Il tuo browser non supporta JavaScript!

GASPARI

Udine 8 1/2. ItineRARI insoliti per inventare una città

di Paolo Medeossi

Libro: Copertina morbida

editore: GASPARI

anno edizione: 2019

pagine: 184

Conoscete Udine? Sapete inventarla giorno dopo giorno? Ecco otto itinerari (proprio rari) per passeggiare tra argomenti come arte, amore, vita udinese, educazione, osterie, borghi popolari, fotografia, letteratura, poesia, palazzi... Vi accompagnano otto personaggi che emergono dal passato per narrare la loro città. Sono: Giambattista Tiepolo, Giacomo Casanova, Renzo Valente, Caterina Percoto, Alessandro Ivanov, Tina Modotti, Nadia Pauluzzo, Alessandro del Torso. Tutto comincia all'alba (il momento della chiarezza) dalla fontana di Giardin grande. E poi ci sono ancora le periferie, la città dei bambini e quella dove ogni nodo si scioglie. Mercatovecchio? C'è sicuramente, con il suo eterno enigma.
14,50

La ballerina di Degas

di Daria Collovini

Libro: Copertina morbida

editore: GASPARI

anno edizione: 2019

pagine: 329

È nell'elegante e originale mondo della danza e dell'arte che i due protagonisti di questo romanzo intrecciano le loro vite. Diego, fotografo di talento e Adele, giovane ballerina dell'Opéra di Parigi vivono un'appassionante relazione in cui rivalità, invidie e ostacoli si scontrano con l'inguaribile ottimismo della protagonista. Intrighi e passioni tra Milano e Parigi che porteranno a un finale inaspettato.
18,50

Donne in guerra. Tra sacrificio, dedizione e libertà

di Isabella Giannelloni

Libro: Copertina morbida

editore: GASPARI

anno edizione: 2019

pagine: 122

L'Italia che uscì dalla guerra era un'Italia in cui i diritti di cittadinanza delle donne erano ormai pronti per essere estesi. L'ingresso delle donne nella vita sociale ed economica si realizzò con la guerra. Prefazione di Alessandro Vanoli.
15,00

L'insegnamento della storia. Strumento per la formazione dei cittadini

Libro: Copertina morbida

editore: GASPARI

anno edizione: 2019

pagine: 111

Prefazione di Maria D'Arconte.
12,00

La lunga battaglia di Caporetto

di Emanuele Cabibbo

Libro: Copertina morbida

editore: GASPARI

anno edizione: 2019

pagine: 355

«Sui protagonisti, e particolarmente sul protagonista, ho riflettuto a lungo, vari decenni (diciamo sei), con scrupolo storico e religioso, ricordando il comandamento 'nolite iudicare', che tradurrò "'non condannate'». Così scrive Emanuele Cabibbo, valoroso combattente del Carso, degli Altipiani, di Caporetto e del Piave, e, successivamente, giurista e studioso di vasta cultura. La narrazione memorialistica e critica di un protagonista dell'azione di comando, che racconta Caporetto nel quadro delle vicende internazionali, dai prodromi alla crisi del Comando supremo, con la drammaticità che solo un testimone, responsabile della vita degli altri, sa comunicare, e la pacatezza di chi su quegli eventi ha riflettuto e si è documentato lungo tutto l'arco della sua vita: "per raggiungere una piena certezza della verità storica".
25,00

Un gioiello sui binari. Storia della ferrovia Pedemontana Sacile-Gemona tra emigrazione e promozione turistica

di Romano Vecchiet, Sara Palluello

Libro: Copertina morbida

editore: GASPARI

anno edizione: 2019

pagine: 255

La "Pedemontana del Friuli", ovvero la linea ferroviaria Sacile-Gemona, è una delle più belle ferrovie italiane non solo per i paesaggi, ma per il fascino delle sue stazioni, dei ponti, viadotti, trincee, rilevati e gallerie. La sua storia è significativa delle esigenze prima commerciali, e poi strategico-militari tra Otto e Novecento. Con l'estate del 2012 la vita di questa strada ferrata sembrò definitivamente arrestarsi: una piccola frana ne compromise l'esercizio e il traffico venne sospeso. Cinque anni di mobilitazioni e "battaglie", a tutti i livelli, resero possibile la riapertura della linea, oggi tra le dieci linee ferroviarie di eccellenza storico-turistica in Italia e con un numero di viaggiatori in costante crescita. Questo libro ne ricostruisce la storia con un completo apparato fotografico e con documenti inediti.
22,00

Preti in battaglia. Vol. 3: Fronte alpino, fronte dell'Isonzo, Cappellani di Marina e caduti. 1916-1917

di Paolo Gaspari

Libro: Copertina morbida

editore: GASPARI

anno edizione: 2019

pagine: 110

I cappellani militari sono stati una componente fondamentale della coesione dei reparti e della condivisione dei cattolici alla condotta della guerra vittoriosa che, secondo le motivazioni dell'epoca, completava il Risorgimento e l'unità di tutti gli italiani. Questo terzo volume racconta e illustra con centinaia di foto e mappe i combattimenti in cui questi giovani ventenni appena usciti dai seminari o dai conventi compirono azioni temerarie, salvando vite di fanti e alpini, bersaglieri e marinai. Prefazione di Santo Marcianò.
29,00

I cavalieri di Venezia

di Antonella Favaro

Libro: Copertina morbida

editore: GASPARI

anno edizione: 2019

pagine: 330

Un giallo la cui trama si snoda tra la Terraferma veneta dei giorni nostri e la Serenissima del Cinquecento alternando un registro formale e rigorosamente storico a una narrazione ironica e lieve che si sviluppa come una caccia al tesoro tra ville venete, musei e archivi: un' incalzante serie di eventi e scoperte via via sempre più incredibili e sconvolgenti.
17,50

Il soldato nell'invisibile. La superstizione nella Grande Guerra

di Luca Sancini

Libro: Copertina morbida

editore: GASPARI

anno edizione: 2019

pagine: 89

Credenze e superstizioni rappresentano modelli culturali con cui l'uomo tenta di dare un senso alla precarietà della propria esistenza, alla natura transitoria del suo essere, alla sua impotenza nei confronti dell'ignoto. Il soldato della Grande Guerra affronta questa eccezionale esperienza risignificando e personalizzando i contenuti e le pratiche della religione per un unico fine: salvarsi. Nel clima ostile della trincea la religione si mescola e confonde con la superstizione: il soldato crea percorsi propri e unici di resistenza materiale alla precarietà e incertezza di quelle forze invisibili e superiori che dominano lo scenario del fronte. Emerge dalle testimonianze dei combattenti raccolte in questo volume un assortimento di atteggiamenti superstiziosi unico nel suo genere. Fenomeni devozionali originali e allo stesso tempo tradizionali, perché basati sulle credenze popolari e su tutte quelle tipiche manifestazioni esteriori e materiali con cui l'uomo da sempre ha dato forma all'invisibile. Prefazione di Gianni Oliva.
15,00

L'ora di storia. Sessanta minuti per riflettere su passato e presente (e anche futuro)

di Marco Scardigli

Libro: Copertina morbida

editore: GASPARI

anno edizione: 2019

pagine: 38

È voce di popolo: la Storia in Italia è agonizzante. Decade come materia scolastica e come tema vitale di studio e ricerca; è assente dal sapere e dalla sensibilità della gente comune; deperisce come elemento identitario e questo si tramuta in perdita di senso civico. Sembra un discorso un po' polveroso e meramente intellettuale e invece stiamo parlando dei nervi scoperti del vivere sociale. Dedicateci un'ora del vostro tempo per ragionare insieme sul ruolo della Storia nella nostra società.
8,00

Né in cielo né in terra

di Enrico Sello

Libro: Copertina morbida

editore: GASPARI

anno edizione: 2019

pagine: 122

Ogni volta che facciamo un gesto, compiamo un'azione qualsiasi, dobbiamo chiederci in che direzione queste vanno. Le possibilità sono due: o si va verso una forma che va ad aggiustare un equilibrio (caso raro), oppure, nella maggior parte dei casi, a contribuire a uno squilibrio. A questo, non ci pensiamo mai abbastanza...
13,00

Agente XXV. Rapporto senza nome

di Roberto De Santa

Libro: Copertina morbida

editore: GASPARI

anno edizione: 2019

pagine: 173

Una spy story che ha come protagonista l'Agente XXV, personaggio veramente esistito e attore di varie missioni segrete nell'arco di trent'anni, prima al servizio della Stasi e poi dell'FSB russo. Con ritmo e colpi di scena degni di una sceneggiatura cinematografica, il protagonista fa immergere il lettore in un mondo di intrighi internazionali, di amori fugaci e avvincenti avventure.
16,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.