Editore FRANCO ANGELI - Ultime novità | P. 9

FRANCO ANGELI

Il catalizzatore. Come influenzare gli altri e mutarne i mindset

di Jonah Berger

Libro: Copertina morbida

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2021

Un libro con un approccio rivoluzionario per cambiare la mente di ognuno. Ognuno di noi ha qualcosa che desidera cambiare. Gli uomini di marketing vogliono cambiare la mente dei clienti, i leader le loro organizzazioni, le startup le proprie industrie e il no profit il mondo. Ma il cambiamento è difficile. Per favorirlo spesso si prova a condividere informazioni, a persuadere le persone attorno a noi, a spingerlo con molta forza, ma altrettanto spesso niente si muove. Quale è la via migliore? Questo libro parte da un approccio differente. Il successo degli agenti di cambiamento non dipende dalla spinta e neanche dalla condivisione. È necessario capire quale è il catalizzatore che può favorire il cambiamento. Mutuando il concetto dalla chimica, l'elemento catalizzatore accelera la trasformazione non velocizzando la trasformazione in sé, ma abbassando la barriera del cambiamento, ovvero alterando i legami chimici e permettendo loro di potersi ricomporre utilizzando non più, ma meno energia. Invece di chiedersi "Come posso cambiare il mindset di qualcuno?", i catalizzatori si fanno un'altra domanda: "Perché le cose non sono ancora cambiate? Cosa le frena?" Il volume identifica le chiavi delle barriere del cambiamento e illustra come utilizzarle. Imparerete come i catalizzatori agiscono in diverse situazioni e vi fornirà un potente modo di pensare oltre a una serie di tecniche che possono portare a risultati straordinari. Il libro è scritto per chiunque voglia promuovere un cambiamento. Che tu voglia cambiare una persona, un'organizzazione o un intero settore, il volume ti insegnerà a trovare il catalizzatore.
22,00

Il coraggio di piacersi. Una guida psicologica per riscoprire la propria bellezza. Con esercizi e suggerimenti pratici

di Paola Pizza

Libro: Copertina morbida

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2021

Una guida pratica di taglio psicologico per chi vuole migliorare il rapporto con il proprio corpo e con la propria immagine ed esprimere la propria originalità con la moda. Tutti aspirano alla bellezza e tutti desiderano piacere a loro stessi e agli altri. Molti adottano strategie per sentirsi migliori ma, in questo percorso, capita di rimanere imprigionati nella dittatura di quell'immagine che propone modelli ideali ai quali conformarsi. Questa ricerca ossessiva della forma perfetta rende insicuri e infelici. Ma c'è un nuovo concetto di bellezza, più libero dai pregiudizi estetici e più inclusivo, che si sta affermando. Una bellezza che punta all'unicità di ogni persona. Che esprime il vero sé, le autentiche emozioni e la singolare personalità di ciascuno di noi. Una bellezza nella quale gli abiti, gli accessori, i colori parlano di chi li indossa ed esprimono la sua autenticità. Molte persone sono belle, ma non sanno di esserlo. In questo libro impareremo a scoprire e a riconoscere (anche con una serie di esercizi) la bellezza che è dentro di noi, attraverso la psicologia della moda. Equilibrio e benessere nella ricerca della bellezza ideale possono essere raggiunti, infatti, solo se non ci si ferma all'apparenza, ma se si sa andare oltre. Una guida pratica di taglio psicologico per chi vuole migliorare il rapporto con il proprio corpo e con la propria immagine ed esprimere la propria originalità con la moda.
20,00

