Il tuo browser non supporta JavaScript!

FRANCO ANGELI

La voce naturale. Immagini e pratiche per un uso efficace della voce e del linguaggio

di Kristin Linklater

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2019

pagine: 342

Come funziona la voce? Perché a volte la voce non funziona? Questo libro propone una dettagliata serie di esercizi che combinano immagini, immaginazione e informazioni tecniche. Chi vorrà apprenderli, se vi si applicherà, arriverà a una comprensione della psicofisiologia della sua voce che darà luogo a un fondamentale ricondizionamento delle sue abituali modalità comunicative. È concepito per essere usato da attori professionisti, studenti di recitazione, insegnanti di recitazione, insegnanti di voce e di dizione, cantanti, insegnanti di canto e da tutti coloro che, per un qualche motivo, sono interessati al funzionamento organico della propria voce. Il presupposto fondamentale è che ognuno possiede una voce in grado di esprimere l'infinita varietà di emozioni, e di sfumature di pensiero di cui fa esperienza. A questo segue un altro presupposto: che le tensioni accumulate, le difese e le inibizioni spesso riducono l'efficienza della voce naturale al punto da distorcere la comunicazione. In questi esercizi, dunque, l'enfasi è posta sulla rimozione di quei blocchi che inibiscono lo strumento umano piuttosto che sullo sviluppo di un virtuosistico strumento tecnico (pur senza escludere questo aspetto).
28,00

Niente di nuovo sul fronte mediale. Agenda pubblica e campagna elettorale

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2019

pagine: 176

A fronte di una moltiplicazione degli spazi informativi e di un ecosistema mediale mutato nelle relazioni fra contenuti online e offline, ci si chiede sempre più spesso se ciò non abbia prodotto una frammentazione dell'agenda pubblica. Ma è realmente così? Possiamo davvero dire che siamo di fronte a un'agenda pubblica che si rivolge a pubblici dispersi, inseguiti dagli attori politici nell'intento di indirizzarli verso rivoli sempre più polarizzati e faziosi? Il volume vuole rispondere esattamente a queste domande, tramite l'analisi dei dati multipiattaforma dei pubblici dell'informazione della campagna politica italiana del marzo 2018. L'approccio adottato, che muove da una visione complessa dei reali comportamenti di fruizione dei soggetti, consente di rilevare la persistenza di un'agenda pubblica "interrelata". Durante il periodo della campagna, si è andata strutturando una relazione fra i diversi media, che si sono sincronizzati a fronte di determinati eventi e breaking news e che si sono differenziati attorno agli stili di comunicazione dei leader nelle piattaforme online o nella polarizzazione dei pubblici della politica su temi controversi. A fronte dei mutamenti attesi per l'avvento del digitale di massa e dei cambiamenti per una comunicazione politica trasformata dalla disintermediazione, possiamo provocatoriamente dire che niente di nuovo è accaduto sul fronte mediale: il contributo del sistema dei media alla costruzione dell'agenda pubblica continua a persistere, sia pure all'interno di una complessa interrelazione fra tutti gli attori coinvolti. Saggi di: G. Barbieri, S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, G. Bonerba, M. Gerli, F. Giglietto, P. Mancini, R. Marchetti, R. Marini, G. Marino, M. Mazzoni, R. Mincigrucci, S. Pagiotti, R. Rega, N. Righetti, A. Stanziano, A. Valeriani, S. Verza.
22,00

Il diritto di parlare. Lavorare con la voce

di Patsy Rodenburg

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2019

pagine: 274

Una guida pratica e appassionata, a firma di una delle più importanti insegnanti di voce, che spiega come utilizzare la propria voce in modo pieno ed espressivo, senza timori e in ogni occasione. Patsy Rodenburg ha insegnato le sue tecniche a migliaia di attori, cantanti, avvocati, politici e studenti. Questo libro propone in modo chiaro ed esaustivo le sue conoscenze e le sue tecniche affinché chiunque possa ritrovare la libertà della propria voce. Un classico nel suo settore.
28,00

