Editore Fondazione Leonardo Sinisgalli - Ultime novità

Fondazione Leonardo Sinisgalli

Leonardo Sinisgalli e i bambini incisori. Storia di un torchio, di un maestro (Gianni Faè), di una scuola ("Piccola Europa") e di un borgo (S. Andrea) negli anni Cinquanta

di Biagio Russo

Libro: Copertina morbida

editore: Fondazione Leonardo Sinisgalli

anno edizione: 2018

pagine: 336

Leonardo Sinisgalli è all'apice del suo successo quando riceve da S. Andrea di Badia Calavena (Vr) una cartolina in busta chiusa. È un'incisione di Carmela Marana, accompagnata da un testo che racconta di un giornalino scolastico, di cui erano usciti solo due numeri. Non solo, la scolara rivela che a scuola stanno preparando articoli e incisioni riguardanti le macchine. Sinisgalli, poeta ermetico, narratore, saggista, documentarista, pubblicitario, fondatore di riviste (stava dirigendo «Civiltà delle macchine» per conto della Finmeccanica) si incuriosisce. Nasce una corrispondenza. E quando riceve alla fine di maggio tre pacchetti contenenti il giornalino e le lineografie sulle macchine, conquistato dalla bellezza dei lavori di questi scolari, dedica nel numero di luglio del 1954 un lungo e documentato articolo adespoto dal titolo "La scuola veronese". Cosa accade dopo l'uscita dell'articolo su «Civiltà delle macchine»? Acceso di entusiasmo per i piccoli incisori, il "poeta famoso" decide di rendere meno faticoso e rudimentale la stampa del giornalino e dona alla scuola un piccolo torchio per la stampa e una cassetta di caratteri mobili. È l'inizio di una grande avventura.
30,00

Leonardo Sinisgalli, la casa delle muse e la fondazione

di Biagio Russo

Libro: Copertina morbida

editore: Fondazione Leonardo Sinisgalli

anno edizione: 2016

pagine: 36

Il volume, di grande formato e a colori, raccoglie tre sezioni. La prima dedicata all'affascinante complessa vita di Leonardo Sinisgalli, tra poesia, arte, industria e scienza; la seconda sezione descrive lo spazio museale dedicato al poeta-ingegnere nella sua città natale, Montemurro, in Basilicata; la terza sezione sintetizza l'attività della Fondazione Leonardo Sinisgalli, dal 2010 al 2016.
2,50

Leggìo per Leonardo Sinisgalli. Cinque conversazioni per Leonardo Sinisgalli

di Luigi Tassoni

Libro

editore: Fondazione Leonardo Sinisgalli

anno edizione: 2021

pagine: 64

Un gruppetto di conversazioni radiofoniche in una impegnata trasmissione culturale slovena, nella quale dialogano la giornalista Ornella Rossetto e il critico e semiologo Luigi Tassoni, ha posto al centro dell'interesse dei lettori l'opera di Leonardo Sinisgalli, in un momento in cui felicemente la Fondazione Sinisgalli è riuscita nella sua impresa maggiore: far pubblicare quasi per intero l'opera del poeta di Montemurro, da troppi anni assente dalle librerie, e oggi fortemente al centro di una riscoperta. Grazie a Sinisgalli si familiarizza con il valore creativo delle intelligenze in un viaggio quotidiano con la poesia.
6,00

Le meraviglie di Sinisgalli

di Luigi Tassoni

Libro: Copertina morbida

editore: Fondazione Leonardo Sinisgalli

anno edizione: 2019

pagine: 160

10,00

Caleidoscopio Sinisgalliano

di Antonio Tulimieri

Libro: Copertina morbida

editore: Fondazione Leonardo Sinisgalli

anno edizione: 2017

pagine: 288

Il volume ha il merito di scandagliare gli aspetti meno noti della vita e dell'opera di Leonardo Sinisgalli, poeta ermetico della terza generazione con Alfonso Gatto e Salvatore Quasimodo. Con un approccio interdisciplinare Antonio Tulimieri scava negli aneddoti e nelle curiosità della vita di un autore che ha cercato di coniugare umanesimo e scienza, con un eclettismo fuori dal comune. Il poeta-ingegnere ci viene restituito con un saggio divulgativo, articolato in 16 capitoli, che spazia dalla editoria alla poesia, dalla gastronomia, dalle origini del genere giallo alla pubblicità per il nome per lo spider dell'Alfa Romeo nel 1966; dai premi letterari vinti alla costruzione dell'Adamo II. Dalla spirale logaritmica della chiocciola alle abitudini alimentari della famiglia Sinisgalli.
15,00

La lanterna negli anfratti. Studi per Leonardo Sinisgalli

di Franco Vitelli

Libro: Copertina morbida

editore: Fondazione Leonardo Sinisgalli

anno edizione: 2017

pagine: 192

L'idea di pubblicare il presente volume è nata, come usa dire, per spirito di servizio. È apparso cioè utile raccogliere per critici e lettori comuni una serie di contributi che, in quanto dispersi in volumi e riviste, rimanevano emarginati e di relativa fruizione. A dispetto di qualche lieve sporadica interferenza, essi contengono nel loro specifico elementi di sostanziale novità vuoi con riguardo al taglio che ai materiali utilizzati. Il titolo "La lanterna negli anfratti" riceve suggestione e sostanza da Sinisgalli medesimo non solo per il memorabile articolo di "Civiltà delle Macchine", che esprimeva un indirizzo di design e civiltà. Questo titolo vuole alludere alla paziente e faticosa ricerca esperita in ambiti poco o per nulla illuminati e manifesta del pari insofferenza verso una critica divenuta sempre più corriva e superficiale. L'impostazione orientata alla scoperta del nuovo comporta di necessità il progressivo sviluppo dell'indagine in campi che possono apparire eterogenei, ma in realtà corrispondono alla multiforme personalità del poeta-ingegnere e al complesso mondo che vi gravita intorno.
25,00

La matematica secondo Sinisgalli

di Gian Italo Bischi, Liliana Curcio

Libro: Copertina morbida

editore: Fondazione Leonardo Sinisgalli

anno edizione: 2017

pagine: 192

Questo volume costituisce un primo tentativo di ricostruire la presenza della matematica nell'enorme iceberg sommerso della complessa e multiforme personalità di Sinisgalli. La struttura del libro è una sorta di biografia di Leonardo Sinisgalli scandita attraverso le sue riflessioni e le sue produzioni di natura matematica, senza alcuna pretesa di completezza e secondo i gusti degli autori.
7,00

Conversazioni sinisgalliane. Interviste, dialoghi e testimonianze

Libro: Copertina morbida

editore: Fondazione Leonardo Sinisgalli

anno edizione: 2016

pagine: 160

Il secondo quaderno della Fondazione Leonardo Sinisgalli raccoglie 6 interviste di Ferdinando Carmon, Enzo Fabiani, Dina Luce, Claudio Marabini a Sinisgalli e due interviste a Renato Aymone e Vincenzo Sinisgalli sulla poesia e sulla vita del poeta ingegnere a cura di Marino Faggella e Biagio Russo.
5,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.