Oralità digitale e generation lead. Modelli e canvas per dialogare, attirare e vendere su LinkedIn

di Doriano Marangon, Giorgio Fiammenghi

Libro: Copertina morbida

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2021

Come attrarre persone per creare opportunità di relazione? Come trasformarle in occasioni di business? Come si può nell'era digitale rendere più semplice il mondo delle vendite? Lo strumento digitale più dirompente per il business è LinkedIn, che ha creato una generazione trasversale (generation lead), che dai baby boomer ai nativi digitali può imparare nuovi approcci relazionali e commerciali. Il volume entra nel merito della rivoluzione delle relazioni e del processo di vendita nella digital transformation con un approccio visionario e seminale: a partire dal come e dal perché usare LinkedIn, fornisce le competenze fondamentali per lo sviluppo del business tra virtuale e reale. Una prima parte individua i temi portanti del nuovo marketing digitale: dall'avatar digitale al company branding, all'oralità digitale, alla reputation. Ne segue una seconda più operativa che accompagna con schemi e canvas il lettore passo dopo passo a utilizzare in modo preciso, tagliente ed efficace LinkedIn, per creare lead potenziali e clienti soddisfatti (dalla grammatica al time management, al lead generation plan, alla misurazione dei risultati). Contemporaneamente instant book e manuale, si rivolge a chi si occupa di marketing, sales e people, CEO, CIO e a chi ha la consapevolezza che la continua innovazione digitale è vitale e che le attività online e offline necessitano di integrazione.
26,00

Voglio separarmi da te, non da nostro figlio. Guida pratica per genitori

Libro: Copertina morbida

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2021

pagine: 138

La separazione è un evento di per sé non prevedibile che genera, spesso, sofferenza e disagio. Molte sono le dinamiche da affrontare e altrettanti sono i cambiamenti che si possono creare nel nucleo familiare: primi tra tutti, la gestione e la riorganizzazione della nuova famiglia divisa. In questo lavoro, gli autori realizzano una guida pratica rivolta, in particolare, a genitori separati o che intendono separarsi. Dopo un breve excursus sulle dinamiche relazionali che portano alla nascita della coppia, gli autori passano in rassegna gli eventuali effetti destabilizzanti legati a momenti importanti che i partner si trovano a condividere (come la nascita di un figlio o le interferenze delle famiglie di origine). Successivamente, il lettore riceverà suggerimenti pratici su come affrontare la separazione, cercando una soluzione consensuale, piuttosto che giudiziale. In caso di conflittualità, vengono descritti gli effetti che questo tipo di separazione produce sui figli e viene presentata una panoramica della metodologia di supporto psicologico alle famiglie, alla coppia genitoriale o ai singoli genitori che si trovano ad affrontare una fase della loro vita così dolorosa. Sempre nell'ambito delle separazioni di tipo giudiziale, vengono spiegati nel dettaglio i temi della Consulenza Tecnica d'Ufficio (CTU), inerente alla valutazione delle capacità genitoriali, degli incontri protetti e di tutte le più frequenti disposizioni del tribunale. Ampi spazi vengono dati al controverso tema dell'alienazione parentale, intesa come violazione del diritto del figlio alla bigenitorialità, e agli aspetti legali della separazione in cui vengono illustrate le alternative al contenzioso civile e i risvolti inerenti alla questione dell'affidamento dei figli e del loro mantenimento.
19,00

Networker vincenti. Storie di «pescatori di uomini»

di Gianluca Spadoni

Libro: Copertina morbida

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2021

Una nuova edizione della guida al network marketing in Italia. L'autore, il maggior esperto italiano di network marketing, ci guida alla scoperta della professione del futuro e ci "presenta" delle persone che hanno accolto questo nuovo modo di fare impresa e ne sono diventate eccelsi rappresentanti. Un settore nuovo per il nostro Paese, in grande crescita e che coinvolge sempre più persone. Tanti punti da chiarire. Confusione da superare. Nebbia da dissolvere. In questo libro troverai le risposte ai principali quesiti sul Network Marketing: cos'è; i 7 motivi per cui risponde alle esigenze di questo momento economico e sociale; come scegliere il Network giusto. Questi i punti che potrai interiorizzare sulla magnifica opportunità di questo periodo storico. L'intento dell'autore è quello di guidarti alla scoperta della Professione del futuro e 'presentarti' delle persone che hanno accolto questo nuovo modo di fare impresa e ne sono diventate eccelsi rappresentanti. Leggerai storie di professionisti che da decenni hanno anticipato un trend e che sono la testimonianza che il Network non è una moda momentanea, ma una professione seria e con grandi prospettive. Toccherai con mano come iniziare e cosa fare. Ognuno dei protagonisti di queste storie ti regalerà uno spunto, una riflessione sull'attività e sulla possibilità che hai di diventare un imprenditore o un'imprenditrice di successo.
28,00

