Il tuo browser non supporta JavaScript!

GIAPPICHELLI

Lecturas de derecho laboral español e italiano-Letture di diritto del lavoro spagnolo e italiano

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 1072

L'opera "Letture di diritto del lavoro spagnolo e italiano", codiretta dai professori Fernando Valdés Dal-Ré e Adalberto Perulli, costituisce uno studio degli ordinamenti giuridici lavoristici di Spagna e Italia. La sua struttura è divisa in due distinte parti, dedicate ciascuna a un ordinamento giuridico, spagnolo e italiano, dove viene analizzata una selezione delle principali tematiche lavoristiche, aggiornata alle ultime riforme legislative. Con questa sistematica, il lettore ottiene una visione completa e ordinata sullo stato attuale della disciplina dei principali istituti, come pure uno strumento utile per l'analisi in chiave comparata, a partire dalla selezione comune delle tematiche analizzate.
95,00

Testi normativi per lo studio del diritto costituzionale italiano ed europeo. Vol. 2: Situazioni soggettive

di Pasquale Costanzo

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 512

I Testi normativi per lo studio del diritto costituzionale italiano ed europeo, benché elaborati in un contesto universitario, hanno il più generale obiettivo di fornire ad ogni operatore giuridico, nonché ad ogni interessato (persona fisica o giuridica) a conoscere gli ambiti dove le decisioni generali si originano ed operano, e, soprattutto, l'essenziale di quanto lo riguarda come soggetto di poteri, obblighi, diritti e doveri pubblici. In questo quadro, i Testi normativi per lo studio del diritto costituzionale italiano ed europeo, pervenuti ormai alla XIV edizione e distribuiti in due volumi (Profili organizzativi e Situazioni soggettive) onde renderne più agevole la consultazione, si caratterizzano, tra l'altro, per l'accurata e minuziosa opera di consolidamento dei testi alla luce delle modifiche intervenute e delle sentenze della Corte costituzionale, i numerosi ed opportuni richiami interni e il corredo di ulteriori indicazioni circa i testi pertinenti nei singoli settori. Con la collaborazione di Francesca Bailo.
27,00

Environmental health in international and EU law. Current challenges and legal responses

Libro: Copertina rigida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 400

139,72

La «meritevolezza» del contratto. Una lettura dell'art. 1322, comma 2, c.c.

di Enrico Minervini

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 99

Il volume raccoglie le lezioni, dedicate all'art. 1322, comma 2, c.c., tenute dall'autore nell'ambito del corso di Diritto Civile svolto negli anni accademici 2017-2018 e 2018-2019 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università della Campania Luigi Vanvitelli, ed intende offrire una analitica lettura della clausola generale della meritevolezza, che ha conosciuto una singolare evoluzione, tanto in dottrina quanto in giurisprudenza. Infatti, a fronte di una norma rimasta invariata nel tempo, si sono susseguite le più diverse interpretazioni, con conseguenti ampi contrasti in dottrina. La giurisprudenza, invece, soltanto di recente ha mostrato interesse per il tema della meritevolezza, che è giunto anche, più volte, all'attenzione delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione, tant'è che si è parlato di una «riscoperta» dell'art. 1322, comma 2, c.c.
11,00

Note introduttive allo studio delle fattispecie penali

di Mauro Catenacci

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 119

Questo volume riprende, rielaborandoli, temi già affrontati in precedenti pubblicazioni, e qui rimeditati alla luce di un'esigenza fondamentale, che è quella di fornire agli studenti che si accostano alla parte speciale del diritto penale una chiave di lettura il più possibile omogenea delle tante questioni esegetico-interpretative che essi si accingono ad approfondire. Lo scopo è quello di provare a dimostrare come il filo conduttore di quelle questioni è nella stragrande maggioranza dei casi rappresentato dalla continua ricerca di un punto di mediazione fra la funzione di garanzia del principio di legalità e le esigenze di giustizia e di ragionevolezza della risposta punitiva; e di come, in questa ricerca, se pur nel più rigoroso rispetto dei limiti posti al giudice dal principio di tassatività, uno strumento particolarmente fecondo sia rappresentato dall'interpretazione teleologica e dalla piena valorizzazione del principio di offensività del reato.
12,00

Procedura penale. Vol. 2

di Metello Scaparone

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 430

Questo secondo volume, dedicato allo svolgimento del processo penale e ad alcuni temi accessori, tratta nella prima parte (la quarta nell'iter complessivo del lavoro) il procedimento di cognizione. La seconda parte tratta il giudicato ed i procedimenti che si svolgono dopo la formazione di questo. La terza tratta i procedimenti di collaborazione internazionale in materia di giustizia penale. Segue al volume I, che svolge quella che suole dirsi la parte generale o statica della procedura penale.
38,00

Diritto dell'Unione Europea. Parte istituzionale

di Girolamo Strozzi, Roberto Mastroianni

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 544

40,00

Diritto del lavoro pubblico

di Luisa Galantino, Massimo Lanotte

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 304

29,00

Società (Le). Vol. 3: Le società mutualistiche. Gli istituti transtipici

di Nicola De Luca, Alberto Stagno D'Alcontres

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 360

Il volume comprende il quarto capitolo, dedicato alle società mutualistiche, e il quinto dedicato agli istituti transtipici. Il capitolo dedicato alle società mutualistiche si avvia con la storia del fenomeno cooperativo e con quella della legislazione cooperativa. L'esposizione della disciplina segue la sistematica già sperimentata per le società di persone e di capitali, avviando il discorso dalle basi negoziali (costituzione, varianti normative, attività mutualistica e modificazioni soggettive ed oggettive dell'atto costitutivo); seguono le basi economiche (soci cooperatori e soci finanziatori, destinazione dei risultati alla soddisfazione della causa mutualistica); il terzo paragrafo è dedicato all'organizzazione (amministrazione e controlli, interni ed esterni); l'ultimo paragrafo è dedicato ai tipi mutualistici diversi dalle società cooperative. Il capitolo dedicato alle operazioni transtipiche si divide in tre sezioni. La prima sezione tratta insieme il disinvestimento individuale e la disgregazione della società (con un ampio paragrafo dedicato al c.d. diritto societario della crisi). La seconda sezione tratta delle operazioni straordinarie (trasformazione, fusione e scissione). L'ultima sezione si occupa oltre che dei gruppi anche delle imprese multidivisionali (patrimoni destinati).
30,00

Parlamento e lotta politica. Gli anni delle speranze (1946-1968)

di Giorgio Giovannetti

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 208

20,00

Diritto commerciale. Vol. 2: Diritto della crisi d'impresa

Libro: Copertina rigida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 388

L'opera esce, in questa sua seconda edizione (la terza, se si considera la ristampa aggiornata edita nel 2014), profondamente rinnovata nella struttura. Essa si sviluppa infatti ora in quattro volumi, essendosi articolato in una coppia di tomi distinti ciascuno dei due volumi dell'edizione originaria: al libro dedicato al Diritto dell'impresa fa seguito quello, adesso autonomo, concernente il Diritto della crisi d'impresa; al volume di Diritto delle società se ne accompagnerà infine un quarto, sui temi del diritto del sistema finanziario.
29,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.