Il tuo browser non supporta JavaScript!

FRANCO ANGELI

Adolescenti in trappola. Come aiutarli a muoversi tra i rischi e le opportunità che offre la rete

di Maria Luisa Genta

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2019

pagine: 140

Navigare in rete è per i giovani uno splendido e irrinunciabile gioco. Tuttavia, come tutte le navigazioni in mare aperto, comunicare online può offrire grandi opportunità ma esporre anche a rischi insidiosi. Come poterli riconoscere ed evitare? Come rendere i giovani consapevoli del "paradosso internet" per cui essere sempre connessi con il mondo virtuale può portare alla solitudine nel mondo reale? I rischi sono sempre più evidenti. Si parla di "cultura della convergenza", dove vita online e off line costituiscono un unico sistema. È stato addirittura coniato il concetto di "effetto Proteo", secondo cui la vita in rete plasmerebbe la vita e le relazioni in vivo, senza che ce ne sia consapevolezza. Si è arrivati perfino al punto di individuare possibili patologie: per esempio il fenomeno dei giovani Hikikomori, nato in Giappone, si va diffondendo oggi ovunque. Anche da noi ci sono giovani che preferiscono rinchiudersi nella loro stanza e vivere solamente online. Si rende dunque sempre più necessario un percorso educativo in cui gli adulti, genitori e insegnanti, senza demonizzare o osannare i nuovi media, sappiano condurre figli e allievi a un uso critico della rete, delle sue opportunità e dei rischi che l'esposizione eccessiva comporta. Questo libro vuole indirizzare il lettore a un uso consapevole e partecipe delle nuove tecnologie. I genitori evitino l'errore di lasciare che i figli, anche molto piccoli, stiano sempre attaccati ai nuovi media e gli insegnanti e gli educatori si adoperino per utilizzare i nuovi media in modo didatticamente efficace. Un volume agile, ma insieme profondo e denso, che intende stimolare la costruzione di un rapporto virtuoso tra adulti, adolescenti e nuove tecnologie, presentando buone pratiche e strategie consapevoli per fare sì che figli e allievi non cadano vittime delle trappole della rete.
19,00

Il grande esule di Acquafredda. Francesco Saverio Nitti tra pedagogia, politica e impegno civile

di Fabrizio Manuel Sirignano

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2019

pagine: 148

Il volume, introdotto da uno scritto di Domenico Fisichella, rintraccia nel pensiero di Francesco Saverio Nitti un modello di pedagogia civile in cui i valori di libertà, uguaglianza e giustizia rappresentano i fondamenti della sua azione fortemente delineata da un intransigente rigore morale. Da Acquafredda di Maratea, il Grande Esule dopo l'ascesa del fascismo al potere pone le basi per un impegno in difesa della democrazia contro ogni forma di totalitarismo, lanciando l'idea di un'Europa basata sulla pace e sulla solidarietà tra i popoli che oggi, a distanza di quasi un secolo, si presenta più attuale che mai.
19,00

Il futuro oggi. Storie per orientarsi tra studi e lavori

di Ornella Scandella

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2019

pagine: 202

Questo libro si occupa di orientamento, di come le persone compiono scelte per affrontare momenti di transizione, delle caratteristiche personali che mettono in campo, dell'influenza dei contesti di vita su tali scelte. L'autrice indaga questo ambito utilizzando l'autobiografia sull'orientamento di persone appartenenti al mondo della politica, dell'arte, dello sport, della cultura, dell'imprenditoria che hanno fatto le prime scelte formative in epoche diverse. Il repertorio di storie che il libro propone nella prima parte - arricchite da quelle riportate nell'allegato online - può rispondere a diverse curiosità, ispirare pensieri circa decisioni da prendere in campo formativo e professionale. Può rappresentare, inoltre, uno strumento da utilizzare nelle attività di accompagnamento dei processi di scelta, in contesti scolastici, università e strutture di orientamento. Il volume - che si avvale anche dei contributi di Laura Nota e Salvatore Soresi - si rivolge ai giovani ma anche a coloro che sono interessati a conoscere che cosa può accadere quando si fanno scelte di vita importanti come quelle di studio e lavoro, e dedica ai genitori, insegnanti, orientatori e orientatrici i capitoli della seconda parte.
24,00

