Editore Forum Edizioni - Ultime novità

Forum Edizioni

Un tempo in Cina

di Danilo De Marco

Libro: Copertina rigida

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 280

In quale Cina approdò Danilo De Marco, nel 1992? Gli storici contemporanei potranno raccontarci di un paese sull'orlo della sua grande trasformazione anti-gattopardesca: non cambiare nulla per cambiare tutto. Ma Danilo ci racconta di un operaio che dorme sui tondini di ferro, di un uomo che ride giocando con una matassa di filo, di due bambini che mostrano i loro giocattoli, di due contadine che tirano con tutte le loro forze un carro che non si vede, di un anziano viandante che stringe il pugno, di una donna che allatta al tavolino di una taverna. Danilo, lo conosciamo. Non è uno che fugge via dalla storia, anzi. È un idealista, l'utopista di un mondo senza padroni. Ma anche privo di ideologie che accecano. E lì, Danilo tende una mano, quasi con timidezza, e la sua mano, lo sappiamo, è sempre posata su una fotocamera, e allora porge quella, è la sua proposta di una relazione, e questa offerta, ingenua e trasparente, aggira la barriera del linguaggio e la distanza della cultura.
45,00

Il silenzio e la rivolta. Quattro scritture per una Carnia in scena

di Carlo Tolazzi

Libro: Copertina rigida

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 176

Dai neonati che a Trava vengono fatti resuscitare per poter essere battezzati, alla silenziosa protesta delle donne di Verzegnis ritenute pazze o possedute, alla civile disobbedienza dei fucilati di Cercivento, alla faticosa quotidianità delle portatrici impegnate a rifornire una guerra voluta e condotta dagli uomini. Si sviluppa così un collegamento che rivela una costante: a ogni imposizione dell'autorità - politica o religiosa che fosse -, la gente della Carnia ha risposto con un comportamento straordinario ed eccentrico che ha affascinato il teatro. Quattro azioni drammaturgiche raccontano in modi diversi diverse maniere di affermare la lotta strenua per sopravvivere, la pietà, l'amore per la propria terra, il bisogno di socialità e di relazione.
18,00

Materiali per la certificazione di conoscenza della lingua friulana. Friulano livello B

di Fabiana Fusco

Libro: Copertina morbida

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 112

Materiali per la certificazione di conoscenza della lingua friulana. Friulano Livello B è un manuale volto ad assistere gli allievi nell'apprendimento della lingua friulana, specialmente nell'ambito di corsi presenziali. Si rivolge a chi ha già un solido livello elementare o un livello intermedio di soglia di friulano e vuole progredire arrivando a un livello intermedio superiore del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, ed eventualmente sostenere l'esame per la relativa certificazione. Il percorso didattico proposto prevede l'interazione con insegnante e allievi e rimanda anche a video e registrazioni audio; il testo, interamente in friulano, è completato da un compendio grammaticale e dalle soluzioni degli esercizi.
22,00

Materiali per la certificazione di conoscenza della lingua friulana. Repertorio di regole per il livello C

di Fabiana Fusco

Libro: Copertina morbida

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 144

Materiali per la certificazione di conoscenza della lingua friulana. Repertorio di regole per il livello C è un testo di consultazione rivolto a chi intenda perfezionare le proprie competenze in lingua friulana, agli insegnanti e a chi abbia già una elevata padronanza, ma trovi utilità in uno strumento rapido per la soluzione di dubbi. Non si configura quindi come corso, ma come un repertorio normativo che offre parametri espliciti per riuscire a valutare le competenze di livello C1 e C2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Gli argomenti principali, trattati in modo sintetico, sono: grafia; rapporto tra lingua standard e varietà locali; note sui criteri di formazione dei neologismi; morfologia; note di sintassi; osservazioni su registri e stili con esempi di testi scritti di diversi generi.
20,00

