Editore Gedi (Gruppo Editoriale) - Ultime novità

Gedi (Gruppo Editoriale)

Il mondo di Gianni Mura

di Gianni Mura

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2021

pagine: 304

14,90

Limes. Rivista italiana di geopolitica (2020). Vol. 7: Il turco alla porta

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

La rivista Limes nasce nel 1993 e si impone rapidamente come prodotto di alto valore culturale. Frutto di varie e trasversali componenti intellettuali, e impreziosita da ricche cartine tematiche, Limes è un punto di riferimento imprescindibile per chi ha interesse per la geopolitica nazionale e internazionale.
15,00

Mare del Veneto. Guida ai sapori e ai piaceri

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

"Venezia e le sue sorelle. In Veneto esiste il concetto di Land of Venice (efficace), ma va declinata adeguatamente anche l'immagine di Venezia e delle sue sorelle marine, questa lunga teoria di spiagge, di scogli, di darsene che compone il mosaico di un bel pezzo di nord est". (Giuseppe Cerasa)
13,90

Marche in bicicletta

di AA.VV.

Libro

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

Una vacanza in bicicletta all'insegna di un turismo lento tra parchi naturali, antichissimi borghi, tradizioni enogastronomiche che resistono allo scorrere del tempo. La rete di ciclabili delle Marche è l'occasione per andare alla scoperta di una regione ancora incontaminata, raccontato nella nuova Guida di Repubblica ai Sapori e ai Piaceri delle "Marche in Bicicletta". Tre itinerari di "rinascita" per ciascuna provincia, più tre sulle pendici dei Monti Sibillini, si incrociano sul territorio come i tre cerchi concentrici del Terzo Paradiso dell'artista Michelangelo Pistoletto, a cui la rete di percorsi si ispira. A fare da compendio ai percorsi principali, una costellazione di ciclabili, ciclovie e itinerari cittadini e naturalistici perfetti per le due ruote.
13,90

Umbria. I luoghi della natura e del silenzio. Le guide ai sapori e ai piaceri

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

pagine: 432

Un volume che si concentra sulle aree naturali, su parchi, sugli eremi, su tutto quanto si può scoprire al di fuori di circuiti "affollati". E allora Monte Cucco e Subasio, Cascate delle Marmore e Valnerina, Valle del Menotre e Sibillini, per incontrare luoghi e attività che permettono di vivere appieno la regione. Grande evidenza per i prodotti tipici di ognuna delle aree toccare e per le ricette della tradizione, alle quali sono dedicate intere pagine con foto e spiegazioni dei passaggi. A seguire centinaia di consigli su dove mangiare, dove dormire, cosa comprare, produttori di vino e di olio in ogni area.
13,90

Liguria. Le ricette di casa. Le guide ai sapori e ai piaceri della regione

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

pagine: 263

«L'idea di questa Guida che narra e fotografa le ricette di casa, è quella di raccontare abitudini e tradizioni che resistono nel tempo come il pesto (da fare rigorosamente nel mortaio, meglio se di marmo), come i barbagivai con formaggio bruss e ricotta fermentata. Ricette antiche, molto spesso poverissime, come i testaroli cotti sui testi di terracotta o di ghisa, come la farinata, come il brandacujun o come le acciughe ripiene in tegame (mi raccomando, che siano pescate a Monterosso nelle Cinque Terre dove ci sono un'ottima salinità e ideali condizioni di umidità e di temperatura). Per continuare con la cima, trionfo del recupero degli avanzi (remazuggi in ligure) celebrata da Fabrizio De André in un ritornello scritto per augurarsi che la cima non scoppi, sarebbe una catastrofe. E c'è anche D'Annunzio in questi piatti che vi raccontiamo: la storia ricorda che nel Caffè Balzola, non sapendo come pagare il conto, il Vate declamò: "i suoi baci sono i dolci della galanteria". E andò via.» (Giuseppe Cerasa)
10,90

Micromega (2020). Vol. 8: Almanacco di filosofia. Biopolitica: inganno o chiave di volta?

