Editore FRANCO ANGELI - Ultime novità

FRANCO ANGELI

Affettività ed etica nelle relazioni educative familiari. Percorsi di Philosophy for Children and Community

di Giuseppina D'Addelfio, Maria Vinciguerra

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2020

A partire da una rassegna di alcuni tratti dell'esperienza genitoriale, il volume spiega cosa si intenda oggi per "educazione dei genitori" e presenta una ricerca che ha coinvolto più di trecento tra alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado insieme ad alcuni dei loro genitori. Il testo riflette dunque sul senso della responsabilità genitoriale, per la promozione delle competenze educative dei padri e delle madri. Un libro per educatori, pedagogisti e insegnanti, studenti dei corsi di laurea in Scienze dell'educazione, Scienze della formazione primaria, Scienze motorie, ma anche per quanti vogliano essere genitori coltivando affettività ed etica.
24,00

La violenza invisibile sulle donne. Il referto psicologico: linee guida e strumenti clinici

di Elvira Reale

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2020

Il volume fornisce una guida per affrontare il tema della violenza psicologica, nel panorama complessivo della violenza contro le donne, dando risposta a quello che le donne vanno affermando da anni: la violenza psicologica è anche più lesiva e dannosa della violenza fisica. Agli operatori e operatrici il volume offre strumenti per: sostenere in Pronto Soccorso le vittime di violenza psicologica; intervenire e ridurre gli aspetti emergenziali del disagio; registrare nel referto, conservandolo, il processo di formazione della lesione psichica correlata alla violenza percepita e subita dalla donna. Il testo, grazie alla presenza di numerosi casi, è fruibile anche direttamente dalle donne vittime per identificare un tipo di violenza subdola e strisciante, fornendo loro strumenti validi per la prevenzione.
40,00

54º rapporto sulla situazione sociale del Paese 2020

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2020

pagine: 536

Giunto alla 54ª edizione, il Rapporto Censis interpreta i più significativi fenomeni socio-economici del Paese nella fase di eccezionale incertezza che stiamo vivendo. Le Considerazioni generali introducono il Rapporto descrivendo la giravolta della storia, ma anche il geniale fervore degli italiani da cui traspira il nuovo. Nella seconda parte, La società italiana al 2020, l'anno della paura nera, vengono affrontati i temi di maggiore interesse emersi nel sistema-Italia, una ruota quadrata che non gira: l'avvitamento di vulnerabilità strutturali - che ci portano ad esclamare: il re è nudo! -, le scorie dell'epidemia e quello che resterà dopo lo stato d'eccezione. Nella terza e quarta parte si presentano le analisi per settori: la formazione, il lavoro e la rappresentanza, il welfare e la sanità, il territorio e le reti, i soggetti e i processi economici, i media e la comunicazione, la sicurezza e la cittadinanza.
45,00
31,00

Manuale di tecnica doganale. Tecnica e legislazione doganale

di Luigi Lombardi

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2020

pagine: 678

Il "Manuale di tecnica doganale" di Luigi Lombardi, con il "Manuale delle tecniche del commercio estero" è l'unica pubblicazione in Italia che tratti in modo organico e completo tutti gli argomenti che devono costituire il necessario bagaglio tecnico di un esperto di commercio estero, alla luce delle più recenti tecniche e disposizioni legislative in materia. L'opera arricchita da innumerevoli moduli, che ne aumentano la praticità, costituisce un sicuro mezzo di preparazione professionale per tutti gli operatori economici con l'estero: importatori, esportatori, consorzi export, trading companies, funzionari di banca, export manager, specialisti import-export, consulenti, doganalisti, spedizionieri internazionali, dirigenti amministrativi e commerciali e in genere tutti coloro che intendano acquisire una completa formazione professionale nel settore. La presente edizione è stata aggiornata con gli Incoterms®2020 della Cci e con le norme di carattere doganale, come: la revisione dell'accertamento doganale e le nuove procedure di contenzioso; il sistema delle preferenze generalizzate (SPG); il codice doganale dell'Unione; le procedure di sdoganamento in mare; lo sdoganamento centralizzato; i fast corridor; la garanzia globale europea; il transfer pricing; il trattamento delle provviste di bordo (cap. 11), ecc.
64,00

Aver cura dell'esistenza. Studi in onore di Vanna Iori

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2020

pagine: 374

L'esistenza è un compito. Nel fatto stesso di stare a mondo è insita una duplice possibilità: da un lato quella di aver cura delle condizioni che rendono una vita "umana" e di darle un ordine e una forma adeguati alla sua dignità, dall'altro quella di abbandonarla al dis-ordine e al caso, rinunciando anticipatamente ad orientarla secondo ragione. Lo sguardo pedagogico sull'esistenza è, evidentemente, tutto racchiuso nel primo atteggiamento: quello che crede irriducibilmente nell'educabilità di ogni essere umano e che si sforza senza sosta di costruire attorno a lui un mondo più "abitabile". Di questo afflato educativo è pervaso l'itinerario umano, intellettuale e politico di Vanna Iori, già professoressa ordinaria di Pedagogia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, ora Senatrice della Repubblica, alla quale i suoi collaboratori dedicano questo volume.
40,00

Educatori e pedagogisti tra formazione e autoformazione. Identità, azioni, competenze e contesti per educare all'imprevedibile

di Silvana Calaprice

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2020

pagine: 158

Il volume rielabora e presenta, in un quadro d'insieme, l'identità storica, epistemologica e legislativa (Legge 205/17,145/18, art. 33bis/2020) degli educatori professionali socio-pedagogici e dei pedagogisti abilitati. Obiettivo è quello di legittimare la natura scientifica di questi professionisti, la formazione e le competenze che avallano la loro professionalità, il come, in che modo e dove aiutano soggetti e comunità a far fronte anche alle imprevedibilità a cui periodicamente la vita, ma anche le società, nella loro evoluzione, li espongono. Imprevedibilità che non può essere ignorata durante tutti i processi educativi e formativi, perché non tutto può essere sotto il controllo umano, anche se tutto può essere affrontato, gestito e metabolizzato, come il Covid-19 oggi ci sta insegnando.
20,00

