Editore Franco Angeli - Ultime novità | P. 1645

Franco Angeli

Scopri le tue potenzialità. Come trasformare le tue capacità nascoste in talenti con la psicologia positiva e il coaching

di Luca Stanchieri

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 224

Nella selezione del personale, nella formazione, nelle scuole o nelle imprese, nella ricerca di una vita appagante e soddisfacente, è determinante capire quali capacità sono necessarie e chi le possiede. Per prevenire disagi, sofferenze e patologie, c'è bisogno di alimentare abilità e competenze che rendano la vita migliore. Per sviluppare le organizzazioni e le relazioni, c'è bisogno di individuare i talenti e realizzarli nella pratica. Capacità, abilità, competenze e talenti sono forme di espressione delle potenzialità umane. Cosa sono, allora, queste potenzialità? Come si manifestano nelle triplice dimensione dell'individuo, delle relazioni, dei contesti organizzativi? Come "tirarle fuori"? Grazie al contributo della psicologia positiva e del coaching, le potenzialità cominciano ad avere dei nomi precisi e un percorso di sviluppo. Escono da un certo genericismo, dove tutti le invocano ma nessuno le conosce davvero. Le potenzialità sono risorse, poteri, talenti, abilità che servono a vivere meglio nelle relazioni, come nelle organizzazioni. Sono il patrimonio più prezioso che l'umanità ha accumulato e che la caratterizza positivamente come specie. Questo libro accompagnerà allora il lettore in un vero e proprio percorso di "coaching", e lo inciterà a provarsi, attraverso test e questionari, per individuare le proprie potenzialità dentro di sé ed elaborare una mappa che le sintetizzi.
22,00

Famiglia. Sostantivo plurare. Amarsi, crescere e vivere nelle famiglie del terzo millenio

di Paola Di Nicola

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 192

Se potesse scrivere un epitaffio sulla sua tomba, la famiglia italiana molto probabilmente scriverebbe "Ve l'avevo detto che non mi sentivo molto bene!". Uscita ancora solida dalla seconda guerra mondiale, a partire dagli anni '70 del secolo scorso, la famiglia italiana entra nella turbolenza della post-modernità, di cui sperimenta vantaggi e costi. Il baricentro dell'azione si sposta dalla famiglia - intesa come un 'tutto', come cellula base della società che inglobava i destini di tutti i suoi componenti, scandendone la biografia di vita quotidiana - all'individuo che progetta e realizza i suoi destini, anche quelli affettivi. I percorsi familiari si differenziano, i destini personali si scompaginano, cambiano i modi del fare e dell'essere famiglia. Il libro affronta il tema dei cambiamenti della famiglia italiana, ponendo un'attenzione particolare a quelli che sono considerati, oggi, i nodi problematici: il declino della generatività come momento di snodo nelle biografie di uomini e donne, il conflitto di coppia, la debole trasmissione inter-generazionale, i matrimoni misti, le difficoltà di conciliazione tra gli impegni professionali e un lavoro di cura sempre più oneroso e protratto nel tempo. Snodi rispetto ai quali appaiono deboli e non sistematiche le politiche sociali per la famiglia, incapaci di intercettare i bisogni di una realtà di vita quotidiana - la famiglia - che richiede nuove e diverse categorie interpretative.
23,00

Le operazioni di magazzino e la gestione delle scorte. Un manuale per tutti

di Marco Ascoli Marchetti

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 112

Gestire in maniera corretta ed efficiente il magazzino significa massimizzare la qualità del servizio ai clienti e minimizzare i costi per l'azienda. L'autore, a partire dalla propria esperienza, fornisce soluzioni pratiche e immediate su "come fare" ad ottenere un "magazzino di successo".
16,00