Il principio 80/20. Il segreto per ottenere di più con meno

di Richard Koch

Libro: Copertina morbida

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2021

Nel ventesimo anniversario della prima uscita, una nuova edizione aggiornata e ampliata di un classico della letteratura di business. Il principio 80/20 - il fatto che l'80% dei risultati derivi dal 20% delle cause - è una delle poche leggi razionali che può guidare chiunque verso una più piena realizzazione di sé. In questo libro, Richard Koch dimostra come ottenere il massimo con uno sforzo minimo e con un investimento di tempo e risorse inferiore a quello che ci si aspetterebbe. Imprenditore, apprezzato consulente e autore di ben otto bestseller internazionali, Koch mostra con un gusto per la provocazione e con molta ironia come questa logica apparentemente bizzarra regoli gran parte delle attività umane nel mondo. La verità e la forza del principio vengono sostenute ricorrendo a una vasta gamma di esempi tratti dall'ambito economico, ma anche dalla sfera delle relazioni sociali. Il principio 80/20, spiega l'autore, può diventare la chiave per il controllo delle nostre vite. Se prendiamo consapevolezza delle poche forze decisive che agiscono in noi e intorno a noi, saremo in grado di dosare i nostri sforzi in modo da moltiplicarne l'efficacia. Gran parte di ciò che facciamo produce risultati marginali. Ciò che conta veramente è una parte minima della nostra attività (il 20%...) e concentrandoci su di essa potremo controllare gli eventi anziché esserne controllati, ottenendo risultati di molto superiori alle nostre aspettative. Si tratta di una vera e propria rivoluzione nell'uso del tempo, che molte migliaia di persone in tutto il mondo hanno già sperimentato, migliorando il loro lavoro, la loro carriera, la loro vita personale. Questa nuova edizione comprende quattro nuovi capitoli che si concentrano sull'applicazione del principio 80/20 a due ambiti molto diversi tra loro: quello del potenziale della mente, che può essere sfruttato appieno per migliorare la propria vita personale e professionale, e quello dei social network e del Web, che aprono nuove possibilità di interazione sociale e di successo lavorativo.
29,00

La lingua scortese della pubblicità e della propaganda

di Federica Ricci Garotti

Libro: Copertina morbida

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2021

pagine: 182

Il linguaggio, scriveva Wittgenstein, è molto di più dell'espressione di un pensiero, è la sola realtà osservabile, è un fatto. Pertanto la comunicazione verbale è un insieme di azioni linguistiche, intenzionali e mirate ad uno scopo. L'azione persuasiva dei testi di pubblicità e propaganda è forse il fatto più evidente nell'analisi testuale e comunicativa: infatti, dagli anni '50 in poi nella comunicazione pubblicitaria il tema centrale non è più il prodotto, così come nella propaganda le reali intenzioni dei parlanti non vengono rese palesemente riconoscibili, se non agli occhi di chi è in grado di decodificare i numerosi impliciti, le figure retoriche e le espressioni magiche ed accattivanti, nonostante l'evidente vuoto semantico, dei testi persuasivi. In questo libro vengono esaminate alcune delle strategie persuasive più frequenti nei testi pubblicitari e, in misura minore, in quelli politici tramite esempi nella lingua italiana e tedesca. Il confronto tra le due lingue costituisce un ulteriore livello di analisi interculturale che può contribuire alla comprensione di dinamiche differenti nei diversi contesti socioculturali.
25,00

Il riso e il sacro. Psicoanalisi del senso profondo dello scherzo

di Salvatore Zipparri

Libro: Copertina morbida

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2021

Anche se, a prima vista, riso e sacro sembrano concetti antitetici, dato che il sacro, come la tragedia, affonda le sue radici in ciò che la natura umana è incapace di padroneggiare, non è forse vero che non c'è funerale dove ad un certo punto non si rida? Attraverso una lettura della comicità effettuata con i costrutti della teoria psicoanalitica, oltre che con incursioni nella letteratura, nell'antropologia e nella cultura, questo breve saggio rappresenta un tentativo di coniugare in modo felice profondità e leggerezza. E, senza rinunciare a vedere nel riso anche un'espressione di cattiveria e malignità (sia pure sublimata ed edulcorata), intende mostrare come lo scherzo possa indicare, alla stregua di una rivelazione, una via di accesso privilegiata a verità prima d'allora piuttosto irraggiungibili. A tal fine, più che sul comico a livello estetico, sarà necessario concentrarsi sulla comicità quotidiana che rivela in maniera più immediata la natura primordiale e arcaica del bisogno di ridere: un bisogno di cui l'umanità non ha mai potuto fare a meno e che perciò, con valide ragioni, si considera universale. Se, come ha sostenuto René Girard, il sacro affonda le sue radici nella violenza, nella misura in cui anche lo scherzo è un atto aggressivo, la sua relazione con il sacro non può che essere quanto mai stretta e significativa. Prefazione di Maurizio Balsamo.
19,00

Deontologia come habitus. Introduzione al nuovo Codice deontologico dell'assistente sociale

Libro: Copertina morbida

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2021

In quale misura attenersi al Codice deontologico? Come può facilitare l'assistente sociale nel corso della sua concreta operatività? Perché deve essere un testo vivo, dinamico e duttile rispetto ai tempi e perché dovrebbe renderci vitali come professionisti? Quesiti che nella realtà continuano ad alimentare discussioni e confronti non sempre corrispondenti al significato fondativo delle norme deontologiche. Gli autori, consapevoli che il lavoro degli assistenti sociali, in quanto professione, ha una forte e indispensabile valenza etica, analizzano il nuovo Codice deontologico nei suoi aspetti contenutistici e attraverso la lente dei cambiamenti sociali, dell'innovazione tecnologica e dello sviluppo sostenibile. I valori e i principi etici, inscritti nel DNA della professione prima ancora che nel Testo codicistico, sono considerati fonti imprescindibili di discernimento dell'operatività. Il volume consta di due parti distinte ma consequenziali: la prima di commento a Titoli e articoli della nuova Carta deontologica alla luce dei recenti sviluppi tecnico-metodologici, istituzionali e giuridici; la seconda di approfondimento su temi che interrogano la professione e che, per la loro complessità, richiedono spazi di riflessione più ampi, utili a individuare coordinate etiche alle quali ancorare decisioni, pianificazioni e implementazioni, con lo sguardo rivolto al presente, con le sue sfide e urgenze che interrogano il futuro. Il linguaggio semplice e comprensibile rende il testo adatto sia agli studenti di Servizio Sociale sia agli assistenti sociali che devono impegnarsi e confrontarsi su e con questioni professionalmente complesse e con dilemmi etici sollevati dalla pratica. Risulta altresì un utile e agile strumento di analisi critica e di approfondimento sui temi deontologici per i responsabili dei servizi sociali, per i docenti e i formatori e, in generale, per tutti coloro che desiderano accrescere le proprie conoscenze in questo ambito.
21,00

#Fintech Expert. Contro il logorio della banca moderna

di Giancarlo Giudici, Fabrizio Villani

Libro: Copertina morbida

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2021

Una guida alla rivoluzione in atto nel mondo fintech, arricchita dalle testimonianze dei protagonisti. Il testo chiarisce agli operatori (ma non solo) l'ampio mondo del fintech (dalla trasformazione digitale, al crowdfunding, alla finanza distribuita), nonché le nuove figure professionali, i ruoli destinati a crescere di importanza (sviluppatore blockchain, sviluppatore di app, analista finanziario, UX designer, compliance manager, esperto di sicurezza informatica, analista quantitativo, data analyst e data scientist... ). Con la crescita delle realtà fintech, per banche e assicurazioni diventa necessario formare o assumere figure professionali capaci di dialogare e collaborare in un mercato sempre più digitale, dove consumatori e imprese si aspettano di vivere un'esperienza utente che eguagli o ecceda l'esperienza che già vivono attraverso altri servizi online. Occorrono professionisti in grado di gestire queste nuove modalità di interazione più immediate e flessibili. Non solo figure che si trovino già nei team e che realizzano progetti di change management e innovazione, ma anche nuovi professionisti che crescano di importanza all'interno delle diverse organizzazioni.
23,00

