Il tuo browser non supporta JavaScript!

GASPARI

Il soldato nell'invisibile. La superstizione nella Grande Guerra

di Luca Sancini

Libro: Copertina morbida

editore: GASPARI

anno edizione: 2019

pagine: 89

Credenze e superstizioni rappresentano modelli culturali con cui l'uomo tenta di dare un senso alla precarietà della propria esistenza, alla natura transitoria del suo essere, alla sua impotenza nei confronti dell'ignoto. Il soldato della Grande Guerra affronta questa eccezionale esperienza risignificando e personalizzando i contenuti e le pratiche della religione per un unico fine: salvarsi. Nel clima ostile della trincea la religione si mescola e confonde con la superstizione: il soldato crea percorsi propri e unici di resistenza materiale alla precarietà e incertezza di quelle forze invisibili e superiori che dominano lo scenario del fronte. Emerge dalle testimonianze dei combattenti raccolte in questo volume un assortimento di atteggiamenti superstiziosi unico nel suo genere. Fenomeni devozionali originali e allo stesso tempo tradizionali, perché basati sulle credenze popolari e su tutte quelle tipiche manifestazioni esteriori e materiali con cui l'uomo da sempre ha dato forma all'invisibile. Prefazione di Gianni Oliva.
15,00

L'ora di storia. Sessanta minuti per riflettere su passato e presente (e anche futuro)

di Marco Scardigli

Libro: Copertina morbida

editore: GASPARI

anno edizione: 2019

pagine: 38

È voce di popolo: la Storia in Italia è agonizzante. Decade come materia scolastica e come tema vitale di studio e ricerca; è assente dal sapere e dalla sensibilità della gente comune; deperisce come elemento identitario e questo si tramuta in perdita di senso civico. Sembra un discorso un po' polveroso e meramente intellettuale e invece stiamo parlando dei nervi scoperti del vivere sociale. Dedicateci un'ora del vostro tempo per ragionare insieme sul ruolo della Storia nella nostra società.
8,00

Né in cielo né in terra

di Enrico Sello

Libro: Copertina morbida

editore: GASPARI

anno edizione: 2019

pagine: 122

Ogni volta che facciamo un gesto, compiamo un'azione qualsiasi, dobbiamo chiederci in che direzione queste vanno. Le possibilità sono due: o si va verso una forma che va ad aggiustare un equilibrio (caso raro), oppure, nella maggior parte dei casi, a contribuire a uno squilibrio. A questo, non ci pensiamo mai abbastanza...
13,00

Agente XXV. Rapporto senza nome

di Roberto De Santa

Libro: Copertina morbida

editore: GASPARI

anno edizione: 2019

pagine: 173

Una spy story che ha come protagonista l'Agente XXV, personaggio veramente esistito e attore di varie missioni segrete nell'arco di trent'anni, prima al servizio della Stasi e poi dell'FSB russo. Con ritmo e colpi di scena degni di una sceneggiatura cinematografica, il protagonista fa immergere il lettore in un mondo di intrighi internazionali, di amori fugaci e avvincenti avventure.
16,50

Vittorio Veneto. Luci e ombre di una vittoria

di Paolo Pozzato

Libro: Copertina morbida

editore: GASPARI

anno edizione: 2019

pagine: 239

Frutto di una ricerca decennale e con la traduzione di tutti i diari inediti dei reggimenti austro-ungarici, questo è il libro decisivo per conoscere tutti i risvolti militari della battaglia simbolo della vittoria su di un impero contro cui gli italiani avevano combattuto per settant'anni senza mai sconfiggerlo. La vittoria che determinò la fine della guerra anche sul fronte francese.
29,00

Un sentiero tra le stelle. Delitti e ribellioni popolari nel Nord Est medievale

di Tarcisio Mizzau

Libro: Copertina morbida

editore: GASPARI

anno edizione: 2019

pagine: 151

Cinque racconti ambientati nel Medievo e tratti da documenti processuali. Consuetudini di democrazia locale, guerre, vitali manifestazioni di ribellione ai costumi dominanti o alle leggi, e dunque oggetto di investigazione e sanzione allora, e soggetto di narrazione in questo lavoro.
16,50