Interazioni umane. Manuale di psicologia contestualista

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2019

pagine: 420

Il titolo "Interazioni umane" definisce fin dall'inizio il taglio scelto per questo manuale: come la fisiologia generale per la medicina, così la psicologia generale è la disciplina di base che studia le funzioni e i processi che caratterizzano l'individuo nelle sue relazioni con se stesso e con l'ambiente fisico e sociale che lo circonda. Si tratta di una visione dinamica dell'uomo, inteso come funzione psicologica e struttura-funzione biologica, in interazione continua con il suo ambiente strutturale e funzionale. Il termine del sottotitolo "contestualista" definisce la visione del mondo sottostante: la visione contestualista costituisce, infatti, la rappresentazione naturale del fluire dell'esistenza umana nel suo continuo divenire. L'impostazione del volume è quella che caratterizza il metodo delle scienze naturali, opportunamente declinata in modo da adattarsi a una materia tanto sfuggente e complessa come il comportamento umano, inteso non già come banale azione-movimento ma come insieme di funzioni cognitive, emotive e anche motorie. Questa nuova edizione è aggiornata e ampliata, grazie a tre nuovi capitoli: uno sull'economia comportamentale e i processi di scelta; uno sulle applicazioni dei principi dell'apprendimento; uno sulle più recenti teorie sui rapporti tra cognizione e linguaggio. Presenta, inoltre, un'analisi innovativa dei processi motivazionali ed emozionali e una revisione importante dei processi di apprendimento. Il testo vuole essere un utile strumento di studio non solo per gli studenti universitari ma anche per i giovani professionisti in formazione.
44,00

Fiat vox. Psicoterapia, psicodiagnostica e psicotecnologia del mutismo selettivo

di Mario D'Ambrosio

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2019

pagine: 178

Il mutismo selettivo (MS) è un disturbo per il quale alcuni bambini presentano un'incapacità patologica di parlare in situazioni dove ciò è normalmente richiesto (per esempio, a scuola, con parenti, col pediatra ecc.), pur essendo capaci di parlare in altri contesti (per esempio, con i famigliari stretti). Solo recentemente il MS è stato riconosciuto dai sistemi di classificazione internazionali come un disturbo d'ansia. Il volume si inserisce negli sviluppi di questo nuovo corso e affronta un'accurata disamina in merito al quadro psicopatologico, psicodiagnostico e terapeutico del MS; presenta una rassegna aggiornata delle tendenze della letteratura teorica e clinica in riguardo al disturbo; esamina gli orientamenti psicopatologici e nosografici più recenti; propone i percorsi diagnostici e valutativi più adatti all'inquadramento della sintomatologia mutacica; illustra un'innovativa prospettiva autonomica, dove si reinterpretano i sintomi cardinali del MS in chiave neuro-evolutiva e psicofisiologica, per meglio comprendere l'insorgenza e la persistenza del disturbo. Nell'ampia sezione dedicata al trattamento, sono presentati gli approcci terapeutici all'interno della cornice teorica della Cognitive Beharior Therapy (CBT). Sono illustrati i trattamenti individuali e di gruppo, le tecniche di biofeedback applicate al MS, gli interventi in ambito familiare e scolastico, l'approccio terapeutico mediato dal gioco (Theraplay) e quello mediato dall'uso di animali di affezione (Pet Therapy). Il tutto corredato da una ricca descrizione di casi clinici.
24,00

Scuole italiane all'estero. Memoria, attualità e futuro

di Daniele Castellani

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2019

pagine: 228

Il volume propone una riflessione critica sul ruolo e la funzione svolta dalle istituzioni scolastiche e culturali italiane all'estero e sulle sue attuali possibilità di sviluppo. Esso si rivolge a quanti operano nel settore scolastico e della promozione linguistica e culturale italiana all'estero o a quanti intendano conoscere questo ambito di attività per come si è sviluppato in oltre un secolo di storia. Sullo sfondo integratore del fenomeno migratorio, il testo è stato organizzato in tre parti, tra di loro interconnesse. Una prima parte, la memoria, ripercorre la storia delle scuole italiane all'estero e dello sviluppo della normativa di settore. La seconda parte, l'attualità, illustra la situazione dell'odierna organizzazione dei servizi scolastici e culturali italiani all'estero. Tale analisi è arricchita dallo studio sulle caratteristiche degli studenti che, sempre più numerosi, si avvicinano oggi alla conoscenza della lingua e della cultura italiana e da una ricognizione sulle tipologie del personale scolastico impiegato e sui problemi legati all'esercizio della professionalità docente e dirigente nel particolare contesto estero. La terza e ultima parte, il futuro, partendo dall'analisi dei recenti provvedimenti legislativi di riforma del settore e dallo studio dei dati raccolti sulle attività scolastiche e culturali italiane all'estero, traccia uno scenario possibile di trasformazione di quello che viene oggi denominato: sistema della formazione italiana nel mondo.
26,00

