Editore GASPARI - Ultime novità | P. 4

GASPARI

Fucilati senza processo. Il «Memoriale Tommasi» sulle esecuzioni sommarie nella Grande Guerra

di Marco Pluviano, Irene Guerrini

Libro: Copertina morbida

editore: GASPARI

anno edizione: 2019

pagine: 255

L'avvocato generale militare Donato Tommasi compilò nel 1919 il Memoriale sulle esecuzioni sommarie che è a tutt'oggi il testo base per conoscere tutti gli episodi e i nomi dei fucilati senza processo. Trovato dagli autori in un archivio in busta sigillata con la ceralacca con la prescrizione dall'onorevole Luigi Gasparotto: "Da aprire con l'autorizzazione del donatore se è in vita, o del Comune di Milano", il Memoriale Tommasi, se pubblicato nel 1919, avrebbe chiuso la "leggenda nera" che identificava i soldati e i giovani ufficiali inferiori con delle giovani fiere condotte al macello da una banda di generali anziani, fisicamente decadenti e incapaci. Con i nomi, le tabelle e i dati specifici, è il volume definitivo sulle fucilazioni sommarie della Grande Guerra. Prefazione di Alberto Monticone.
24,00

Prigionieri della steppa. La storia della Celere e del 3° reggimento bersaglieri in Russia

di Giovanni Di Girolamo

Libro: Copertina morbida

editore: GASPARI

anno edizione: 2019

pagine: 204

Il volume che fa conoscere l'eroismo italiano sul Don. Se la storia degli alpini nella campagna di Russia è ben documentata dai racconti di Mario Rigoni Stern, Giulio Bedeschi, Nuto Revelli, Carlo Vicentini e Nelson Cenci, quella del 3° reggimento bersaglieri della divisione Celere non era stata mai scritta con tale dovizia di particolari, analizzando in dettaglio gli eventi che sancirono il suo sacrificio e la sorte dei protagonisti. Si trattò di un reparto d'élite: circa 3.000 bersaglieri comandati da un veterano della Grande Guerra, eroe sul Montello, il novarese Aminto Caretto, e confortati dal cappellano militare Giovanni Mazzoni, aretino, l'unico cappellano che fu decorato con due medaglie d'oro. Soldati che meritano 6 medaglie d'oro, 135 medaglie d'argento, 251 medaglie di bronzo e 289 croci di guerra: un'epopea. La narrazione è coniugata con una documentazione fotografica inedita. Presentazione di Rocco Viglietta. Prefazione di Riccardo Bulgarelli.
19,00

Scritti. Vedi alla voce «cumunist». Elogio ragionato dei papìns

di Giorgio Ferigo

Libro: Copertina morbida

editore: GASPARI

anno edizione: 2019

pagine: 61

Giorgio Ferigo ha maturato una lucida analisi sulla storia del comunismo che ha affascinato e rappresentato una speranza per molte generazioni di uomini, del loro coraggio nell'affrontare la vita e della loro viltà nel non voler vedere la corruzione e il totalitarismo del socialismo reale. In "Vedi alla voce 'cumunist'" - Giorgio ha ripercorso, con lucidità, passione e immutata speranza in un mondo più giusto, la storia della parola "cumunist" e delle varie accezioni che essa ha avuto. Il breve articolo - "Elogio ragionato dei papìns" - è un ironico e divertente viaggio nell'educazione dei giovani, in un mondo che non c'è più.
18,00

Memoria, un luogo pieno di ritorni. La fine della guerra sul Piave

di Lucia Tracanzan

Libro

editore: GASPARI

anno edizione: 2018

pagine: 80

Nell'ultimo anno della Prima Guerra Mondiale un massiccio impiego della parola scritta, sia nella stampa che nella propaganda, puntò a costruire una memoria del conflitto. Le cartoline di un artista di guerra austroungarico documentano inoltre l'ultimo fronte del Piave. Da documenti originali due sguardi sull'Italia, uno da parte francese e l'altro da parte austroungarica. La differenza tra vincitori e vinti scompare.
12,00

L'arte di sopravvivere

di Enzo Martines

Libro: Copertina morbida

editore: GASPARI

anno edizione: 2018

pagine: 84

Un libro in versi che vuole mettere in luce come si sopravvive nella quotidianità per dargli valore. Con un poemetto iniziale e con l'ironia delle quartine dedicate alle città vissute nei viaggi. Anche con una serie di poesie dedicate alla figlia: una poesia all'anno, per sopravvivere alla bellezza del meglio che capita a chi diventa padre.
10,00

Nonna Bice racconta... storie, leggende e fiabe del Friuli Venezia Giulia

di DONZELLA

Libro: Copertina morbida

editore: GASPARI

anno edizione: 2018

pagine: 46

Un viaggio affascinante attraverso i luoghi più suggestivi del Friuli-Venezia Giulia incontrando personaggi fantastici che vivono ancor oggi grazie alle tradizioni orali tramandate dalle generazioni passate. "Nonna Bice racconta" contiene tredici storie e leggende: tre da tradizione popolare, una rivisitata in chiave attuale e nove completamente inedite, ognuna rappresentata da altrettante illustratrici dagli stili personali e diversi. Tutti i racconti fanno riferimento ai territori che caratterizzano questa regione, un microcosmo composto da infinite realtà locali, custodi di una propria identità, di usi e costumi che si tramandano dalla notte dei tempi. Età di lettura: da 6 anni.
13,50