Nel mondo

di Monica Guerra

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2020

20,00

Immagini e apprendimento. Le metodologie image-based nella formazione dei futuri educatori

di Nicolina Bosco

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2020

pagine: 108

Il testo si concentra sul tema dell'apprendimento e sull'uso delle image-based methodologies applicate alla didattica universitaria. Nella definizione teorica di tale famiglia di metodologie, viene ripresa la loro dimensione interdisciplinare e ne viene definito il quadro teorico e metodologico attorno al quale si concentrano le riflessioni scientifiche dell'autrice che, esplorando le relazioni tra la teoria trasformativa, la didattica attiva e la visual framing theory, propone la descrizione del processo attraverso il quale è possibile promuovere l'apprendimento attivo dei futuri educatori secondo una prospettiva trasformativa. Nel proporre un'analisi teorica dei metodi visivi applicati alla pratica universitaria, viene infine presentata un'esperienza didattica image-based realizzata in aula con studenti e studentesse che pone le basi per comprendere come promuovere l'apprendimento attivo di teorie e di metodi utili a gestire attività educative, sociali e formative a partire proprio dall'utilizzo degli artefatti iconici. Il volume è rivolto a studenti, ricercatori e professionisti poiché propone l'approfondimento scientifico di una metodologia didattica utilizzata nei contesti educativi, professionali e sociali.
18,00

Il dialogo clinico. Funzione, valore e centralità del linguaggio in psicoterapia

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2020

pagine: 512

Cosa si potrebbe aggiungere di nuovo sul dialogo terapeutico? E, peraltro, la Terapia Cognitivo-Comportamentale (CBT), con lo sviluppo di tecniche ben specifiche, non ne aveva forse decretato la fine? Eppure, proprio dalla CBT, dal suo ramo comportamentista unanimemente reputato meno aperto all'uso del linguaggio come strumento terapeutico, nascono gli studi di base sulla Relational Frame Theory (RFT), i cui risultati confluiscono in questo volume per essere applicati alla clinica. L'RFT oggi offre non solo un modello di comprensione della cognizione e del linguaggio, ma anche strumenti per la psicoterapia e per gli interventi di sviluppo delle abilità cognitive. Basato sulle ricerche più recenti in questo campo, il volume approfondisce come utilizzare al meglio il dialogo, l'essenza stessa dell'intervento psicoterapeutico, intervenendo con accuratezza e precisione sui meccanismi cognitivi che generano sofferenza. È uno strumento essenziale che si inserisce anche nel dibattito moderno sulla psicoterapia orientata ai processi, perché è dedicato agli psicoterapeuti di ogni orientamento. E i più scettici, alla fine, cambieranno anche il modo di intendere la parola comportamentista.
48,00

Per una nuova monumentalità (1937-1956)

di Giacomo Leone Beccaria

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2020

pagine: 308

La questione di una "nuova monumentalità", individuata da storici e progettisti come Gregor Paulsson e Peter Meyer, nasce e muove i primi passi in Europa prima del secondo conflitto mondiale. Tuttavia è negli Stati Uniti, dove approdano i suoi promotori in cerca di rifugio, che il dibattito si accende veramente. Lo scontro negli anni '40 tra Sigfried Giedion e Lewis Mumford rappresenta l'esito editoriale più evidente oltre che l'apice della discussione. Giedion promuove una "Nuova Monumentalità" (1943) dal carattere multidisciplinare in numerose pubblicazioni e nelle riunioni dei CIAM; Mumford, invece, nega la possibilità di un monumento moderno (1937), sottolineando come la questione stia minando la stessa ideologia modernista, sempre più lontana dal funzionalismo delle sue origini. Il volume presenta una ricerca condotta su fonti in gran parte inedite, utile a far luce su vicende solo parzialmente note la cui portata è riconoscibile in un'intera stagione dell'architettura moderna. Un saggio dedicato a docenti, studenti e ricercatori con un particolare interesse verso la storia e la teoria dell'architettura della prima metà del XX Secolo e i suoi principali protagonisti.
39,00

Giovani, modelli e territori. Esplorazioni pedagogiche attorno al divenire di ragazzi e ragazze nella contemporaneità

di Marialisa Rizzo, Lisa Brambilla

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2020

pagine: 230

I percorsi di crescita verso la vita adulta appaiono oggi meno univoci e lineari, condizionati dalle molteplici trasformazioni della contemporaneità come pure, per certi versi, da un passato che perdura. All'interno di questa complessità, ragazzi e ragazze osservano e incontrano i propri modelli di riferimento, in una composita galleria che mostra, mette in scena e veicola diversi contenuti e dimensioni valoriali. A dispetto della pluralità e volatilità dei profili che l'abitano, questa galleria fornisce significative opportunità e vincoli di orientamento per l'articolazione del proprio divenire; stimolando comportamenti, aspettative e desideri e, insieme, lenti per interpretare il mondo, mostrando con ciò il suo significativo portato educativo. Il gruppo di ricerca Vite di Città torna a esplorare la dimensione sociale dell'educazione, accostando in particolare quell'educazione che interessa le storie di vita e di formazione della giovane generazione. Qui trovano espressione i modelli cui i e le giovani attingono, per lo più attraverso quella quotidianità, materiale e (soprattutto) virtuale, composta di esperienze educative di tipo informale, entro le quali gli stessi modelli possono essere indagati.
28,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.