Il faro del mondo nuovo. D'Annunzio e i legionari a Fiume tra guerra e rivoluzione

di Enrico Serventi Longhi

Libro: Copertina morbida

editore: GASPARI

anno edizione: 2019

A cent'anni dall'impresa di Gabriele D'Annunzio, l'occupazione di Fiume attrae ancora l'attenzione di appassionati e lettori. Questo è il racconto, basato su documenti inediti, di ufficiali e soldati che disertarono e iniziarono un'impresa che occupa un posto centrale nella storia del Novecento e fu capace di influenzare in modo decisivo la mentalità di larghi strati dell'inquieta società italiana del dopoguerra. Questa è la ricostruzione dei rapporti dei legionari con le correnti politiche e culturali europee (fascismo, nazionalismo, socialismo, liberalismo, massoneria) e della genesi della Carta del Carnaro, testo costituzionale straordinario, innovativo e non sempre del tutto compreso.
18,00

Fantasmi tra noi. Il mistero delle confessioni dei friulani di oggi

di Lucia Burello

Libro: Copertina morbida

editore: GASPARI

anno edizione: 2019

pagine: 203

«Il mistero cammina con noi. Si lamenta perché non è più considerato come un tempo, la modernità gli ha spostato i confini. Lucia Burello apre le porte di abitazioni con cattive reputazioni e ci presenta i fantasmi che vi abitano, non da giudizi. Avanza con leggerezza, attenta al dati di fatto, ma senza votarsi a conclusioni solo scientifiche. Ha agito con attenzione, entrando in una dimensione scomoda con tratto ragionevole: quello del "tutto possibile" dove non basta l'intelletto e il pensiero, ma serve il sentire.» (Luigi Maieron, scrittore e cantautore)
14,50

La Udine che vorrei. Idee per un piccolo Rinascimento

Libro: Copertina morbida

editore: GASPARI

anno edizione: 2019

pagine: 49

Il centro storico di Udine è un esempio originale dell'arte di costruire la città medievale. Interventi di malintesa "modernizzazione" hanno compromesso la qualità originaria di luoghi importanti, fortunatamente non in modo irreversibile. Un libro di proposte e studi per fare di Udine una città d'arte viva, attraente per i giovani, in grado di accogliere eventi culturali durante tutto l'anno, che coinvolgano le librerie e i poli museali e culturali.
10,00

Gli ultimi giorni del confine orientale. Sei storie e un epilogo

di Andrea Romoli

Libro: Copertina morbida

editore: GASPARI

anno edizione: 2019

pagine: 124

Dove stanno andando tre ragazzi riuniti dopo sessant'anni per un appuntamento che non si può più rimandare? Un uomo con una pistola in mano è davanti alla scelta che chiuderà il cerchio della sua intera esistenza. Cosa spinge una donna a compiere il gesto che legherà inevitabilmente il presente con il passato? Sei racconti, che sembrano slegati tra loro, raccontano la tragiche vicende del confine orientale d'Italia tra il secondo conflitto mondiale e la fine della guerra fredda. Una favola per adulti per capire la grande storia partendo dal cuore degli uomini che l'hanno vissuta.
13,50

Diddy blue eyes. Ediz. italiana e inglese

di Roberta Miniutti

Libro: Copertina morbida

editore: GASPARI

anno edizione: 2019

pagine: 47

Diddy non partecipa ai giochi con le altre papere dell stagno: è esclusa. Ha gli occhi azzurri e per questo è discriminata. Un pomeriggio viene travolta da una paurosa tempesta. Si salva, ma si sente sempre più sola e disperata. Ma ecco che arrivano la rana Marmalade e l'airone Larkin. Con la loro simpatia e saggezza fanno sì che Diddy finalmente si senta - rassicurata e accettata. Età di lettura: da 5 anni.
13,50

Nonna Bice racconta... storie, leggende e fiabe del Veneto

di Guglielmo Donzella, Sonia Tri

Libro: Copertina morbida

editore: GASPARI

anno edizione: 2019

pagine: 54

Un viaggio affascinante attraverso i luoghi più suggestivi del Veneto incontrando personaggi fantastici che vivono ancora oggi grazie alle tradizioni orali tramandate dalle generazioni passate. "Nonna Bice racconta" contiene tredici storie e leggende ognuna rappresentata da altrettanti illustratori dagli stili personali e diversi. Tutti i racconti fanno riferimento ai territori che caratterizzano questa regione, un microcosmo composto da infinite realtà locali, custodi di una propria identità, di usi e costumi che si tramandano dalla notte dei tempi. Età di lettura: da 6 anni.
13,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.