Promuovere la teoria della mente nell'anziano. Un programma di intervento per la comprensione dell'altro

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2019

La "Teoria della Mente" è un'abilità complessa e multi-sfaccettata, una conquista socio-cognitiva che consente all'individuo di comprendere gli stati mentali propri e altrui. Tale abilità permette di comportarsi in modo adeguato e flessibile in situazioni sociali anche articolate. Con il passare degli anni è inevitabile che si assista a un calo della capacità di comprendere gli stati mentali. Intervenire sul normale decadimento di questa abilità rappresenta, quindi, una via maestra per il mantenimento di buone relazioni sociali e, più in generale in un'ottica di allenamento cognitivo, uno strumento per un buon invecchiamento. Scopo del volume - strutturato in una parte teorica e una pratico-operativa - è proporre un programma d'intervento ("Ti capisco") volto al potenziamento di tale abilità. Vengono indicati i principi cardine su cui si basa l'intervento, proposti i materiali necessari per la sua messa in atto, fornite le prove per la valutazione dei miglioramenti e presentato lo strumento per la creazione di un profilo personalizzato. Il volume si rivolge agli psicologi e alle varie figure professionali che lavorano con gli anziani e vogliano strutturare un intervento per migliorare le loro abilità sociocognitive. In quest'ottica, il testo è arricchito da schede con le informazioni dettagliate - rispettivamente per l'operatore e per l'anziano - e i materiali per la realizzazione di questo percorso, reperibili nell'area multimediale del sito dell'editore.
29,00

Percorsi del cambiamento in psicoterapia sistemica. Il caso dell'uomo che non c'era

di Sandro Montanari

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2019

pagine: 136

Dove stanno andando terapeuta e paziente? Come valutare i processi di cambiamento in atto? Per rispondere a queste fondamentali domande, Sandro Montanari propone un modello di analisi multidimensionale dei processi di cambiamento che attraversano il percorso psicoterapeutico, un modello capace di coniugare aspetti di natura intrapsichica con aspetti di natura interpersonale e sociale.
18,50
26,00

L'attore extraordinario

di Ken Rea

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2019

Cosa rende davvero grande un attore? E come si può diventarlo? In che modo è possibile crescere e migliorare? Attingendo alla sua trentennale esperienza di insegnamento, Ken Rea individua le sette qualità chiave che i più grandi attori hanno in comune e accompagna con passione il lettore in un percorso di crescita per imparare a condividere la propria storia in modo aperto e generoso, raggiungendo quell'istante in cui sarà libero dalla tensione, dalla considerazione di sé e completamente immerso "nel momento". Presente. Ed extraordinario. Tra aneddoti, storie e racconti di grandi attori come Ewan Mc-Gregor, Jude Law, Judi Dench e Al Pacino, "L'attore extraordinario" offre tecniche da mettere immediatamente in pratica nella sala prove, in classe o in preparazione privata, suggerendo strategie per porre le basi di una carriera longeva. Prefazione di Damian Lewis.
28,00

La chiave segreta. Coaching evolutivo: un nuovo approccio per realizzare ciò che desideri

di Daniele Mattoni, Vittorio Balbi

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2019

pagine: 180

Come diventare artefici del cambiamento e non subirlo? Come affrontare le sfide che la società 4.0 impone a ritmi sempre più elevati? Secondo gli autori, la "chiave segreta" è un approccio integrato che permetta di creare una connessione e un allineamento tra mente, cuore e corpo. Solo così ci si potrà muovere efficacemente verso traguardi che restituiscano senso, identità e valore. L'approccio di coaching integrato innovativo che qui propongono trae spunto da diverse discipline (quali l'ontologia del linguaggio, il focusing e la fisica quantistica) e insegna a sperimentare nuovi modi di essere e a realizzare i propri desideri con coraggio, intuito, ironia e con quella capacità di andare oltre agli schemi che consente di spegnere "il pilota automatico". Il libro accompagna il lettore attraverso un percorso a tappe, una per ogni capitolo, aiutandolo a: attingere dalla propria ricchezza interiore e dai propri talenti; esprimere il proprio intuito e la propria creatività; ascoltare sé stesso, il proprio "vero sé", avendo accesso all'intelligenza del proprio corpo; connettersi con i propri valori traducendoli in azione; trarre dalla realtà significati che danno potere; sfidare alcune convinzioni e paradigmi, ampliando i confini di ciò che ritiene "possibile"; acquisire strumenti linguistici concreti per l'accrescimento della propria e altrui autoconsapevolezza; apprendere un metodo collaudato per tradurre i propri obiettivi in risultati concreti. Ricco di esercizi, domande, storytelling, metafore che stimolano la creatività e l'autoconsapevolezza, una guida che permette di misurarsi con i temi del cambiamento in modo giocoso e leggero, concedendosi il gusto di sperimentare.
19,00

Immigrazione e diversità. Un modello dinamico e differenziato per l'Italia multiculturale

di Shkelzen Hasanaj

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2019

pagine: 164

Le migrazioni internazionali sono un tratto caratteristico della contemporaneità globalizzata e anche in Italia da fenomeno marginale e di impatto sociale limitato hanno assunto sempre maggiore importanza. La risultante diversità culturale ed etnica ha posto Stati e società di fronte a nuove sfide di accoglienza, convivenza e integrazione. In diversi Paesi per affrontare queste sfide si è fatto ricorso a policies basate su paradigmi espliciti, ma nel caso dell'Italia ha prevalso un problematico non-modello. Lo scopo di questo volume è delineare le coordinate di un modello dinamico e differenziato adatto alla situazione italiana. Per fare ciò vengono approfonditi in particolare due approcci spesso contrapposti nel dibattito accademico: multiculturalismo e interculturalismo. Per inquadrare la natura delle sfide poste dalla necessità di integrazione culturale vengono presentati casi specifici di conflitto su tematiche religiose che nel nostro Paese hanno coinvolto minoranze culturali e religiose. La presentazione dei risultati di una ricerca sul campo condotta dall'autore con membri di comunità pakistane e bengalesi evidenzia il punto di vista delle comunità minoritarie; l'analisi del non-modello italiano e della sua evoluzione nel contesto del quadro europeo permette di contestualizzare il nuovo modello dinamico e differenziato, sostanzialmente basato sull'approccio multiculturalista ma in grado di accogliere istanze provenienti dalla prospettiva interculturalista e più in generale dal ricco dibattito scientifico condotto attorno a questi paradigmi. Questo modello intende dar seguito alle richieste di riconoscimento delle minoranze culturali e religiose senza trascurare la necessità di rispondere a dubbi e timori della cultura maggioritaria. Il testo si rivolge agli studiosi di scienze politiche e sociali, giuristi, esperti delle migrazioni e ai comuni cittadini interessati alle tematiche dell'immigrazione e in particolare alla questione di inclusione e partecipazione.
21,00