La disciplina dell'imprenditore. 24 passi per una startup di successo

di Bill Aulet

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2019

pagine: 296

Questo libro mostra come: specializzare e valorizzare l'idea imprenditoriale focalizzandosi su un'opportunità di mercato che può essere colta dall'imprenditore, quantificare la value proposition che l'imprenditore porta al suo cliente target e come riuscire a tramutare quel valore in profitto, progettare e costruire un prodotto o servizio nella maniera più efficiente possibile, superare i più comuni ostacoli che impediscono al cliente di comprare e utilizzare il prodotto, identificare e testare le ipotesi chiave su cui si basa il business, e molto di più. In un mondo che diventa ogni giorno più complesso e che ha bisogno di risposte rapide, sarà sempre maggiore la necessità di avere imprenditori capaci, che, grazie ai 24 passi, possano identificare velocemente ed efficacemente la soluzione migliore ai problemi e ai bisogni del mercato. La Disciplina dell'Imprenditore offre gli strumenti necessari per aumentare le probabilità di successo della tua impresa. Questo libro propone un approccio integrato passo per passo, completo e validato, per trasformare un'idea in un'impresa di successo. Indipendentemente dal fatto che si stia creando un prodotto fisico, un servizio, o la vendita di dati, il metodo segmenta il processo di sviluppo aziendale in 24 passi che qualsiasi imprenditore può imparare. Fondare un'impresa può essere caotico, ma proprio per questo è necessario creare un metodo che permette all'imprenditore di gestire questa imprevedibilità, identificando le aree strategiche da tenere sotto controllo per minimizzare il rischio d'impresa. Il processo descritto nel libro può aiutare qualsiasi imprenditore a raggiungere il successo, ma anche a fare fallire la sua idea molto velocemente se quest'ultima ha poche probabilità di tradursi in un'impresa di successo, aiutandolo a crearne una migliore.
35,00

Macchine predittive. Come l'intelligenza artificiale cambierà lavoro e imprese

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2019

pagine: 240

L'intelligenza artificiale (IA) è in grado di fare qualcosa di apparentemente impossibile ai nostri occhi: far scoccare la scintilla della vita nelle macchine. Macchine che guidano automobili, che investono in borsa e persino che insegnano ai bambini. Affrontare il cambiamento epocale che l'IA porta con sé può essere paralizzante. In che modo le aziende dovranno attrezzarsi, riorganizzarsi, ripensare le loro strategie, i governi stabilire adeguate politiche industriali e sociali e le persone pianificare le loro vite in un mondo che sarà così diverso da quello che conosciamo? Di fronte a tanta incertezza, alcuni analisti indietreggiano terrorizzati, mentre altri azzardano previsioni di un impossibile futuro radioso. In questo libro, tre eminenti economisti adottano un punto di vista originale e guardano all'IA come a uno strumento in grado di rendere estremamente economico formulare delle previsioni. Con un solo colpo magistrale liberano così l'IA dall'alone magico in cui è avvolta e, utilizzando alcuni principi fondamentali delle scienze economiche, fanno chiarezza sulla rivoluzione in corso, fornendo una base per l'azione di CEO, manager, policy maker, investitori e imprenditori. Intesa come mezzo per previsioni a basso costo, l'IA rivela tutte le sue straordinarie potenzialità. Le previsioni sono infatti al cuore delle decisioni prese in condizioni di incertezza, decisioni che permeano la nostra vita e quella delle nostre aziende. Gli strumenti predittivi aumentano la produttività, permettendo il funzionamento delle macchine, gestendo i documenti, comunicando con i clienti. Poiché l'incertezza limita le strategie, una migliore capacità predittiva può suggerire diverse modalità di affrontare i mercati e creare opportunità di nuovi business. Analitico, ma al contempo molto concreto, "Macchine predittive" segue la sua logica inesorabile per spiegare come affrontare i cambiamenti che si affacciano all'orizzonte. L'impatto dell'IA sarà profondo, ma il quadro economico di riferimento per comprenderlo è sorprendentemente semplice.
28,00

Sostenere chi sostiene. Strumenti e indicazioni per supportare chi si occupa di persone con demenza

di Silvia Faggian, Erika Borella

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2019

pagine: 122

Prendersi cura di una persona con demenza, in inglese caregiving, può portare a elevati livelli di stress e stanchezza per cui anche il famigliare diventa vittima della malattia, sopraffatto dal peso dell'assistenza. L'impatto che la demenza ha sui famigliari può essere devastante dal punto di vista emotivo ed affettivo, ma può anche influire negativamente sull'organizzazione e sul benessere familiare. Questo manuale si rivolge a tutti quei professionisti e operatori che si occupano di persone con demenza e dei loro cari nelle diverse realtà (centri e servizi territoriali/distrettuali per anziani), fornendo non solo utili e aggiornate informazioni su che cosa implichi il caregiving, ma anche presentando le diverse tipologie di interventi - con la rispettiva efficacia - per sostenere i caregiver, così come le concrete e diversificate risposte che la rete dei servizi può dare loro. Tale manuale può altresì essere di grande aiuto per le associazioni di volontariato, i gruppi di auto-muto aiuto e, indirettamente, anche per i famigliari stessi, affinché siano sostenuti e accompagnati in questo momento della propria vita, informati delle diverse opportunità di cura presenti nel territorio e delle normative vigenti.
19,00