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

Micromega è una rivista di cultura, politica, scienza e filosofia fondata nel 1986 da Giorgio Ruffolo e Paolo Flores d'Arcais. È principalmente incentrato su Michel Foucault e sul suo concetto di biopolitica, questo almanacco di filosofia di MicroMega. La pandemia ha infatti riportato alla ribalta quel pensiero che fa capo al filosofo francese e che ha avuto un enorme successo negli ultimi decenni, specie in alcuni ambienti del pensiero filosofico-politico di sinistra. Si tratta di un successo giustificato da una reale portata innovatrice? Ne dubita il direttore di MicroMega Paolo Flores d'Arcais che in una lettera a Roberto Esposito, tra i principali esponenti della biopolitica in Italia, si lancia in una appassionata invettiva contro quello che in definitiva non sarebbe altro che contraddizione e vuoto filosofico. Esposito risponde, rivendicando invece la capacità creativa ed ermeneutica di alcuni concetti foucaultiani, senza i quali la comprensione del presente sarebbe ben più ardua. Uno scambio su cui MicroMega ha invitato a esprimersi alcuni fra i più autorevoli filosofi italiani e stranieri: Jean-Luc Nancy, Carlo Sini, Gloria Origgi, Massimo Donà, Carlo Galli, Fernando Savater, Sergio Givone, Miguel Benasayag, Franca d'Agostini, Josep Ramoneda, Maurizio Ferraris e Stephen Holmes. Inoltre, un saggio in cui Wolfgang Streeck ripercorre gli approfonditi e rigorosi studi sulla guerra e la tecnologia di Friedrich Engels, in occasione del bicentenario della sua nascita; l'ampia recensione a firma di Stefano Petrucciani dell'ultima, monumentale opera di Jürgen Habermas, nella quale il filosofo tedesco tira le fila di un discorso sul rapporto fra religione e filosofia che lo accompagna da diversi anni; il dialogo sulla socialità umana tra il biologo statunitense Mark W. Moffett e Telmo Pievani; e il "reportage" dal Tribunale di Norimberga firmato dai giornalisti di Die Zeit Moritz Aisslinger e Tanja Stelzer, in cui - a 75 anni dal suo inizio - quattro testimoni di quel processo storico ci conducono in un viaggio della memoria. Completa il volume un inedito di Voltaire, presentato da Marco Menin: il breve trattato De l'âme, nel quale il filosofo francese approfondisce uno dei temi più controversi della filosofia del XVIII secolo, la natura dell'anima.
15,00

Mercati di Roma

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

pagine: 312

Questa Guida ai mercati rionali di Roma vuol cercare di gettare un raggio di luce tra i cunicoli, gli angoli e i variopinti e incredibili passaggi di un lungo viaggio che comincia di notte e all'alba nelle campagne e tra i mari d'Italia e del mondo e attraverso alcuni lunghi passaggi arriva tra gli stand di quello che è il più grande centro agroalimentare del Paese, il Car, con i suoi radar legati alla qualità. E poi sui banchi dei mercati rionali, frequentati ogni giorno da decine di migliaia di romani accecati dai colori e dalle piramidi di prodotti, storditi dagli odori, confusi dal concerto di voci e di volti che cercano di bloccare l'attenzione almeno per un minuto. Un minuto indispensabile per una scelta che cattura e fa sognare. Volti che spesso ispirano fiducia e ti fanno scivolare tra i banchi verso itinerari conosciuti o a volte occasionali. In questa Guida troverete le storie, i prodotti e le facce dei venditori e dei produttori, ma anche di scrittori, cuochi e operatori dell'enogastronomia.
13,90