Geni e iperdotati mentali. Dinamiche psicologiche e interventi di realizzazione del potenziale

di Rosa Angela Fabio, Maria Cristina Mainardi

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 144

I bambini mentalmente iperdotati o i cosiddetti "geni" nella maggior parte dei casi non trovano nel loro ambiente sociale le condizioni più adatte allo sviluppo effettivo delle loro straordinarie abilità. Ciò si verifica a causa del mancato riconoscimento dei loro veri bisogni e delle loro effettive potenzialità e a frequenti pregiudizi che il più delle volte inducono la società a scambiare un bambino iperdotato per un bambino iperattivo o con disturbi della personalità o della relazione. Le conseguenze di tali diagnosi errate non tardano a manifestarsi, incidendo negativamente sia sull'evoluzione intellettiva e psichica dei bambini stessi, sia sulla società nel suo complesso che si priva in tal modo di "cervelli" eccezionali. Il volume si articola intorno all'analisi del concetto di iperdotazione mentale, all'utilità dell'impiego dei test per la sua identificazione e all'importante ruolo svolto da tutti coloro che a diverso titolo e con differenti compiti hanno responsabilità educative nei confronti dei bambini iperdotati.
18,00

Contabilità e bilancio d'impresa. Il sistema scritturale delle fonti e degli impieghi

di Aurelio Tommasetti, Marco Bisogno

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 670

"Contabilità e bilancio d'impresa" si presenta come un testo che guida il lettore alla comprensione delle logiche che consentono di passare dalla contabilità al bilancio d'esercizio. L'impostazione adottata, pur innestandosi nel sentiero evolutivo tracciato dalla dottrina italiana, delinea un sistema scritturale innovativo che si fonda sulla dicotomia fonti-impieghi. Tale scelta si giustifica sia per la grande fruibilità in termini didattici sia per avvicinare il linguaggio contabile a quello proprio della finanza aziendale. In tal modo, il testo intende realizzare un'apertura verso altre impostazioni contabili, quali quella riscontrabile nei principi contabili internazionali, che da un lato appaiono focalizzate sul capitale, dall'altro sono ampiamente basate sull'adozione di criteri e metodologie valutative riconducibili agli studi di finanza. L'impianto contabile proposto, infatti, si presta a essere adottato sia nella tradizionale logica dei valori storici sia nella logica dei valori correnti.
31,00

Le sette regole per avere successo

di Stephen R. Covey

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 336

Il volume costituisce un "metodo" che, se correttamente applicato, permette di aumentare la capacità di raggiungere obiettivi personali e professionali, ma anche di sviluppare migliori relazioni private e di lavoro. Si tratta di un percorso che richiede grande apertura mentale e totale coinvolgimento, affinché ognuno possa trovare la propria modalità di applicazione. Per ottenere successo, occorre innanzitutto riflettere sulle proprie abitudini, sui propri comportamenti quotidiani, affinché il cambiamento avvenga dall'interno e diventi pratica di vita e di lavoro.
21,00
32,00

Casi ed applicazioni di analisi di bilancio

di Elisa Menicucci

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 236

Nell'ambito delle discipline aziendali, l'analisi di bilancio rappresenta una fondamentale metodologia d'indagine impiegata da professionisti, consulenti e responsabili d'azienda per la valutazione della situazione patrimoniale, economica e finanziaria d'impresa. Il presente lavoro propone un approfondimento pratico su questa tematica mediante l'analisi degli strumenti tecnici che consentono di esplorare le dinamiche economico-finanziarie delle imprese nell'ambito dell'analisi di bilancio. Il volume, frutto di esperienze accademiche e professionali, è rivolto innanzitutto agli studenti universitari e il suo contenuto operativo lo rende altresì utile ai professionisti, ai consulenti aziendali, a coloro che ricoprono ruoli gestionali nonché a chiunque intenda indagare l'applicazione operativa di nozioni teoriche in materia di analisi di bilancio. Con l'ausilio di esercizi ed esempi numerici di riclassificazione degli schemi di bilancio, di analisi per indici e di analisi per flussi, il presente lavoro intende favorire l'utilizzo degli strumenti tecnici in contesti operativi. Mediante diversi casi pratici, opportunamente differenziati ai fini didattici, il testo offre un supporto rilevante per la comprensione e l'interpretazione delle principali metodologie di analisi di bilancio.
22,00