Guadagnare con i nuovi turismi. Novità, idee, suggerimenti pratici per la crescita della tua struttura ricettiva extralberghiera

di Giulia Carosella

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2019

pagine: 152

Giulia Carosella - coautrice di una serie di volumi dedicati all'apertura e gestione di strutture ricettive extralberghiere, sia occasionali che imprenditoriali, nonché all'avvio di Locazioni Brevi - con questo nuovo manuale, pone la lente d'ingrandimento sull'altro aspetto fondamentale di questo mercato, il turista, qui nella veste di cliente-ospite. Oggi le tipologie e le motivazioni del turismo sono ormai molteplici, quindi è necessario comprendere quale turista prendere in considerazione. L'operatore ricettivo extralberghiero e chi desidera diventarlo devono necessariamente rivolgere l'attenzione a quelle fasce, a quei target di turisti che possono favorire la crescita della loro attività. In un settore sempre più competitivo, agguerrito e omologato, in cui ogni giorno nascono nuove strutture e si è tentati continuamente di abbassare le tariffe per convincere i clienti a prenotare, oggi è possibile ritagliarsi una fetta di mercato su misura, crearsi una nicchia qualificata e riconoscibile, aprendo la porta della propria dimora ai nuovi turismi, vale a dire ai target di turisti innovativi. Sono un'opportunità per gli operatori che desiderano fare un salto di qualità, sostenere con più efficacia le spese di gestione oppure prolungare il periodo di lavoro durante l'anno, selezionando clienti di buon livello socioculturale e con una maggiore propensione a spendere. Il manuale vi mostrerà chi sono i vostri nuovi clienti, perché possono essere importanti per voi e come soddisfare le loro aspettative. La prima parte, incentrata su questo tema, è ricca di suggerimenti concreti e di esempi, grazie anche alla "storia virtuale" di un B&B marchigiano e dei proprietari di casa. La seconda rappresenta, per chi è già attivo, un promemoria aggiornato sugli aspetti operativi della gestione di una struttura - disintermediazione compresa -, per chi non lo è ancora, un vademecum di informazioni utili. Il manuale si occupa infine delle organizzazioni pubbliche e private, dei nuovi professionisti che possono sostenere gli operatori e della formazione loro dedicata.
19,00

Sincerità radicale. Essere un capo «tosto» senza perdere la propria umanità

di Kim Scott

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2019

pagine: 280

"Se non hai niente di carino da dire, non dire nulla", ci viene ripetuto fin dall'infanzia. Un consiglio forse utile in ambito quotidiano, ma in grado di produrre autentici disastri nella realtà lavorativa. Ogni buon manager infatti sa che suo compito - e suo dovere - è esprimersi. L'autrice propone un innovativo approccio allo sviluppo di una leadership efficace: il metodo della sincerità radicale (radical candor). Alla base vi è un'idea semplice: per essere un buon capo, un capo "tosto", devi muoverti tra una gestione aggressiva (che affronta direttamente le criticità senza rispetto per le persone coinvolte) e un atteggiamento caratterizzato da un eccesso di empatia (che, evitando di fornire feedback negativi, genera effetti deleteri sulla qualità del lavoro svolto dal team). Quando sei esigente senza curarti dei sentimenti, rischi di offendere in modo odioso; quando sei comprensivo senza essere sfidante, risulti insincero e manipolatorio. Questo semplice schema può aiutarti a costruire migliori relazioni sul lavoro e ad adempiere alle tue tre responsabilità chiave come leader: creare una cultura del feedback (lode e critica), costruire una squadra coesa e ottenere risultati di cui essere orgogliosi. I migliori leader sono proprio quelli che riescono a creare un legame forte con i loro referenti diretti basato sulla sincerità, il coinvolgimento e la fiducia. Tratto da anni di esperienza dell'autrice in aziende come Apple, Google e in diverse start-up, il libro è ricco di verità illuminanti e consigli pratici su come avere successo mantenendo la propria umanità, trovando significato nel lavoro e creando un ambiente in cui tutti amano ciò che fanno e le persone con cui collaborano.
26,00

La grande differenza. Puoi essere più piccolo o più grande dei tuoi problemi. Ma per risolverli devi essere più grande

di Sebastiano Zanolli

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2019

pagine: 122

In una nuova edizione un classico della letteratura motivazionale italiana. Questo libro vi accompagna nell'individuazione degli obiettivi e nella gestione delle priorità. Vi stimola ad agire per spingervi oltre i soliti steccati. Valorizza le vostre energie e risveglia il vostro ottimismo. Ma soprattutto accende la vostra responsabilità. Con un solo scopo: fare della vostra vita il capolavoro che avete in mente.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.