Human capital 4.0. I cinque paradigmi per l'organizzazione che si trasforma

di Alessandro Giaume, Alessia Canfarini

Libro: Copertina morbida

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2021

Non esiste Business 4.0 senza Human Capital 4.0. A partire da questa ferma convinzione il volume presenta "i cinque paradigmi" del lavoro che si trasforma, ovvero cinque concetti chiave che ridefiniscono il modo di evolvere delle persone nelle organizzazioni. Un testo ricco di riflessioni e di proposte operative, case history ed esempi che sarà un utile strumento di pensiero e di lavoro per tutti coloro che si occupano di progetti HR con percorsi innovativi. "La sfida di trovare talenti e modi di fare è al centro dell'agenda di alcuni carismatici leader delle più grandi aziende italiane e vorrebbe esserlo in quella di tanti altri che non riescono a uscire dal loop 'trasformo, cambio, stabilizzo, cemento, provo a cambiare... e rimango nel cemento'". Dalla Prefazione di Fabio Troiani, CEO Italy & Global digital services Bip Non esiste Business 4.0 senza Human Capital 4.0. È a partire da questa ferma convinzione che gli autori presentano, in questo volume, "i cinque paradigmi" del lavoro che si trasforma, ovvero cinque concetti chiave che ridefiniscono il modo di evolvere delle persone nelle organizzazioni: trasformatività, adattività, apprenditività, innovabilità, ripensabilità. Imparare a trasformarsi, continuamente e inclusivamente, mettendo in campo le migliori strategie per farlo è, infatti, l'unica vera strada che le organizzazioni hanno per generare cambiamenti di senso, di impatto, di sistemi. E in questo flusso tutti sono chiamati a partecipare: agire nella complessità attraverso nuove attitudini e nuove abilità, adattando le proprie competenze con percorsi di reskilling, upskilling e transkilling; apprendere nell'ottica del flourishing e del job crafting per promuovere la resilienza organizzativa; favorire la transizione dei modelli di business verso una prospettiva tanto di profitto quanto di purpose e una leadership che ripensi profondamente se stessa, prima di ripensare il mondo.
23,00

Attualità e prospettive dell'attaccamento. Dalla teoria alla pratica clinica

Libro: Copertina morbida

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2021

Nel corso di questi anni la teoria dell'attaccamento (TdA) ha contribuito in maniera straordinaria alla conoscenza del funzionamento umano e dei disturbi psicopatologici, collocandosi in modo trasversale rispetto alle differenti discipline psicologiche e sociali. È riuscita a favorire il dialogo fra differenti indirizzi psicologici e psicoterapeutici promuovendo il superamento di antiche contrapposizioni dicotomiche fra appreso e innato, fra ambientale e genetico, anche grazie all'originalità dei contributi italiani. Gli autori del volume, rivolgendo lo sguardo verso il futuro, affrontano il tema della TdA e dei relativi sviluppi da differenti punti di vista attraverso la rilettura storica della sua evoluzione e attraverso esemplificazioni cliniche: viene così messo in luce il contributo alla costruzione di modelli clinici complessi e vengono analizzate a fondo le tematiche riguardanti la disorganizzazione dell'attaccamento, la dissociazione e il trauma complesso, con approfondimenti specifici nell'area clinica, sociale e istituzionale. Il libro si rivolge non soltanto agli addetti ai lavori - psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri, neuropsichiatri, allievi in formazione - ma anche a quanti desiderano approfondire le problematiche di assistenza e cura nella prospettiva della valorizzazione dell'intersoggettività e delle dinamiche relazionali.
25,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento