Editore Fandango Libri - Ultime novità

Fandango Libri

Diaz. Non pulire questo sangue. Il film, la sceneggiatura, le foto

di Daniele Vicari

Libro: Copertina morbida

editore: Fandango Libri

anno edizione: 2021

pagine: 176

Alla fine di luglio 2001,il governo italiano schierò migliaia di agenti per reprimere quella che si annunciava come la più grande manifestazione globale contro le politiche del G8. Attraverso interventi di critici cinematografici, le foto di scena e la sceneggiatura, Diaz ricostruisce la storia di questo film scioccante e complicatissimo.
28,00

Diaz. Processo alla polizia

di Alessandro Mantovani

Libro: Copertina morbida

editore: Fandango Libri

anno edizione: 2021

pagine: 320

Sabato 21 luglio 2001, ultimo giorno di manifestazioni e scontri al G8 di Genova. Poco prima della mezzanotte, più di 200 poliziotti fanno irruzione nel complesso scolastico "Diaz".' In testa c'è il Settimo nucleo, ex celere romana, seguono gli agenti delle squadre mobili e delle Digos mentre i carabinieri circondano l'edificio. In quella che il comandante Fournier definisce "una macelleria messicana" vengono arrestate e picchiate 93 persone sebbene non abbiano opposto alcuna resistenza. Ci sono 63 feriti certificati, 28 ricoverati. Hanno fratture alla testa, alle braccia e alle gambe. Per la polizia sono "ferite pregresse" e la "perquisizione" era necessaria perché i 93 appartengono "verosimilmente" al black bloc. Molti di loro scoprono solo in ospedale di essere stati arrestati per associazione a delinquere finalizzata alla devastazione e al saccheggio, resistenza aggravata e porto d'armi. Dei numerosi processi aperti sulle vicende del 20 e del 21 luglio 2001, quello per i fatti delle scuole Diaz/Pertini e Pascoli è di gran lunga il più clamoroso. Uno scontro furibondo tra i magistrati dell'accusa e i massimi vertici della polizia, uomini dello Stato democratico contro altri uomini dello Stato democratico. Alessandro Mantovani ci guida lungo i 10 anni del processo che ha segnato il Paese svelando una parte di verità su quella che è stata definita da Amnesty International: "La più grave sospensione dei diritti democratici in un Paese occidentale dopo la Seconda guerra mondiale".
20,00

Tracce di ruote

di Lorenzo Amurri

Libro: Copertina morbida

editore: Fandango Libri

anno edizione: 2021

pagine: 192

"Tracce di ruote" è il racconto di una vita: amicizie, amori, viaggi e avventure, ma anche di dolore e discriminazioni. Lorenzo Amurri, scrittore e produttore musicale è stato capace di descrivere nel suo blog tutte le sfumature del suo quotidiano, dagli episodi più complessi a quelli più divertenti. Questo libro inedito li ripercorre cronologicamente, dal 2008 al 2015, quando la narrazione si interrompe a causa del peggioramento della sua malattia. "Tracce di ruote" è anche la denuncia delle ingiustizie e dell'indifferenza nei confronti delle persone disabili. Uno sguardo lucido, a volte sarcastico, esilarante e amaro insieme.
17,00

Queer. Una storia per immagini

di Meg-John Barker, Jules Scheele

Libro: Copertina morbida

editore: Fandango Libri

anno edizione: 2021

pagine: 176

Meg John Barker e Jules Scheele illuminano la storia del pensiero queer e dell'azione LGBTQ+ e il modo in cui teoria e attivismo si sono incrociati e, spesso, scontrati. Un documentatissimo saggio a fumetti dove un caleidoscopio di personaggi provenienti dai mondi della cultura pop come Lady Gaga, del cinema come James Bond, del mondo accademico come Michel Foucault e Andre Lord ci guidano alla scoperta delle idee, delle persone e degli eventi che hanno plasmato l'immaginario contemporaneo delle teorie gender e queer. Lucido, divertente, dedicato a tutte le generazioni e a tutti quelli che sono disposti a metter in gioco le proprie convinzioni.
18,00

Storia di una scomparsa

di Flavia Piccinni, Carmine Gazzani

Libro: Copertina morbida

editore: Fandango Libri

anno edizione: 2021

pagine: 224

"Un mistero che dura da quarantaquattro anni. Mauro Romano scompare misteriosamente il 21 giugno del 1977 da Racale, Salento. Ha sei anni, una cicatrice sull'occhio sinistro e una bruciatura sulla mano destra. La sua è una storia popolata da presunti sequestratori in cerca di riscatti milionari, investigatori assetati di visibilità, segreti inconfessabili legati ai testimoni di Geova. Al centro i genitori, Bianca e Natale che cercano ovunque il figlio, fino a quando non credono di riconoscerlo nella foto di un milionario arabo che ha le medesime cicatrici. "Storia di una scomparsa" è il racconto di un caso incredibile: il rapimento più lungo del mondo."
18,00