Il romanzo diasporico in Gran Bretagna. Storie condivise per una cultura di partnership

di Maria Renata Dolce

Libro: Copertina morbida

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 176

Il volume indaga il genere del romanzo diasporico prodotto in Gran Bretagna quale specchio e risposta alle radicali trasformazioni determinate nel paese dai flussi migratori provenienti dalle ex colonie dell'Impero, con la conseguente definizione di nuove identità ibridate e fluide che interrogano il concetto di alterità scardinando frontiere culturali e ideologiche. Le storie dei protagonisti dei romanzi, ripercorse nella prima sezione del libro seguendone la sequenza cronologica a partire dalla metà degli anni Cinquanta del Novecento sino al presente, rivelano la condizione di marginalità e dislocazione dei soggetti diasporici e, a un tempo, la loro determinazione a riscattare uno spazio di piena appartenenza. Nella seconda sezione del volume vengono presi in esame tre romanzi particolarmente rappresentativi del genere, Small Island di Andrea Levy, Crossing the River di Caryl Phillips e Indigo di Marina Warner, che, nel narrare l'intreccio fecondo di territori e popoli, di Storia e storie, offrono un significativo contributo allo sviluppo di una cultura di partnership.
24,00

I De Caricini Dornpacher in Friuli

Libro: Copertina morbida

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 176

Il volume ricostruisce la storia di una famiglia e della sua residenza di campagna: i Claricini, nobili di Cividale del Friuli, e la seicentesca villa di Bottenicco. In una zona di confine tra il Patriarcato e gli Asburgo prima, e poi tra questi e Venezia, i Claricini costruiscono il loro prestigio e il loro potere economico con al centro la villa, loro residenza estiva anche dopo la caduta della Serenissima, quando i loro interessi si spostano su Padova. Le storie della famiglia, della costruzione del suo patrimonio, delle vicende di alcuni dei suoi membri sono narrate attraverso inedite fonti archivistiche. La villa di Bottenicco è presentata nelle sue architetture, nei suoi arredi che ancora oggi si conservano, nella costruzione del suo splendido giardino.
35,00

Ricerche su plurilinguismo e neoplurilinguismo nel Friuli Venezia Giulia

Libro: Copertina morbida

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 224

Il volume raccoglie alcuni saggi dedicati al plurilinguismo e al neoplurilinguismo nel Friuli Venezia Giulia, temi questi al centro di un progetto scientifico dell'Università di Udine. La nostra regione rappresenta un'area di grande interesse per la complessità del repertorio linguistico nel quale l'italiano e le sue varietà si intersecano con la vitalità di lingue locali (in specie il friulano) e la significativa presenza di lingue immigrate. La pubblicazione presenta i risultati di attività di studio sul campo - di tipo quantitativo e qualitativo - riguardanti le dinamiche linguistiche e interculturali, gli usi e gli atteggiamenti circa le varietà del repertorio e il contatto linguistico, anche in rapporto alle recenti immigrazioni. Un testo utile sia agli studiosi interessati ad approfondire il concetto di plurilinguismo sia ai docenti che desiderino una maggiore conoscenza sull'argomento.
26,50

Archeologia in contesto subacqueo. Ambienti di ricerca e metodi

di Massimo Capulli

Libro: Copertina morbida

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 160

La storia dell'uomo sulla Terra ha sempre coinvolto l'acqua, in un lungo, complesso e non esaurito processo di domesticazione. L'archeologia subacquea è la prosecuzione, con altri strumenti, della ricerca sul passato umano nel contesto dove maggiormente si sono conservate le tracce del millenario rapporto "uomo-acqua", quello dei paesaggi sommersi, i quali denotano caratteristiche assai dissimili tra di loro. Questo volume presenta una serie di casi studio frutto dell'esperienza personale dell'autore nei diversi ambienti - marino, lagunare, lacustre e fluviale - con l'intento di mettere in luce le particolari situazioni di volta in volta affrontate, evidenziando gli adattamenti metodologici messi in campo e i risultati conseguiti.
24,00