La damnatio ad metalla. Storie dei prigionieri dell'impero austro-ungarico nella Sardegna della prima guerra mondiale

di Giorgio Madeddu

Libro: Copertina morbida

editore: GASPARI

anno edizione: 2018

pagine: 192

Se il trattamento riservato ai prigionieri italiani nei campi di concentramento dell'impero asburgico, fu brutale e oppressivo, quello subito dai prigionieri austro-ungarici in Sardegna fu altrettanto impietoso. Dall'Asinara a Monte Narba, da Monteponi a Terras de Collu, questo libro lo racconta con dati ed episodi legati allo sfruttamento del lavoro da parte delle Società minerarie e delle Imprese agricole, paese per paese: una ricerca che copre una lacuna della storia di una guerra che cambiò il volto dell'Europa.
24,00

L'angelo sul bordo della pozzanghera

di Fabio Budicin

Libro: Copertina morbida

editore: GASPARI

anno edizione: 2018

pagine: 119

"La poesia di Fabio Budicin, come sempre con la vera poesia, cerca di resistere allo sradicamento, cioè all'annientamento, del nostro tempo. A volte, sembra che l'unico radicamento possibile, quello che può forse salvarci dalla catastrofe, sia un radicamento in quello che Marina Cvetaeva chiamava il Paese dell'Anima, forse unica patria reale dell'essere umano. E qua e là sembra di scorgere qualcosa come una rivelazione. Le parole della rivelazione poetica illuminano e oscurano." (Dall'introduzione di Claudio Segat)
10,00

Industriali traditori. Lo scandalo dei cascami di seta e di cotone nel 1918

di Antonio Fiori

Libro: Copertina morbida

editore: GASPARI

anno edizione: 2018

pagine: 77

Nel febbraio 1918 un Paese già provato dalle conseguenze di Caporetto scoprì che i soldati austro-ungarici avevano sparato contro quelli italiani utilizzando munizioni confezionate con i cascami di seta e di cotone esportati dai cotonifici italiani con la complicità o addirittura il consenso di politici e amministratori. Stava per essere travolto il governo, coinvolgendo una intera classe dirigente e la stessa politica di guerra, ma l'intervento massiccio della censura occultò la gravità e le dimensioni dello scandalo, ricostruito ora dopo un secolo di quasi totale oblio.
14,00

L'opera poetica

di Italo Da Farra

Libro: Copertina morbida

editore: GASPARI

anno edizione: 2017

pagine: 551

"Italo Da Farra ha frequentato la poesia come un viandante farebbe con i sentieri più inesplorati e nascosti di un continente misterioso, che lo ha affascinato da sempre, attraendolo nei paesaggi frastagliati dei suoi incanti. Il suo passo non è mai incerto, o timido, ma si intuisce dal ritmo degli accenti che l'autore si muove con la circospezione dell'errante, che cerca ed esplora fin dentro alle pieghe più profonde della sua anima quei moti del cuore che solo un poeta vero e credibile sa trasformare in musica e in canto. I paesaggi interiori sono mossi, e fanno scivolare il lettore più attento dentro le sfumature di una vita distillata in ogni sua prospettiva, dal momento che la tavolozza dei colori che il Nostro utilizza è capace di cromie inusitate: la Natura, con i suoi riverberi di acqua e vento, di sole e tempesta, la fatica del vivere quotidiano, con tutti i passi consumati sugli acciottolati del borgo o lungo i sentieri erbosi della campagna, la bellezza degli istanti di cui l'esistenza di ognuno è disseminata, il paese natio, con i suoi scorci di dissonante bellezza sono il teatro umano sul quale si orchestra lo spartito di una lirica che nulla ha della freddezza degli accademismi di maniera, triti è consunti, e che ben lontana si tiene dalle ridondanze narcisistiche dei "poeti laureati", troppo occupati a piacere e a piacersi per consumarsi nella veridicità del loro scritto: qui, al contrario, tutto è vero, l'incanto e la desolazione, il volo e la caduta, la nostalgia che si fa accenno sommesso di pianto e lo scoppio improvviso, inatteso, di una felicità talmente tanto luminosa da divenire accecante e talvolta dolorosa." (Angelo Floramo)
19,00

Accanto agli eroi. Diario della duchessa d'Aosta. Ediz. illustrata. Vol. 2: 1916-1917

di Elena d'Aosta

Libro: Copertina morbida

editore: GASPARI

anno edizione: 2017

pagine: 160

Hélène d'Orléans e le infermiere volontarie furono l'emblema del protagonismo femminile della Grande Guerra. Capaci, determinate e altruiste svolsero un ruolo fondamentale nell'assistenza al milione e mezzo di feriti. Il diario della duchessa d'Aosta, integrato con le biografie e i diari dei medici e delle crocerossine è uno strumento essenziale per conoscere il processo con cui l'identità italiana e quella femminile iniziarono ad affermarsi nella società. Prefazione di Amedeo di Savoia.
29,00

Itinerari segreti della grande guerra nelle Dolomiti

di Roberto Vecellio, Damiano Leonetti

Libro: Copertina morbida

editore: GASPARI

anno edizione: 2017

pagine: 95

Sulle montagne del Comélico e di Sesto migliaia di soldati si trovarono a combattere in condizioni ai limiti della sopravvivenza. In ogni escursione o ferrata è possibile incontrare tracce di quella vicenda storica che rendono ancora più affascinante un paesaggio già di per sé tra i più belli delle Dolomiti.
14,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento