GIAPPICHELLI

Il contratto bancario e la tutela del consumatore. Problematiche e profili sostanziali e processuali

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2020

pagine: 382

L'opera fornisce una panoramica completa sull'attività bancaria e finanziaria soffermandosi sulle principali problematiche che la difesa del consumatore si trova ad affrontare. In primis, si è voluto circoscrivere la materia trattata fornendo le necessarie definizioni in merito all'attività degli istituti di credito; alle fonti di diritto; all'attività di vigilanza e controllo e agli aspetti, sia generali sia propri, dei contratti bancari. Il libro si caratterizza per una lettura delle principali dottrine e delle consolidate prospettazioni giurisprudenziali comparate, sotto un profilo prettamente pratico, dalla personale esperienza che ogni autore vanta sia nei Tribunali che nell'attività stragiudiziale e di consulenza. Accanto agli istituti tipici della prescrizione, della tutela consumeristica, della cartolarizzazione dei crediti e della mediazione sono riportati puntuali contributi sui profili di responsabilità degli istituti di credito oltre ad essere ampiamente trattata, sotto gli aspetti civili e penali, la fattispecie dell'usura. Ampia illustrazione è stata dedicata al contratto di mutuo nelle sue diverse forme, alle attuali questioni legate alle fideiussioni e alle problematiche legate ai contratti derivati. Il volume si chiude con un capitolo dedicato a questioni come i contratti indicizzati al tasso EURIBOR, gli NPL e la compravendita di pietre preziose. L'opera si completa con diverse disamine sui principali reati in materia bancaria e finanziaria sempre nell'ottica della tutela degli interessi dei consumatori.
43,00

Modelli teorici e concreti di informativa contabile. Grandi, piccole e micro imprese

di Marco Venuti

Libro

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2020

pagine: 160

I modelli di informativa contabile e i bisogni conoscitivi che sono in grado di soddisfare, rappresentano un argomento di primaria importanza negli studi economico-aziendali. Gli studi in materia spaziano dall'elaborazione di modelli teorici di informativa contabile all'esame dei modelli concreti disciplinati dal legislatore. Il presente lavoro si propone di analizzare i differenti modelli di informativa contabile previsti dal legislatore del d.lgs. n. 139/2015 per le grandi imprese, le piccole imprese e le micro-imprese, allo scopo di delineare l'obiettivo conoscitivo che essi tendono a perseguire. La ricerca mira, innanzitutto, a verificare i profili di compatibilità tra la nuova disciplina e alcune teorie elaborate negli anni dagli accademici italiani. Tale analisi è condotta con riferimento al modello applicabile alle grandi imprese (c.d. modello ordinario). Sulla scorta dell'esito di questo approfondimento, il lavoro indaga sulla capacità del modello ordinario di soddisfare in modo compiuto qualche specifica esigenza conoscitiva per poi prospettare quella che sembra essere la configurazione di reddito che meglio si attaglia a tale disciplina. Successivamente, lo studio mette a confronto il modello ordinario con i modelli semplificati previsti per le piccole imprese e le micro-imprese per verificare se alla differenziazione di normativa corrisponda una differenziazione negli obiettivi conoscitivi perseguiti, così da poter anche individuare la ratio che giustifica tale diverso assetto normativo.
22,00

Diritto amministrativo nell'Unione europea. Argomenti (e materiali)

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2020

pagine: 312

30,00

Il minore autore di reato negli atti internazionali

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2020

pagine: 192

24,00

Il reinserimento dei detenuti. Esperienze applicative e novità legislative

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2020

pagine: 288

Gli scritti raccolti in questo volume adottano un approccio multidisciplinare che affianca approfondimenti di carattere etico e giuridico a testimonianze e riflessioni tratte direttamente da esperienze maturate "sul campo". Il tema del reinserimento dei detenuti è, infatti, affrontato da studiosi del diritto (penale, processuale e del lavoro), dell'economia e della sociologia, da operatori del settore e da coloro che pongono le proprie professionalità al servizio dei ristretti in carcere. Nel testo dialogano gli approfondimenti teorici - raccolti attorno a una linea di pensiero ispirata al riconoscimento del valore centrale della persona umana e della sua insopprimibile dignità - con le diverse esperienze concrete. Un filo rosso attraversa il volume: l'impegno di tutti gli autori a fornire un contributo affinché il reinserimento del detenuto non rimanga una chimera. Il volume è destinato sia agli studiosi e ai professionisti delle molteplici aree disciplinari da cui provengono i contributi pubblicati, sia agli operatori delle diverse strutture che popolano la realtà carceraria.
36,00

Coordinate ermeneutiche. Aggiornamento 2020

di Maurizio Santise, Fabio Zunica

Libro

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2020

L'idea di creare un'edizione speciale delle Coordinate ermeneutiche nasce dalla volontà di approfondire il ragionamento giuridico su questioni specifiche, che per la loro peculiarietà non possono trovare adeguato spazio nei manuali generali delle Coordinate Ermeneutiche. L'attenzione, dunque, si focalizza su aspetti speciali delle tre materie (diritto civile, penale e amministrativo), partendo, normalmente, da precedenti giurisprudenziali o legislativi più recenti, per poi ricostruire il complessivo sistema ordinamentale al cui interno si inscrive la peculiare disciplina di riferimento. Su questa scia, quindi, per il diritto civile l'attenzione viene focalizzata sui contratti tipici, come il contratto di vendita e le questioni relative ai vizi del bene, sul leasing, di cui è ancora dubbia l'avvenuta tipizzazione, sulle nullità selettive nei contratti di intermediazione finanziaria, o, con riguardo allo specifico settore delle successioni, sulla natura della divisione ereditaria. Sul versante del diritto penale sono state approfondite specifiche questioni relative a reati di parte speciale o di recente conio, con particolare riferimento alle novità giurisprudenziali in materia di stupefacenti (si pensi al tema della commercializzazione della cannabis sativa o alla configurabilità della fattispecie di lieve entità), di misure di prevenzione, con le ripercussioni sul principio di legalità, di continuazione, di confisca e lottizzazione abusiva, oltre che di pedopornografia e "revenge porn". Su quello del diritto amministrativo, si è cercato di approfondire lo specifico tema dei contratti pubblici, crocevia di molteplici problematiche, dell'espropriazione e della dismissione del diritto di proprietà implicita nella richiesta di risarcimento del danno da perdita del bene, del potere discrezionale della p.a. di localizzazione degli edifici di culto, nonché il tema sempre più attuale della tutela dell'ambiente, dell'obbligo di bonifica e del risarcimento del danno ambientale, oltre a specifici aspetti del processo amministrativo (l'annosa questione del ricorso incidentale e del rapporto con il ricorso principale alla luce della recente giurisprudenza della corte di giustizia, nonché il tema dell'eccesso di potere giurisdizionale).
35,00

Scritti giuridici

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2020

pagine: 168

21,00
20,00

I traffici illeciti nel Mediterraneo. Persone, stupefacenti, tabacco

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2020

pagine: 376

42,00

Scritti sul diritto europeo dell'immigrazione

di Giandonato Caggiano

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2020

pagine: 344

28,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.