Cultura e controinformazione. Riccardo Toffoletti e l'esperienze di «perimmagine»

Libro: Copertina morbida

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 192

Pubblicata tra gli anni Ottanta e i primi anni Duemila, la rivista «perimmagine» ha rappresentato una voce di informazione, di approfondimento culturale e di critica 'fuori dal coro' ed è stata un luogo aperto al confronto e alla discussione. Questa apertura si è riflessa anche sull'aspetto formale: coniugando in modo inedito immagine e scrittura, fotografia e testo, «perimmagine» ha costantemente sperimentato forme di comunicazione decisamente innovative. A dieci anni dalla morte di Riccardo Toffoletti, suo ideatore, promotore e direttore, i saggi raccolti in questo volume ricostruiscono la vicenda, le linee tematiche e le scelte formali di una rivista votata alla 'controinformazione'.
18,00

Sull'uso pubblico della storia

di Davide Conti, Andrea Lucatello

Libro: Copertina morbida

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 120

Maltrattata e fraintesa, la storia è sempre più sotto l'attacco di chi è pronto a crearsi un passato di comodo pur di legittimare le proprie visioni del mondo. È così che una politica della memoria, perlopiù fatta con leggi dello Stato, contribuisce a distorcere quell'identità simbolica che dovrebbe comporre sia il nostro calendario civile che gli spazi pubblici che abitiamo. Date, ricorrenze, monumenti, targhe e nomi di strade non sono neutrali e dovrebbero rispondere alla domanda sul senso che vogliamo dare alla nostra comunità. Il volume è accompagnato da alcune immagini tratte da Lapidarium, una ricerca di Paolo Pandullo sulle testimonianze pubbliche a ricordo delle tante vittime delle stragi italiane. Intervista di Andrea Lucatello. Fotografie di Paolo Pandullo.
14,00

Un'idea di bosco. Passeggiate narrative nei luoghi di Boscoregione

Libro: Copertina morbida

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 120

Un'idea di bosco racconta il processo di elaborazione delle idee di Boscoregione, una delle attività di ricerca di Cantiere Friuli più segnate dalla interdisciplinarità. Attraverso interviste informali, realizzate nel corso di altrettante passeggiate nei luoghi coinvolti dal progetto, si racconta l'esito dell'interazione tra le discipline di agraria, architettura, cinema e media intorno al tema delle aree boschive in Friuli Venezia Giulia. Il rapporto tra l'Università di Udine e i tanti luoghi verdi che la circondano viene affrontato da diversi approcci e diversi saperi, mettendo in luce le tante risorse - e le tante idee - necessarie per un'immaginazione condivisa del futuro.
14,00

Incantevole Ludo

di Pier Giorgio Gri

Libro: Copertina morbida

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 172

La Ludo è una cascata di capelli rosso fuoco. Una ragazza intelligente, riflessiva - dicono i prof - ma insidiata dall'insoddisfazione di sé, del proprio corpo, delle proprie capacità. Il racconto di pochi mesi, dalla primavera all'inverno, tra amicizie complicate e una famiglia perbene, tra l'aula di scuola, percorsa da passioni e smarrimenti, e la camera di casa, silenzioso precario rifugio. Nel suo cammino insolito e tormentato Ludo sembra assecondare un impenetrabile destino. «Volere... cosa? Non è di questo che l'accusano, di non avere forza di volontà? Lei ce l'ha la forza, non di volere. Piuttosto, di non volere: parlare, partecipare, mangiare. Che poi, lei neanche ha capito dove stia, la volontà: è una forma del pensare? Davvero? Cartesio l'ha messa in confusione, ci sarà pure un qualche filosofo che ha scritto qualcosa di meglio. L'intelligenza certo non la dirige, però la contamina, la deprime... Sarà anche potente - la volontà - ma non può tutto: può ammalarsi deteriorarsi svanire... E a quel punto? Non ci sono pastiglie per la volontà».
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.