Scenari e competenze per il manager sociale

di Dina Buracchio

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 192

Nell'attuale sistema di garanzie per la salute il Servizio Sociale assume una rinnovata connotazione, che prevede una maggiore articolazione delle funzioni e un'incisiva capacità promozionale e di comunicazione. Un ruolo centrale, dunque, che vede le proprie figure preminenti indirizzarsi verso competenze manageriali, imprescindibili nei moderni sistemi di governance, in rapporto al territorio e ai livelli gestionali e progettuali dell'organizzazione. A partire dall'analisi dello scenario di quello che è un welfare sempre più comunitario, il testo presenta una puntuale e sistematica riflessione sugli elementi costitutivi del moderno Servizio Sociale Specialistico, modulato su un'organizzazione reticolare delle unità di offerte e delle responsabilità sociali, e fondato su percorsi di valutazione della qualità degli interventi sociali, pensati come strategie di cambiamento. Il manuale è un utile strumento di approfondimento per professionisti e operatori - che già alimentano interazioni strutturate tra attori sociali interdipendenti in una logica di social governance - ma è anche di compendio per gli studenti, di preparazione per concorsi ed esami di Stato, e di aggiornamento per chiunque voglia comprendere meglio i moderni fondamenti dell'azione sociale.
23,50

La musica tra conoscere e fare

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 176

Questo volume, destinato agli insegnanti e agli studenti delle Scuole, dei Conservatori e delle Università, esamina e discute sotto varie angolature la necessaria convergenza, in senso pedagogico e didattico, di due approcci alla cultura musicale: un approccio "critico", incentrato sulla comprensione del brano musicale; e un approccio "pratico", mirato alla produzione musicale (eseguire, comporre, improvvisare). Per poter esprimere appieno la propria efficacia nella formazione del giovane cittadino, l'educazione musicale non può disgiungere il "fare" - inteso come prassi sorretta da un vigoroso apparato di conoscenze teoriche - dal 'conoscere', che si realizza attraverso l'ascolto attento e consapevole dell'opera d'arte musicale. Alcuni contributi di questa raccolta pongono l'accento su due temi eminenti affrontati in un convegno bolognese del maggio 2008. Per un verso, occorre valorizzare la dimensione storica dei fenomeni musicali. Per altro verso, le prospettive aperte dall'interculturalità richiedono lo studio serio e coscienzioso tanto della propria quanto delle altrui tradizioni musicali, a tutto beneficio di una comprensione pertinente, che apprezzi e rispetti le differenze. Altri saggi analizzano i contesti - il Conservatorio, la Scuola - in cui si realizzano differenti situazioni di insegnamento-apprendimento; altri ancora offrono specifiche proposte didattiche.
23,50

A lezione di bioetica

di Corrado Viafora, Alberto Gaiani

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 432

40,00

Crescere e divertirsi con lo sport. Come aiutare i bambini a vivere meglio senza diventare campioni

di Isabella Gasperini

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 144

In che modo lo sport può aiutare i bambini a crescere? E in che modo noi adulti dovremmo supportare questi giovani atleti a praticarlo senza interferire con le loro aspettative? L'autrice del libro, distanziandosi dalla visione dello sport diffusa dai mass-media, propone un approccio allo sport giovanile volto a concepire le discipline sportive come una palestra dove esercitare i muscoli emotivi ad affrontare gli eventi della vita quotidiana. Solo se il ragazzo (e con lui genitori e allenatori!) supera la smania del successo e la ricerca della vittoria ad ogni costo, è capace di crescere, trovare serenità e raggiungere una vera affermazione di sé. Solo se impara a sfidare i propri limiti, avrà l'occasione di acquisire quelle strategie fondamentali per diventare un adulto sereno. In questo volume troverete dunque suggerimenti ed indicazioni utili per: svolgere al meglio il proprio compito di genitori, di allenatori e/o di insegnanti, rapportarvi ai bambini nelle varie fasce d'età, aiutare i ragazzi ad affrontare le frustrazioni suscitate dal contesto sportivo, coinvolgere il bambino timido, contenere quello ansioso o iperattivo, motivare quello arrendevole ed, infine, decidere come e quando usare lo sport come forma di psicoterapia o riabilitazione. Un testo di riferimento fondamentale per genitori, allenatori, insegnanti e per tutti coloro che, attraverso lo sport, vogliano aiutare i bambini a crescere davvero forti e sani.
19,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.