma dove il giovane protagonista lavora con un vecchio stizzoso, la strampalata figlia ed i problematici nipoti dell'anziano, una intrigante professoressa di Villa Mirafiori e le esperienze di una vita vissuta in svariati Paesi africani e dell'Est Europa, compongono il caotico contesto grazie al quale, in una emblematica isola greca, i due amici trovano alla fine una loro personale risposta del perché esiste qualcosa e non il nulla...
20,00

Io più te. L'amore è un'addizione

di Federica Marangio

Libro: Copertina rigida

editore: Falco Editore

anno edizione: 2018

pagine: 176

Viaggi, leggende, tradizioni e problemi di coppia al centro della narrazione di "Io più te. L'amore è un'addizione". Sotera, donna come tante con un mestiere insolito, caccia pietre preziose in giro per il mondo. Non le possono mai mancare gli orecchini e un rosso acceso sulle labbra se non vuole essere baciata. Nei diversi angoli del mondo scova segreti, si imbatte in tradizioni curiose, in leggende che riverberano la loro eco nella sua vita. Si innamora di un pittore strampalato, Karlos, privato alla nascita della madre, duro con se stesso e con chi gli capita a tiro. Per lui la vita è un volo senza paracadute. L'amore che nasce viaggia sulle gambe dei due protagonisti, così diversi tra loro, alla velocità imposta dalle loro scelte. Si dividono, si avvicinano, si respingono, si attraggono sospinti da moti dell'anima contro cui nulla si può opporre. In Cina, poi, dove Sotera è alla ricerca delle famose perle dell'isola di Hainan, entrano in scena due uomini che allargano il sipario. Li e Xie, una coppia, a cui è affidato il compito più importante: condurre Sotera alla profonda comprensione di sé.
13,00

L'ultimo brigante e altre storie

di Costantino Mustari

Libro

editore: Falco Editore

anno edizione: 2020

pagine: 236

Un racconto, lungo, con la storia romanzata di un giovane contadino calabrese che le angherie subite costringono a entrare nella banda di un feroce brigante dell'Ottocento. Presto, però, se ne allontana, ma va incontro ad un destino avverso, che gli sconvolge la vita. Seguono altre sette brevi storie, anch'esse romanzate, nelle quali le vicende dei protagonisti, tutti dell'area presilana catanzarese, alcuni dei quali emigrati in altre parti d'Italia, si svolgono in un arco di circa ottant'anni. Storie nelle quali la realtà si intreccia e confonde con l'immaginazione, trascinando il lettore in un vortice di emozioni e di sensazioni.
15,00

Alejandro de La Vega e l'imponderabile corso degli eventi

di Lucio Lucadamo

Libro: Copertina rigida

editore: Falco Editore

anno edizione: 2020

pagine: 366

Pucallpa. La capitale in pectore della regione amazzonica. Una boom-city nata sull'onda dello sfruttamento del legno proveniente dal grande polmone della terra. Qui si incontrano e si innamorano in maniera indissolubile Mirtha Ucedo e Greg Sutton, una giovane Ashaninka ed un ingegnere informatico nonché abile hacker, originario di Bath, nella contea del Sormerset, Inghilterra. La prima si esibisce in spettacoli di burlesque nel Diablo, mentre il secondo lavora come analizzatore ed elaboratore di dati economico-finanziari presso la DarkCleft, multinazionale che si è arricchita sventrando le foreste di mogano rosso e perseguitando le popolazioni native. A capo della filiale di Pucallpa c'e Mark Gillmore, uomo prepotente e donnaiolo, il cui corpo viene ritrovato una mattina in un vicolo della città. Ed è qui che entra in campo il protagonista della vicenda, Alejandro della Vega dirigente di polizia della Comisaria de Yarinacocha, un cultore dell'effluvio dei sigari cubani. Accanto a lui ruota la figura carismatica e seduttiva del fratello Bernardo, docente universitario di Lingua e Letteratura. La vicenda narrata è un intricato intreccio di indagini e drammatiche vicende che in un rincorrersi di ipotesi e cambiamenti di scenari giunge ad un esito del tutto inaspettato.
20,00

Scuola dell'autonomia e Educazione civica. Problemi e prospettive

Libro: Copertina rigida

editore: Falco Editore

anno edizione: 2020

pagine: 148

Uno dei temi centrali della riflessione pedagogica sulla scuola degli ultimi anni è l'analisi del rapporto tra la pedagogia e la scuola dell'autonomia, considerata nella sua complessità, ma anche incompiutezza. La scuola dell'autonomia è da ripensare, soprattutto in relazione al ruolo culturale e politico del dirigente scolastico e dei docenti e alla finalità della scuola medesima, che si deve necessariamente basare sulla formazione degli studenti alla dimensione civica e alla cittadinanza attiva. Lo scopo di questo lavoro a più mani, coordinato da un autore che da anni cerca di ibridare in modo fecondo la dimensione pedagogica e quella giuridico-scolastica, è quello di dare una risposta al rapporto tra la questione dell'autonomia scolastica e quella di una pedagogia applicata alla scuola che la possa ripensare. Da diverse prospettive di ricerca, in particolare, il testo, facendo riferimento alla recente normativa sulla Educazione Civica, esplora problemi e prospettive di un rapporto non completamente chiarito tra il ripensamento della scuola dell'autonomia e il progetto culturale dell'Educazione Civica a scuola, che potrebbe rappresentare un'occasione unica, al di là delle stesse intenzioni del legislatore, di migliorare la qualità culturale e civile della scuola dell'autonomia.
10,00

Per un nuovo miracolo economico. È nelle PMI il futuro del Paese

di Francesco Napoli

Libro: Copertina rigida

editore: Falco Editore

anno edizione: 2020

Le idee e le formule proposte nel volume arricchiscono un dibattito che in qualche momento pare stia prendendo corpo, finalmente, sulle possibili strategie reali per il rilancio del Paese. In questo caso le proposte provengono dal punto di vista di una voce spesso poco ascoltata, quella delle PMI.
10,00

Al di là dell'oceano. Storie di emigrazione

di Costantino Mustari

Libro

editore: Falco Editore

anno edizione: 2020

pagine: 200

Sei storie di emigrazione oltre oceano, sviluppatesi nell'arco di 130 anni, sono raccontate in questo libro, i cui protagonisti sono uomini e donne che emigrano in cerca di una sorte migliore di quella che offre il loro paese, Taverna, piccolo centro della presila catanzarese.
15,00

Noi... a spasso nel tempo. Un insegnante di religione si racconta

di Antonio Castiglione

Libro: Copertina rigida

editore: Falco Editore

anno edizione: 2019

pagine: 136

"Noi... a spasso nel tempo" è un viaggio che ripercorre tre decenni del mio vissuto (anche come studente a Roma) quale insegnante nelle scuole di ogni ordine e grado di diversi comuni della provincia di Cosenza. Esso costituisce un ringraziamento ed un tributo a tutti gli studenti (circa 7000) che in trent'anni ho incontrato. Il materiale fotografico è soprattutto merito degli studenti, i quali di volta in volta hanno desiderato immortalare alcuni momenti di vita scolastica e fuori di essa. Il tutto è frutto di un certosino e impegnativo lavoro di scrematura (non è stato facile), al fine di realizzare quanto è stato raccolto in questo volume. Nel mio caso questo importante lavoro fa parte delle esperienze acquisite ma anche da un particolare stile, inteso come rapporto stabilito dall'insegnante a partire dalla singolare impostazione.
10,00

Il titano reventino

di Raffaele Spada, Giovanni Serianni

Libro

editore: Falco Editore

anno edizione: 2019

Il monte Reventino si staglia proprio come un Titano nel panorama della Calabria centrale, custodendo i segreti della sua storia millenaria. Con questo testo, diviso in tre parti, gli autori provano a svelarne alcuni. Attraverso relazioni, documenti, e articoli, raccolti durante un ventennio, ne vengono illustrate le trasformazioni geologiche, archeologiche e paesaggistiche. Dal paleolitico fino ad oggi sono raccontatela storia dei popoli approdati in Calabria e la lirica dei poeti. Infine, sono esposti sotto una luce nuova il brigantaggio antifrancese e le trascurate condizioni delle province lontane da Napoli, nella logica borbonica "il più pezzente è il migliore servitore".
19,00

Rosso dentro

di Rossella Amato

Libro: Copertina rigida

editore: Falco Editore

anno edizione: 2019

pagine: 228

Rosso dentro. Come il sangue che scorre nelle vene. Come il calore del nostro corpo. Come le emozioni che accompagnano la protagonista, Felicia, nel percorso della sua vita che inizia tra le contraddizioni del Sud Italia. Durante la sua infanzia, tra un padre ostile e dedito all'alcool ed una madre insicura e incapace di reagire alle violenze fisiche e psicologiche del marito, Felicia matura sentimenti di rabbia sia verso i genitori che gli insegnanti, colpevoli, quest'ultimi, di non comprendere l'angoscia in cui è costretta a vivere, e reagisce con aggressività ai torti che subisce. Unico conforto l'affetto dei nonni, in particolare il nonno Petrone premuroso, presente, mai arrabbiato che riesce a trasmettere a Felicia e a suo fratello un senso leale e onesto della vita e a insegnare loro l'importanza della serenità e del perdono. Felicia passa dalle scuole elementari alle medie e poi al liceo. Il Rosso che ha dentro - la rabbia - a poco a poco si smorza, ma non scompare mai del tutto. Felicia impara ad accettare se stessa e non farsi mortificare da insulti e violenze. Va a testa alta. Sempre. Ed il Rosso da rabbia diventa orgoglio, bellezza, perseveranza. Dopo il diploma ha la possibilità di studiare in un'altra città - Firenze - e di scoprire insieme all'indipendenza, anche un mondo senza violenza. La determinazione con cui percorre la vita, le scelte sicure e libere con cui si orienta nel mondo degli adulti, sono il risultato di una maturità affrancata dal dolore che ancora vive nel ricordo della sua infanzia. Ed il Rosso che ha dentro si trasforma ancora perché la vita, che a volte decide di ricompensarci di ciò che più c'è mancato fino a quel momento, fa un regalo a Felicia...
15,00

Mia strada. Il cammino di santità indicato dalla Madonna nei messaggi delle apparizioni di Medjugorje (La). Vol. 3: L' illuminazione, l'unione con Dio, il trionfo del cuore immacolato di Maria

di Francesca Giordano

Libro

editore: Falco Editore

anno edizione: 2019

pagine: 240

Dopo le tappe dell'ascesi in cui il Signore richiede la nostra partecipazione attiva al cammino di conversione e purificazione, proseguendo nel nostro santo viaggio, lo Spirito Santo ci introduce nelle tappe della vita mistica: l'illuminazione e l'unione con Dio, dove l'iniziativa è tutta di Dio, che se perseveriamo nel cammino di fede, continuando a corrispondere al Suo amore, può visitare l'anima con grazie speciali e prendervi sempre più stabile dimora, fino a condurla alle vette della santità completa. In altre parole, attraverso la purificazione, l'anima che con Maria persevera nella sequela di Gesù, può essere condotta dallo Spirito verso un nuovo grado di perfezione che viene definito come la tappa dell'illuminazione o via illuminativa. Tutto ciò che nella conversione e nella purificazione è stato prova, buio, fatica, croce, si comincia a trasfigurare nell'alba radiosa del Risorto.
20,00

Aforismi e pensieri. Canta ciò che sei

di Cecilia Cesario

Libro: Copertina rigida

editore: Falco Editore

anno edizione: 2019

pagine: 66

"Un cuore che canta avrà sempre ragione... Ciò che il cuore desidera la voce riproduce..."
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.