Keep fit! Ben-essere attivo e nuove tecnologie

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2019

pagine: 176

Cosa sta avvenendo nella cultura sportiva oggi? Si nota il passaggio dal modello dello sport competitivo (basato sull'etica del lavoro, sull'efficienza del corpo e sul perseguimento del record), a un'idea di sport come pratica espressiva, come risorsa per l'auto-gratificazione e la ricerca di benessere e di relazioni positive. Il volume raccoglie varie ricerche sulle trasformazioni in atto nei luoghi dello sport. Gli autori osservano il mutamento sociale e culturale in atto, con particolare attenzione alle trasformazioni che i media digitali favoriscono nel campo dello sport e delle attività fisiche. Il tentativo è quello di far emergere opportunità e rischi, generati dall'uso dei dispositivi digitali nelle pratiche di fitness e wellness in palestra, nelle società sportive e nelle pratiche, anche di gruppo, open air. I contributi presentati convergono nel riconoscere che le pratiche di fitness e wellness sono sempre più social. L'impiego della tecnologia digitale dimostra di avere molteplici ricadute sociali, funzionali allo sviluppo di pratiche vantaggiose per stabilire positive relazioni con gli altri e con la natura. Mantenersi in forma assume una gamma di significati non riconducibili al semplice workout di tipo fisico, palesandosi come un vero e proprio training di carattere sia culturale sia sociale, fortemente sostenuto dalle piattaforme presenti online. La società in rete così coglie, connette e potenzia le pratiche e i valori 'post'-moderni, di cui si nutrono milioni di praticanti lo sport e l'attività fisica nel nostro Paese.
22,00

Business agility. Che cosa è, come funziona e perché oggi è necessaria

di Fabio Lisca

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2019

pagine: 212

La business agility è la capacità di un'organizzazione di riconfigurare velocemente struttura, strategia, processi, competenze, ruoli e tecnologie per cogliere opportunità, modificare modelli di business, fare innovazione continua e produrre valore. Le aziende vogliono diventare business agile perché si sono rese conto che la competizione si è spostata su un altro campo: non più battere i concorrenti, ma creare una relazione unica con i clienti e fornire soluzioni immediate ai loro problemi, e un mindset agile è vitale per rispondere a questo nuovo modello economico e sociale. Attenzione però, "agile" è un termine che sta diventando di moda e ogni volta che un concetto o un'idea diventano di moda i fraintendimenti aumentano vertiginosamente: il più consistente fraintendimento è che agile sia una metodologia da applicare, una sorta di "copia e incolla" per far diventare un'organizzazione agile. Facciamo chiarezza! Esiste una sostanziale differenza tra "fare agile", ovvero implementare un metodo agile, ed "essere agile" che significa avere un mindset agile, basato sul paradigma emergente di autonomia condivisa. E questo libro illustra, passo dopo passo, la road map per assumere tale mindset, per acquisire una prospettiva veramente basata sul cliente e per gestire i propri dipendenti in modo differente, per introdurre le nuove pratiche agile people strategy, per comprendere il nuovo skillset necessario alle organizzazioni agile. Il passaggio dal paradigma convenzionale di predizione e controllo al paradigma di autonomia condivisa significa passare da un'organizzazione basata su una catena del valore lineare a un ecosistema dinamico basato su un network di dati, informazioni, interazioni, competenze e valore che fluiscono costantemente tra le parti del sistema. Solo le organizzazioni con un mindset agile saranno business agile: le aziende che non saranno capaci di cambiare paradigma e di evolvere si estingueranno.
27,00

Apprendere la pedagogia. Percorsi pratici per la comprensione dei processi di sviluppo e socializzazione

di Maria Rosaria Strollo

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2019

pagine: 200

Il volume rielabora in chiave di Didattica della pedagogia le ricerche empiriche condotte negli ultimi dieci anni all'interno del Laboratorio di Epistemologia e Pratiche dell'Educazione dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. A partire da un approccio che colloca l'esperienza all'origine dell'apprendimento e l'autoriflessione come motore della consapevolezza metacognitiva, si propongono alcuni percorsi di didattica attiva. Allegato al volume, il quaderno presenta altrettante schede metacognitive che fanno leva su linguaggi divergenti, musica e teatro in particolare, che hanno lo scopo di favorire la comprensione dei processi di sviluppo e socializzazione in chiave pedagogica.
22,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.