Le paste d'Italia

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

pagine: 400

La prima guida sulla pasta realizzata dalla redazione de Le Guide de L'Espresso, in collaborazione con importanti partner tecnici e associazioni di filiera, che contribuiscono a dare valore e attendibilità a questo grande lavoro gastronomico e culturale: 101 paste, secche e fresche, selezionate per raccontare la tradizione italiana più nota al mondo, in un grande lavoro di ricognizione storica e antropologica, su tutto il territorio nazionale. La prima parte del volume racconta infatti la storia del prodotto pasta, in Italia e nel mondo, e presenta tutti i protagonisti della grande filiera che dal campo porta al piatto: contadini, mugnai, grandi pastifici, laboratori artigianali e cuochi esperti, descrivono attentamente ogni passaggio e ogni lavorazione che dal grano porta al "maccherone". La seconda parte è dedicata alle paste e ai pastifici, nazionali e regionali: 14 formati di pasta secca tra i più noti e consumati, e 87 paste regionali, secche e fresche, sono le paste della tradizione descritte e fotografate in ogni particolare, così da poterle conoscere e riprodurre in casa, grazie anche al supporto di 10 tutorial fotografici. E ancora, il racconto di oltre 100 pastifici e mercati regionali, con indicazioni precise sulle tecniche di produzione, l'acquisto diretto e le visite guidate.
19,90

Parco d'Abruzzo. I cammini. Le guide ai sapori e ai piaceri

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

"Voglio conoscere il meglio dell'Abruzzo usando il più antico mezzo di locomozione per godermi la natura, per sentire la brezza del mattino, per fermarmi quando voglio e osservare il calare del sole e sognare. Per fare uno spuntino sull'erba, sorseggiare l'acqua di una sorgente, arrivare in una fattoria e chiedere del formaggio, un assaggio di ricotta appena fatta, un calice di vino, lasciare l'indirizzo e trovare a casa. Ma anche fermarsi in una piccola osteria in un minuscolo borgo. Questo modo antico di fare vacanze ritorna in tempi di pandemia al centro delle scelte e dei desideri di chi vuol rilassarsi facendosi coccolare dalla natura. L'Abruzzo sta in testa ai desideri di chi vuol ammirare il mare stando sulla vetta di una montagna, chi vuol fare i percorsi che hanno affascinato e incantato migliaia di camminatori del passato." (Giuseppe Cerasa)
13,90

Siena. Le ricette di casa. Le guide ai sapori e ai piaceri della regione

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

pagine: 240

La Guida alle ricette di casa della tradizione senese raccoglie i piatti tramandati dalle nonne in un volume che unisce i ricordi di famiglia alla cucina tipica. Crostini neri di fegato, panzanella, trippa alla senese, scottiglia, fagioli all'uccelletto, panpepato sono solo alcune delle ricette di Siena che vengono raccontate nella guida dalle massaie stesse. Tutto ciò coronato da chicche di curiosità sulle versioni degli chef che quei piatti hanno rivisitato in chiave creativa e personale. Nel volume sono anche indicati i ristoranti dove poter gustare quel piatto, le botteghe del gusto dove acquistare i prodotti per realizzarlo e consigli su dove dormire nelle vicinanze.
9,90

I salumi d'Italia 2020

di AA.VV.

Libro

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

Quarta edizione della Guida "I Salumi d'Italia" dedicata all'antica cultura norcina italiana. Un prodotto completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, un nuovo viaggio sul campo per raccontare il meglio della salumeria italiana, un patrimonio unico al mondo per qualità e varietà. I salumi sono stati valutati sulla base di degustazioni realizzate da esperti e appassionati: cuochi, norcini, sommelier e critici gastronomici. Una prima parte illustra il mondo dei salumi, la storia, la cultura, le varie tipologie, le filiere, l'arte del taglio e gli abbinamenti a tavola con vino, birra e pane. La seconda parte è dedicata ai prodotti, con schede tecniche delle DOP, IGP e dei salumi regionali, ai produttori e ai mastri norcini. Ogni produttore è presentato in Guida attraverso un voto, espresso con il simbolo del tradizionale Spillo d'osso di cavallo, e una scheda sull'azienda e i suoi prodotti. Infine, in ogni regione, gli indirizzi dei mercati a km zero della Fondazione Campagna Amica, dove si possono incontrare di persona molti dei norcini presentati nella Guida.
19,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.