Voglio essere una calciatrice. Manuale per inseguire un sogno

di Livio D'Alessandro, Ronald Giammò

Libro: Copertina morbida

editore: Fandango Libri

anno edizione: 2021

pagine: 176

Qual è la storia dello sport più amato al mondo quando a praticarlo sono state le donne? Quali sono le calciatrici che hanno fatto la storia e le Nazioni più quotate? E le scuole calcio migliori per diventare una campionessa? Livio D'Alessandro e Ronald Giammò, giornalisti sportivi e padri di figlie femmine ci guidano alla scoperta di un settore, quello del calcio femminile, che sta crescendo di giorno in giorno e che punta a diventare uno dei più seguiti al mondo, in un manuale divertente, ricco di informazioni e piccoli consigli che spiano la strada al sogno di calciare il pallone per le ragazze di oggi.
16,00

Forty. Viaggio semiserio nei superpoteri dei quarantenni

di Carla Fiorentino

Libro: Copertina morbida

editore: Fandango Libri

anno edizione: 2021

pagine: 124

Carla Fiorentino, quarantenne sarda, ci offre il suo personale catalogo di tutto ciò che non solo si impara ad ignorare, ma si capisce di apprezzare appena superata la soglia dei quaranta. In Forty i quarentenni sono dotati di superpoteri, iniziano finalmente a non curarsi delle conseguenze delle piccole azioni quotidiane, elaborano un nuovo elisir di lunga vita chiamato acqua e limone, si affidano alle camminate per tenere in salute un corpo che soffre dei primi acciacchi. E cosa dire del gastrofanatismo o del sesso che finalmente smette di essere una perfomance. Un'acuta ed esilarante riflessione ricca di riferimenti a libri, musica e spunti di riflessione
14,00

Non basta una parrucca. Storie di transessualismo dal maschile al femminile

di Antonio Veneziani, Ignazio Gori

Libro: Copertina morbida

editore: Fandango Libri

anno edizione: 2021

pagine: 256

"Non basta una parrucca" è un viaggio nel mondo del transgenderismo, dove settanta donne "trans" si raccontano, scelte tra circa quattrocento interviste raccolte in più di tre anni di lavoro. Mature o minorenni, professioniste del sesso e non. Questo mondo affascinante e contraddittorio viene scandagliato attraverso monologhi, interviste, annunci pubblicitari, fino ad arrivare all'odierno e sdoganato "sesso fluido", nuova frontiera sessuale. Un libro fatto di storie, umanità e coraggio, corredato da una raccolta di testi ulteriori dove sono chiamati in causa studiosi o artisti che nel corso della loro carriera si sono occupati del mondo transgender.
20,00

Creatura della notte

di Hanna Gustavsson

Libro: Copertina morbida

editore: Fandango Libri

anno edizione: 2021

pagine: 192

Ingrid ha 14 anni e alla sua vita reale preferisce il computer. Quando non è impegnata a googlare la parola "genitali" frequenta i forum e nascosta dietro il nickname "Creatura della notte" fugge da un'adolescenza noiosa e da una madre irritante, che ha appena iniziato una relazione con un uomo, che prova disperatamente a conquistare la sua simpatia. Un giorno per caso, la passione per l'hardrock la porta a instaurare un'amicizia online con il fotografo della scuola. "Creatura della notte" è la storia di un'adolescenza turbolenta, di ricerca della propria identità, di scoperta della sessualità e dell'amicizia.
18,00

Fuori i nomi! Intervista con la storia italiana Lgbt

di Simone Alliva

Libro: Copertina morbida

editore: Fandango Libri

anno edizione: 2021

pagine: 208

Questo libro non è un volume di storia, questo è un libro di vite, di incontri, scontri e coincidenze. Fondato nel 1971 Fuori! è stato il primo Movimento di liberazione sessuale italiano. A distanza di cinquant'anni dalla nascita la comunità e i suoi protagonisti si raccontano in una raccolta unica, fatta di storie e di parole di chi ha resistito alla piaga mortale dell'Aids, alla violenza della destra religiosa, all'omotransfobia, politica e sociale che ancora oggi non consente la piena uguaglianza di diritti. Simone Alliva mette in luce le radici storiche di un movimento, attraverso le parole di chi quelle battaglie, le ha combattute in prima persona.
18,00

Chi ha cucinato l'ultima cena? Storia femminile del mondo

di Rosalind Miles

Libro: Copertina morbida

editore: Fandango Libri

anno edizione: 2021

pagine: 432

Rosalind Miles, affermata critica letteraria prestata alla ricerca storica si interroga sulle cause della subordinazione femminile e cerca di risalire all'origine di questa spinosa questione. Un accurato lavoro di ricerca, supportato da un ricco numero di fonti storiche e scientifiche per rispondere alla domanda: qual è la vera storia della donna? Con una prosa ironica e asciutta, priva di pregiudizio, "Chi ha cucinato l'ultima cena?" ci guida alla scoperta di fatti mai narrati e riscostruisce il ruolo centrale della donna nella storia, come artefice essenziale del progresso in tutti i campi dello scibile umano.
24,00

Il guinzaglio

di Giovanni Toscano

Libro: Copertina rigida

editore: Fandango Libri

anno edizione: 2021

pagine: 176

Michele è a casa per le vacanze, ma l'estate sulle colline pisane è noiosa e solitaria. Durante una passeggiata in campagna con il suo cane Ulisse, si imbatterà in una casa isolata tra i colli e nei giochi in piscina di una ragazza e due bambini, mentre un incendio minaccioso comincerà ad avanzare dall'altra parte del monte.
17,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento